DOMANDA Nuove Casse Audio per PC

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
Buongiorno a tutti,

purtroppo dopo tanti anni di onorato servizio il mio set Creative Inspire T7900, usato prevalentemente in modalità 2.1 più centrale, ha deciso di non accendersi più…pertanto mi ritrovo a doverlo sostituire.

Ho sentito molti pareri in rete relativamente l’utilizzo di DAC AMP con casse audio passive e casse attive, tuttavia non ci ho capito molto e per l’utilizzo che ne faccio ovvero giochi, anche se spesso uso le cuffie, e per guardare i video/qualche film, dove lo utilizzo di più poichè è scomodo indossare le cuffie, senza quindi troppe pretese da audiofilo.


Ho identificato come possibili candidati questi due sistemi edifier :
  • Edifier C2XD
  • Edifier C3X
Sono sulla buona strada o allo stesso prezzo si trova di meglio?

Grazie Andrea
 
Ultima modifica:

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
Aggiungo alla lista anche le Edifier 1280DBs, che non hanno il SUB ma sembrano molto valide sulla carta, si trovano su Amazon ad un buon prezzo, e le 1850DB altro gran pezzo ad un buon prezzo.

Attendo vostre, Cosa ne pensate?

1627735470837.png 1627735971416.png
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Tra le 1700BT e le 1850DB? Vale la pena per la differenza di prezzo avere l’uscita ottica (farebbe comodo con la scheda audio che ho) e non so quali altre caratteristiche?
prendi le 1850DB e collegale via ottico, decisamente la soluzione migliore.
Lascia stare i sistemi 2.1 che in fascia economica sono da escludere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
prendi le 1850DB e collegale via ottico, decisamente la soluzione migliore.
Lascia stare i sistemi 2.1 che in fascia economica sono da escludere.

Le differenze sarebbero la possibilità di usare l’ingresso ottico e l’uscita SUB (è utile averla, come possibile upgrade?), le 1700BTs che hanno uscita SUB vengono 10€ in meno delle 1850DB, mentre le 1700BT che verrebbero 36€ in meno non hanno ne uscita SUB ne cavo ottico….è corretto il ragionamento?

Grazie a tutti per l’aiuto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta, secondo te tra le 1700BT e le 1850DB? Vale la pena per la differenza di prezzo avere l’uscita ottica (farebbe comodo con la scheda audio che ho) e non so quali altre caratteristiche?
Allora si. Anch'io dico 1850DB. L'uscita sub è utile se decidi che i bassi non sono abbastanza ma dubito per il timbro che hanno le Edifier che avrai bisogno di aggiungere altri bassi. Ma se vai in ottico la scelta è obbligata
 

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
Allora si. Anch'io dico 1850DB. L'uscita sub è utile se decidi che i bassi non sono abbastanza ma dubito per il timbro che hanno le Edifier che avrai bisogno di aggiungere altri bassi. Ma se vai in ottico la scelta è obbligata
Con il T7900 usavo il cavo AUX con 3 teste che forniva Creative, ma dovendo fare un nuovo acquisto ed avendo la scheda audio dedicata che ha questa possibilità credo che sia meglio sia in termini di qualità che di praticità, no?

Grazie Andrea
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Con il T7900 usavo il cavo AUX con 3 teste che forniva Creative, ma dovendo fare un nuovo acquisto ed avendo la scheda audio dedicata che ha questa possibilità credo che sia meglio sia in termini di qualità che di praticità, no?

Grazie Andrea
non ho capito, hai una scheda audio dedicata? Quale?
L'uscita sub comunque é come non averla, devi per forza abbinarci il loro sub, é proprietaria.
 

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
non ho capito, hai una scheda audio dedicata? Quale?
L'uscita sub comunque é come non averla, devi per forza abbinarci il loro sub, é proprietaria.
Guarda in realtà ne ho due, sono un pò datate ma ancora fanno bene il loro dovere, una dovrebbe essere una Creative Soundblaster X-Fi Titanium, l’altra una Terratec se non erro ma non ricordo il modello….
SUB proprietari, quali sarebbero, a me sembrava un normale jack 3,5”…
Post unito automaticamente:

Guarda in realtà ne ho due, sono un pò datate ma ancora fanno bene il loro dovere, una dovrebbe essere una Creative Soundblaster X-Fi Titanium, l’altra una Terratec se non erro ma non ricordo il modello….
SUB proprietari, quali sarebbero, a me sembrava un normale jack 3,5”…
Anche perché per le cuffie sfrutto il DAC incluso nello stand corsair ST100 RGB che ho per le cuffieù

Già che ci sono vi allego anche il modello della mia scheda madre che, dovrebbe, avere già di fabbrica un buon comparto audio : https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-Z170X-Gaming-5-rev-10#ov
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Guarda in realtà ne ho due, sono un pò datate ma ancora fanno bene il loro dovere, una dovrebbe essere una Creative Soundblaster X-Fi Titanium, l’altra una Terratec se non erro ma non ricordo il modello….
SUB proprietari, quali sarebbero, a me sembrava un normale jack 3,5”…
Post unito automaticamente:


Anche perché per le cuffie sfrutto il DAC incluso nello stand corsair ST100 RGB che ho per le cuffieù

Già che ci sono vi allego anche il modello della mia scheda madre che, dovrebbe, avere già di fabbrica un buon comparto audio : https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-Z170X-Gaming-5-rev-10#ov
piú che altro non c'é scritto come é configurata l'uscita SUB... se é stereo, giá filtrata, LFE mono... Loro dicono di abbinarci il loro Edifier T5 e via.
Ti dico, come schede audio penso siamo lí con quella integrata nei diffusori... quindi boh andrei di ottico alla fine, ma un tentativo puoi farlo (al massimo ti direi forse con la creative)
 

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
piú che altro non c'é scritto come é configurata l'uscita SUB... se é stereo, giá filtrata, LFE mono... Loro dicono di abbinarci il loro Edifier T5 e via.
Ti dico, come schede audio penso siamo lí con quella integrata nei diffusori... quindi boh andrei di ottico alla fine, ma un tentativo puoi farlo (al massimo ti direi forse con la creative)
Secondo il nostro amico è un semplice jack da 3,5” da portare poi al sub…

 

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
piú che altro non c'é scritto come é configurata l'uscita SUB... se é stereo, giá filtrata, LFE mono... Loro dicono di abbinarci il loro Edifier T5 e via.
Ti dico, come schede audio penso siamo lí con quella integrata nei diffusori... quindi boh andrei di ottico alla fine, ma un tentativo puoi farlo (al massimo ti direi forse con la creative)

Domani arrivano le Edifier, vi ringrazio per i consigli e sicuramente vi farò sapere come mi trovo, così magari sarà di aiuto per qualcun altro di passaggio sul forum…

Chiudo chiedendo, non essendo un esperto di audio, ha senso prendere delle schede audio esterne o DAC (non ho ben capito la differenza, sembra facciano entrambi lo stesso lavoro) per pilotare queste casse e eventualmente delle cuffie cablate da gaming/ascolto audio?
Come dicevo prima ora uso il “DAC” incluso nello stand cuffia della Corsair, dove a volume 10 ottengo la stessa potenza del volume 50 della scheda madre con le stesse cuffie, vedevo nei giorni scorsi diverse soluzioni USB, in modo da poterle usare su diversi PC, tra cui anche Creative BlasterX G6 o Sound Blaster X4….ma in termini di qualità effettivamente si ha un miglioramento?

Grazie ancora Andrea
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Domani arrivano le Edifier, vi ringrazio per i consigli e sicuramente vi farò sapere come mi trovo, così magari sarà di aiuto per qualcun altro di passaggio sul forum…

Chiudo chiedendo, non essendo un esperto di audio, ha senso prendere delle schede audio esterne o DAC (non ho ben capito la differenza, sembra facciano entrambi lo stesso lavoro) per pilotare queste casse e eventualmente delle cuffie cablate da gaming/ascolto audio?
Come dicevo prima ora uso il “DAC” incluso nello stand cuffia della Corsair, dove a volume 10 ottengo la stessa potenza del volume 50 della scheda madre con le stesse cuffie, vedevo nei giorni scorsi diverse soluzioni USB, in modo da poterle usare su diversi PC, tra cui anche Creative BlasterX G6 o Sound Blaster X4….ma in termini di qualità effettivamente si ha un miglioramento?

Grazie ancora Andrea
Non ti preoccupare se sei confuso,la tecnologia avanza e la terminologia non riesce a stare al passo. La risposta breve è che una scheda audio contiene un DAC ma fa anche altre cose, la risposta lunga la puoi trovare in questa eccellente Guida del nostro esperto @filoippo97

Un DAC esterno è meglio di una scheda audio interna solo se il suo chip (il DAC stesso) è meglio di quello usato nella scheda, se si ha un buon computer con una buona scheda audio connessa a dovere (ossia che non “raccolga” il rumore elettrico sempre presente all’interno di un computer), e se al DAC si collega poi un buon amplificatore e buoni diffusori o cuffie. Nel tuo caso hai un buon paio di diffusori, hanno un amplificatore integrato per cui avresti bisogno solo di un DAC esterno, ma non sono diffusori eccelsi, io consiglio sempre di provare a collegarli direttamente alla scheda audio del computer e provare, e considerare l’acquisto di un DAC solo se non si sia soddisfatti del risultato. Ricorda, se compri un DAC scadente non migliori la situazione, se ne compri uno troppo costoso finisci con il non apprezzare la differenza perché i tuoi diffusori non ne sono all’altezza. Tieni anche presente che un buon computer moderno ha una scheda audio decente che è ben costruita, la differenza che ho notato con i computer di venti anni fa è abissale.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
Non ti preoccupare se sei confuso,la tecnologia avanza e la terminologia non riesce a stare al passo. La risposta breve è che una scheda audio contiene un DAC ma fa anche altre cose, la risposta lunga la puoi trovare in questa eccellente Guida del nostro esperto @filoippo97

Un DAC esterno è meglio di una scheda audio interna solo se il suo chip (il DAC stesso) è meglio di quello usato nella scheda, se si ha un buon computer con una buona scheda audio connessa a dovere (ossia che non “raccolga” il rumore elettrico sempre presente all’interno di un computer), e se al DAC si collega poi un buon amplificatore e buoni diffusori o cuffie. Nel tuo caso hai un buon paio di diffusori, hanno un amplificatore integrato per cui avresti bisogno solo di un DAC esterno, ma non sono diffusori eccelsi, io consiglio sempre di provare a collegarli direttamente alla scheda audio del computer e provare, e considerare l’acquisto di un DAC solo se non si sia soddisfatti del risultato. Ricorda, se compri un DAC scadente non migliori la situazione, se ne compri uno troppo costoso finisci con il non apprezzare la differenza perché i tuoi diffusori non ne sono all’altezza. Tieni anche presente che un buon computer moderno ha una scheda audio decente che è ben costruita, la differenza che ho notato con i computer di venti anni fa è abissale.
Grazie @Andretti60 per l'eccelsa spiegazione, ho già letto le tre guide di @filoippo97 presenti nell'altra sezione del forum e le ho trovate a dir poco eccellenti ed entusiasmanti.

Attualmente sto pilotando i nuovi diffusori con la scheda audio integrata nella mia Z170X Gaming 5, qui le specifiche - https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-Z170X-Gaming-5-rev-10#ov - sicuramente aveva diverse accortezze sul comparto audio, addirittura una porta USB dedicata per i DAC esterni....

Rifacendomi al quesito precedente, come dicevo attualmente la scheda madre tramite uscita ottica sta pilotando lle nuove edifier 1850DB, mentre con il DAC integrato nello stand Corsair sto pilotando le cuffie con cavo, Sennheiser HD 599 e le SOL Republic V12, logicamente switchando su windows l'hardware in uso per passare da casse a cuffie, potrebbe esserci un guadagno nel prendere un DAC esterno con AMP per le cuffie e collegarci le casse?
Ho visto delle soluzioni Creative come BlasterX G6 o Sound Blaster X4 o GC7, sono tutte paritarie in termini di prezzo, venendo vendute sui 150€, ma in termini caratteristiche mi sembra di capire che il G6 forse sia il migliore, o sbaglio? Suggerite altro?

Appena avrò avuto modo di provarle a dovere lascerò anche un mio feedback da provato sulle casse, magari potrebbe essere d'aiuto per chi sul forum poneva il mio stesso quesito sulle casse.

Grazie

Andrea
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili