Nuove cuffie gaming & film - 100€

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a tutti, sono alla ricerca di un buon paio di cuffie da utilizzare per il gaming, ma anche per guardare film e ascoltare un po' di musica. Ho letto già molti thread prima di scrivere e mi ero orientato per le Superlux HD 681 evo (cuffie che già avevo, ma utilizzate poco e poi vendute ed ora forse me ne pento :sisi:) .
Attualmente ho la Xonar U7 come scheda audio, usandola in abbinamento con le Superlux riuscirei ad ottenere un'immersione quasi completa mentre guardo i film/serie tv e nel gaming? Oppure mi conviene prendere un amplificatore come il fiio e10k o smsl e3?
Ho trovato le HyperX Cloud Revolver S a 100€, ma da quel che ho capito non vale la pena spendere soldi in più per delle cuffie con surround 7.1 quando è possibile utilizzare il software della Razer che fa praticamente la stessa cosa.
Provengo da delle Logitech G430 e da qualche giorno sto usando le Sennheiser Game Zero (trovate su amazon whd a 75, mi aspetttavo qualcosa di più, ma non trovo differenze tra le logitech e queste :asd: forse sarà il mio orecchio a non essere buono :look:).

Chiedo qualche chiarimento su cosa fare :asd:

P.s. Mi servirebbe anche un microfono da usare in abbinamento con le Superlux eventualmente. Avevo letto del Lavalier su amazon che costa circa 11€, prendo quello ad occhi chiusi?

Grazie a tutti in anticipo :thanks:
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
La scelta sembra essere giusta, per film e gaming per me le Superlux sono ottime perché hanno abbastanza bassi da avere una buona immersione sonora in quegli ambiti. Come scheda audio esterna l'M3 è superiore alla Xonar, se riesci a rivenderla o riusarla per altro sarebbe perfetto, ma se vuoi risparmiare i soldi puoi anche provare così per ora e prendere l'SMSL successivamente.

Oddio la differenza ci sta eccome tra quelle cuffie :look: poi magari le Game Zero non sono per tutti, ma di sicuro hanno una qualità audio e soprattutto un dettaglio parecchio superiore alle Logitech
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
La scelta sembra essere giusta, per film e gaming per me le Superlux sono ottime perché hanno abbastanza bassi da avere una buona immersione sonora in quegli ambiti. Come scheda audio esterna l'M3 è superiore alla Xonar, se riesci a rivenderla o riusarla per altro sarebbe perfetto, ma se vuoi risparmiare i soldi puoi anche provare così per ora e prendere l'SMSL successivamente.

Oddio la differenza ci sta eccome tra quelle cuffie :look: poi magari le Game Zero non sono per tutti, ma di sicuro hanno una qualità audio e soprattutto un dettaglio parecchio superiore alle Logitech

Per il momento le ho provate solo in game (Fortnite :asd:) e non ho notato grosse differenze, magari è proprio l'audio del gioco che non mi fa notare differenze (lapidatemi se dico scemenze :sisi: ). Appena riesco le provo con qualche blu ray e qualcosa tipo bf4 :sisi:

Con le Logitech ho sempre utilizzato Dolby Home Theater v4 che era incluso nel software della Xonar e lo sto utilizzando anche ora con le Sennheiser, sarà colpa di quello? Dovrei provare ad utilizzare Razer Surround?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Per sentire le differenze di solito si usano canzoni che conosci bene in versione FLAC (riprodotte con un player tipo Foobar o MusicBee ecc ecc), con i giochi è abbastanza più difficile trovare differenze ad un primo ascolto e ad un orecchio meno allenato. Inoltre è consigliato fare tutte queste prove senza toccare impostazioni particolari come il sorround virtuale, ma lasciare tutto in stereo e mettere la qualità audio più alta possibile delle impostazioni audio di windows-dispositivi di riproduzione-proprietà-avanzate
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Perfetto, ora che ho tempo allora provo a fare quello che mi hai detto :sisi: più tardi aggiorno il thread :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Disabilitando tutto, impostando la qualità a 24bit 192000Hz (prima era impostata su 16bit 48000Hz) e ascoltando la stessa canzone su entrambe le cuffie ho sentito la differenza e non è stata poca. Con le Logitech i bassi sembrano quasi rimbombare nelle cuffie e di conseguenza la voce viene "soppressa" un po', invece con le Sennheiser è tutto più chiaro.

Ho provato anche ad abilitare Dolby giusto per provare e la differenza, da quel che ho sentito non fa altro che boostare il suono, ma non sembra migliorare la qualità, forse sarà perchè utilizzo i profili impostati di default.

é la prima volta che ascolto una canzone in formato FLAC, ma la differenza tra FLAC e MP3 si sente

p.s. Dove si possono ascoltare/scaricare/comprare canzoni in questo formato? Costano parecchio sui siti che ho trovato prima

Ora che ho rivalutato le Sennheiser dovrei decidere tra queste e le Superlux :sisi:
Le HyperX le escludo a questo punto?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Le Sennheiser sono superiori come qualità, soprattutto costruttiva, alle superlux, ma le seconde, oltre a costare molto meno e quindi permetterti di comprare anche una scheda audio esterna avrebbero dalla loro bassi più presenti (a discapito di un po' di ariosità sugli alti) e questo potrebbe essere molto comodo per film e videogames.

Riguardo a dove prendere i flac, ci sta Tidal per quanto riguarda lo streaming, oppure puoi comprare i CD (o usare quelli che hai) e ripparli con ExactAudioCopy in FLAC oppure ancora usare i torrent (illegale :D), ma a volte potresti trovare roba che dice di essere flac e invece magari è solo un mp3 convertito, anche se non penso così spesso, però giusto per informarti.

Comunque anche gli mp3 a 320kbps alla fine si difendono bene, riconoscerli dai FLAC è abbastanza difficile a un primo ascolto, io personalmente ci riesco solo su canzoni che conosco bene e ho ascoltato un po' di volte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Le Sennheiser sono superiori come qualità, soprattutto costruttiva, alle superlux, ma le seconde, oltre a costare molto meno e quindi permetterti di comprare anche una scheda audio esterna avrebbero dalla loro bassi più presenti (a discapito di un po' di ariosità sugli alti) e questo potrebbe essere molto comodo per film e videogames.

Riguardo a dove prendere i flac, ci sta Tidal per quanto riguarda lo streaming, oppure puoi comprare i CD (o usare quelli che hai) e ripparli con ExactAudioCopy in FLAC oppure ancora usare i torrent (illegale :D), ma a volte potresti trovare roba che dice di essere flac e invece magari è solo un mp3 convertito, anche se non penso così spesso, però giusto per informarti.

Comunque anche gli mp3 a 320kbps alla fine si difendono bene, riconoscerli dai FLAC è abbastanza difficile a un primo ascolto, io personalmente ci riesco solo su canzoni che conosco bene e ho ascoltato un po' di volte.

Devo cercare un po' per i prezzi, perchè tra Superlux, SMSL M3 e microfono penso di stare sui 130/140€

C'è qualche modo per capire se sono flac "veri"i oppure solo degli mp3 convertiti?

Non mi sono mai interessato alla parte "tecnica" della musica, infatti prima di oggi non sapevo nemmeno cosa fosse un flac :asd: quindi flac o mp3 a 320kbps sono sullo stesso livello quasi, penso che le mie canzoni a 128kbps dovrò riscaricarle :asd:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Boh di solito mettono dei file di log di ExactAudioCopy, in genere non sono truffe dai, ma sempre illegale rimangono :D
Comunque sì FLAC molto meglio dei 128kbps, abbastanza meglio dei 320 ma devi metterti attentamente ad ascoltare per carpire le differenze (almeno per me è così)
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Su spotify sono a 320kbps? Mi faccio l'abbonamento lì così resto nella legalità :D
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Guarda secondo me se devi abbonarti a qualcosa ti conviene Tidal, lì ci sono anche in HighQuality e mi pare che il costo è quasi lo stesso, su spotify il massimo è 320 invece
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Da Tidal volendo è anche possibile scaricare le canzoni così da ascoltarle anche quando non si è connessi?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Così dicono:

"Tidal gives you the ability to listen to music without using even a byte of your data. When you're in an area with stable internet, you can download albums or playlists to your device's local storage. Once downloaded, these songs are always available to you — even if you enter an area with poor mobile data or no Wi-Fi. "
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Fatto il mese di prova con Tidal, 9.99€ al mese per l'abbonamento HiFi :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
:D mi hai fatto salire la scimmia anche a me e pure io ho fatto quello HiFi studenti :patpat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili