PROBLEMA Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

ac3000

Nuovo Utente
14
6
CPU
Intel Core2Duo T9900 3.06GHz
Scheda Madre
Quella dei MacBook Pro
HDD
Crucial SSD 512 GB
RAM
Crucial 4GBx2 DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600M GT
Audio
Integrata
Monitor
Display 15,4" Retina, SyncMaster T27B300
PSU
Quello dei MacBook Pro :)
Case
MacBook Pro (Notebook)
OS
Windows 7 Ultimate, OS X Lion
Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare una nuova WorkStation e dopo aver letto numerose discussioni sull'argomento ho deciso di aprirne una nuova perchè ho letto divese opinioni e vorrei fare chiarezza per quanto riguarda il mio caso.

Utilizzo della WorkStation

3D Studio Max (attualmente la versione 2013) con Mental Ray, V-Ray e plugin quali Vue o Forest Pack
Su questa WS dovrei poterci lavorare durante il giorno e di notte e nella fase finale fare i render in modo intensivo (1-2 gg di lavoro ininterrotto). I modelli che ho creato fino ad ora erano nell'ordine degli 800.000 poligoni ma in futuro i numeri potrebbero salire e andare oltre il milione o due milioni.

Autocad (attualmente la versione 2013)
Dovrei usare la WS per lavorare con Autocad (e magari in futuro anche con Revit) creando disegni 2D ma anche modelli 3D anche complessi

Adobe Photoshop, InDesign (attualmente la versione CS6) e Lightroom (attualmente versione 4)
Questo utilizzo rimane principale per quanto riguarda impaginati ed elaborazione di immagini di architettura e come utilizzo secondario per la fotografia del quale sono un appassionato.

Il budget è fra i 1500 e i 2000€

Ho letto varie discussioni in cui si parla di WS con singolo processore i7 a confronto con gli Xeon e alcune in cui si suggeriva di potenziare la parte GPU per utilizzare questa in fase di rendering e continuare nel frattempo a lavorare sulle viewport di 3ds Max (la configurazione prevedeva una scheda video Quadro in combinazione con altre da videogioco, utilizzava queste ultime e lasciava libera la quadro per lavorare) ma su quest'ultima non c'era nessuna idea del prezzo che potesse avere.

Vi chiederei dunque un elenco dettagliato di componenti che andreste ad assemblare qual'ora doveste utilizzare la WS come sopra, il budget si considera per il solo case e componenti, i SW e le altre parti HW (schermo, tastiera ecc...) le possiedo già. Se è permesso dal forum anche l'indicazione di piattaforme on-line dove poter acquistare la macchina.

Grazie,
Andrea

- - - Updated - - -

Continuando a spulciare tra i vari forum ho composto una soluzione con processore singolo:

Scheda Madre ASUS Rampage V Extreme X99 skt 2011-3
Intel Core i7-5930K 3.5Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore
Noctua NH-C12P SE14 Dissipatore per CPU
DDR3 2400Mhz PC19200 32GB G.Skill RipjawsX CL11 1.5V 32GXH (4x8GB)
Scheda Video PNY Quadro K2000 2GB
Alimentatore XFX ProSeries 650W PSU - 650W Core Edition Full Wired (Bronze)
Crucial SSD M550 256GB 2.5 SATA III
Western Digital 1TB WD1003FZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6
Western Digital 1TB WD1003FZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6 RAID
Scheda Audio Sound Blaster 5.1 VX PCI bulk
Corsair ATX Midi Corsair Graphite 230T con finestra Battleship Grey

Sarei intorno ai 2200 euro
Ora i miei dubbi su questa configurazione sono sulle compatibilità dei vari componenti fra loro (CPU --> Dissipatore, Case, Alimentatore) e sulla correttezza della configurazione ossia se ci sono componenti sovradimensionati o sottodimensionati (es. non ho intenzione di fare OC almeno per il momento, e se mai dovessi farlo non farei certo qualcosa di estremo) e se questa configurazione garantisce una buona longevità: possibilità di cambiare componenti nel futuro (processore, aggiungere ram, agguingere schede video parallele). Inoltre non so se ho scelto qualche componente con rapporto qualità prezzo non buono (leggasi componenti appena uscite con sovrapprezzo conseguente alla recente immissione nel mercato).

Inoltre vorrei sapere cosa cambia se volessi fare una configurazione con i processori Xeon sia a livello economico che a livello HW, poi ero curioso di capire se qualcuno di esperto nel campo potesse chiarirmi quella soluzione con render basato su GPU di cui parlavo sopra e se ha un'idea di come è composto un simile computer e di quanto possa costare....
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

Ho letto varie discussioni in cui si parla di WS con singolo processore i7 a confronto con gli Xeon e alcune in cui si suggeriva di potenziare la parte GPU per utilizzare questa in fase di rendering e continuare nel frattempo a lavorare sulle viewport di 3ds Max (la configurazione prevedeva una scheda video Quadro in combinazione con altre da videogioco, utilizzava queste ultime e lasciava libera la quadro per lavorare) ma su quest'ultima non c'era nessuna idea del prezzo che potesse avere.

Vi chiederei dunque un elenco dettagliato di componenti che andreste ad assemblare qual'ora doveste utilizzare la WS come sopra, il budget si considera per il solo case e componenti, i SW e le altre parti HW (schermo, tastiera ecc...) le possiedo già. Se è permesso dal forum anche l'indicazione di piattaforme on-line dove poter acquistare la macchina.


Continuando a spulciare tra i vari forum ho composto una soluzione con processore singolo:

Scheda Madre ASUS Rampage V Extreme X99 skt 2011-3
Intel Core i7-5930K 3.5Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore
Noctua NH-C12P SE14 Dissipatore per CPU
DDR3 2400Mhz PC19200 32GB G.Skill RipjawsX CL11 1.5V 32GXH (4x8GB)
Scheda Video PNY Quadro K2000 2GB
Alimentatore XFX ProSeries 650W PSU - 650W Core Edition Full Wired (Bronze)
Crucial SSD M550 256GB 2.5 SATA III
Western Digital 1TB WD1003FZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6
Western Digital 1TB WD1003FZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6 RAID
Scheda Audio Sound Blaster 5.1 VX PCI bulk
Corsair ATX Midi Corsair Graphite 230T con finestra Battleship Grey

Sarei intorno ai 2200 euro
Ora i miei dubbi su questa configurazione sono sulle compatibilità dei vari componenti fra loro (CPU --> Dissipatore, Case, Alimentatore) e sulla correttezza della configurazione ossia se ci sono componenti sovradimensionati o sottodimensionati (es. non ho intenzione di fare OC almeno per il momento, e se mai dovessi farlo non farei certo qualcosa di estremo) e se questa configurazione garantisce una buona longevità: possibilità di cambiare componenti nel futuro (processore, aggiungere ram, agguingere schede video parallele). Inoltre non so se ho scelto qualche componente con rapporto qualità prezzo non buono (leggasi componenti appena uscite con sovrapprezzo conseguente alla recente immissione nel mercato).

considerato che hai fatto molte domande ed espresso molti dubbi rispondo in maniera sparsa:
- la ram non è compatibile, servono moduli DDR4 che essendo appena usciti sono abbastanza cari
- la scheda audio non è necessaria, ce n'è già una integrata nella scheda madre, si prende dedicata solo se si vuole qualcosa di qualità superiore
- il processore può essere una buona scelta come no, il 5820k costa €100 e passa in meno ed è quasi identico
perchè "quasi"? il sovrapprezzo del 5930k è dovuto al fatto che è in grado di supportare più schede di espansione*, un 5820k una volta montate 3 schede video è arrivato al limite, il 5930k invece ha spazio per una quarta scheda video e rimane qualcosa anche per il resto
- la piattaforma x99 ha lo svantaggio delle ram costose perchè appena uscite ma al momento è quella che assicura la maggiore longevità e soprattutto quella con maggiori capacità di espansione sia come ram (8 slot anzichè i classici 4) che come storage
- una volta che compri gli hard disk conviene il taglio da 3TB dato che costa il doppio di quello da 1TB e non il triplo
- l'overclock estremo non conviene ma lasciare un processore del genere alla frequenza base è un peccato
- come dissipatore metterei il phanteks PH-TC12DX, il perchè sarebbe lungo da spiegare
- i componenti che consumano di più sono cpu e schede video, la potenza dell'alimentatore va scelta in base a quante schede video hai intenzione di montare

*ogni scheda video occupa 16 linee, funziona con un lievissimo calo di prestazioni (max 1%) anche con 8, di meno non va, altre schede aggiuntive occupano in genere da 1 a 4 linee

Inoltre vorrei sapere cosa cambia se volessi fare una configurazione con i processori Xeon sia a livello economico che a livello HW, poi ero curioso di capire se qualcuno di esperto nel campo potesse chiarirmi quella soluzione con render basato su GPU di cui parlavo sopra e se ha un'idea di come è composto un simile computer e di quanto possa costare....

i vantaggi degli xeon sono 2:
1 supportano le ram ecc (hanno un algoritmo che corregge eventuali errori, la possibilità di crash dovuti ad errori nelle ram è quasi azzerata)
2 possono lavorare più cpu contemporaneamente

il punto 1 è pensato più che altro per quelle applicazioni dove non sono ammessi errori anche minimi nel risultato o crash del sistema, penso ad analisi scientifiche, ingegneristiche o finanziare e operazioni nei server

il punto 2 serve ad aumentare la potenza di calcolo a disposizione ma si tratta di una soluzione estremamente costosa:
una scheda madre a doppio processore costa almeno €400 e ha senso solo se i due processori sono di un certo livello (direi minimo una coppia di cpu da €600 l'una)
finchè è possibile è meglio prendere una sola cpu più potente

passiamo al discorso rendering con gpu:
per farla molto semplice il rendering è un lavoro che richiede una mole enorme di calcoli non troppo complessi e che possono essere parallelizzati in modo molto semplice, questa è esattamente la situazione in cui la scheda video lavora al meglio in quanto è composta da centinaia e centinaia di mini-core
per questo motivo sono stati creati tutt una serie di motori di rendering che "parlano" il linguaggio delle schede video (nel modo più superficiale possibile: CUDA per nvidia e openCL per amd) per poterle sfruttare in questo ambito
perchè si usano spesso schede da gaming? nelle schede professionali buona parte del prezzo è dovuta ai driver più curati ed ad alcune caratteristiche particolari (memorie ecc, migliori prestazioni in openGL, supporto ai colori a 10bit ecc...), le schede da gaming di pari prezzo invece sono "tutte sostanza" senza fronzoli
il tipo di configurazione che si vede spesso nelle postazioni di fascia alta è una buona scheda professionale che si occupa delle viewport e dei lavori "di fino" e poi una o più schede da gaming che fanno da "muli da soma" per il rendering

c'è da dire però che con questo budget difficilmente si può parlare di più di una scheda video considerati i prezzi, stiamo parlando di almeno €400 a scheda
 
Ultima modifica:

ac3000

Nuovo Utente
14
6
CPU
Intel Core2Duo T9900 3.06GHz
Scheda Madre
Quella dei MacBook Pro
HDD
Crucial SSD 512 GB
RAM
Crucial 4GBx2 DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600M GT
Audio
Integrata
Monitor
Display 15,4" Retina, SyncMaster T27B300
PSU
Quello dei MacBook Pro :)
Case
MacBook Pro (Notebook)
OS
Windows 7 Ultimate, OS X Lion
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

Intanto ti ringrazio per le risposte, così cominciamo a eliminare qualche soluzione dal ventaglio di possibilità! :)

considerato che hai fatto molte domande ed espresso molti dubbi rispondo in maniera sparsa:
Chiedo scusa per l'elevata confusione delle mie domande, ma ho cercato di capire il più possibile da altre discussioni ma non riuscendo ad uscirne ne ho creata appositamente una....

la scheda audio non è necessaria, ce n'è già una integrata nella scheda madre, si prende dedicata solo se si vuole qualcosa di qualità superiore
ho una vecchia 5.1 Creative Pro Gamer, per questo ho inserito quella scheda che d'altra parte costa 17 euro, ma non so se è compatibile o se porta via risorse che potrei utilizzare meglio per i render, se è un problema la tolgo.

La configurazione che ho postato e dopo le tue modifiche suggerite ha lo scopo di ipotizzare la miglior configurazione in rapporto al mio budget per l'elaborazione dei render con la CPU...
Per quanto detto qui e sopra questa ipotesi è la "migliore" per il budget che ho a disposizione?

Per quanto riguarda una configurazione con gli Xeon direi che non si va via a meno di 3000 euro e quindi siamo fuori budget.

Mi interessa invece il discorso del render tramite GPU sarebbe possibile acquistare una MoBo, un processore e una quadro di minor qualità e poi affiancarla magari con una scheda da videogioco come quelle indicate da te? avrei migliori risultati rispetto alla versione che utilizza la CPU?
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

ho una vecchia 5.1 Creative Pro Gamer, per questo ho inserito quella scheda che d'altra parte costa 17 euro, ma non so se è compatibile o se porta via risorse che potrei utilizzare meglio per i render, se è un problema la tolgo.

nelle schede madri di alto livello come quelle prese in considerazione fino ad ora l'audio integrato è generalmente abbastanza buono

Mi interessa invece il discorso del render tramite GPU, tenendo ferma la MoBo X99, sarebbe possibile acquistare un processore di minor qualità e una quadro meno performante e poi affiancarla magari con una scheda da videogioco come quelle indicate da te? avrei migliori risultati rispetto alla versione che utilizza la CPU?

si può fare ma non so se ne vale la pena, secondo me è meglio farsi una base buona da aggiornare nel tempo
considera che i processori durano parecchio mentre le schede video diventano obsolete molto più velocemente

La configurazione che ho postato e dopo le tue modifiche suggerite ha lo scopo di ipotizzare la miglior configurazione in rapporto al mio budget per l'elaborazione dei render con la CPU...
Per quanto detto qui e sopra questa ipotesi è la "migliore" per il budget che ho a disposizione?

CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 371,60
Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-v3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 198,30
RAM DDR4 Crucial Ballistix Sport 2400MHz 16GB 2x8GB CL16 € 201,10
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 129,30
Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 108,50
Case Full-Tower BitFenix Ghost USB3 ATX mini-ATX mini-ITX € 87,60 € 87,60
Alimentatore PC Modulare Corsair RM850 850W ATX 80+ Gold € 158,90
Dissipatore CPU Phanteks PH-TC12DX 120mm € 50,20
TOTALE IVA COMPRESA : 1.506,60 €

commenti:
- l'alimentatore è sovradimensionato in modo da gestire tranquillamente 2 schede video, e qualsiasi tipo di overclock o aggiornamento
- per ora niente raid 1, ok che la sicurezza dei dati è importante ma se bisogna essere proprio sfi.gati perchè si guasti un WD Red

come schede video ci vorrebbe una professionale di medio livello (quadro k2000, firepro w5000) e una top di gamma da gaming per il rendering (l'ideale sarebbe una titan ma costa una barca di soldi, una 780 con 6GB costa la metà e ha prestazioni solo di poco inferiori)

professionali:
VGA PNY nVidia Quadro K2000 CUDA 384 Memory GDDR5 2GB DVI 2xDP € 411,10
Fujitsu AMD FirePro W5000 2GB €397
da gaming:
VGA ASUS nVidia NVIDIA GeForce GTX 780 OC STRIX Core 889/941MHz Memory GDDR5 6008MHz 6GB DVI DP HDMI € 451,90
ASUS GeForce GTX TITAN 6GB €964,24 (questa è avvicinabile solo usata)

una via di mezzo è una scheda professionale di livello medio-alto ma non saprei dire quanto convenga sicuramente impiega meno tempo della cpu ma non so quant'è la differenza con le schede da gaming
Sapphire AMD Firepro W7000 4GB €763
(curiosità: questa ha più o meno le stesse prestazioni di quella usata nel nuovo mac pro)


ps: a seconda della scheda (nvidia o amd) va scelto un motore di rendering adeguato, per fare qualche nome... mental ray usa solo la cpu quindi è ok solo se decidi di renderizzare con l'i7 (non ne ho la certezza ma con i 6 core dovrebbe metterci meno tempo sia della k2000 che della w5000), iray sfrutta cuda e quindi va bene se prendi la nvidia 780 o la titan, con le amd ne serve uno che funzioni con openCL quindi vRay RT

pps: una soluzione alternativa potrebbe essere quella di prendere la scheda professionale subito e, in attesa di un upgrade o anzichè accontentarsi, prendere una gtx 580 3gb usata
con €200 o anche meno ti porti a casa una scheda che nel rendering è ancora una bomba... non è facile da trovare, la longevità è sicuramente minore (i 6gb di titan e 780 danno più sicurezze) e c'è il rischio di prendere qualche fregatura ma per qualche anno andrebbe alla grande
ad esempio questa (con il pagamento paypal si va sul sicuro) e ci si cambia il dissipatore

http://www.tomshardware.com/reviews/best-workstation-graphics-card,3493-18.html
con iray su 3ds maxva quasi quanto una titan
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ac3000

ac3000

Nuovo Utente
14
6
CPU
Intel Core2Duo T9900 3.06GHz
Scheda Madre
Quella dei MacBook Pro
HDD
Crucial SSD 512 GB
RAM
Crucial 4GBx2 DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600M GT
Audio
Integrata
Monitor
Display 15,4" Retina, SyncMaster T27B300
PSU
Quello dei MacBook Pro :)
Case
MacBook Pro (Notebook)
OS
Windows 7 Ultimate, OS X Lion
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

Grazie ancora per il tuo tempo...

nelle schede madri di alto livello come quelle prese in considerazione fino ad ora l'audio integrato è generalmente abbastanza buono
OK
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 371,60
Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-v3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 198,30
RAM DDR4 Crucial Ballistix Sport 2400MHz 16GB 2x8GB CL16 € 201,10
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 129,30
Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 108,50
Case Full-Tower BitFenix Ghost USB3 ATX mini-ATX mini-ITX € 87,60 € 87,60
Alimentatore PC Modulare Corsair RM850 850W ATX 80+ Gold € 158,90
Dissipatore CPU Phanteks PH-TC12DX 120mm € 50,20
TOTALE IVA COMPRESA : 1.506,60 €

professionali:
VGA PNY nVidia Quadro K2000 CUDA 384 Memory GDDR5 2GB DVI 2xDP € 411,10
Fujitsu AMD FirePro W5000 2GB €397
da gaming:
VGA ASUS nVidia NVIDIA GeForce GTX 780 OC STRIX Core 889/941MHz Memory GDDR5 6008MHz 6GB DVI DP HDMI € 451,90
ASUS GeForce GTX TITAN 6GB €964,24 (questa è avvicinabile solo usata)

una via di mezzo è una scheda professionale di livello medio-alto ma non saprei dire quanto convenga sicuramente impiega meno tempo della cpu ma non so quant'è la differenza con le schede da gaming
Sapphire AMD Firepro W7000 4GB €763
(curiosità: questa ha più o meno le stesse prestazioni di quella usata nel nuovo mac pro)

Dunque quella che proponi in queste righe sarebbe una configurazione mista con la possibilità di rendering tramite CPU o GPU, interessante. Preferirei rimanere su CUDA perchè è compatibile anche lui con V-ray RT e a quanto ho letto lavora meglio con la Suite Adobe, giusto?

Per il momento come hai suggerito potrei fermarmi a una buona base utilizzando un i7 e una scheda professionale come una Quadro K2000 e poi in un futuro lasciare una buona possibilità di espansione per altre schede video....

il dissipatore e il case non li trovo nel rivenditore dove compro solitamente, valide alternative?

la MoBo Rampage che avevo inserito inizialmente costa 370€ mentre quella suggerita da te quasi la metà, avendo sentito parlare molto bene della Rampage ritieni che la differenza di prezzo fra i due sia comunque sproporzionata? quali sono i motivi tecnici della differenza?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

Dunque quella che proponi in queste righe sarebbe una configurazione mista con la possibilità di rendering tramite CPU o GPU, interessante. Preferirei rimanere su CUDA perchè è compatibile anche lui con V-ray RT e a quanto ho letto lavora meglio con la Suite Adobe, giusto?

ho citato le firepro perchè sono discretamente più potenti della controparte quadro di pari prezzo
per i tre programmi adobe non mi preoccuperei più di tanto, l'i7 da solo già basta e avanza

Per il momento come hai suggerito potrei fermarmi a una buona base utilizzando un i7 e una scheda professionale come una Quadro K2000 e poi in un futuro lasciare una buona possibilità di espansione per altre schede video....

esatto, avere una scheda da gaming dedicata al rendering fa comodo ma si sta tranquilli anche solo con i7 e vga pro

il dissipatore e il case non li trovo nel rivenditore dove compro solitamente, valide alternative?

così su due piedi mi vengono in mente
come case: corsair 300R (o anche 400 e 500), nzxt 410, cooler master 690
come dissipatore: be quiet dark rock pro 3, noctua nh-d14 e d15, raijintek nemesis, corsair h100

la MoBo Rampage che avevo inserito inizialmente costa 370€ mentre quella suggerita da te quasi la metà, avendo sentito parlare molto bene della Rampage ritieni che la differenza di prezzo fra i due sia comunque sproporzionata? quali sono i motivi tecnici della differenza?

una mobo non vale tutti quei soldi, già a €200 si ha una mobo con i controOO, il resto è lusso, accessori superflui e marketing
 
Ultima modifica:

ac3000

Nuovo Utente
14
6
CPU
Intel Core2Duo T9900 3.06GHz
Scheda Madre
Quella dei MacBook Pro
HDD
Crucial SSD 512 GB
RAM
Crucial 4GBx2 DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600M GT
Audio
Integrata
Monitor
Display 15,4" Retina, SyncMaster T27B300
PSU
Quello dei MacBook Pro :)
Case
MacBook Pro (Notebook)
OS
Windows 7 Ultimate, OS X Lion
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

ho citato le firepro perchè sono discretamente più potenti della controparte quadro di pari prezzo
per i tre programmi adobe non mi preoccuperei più di tanto, l'i7 da solo già basta e avanza

esatto, avere una scheda da gaming dedicata al rendering fa comodo ma si sta tranquilli anche solo con i7 e vga pro

una mobo non vale tutti quei soldi, già a €200 si ha una mobo con i controOO, il resto è lusso, accessori superflui e marketing

Ti ringrazio, sei stato gentile, molto chiaro ed esaustivo... Ora sto ricapitolando quanto ci siamo detti e ho qualche ultima domanda:

Configurazione 1
Scheda Madre Gigabyte GA-X99-UD4 (X99,S2011,ATX,DDR4,Intel)_______________________€190
Intel Core i7-5820K 3.3Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore___________€389
Corsair Carbide Series 400R_______________________________________________________€97
NOCTUA NH-D14 SE 2011_________________________________________________________€91
RAM DDR4 16GB PC 2400 CL16 KIT (2x8GB) Crucial Ballistix Spor inter___________________€198
Alimentatore Corsair RM Series 80 PLUS Gold RM850 850W Fullly Modular_________________€135
Scheda Video PNY Quadro K2000 2GB_______________________________________________€405
Crucial SSD M550 256GB 2.5 SATA III_______________________________________________€119
Western Digital 3TB WD30EFRX IntelliPower 64MB WD RED_____________________________€104

TOTALE CONFIGURAZIONE 1_______________________________________________€1728

Configurazione 2
Scheda Madre Gigabyte GA-X99-UD4 (X99,S2011,ATX,DDR4,Intel)_______________________€190
Intel Core i7-5930K 3.5Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore___________€649
Corsair Carbide Series 400R_______________________________________________________€97
NOCTUA NH-D14 SE 2011_________________________________________________________€91
RAM DDR4 16GB PC 2400 CL16 KIT (2x8GB) Crucial Ballistix Spor inter___________________€198
Alimentatore Corsair RM Series 80 PLUS Gold RM850 850W Fullly Modular_________________€135
Scheda Video PNY Quadro K4000 3GB_______________________________________________€694
Crucial SSD M550 256GB 2.5 SATA III_______________________________________________€119
Western Digital 3TB WD30EFRX IntelliPower 64MB WD RED_____________________________€104

TOTALE CONFIGURAZIONE 2_______________________________________________€2277

Per la CFG.1 ha senso spendere quasi 300 in meno nel processore sapendo che ha meno possibilità di espansione e dunque pensando di cambiarlo in un futuro (spero in una longevità della mia macchina di almeno 5-6anni) oppure tramite OC e con 1 quadro e 2 schede da gaming avrò esaurito in buona parte anche le capacità di espansione della mia macchina in generale?
Visto il margine economico ha senso inserire ora altri 16 GB di RAM portrando il sistema a 32GB oppure al momento è sufficiente per non avere problemi nel 95% dei casi?
La Quadro K2000 nel periodo stimato di 5-6 anni diventerà obsoleta? sarà un componente da sostituire in questo tempo?

Per la CFG.2 ha senso inserire una K4000? che vantaggi mi darà? meglio invece mettere una K2000 e affiancare una GTX 580 usata come suggerivi?

Un pc così configurato (1 o 2) sarebbe la macchina che acquisteresti anche tu (o voi se qualcun altro ha opinioni in merito) se l'utilizzo principale è il rendering di scene di architettura come nel mio caso?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

Per la CFG.1 ha senso spendere quasi 300 in meno nel processore sapendo che ha meno possibilità di espansione e dunque pensando di cambiarlo in un futuro (spero in una longevità della mia macchina di almeno 5-6anni) oppure tramite OC e con 1 quadro e 2 schede da gaming avrò esaurito in buona parte anche le capacità di espansione della mia macchina in generale?

se hai la certezza assoluta che monterai 3 schede video + qualche altra scheda (wifi, controller vari ecc) allora ha senso il 5930 altrimenti rimani sul 5820k e spendi la differenza per altre cose

Visto il margine economico ha senso inserire ora altri 16 GB di RAM portrando il sistema a 32GB oppure al momento è sufficiente per non avere problemi nel 95% dei casi?

vanno bene entrambe le opzioni:
- se una volta provati 16gb ti sembrano pochi puoi aggiungere gli altri due banchi anche dopo
- se prendi 32gb e ti rendi conto che non li usi l'eccedenza si può "riciclare" come ramdisk (si usa parte della ram per creare un finto disco con prestazioni pazzesche)

La Quadro K2000 nel periodo stimato di 5-6 anni diventerà obsoleta? sarà un componente da sostituire in questo tempo?

tra 5-6 anni andrà ancora bene solo che sicuramente per allora avrà prestazioni paragonabili a schede che costano molto meno
pensa al samsung galaxy s2, qualche anno fa era il top di gamma da €500, ora i telefoni da €100 gli fanno mangiare la polvere

Per la CFG.2 ha senso inserire una K4000? che vantaggi mi darà? meglio invece mettere una K2000 e affiancare una GTX 580 usata come suggerivi?

tra le due soluzione quella con k2000 + 580 è più adatta per avere il massimo ottenibile con quella cifra fin da subito
di contro ha qualche seccatura in più (trovare un 580 3gb usata, cambiargli dissipatore, gestire le impostazioni dei programmi in modo da far capire ai programmi quando usare l'una o l'altra)
la k4000 invece è la scelta "comoda": nuova, se ci sono problemi è in garanzia, non si deve settare niente, quando tra qualche anno inizierà a sentire il peso dell'età le si affianca una scheda gaming per sgravarla del rendering e le si prolunga la vita per qualche altro anno

Un pc così configurato (1 o 2) sarebbe la macchina che acquisteresti anche tu (o voi se qualcun altro ha opinioni in merito) se l'utilizzo principale è il rendering di scene di architettura come nel mio caso?

dovendo fare una configurazione senza limitazioni di budget metterei: i7, 32gb di ram, k4000/w7000 e titan
in questo caso lascierei l'i7 6 core come base, per la scheda video o prendi una buona professionale subito e la lasci da sola fino al prossimo aggiornamento oppure fai il giochetto con k2000 e 580
 
Ultima modifica:

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
concordo con tutto tranne x l'alimentatore.....
con una macchina del genere non puoi mettere una psu fatta da 'chicony power technology' :suicidio:.... e su viaa daiii...
Evga supernova G2 850w.... :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: sevenbreads

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

pensa al samsung galaxy s2, qualche anno fa era il top di gamma da €500, ora i telefoni da €100 gli fanno mangiare la polvere
Non c'entra nulla e non sono esperto di hardware da workstation, però ho un S2 e posso confermare che riguardo a questo hai scritto una boiata... :D
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

Dunque quella che proponi in queste righe sarebbe una configurazione mista con la possibilità di rendering tramite CPU o GPU, interessante. Preferirei rimanere su CUDA perchè è compatibile anche lui con V-ray RT e a quanto ho letto lavora meglio con la Suite Adobe, giusto?

Per il momento come hai suggerito potrei fermarmi a una buona base utilizzando un i7 e una scheda professionale come una Quadro K2000 e poi in un futuro lasciare una buona possibilità di espansione per altre schede video....

il dissipatore e il case non li trovo nel rivenditore dove compro solitamente, valide alternative?

la MoBo Rampage che avevo inserito inizialmente costa 370€ mentre quella suggerita da te quasi la metà, avendo sentito parlare molto bene della Rampage ritieni che la differenza di prezzo fra i due sia comunque sproporzionata? quali sono i motivi tecnici della differenza?

Premesso che @sevenbreads (sette panini per gli amici :lol: ) ti ha fatto una configurazione con i fiocchi, il GPU render, laddove possibile, è sempre preferibile perché nei calcoli altamente parallelizzati le GPU raggiungono prestazioni che alle CPU sono precluse.
Detto questo, se usi VRay-RT e Adobe CC, prendi una W5000 al posto della Quadro K2000. Sia l'uno che l'altro hanno il supporto nativo a OpenCL e la W5000 ha una potenza di calcolo tale per cui - se adeguatamente supportata, come in questo caso - ha prestazioni pari a quelli di una K4000.

La Rampage è un'ottima MoBo ma, a meno che tu non intenda usare un raffreddamento ad azoto liquido o phase change, non vedo la necessità di spendere una cifra simile. Piuttosto investila sulla VGA per passare ad una W7000 (che arriva alle prestazioni di una K5000 per le stesse ragioni di cui sopra).

L'alimentatore dipende dalla VGA che prendi. Le VGA professionali consumano molto poco quindi con un 650W saresti larghissimo... diciamo 750W se pensi di mettere anche una VGA consumer per giocare.
 
Ultima modifica:

ac3000

Nuovo Utente
14
6
CPU
Intel Core2Duo T9900 3.06GHz
Scheda Madre
Quella dei MacBook Pro
HDD
Crucial SSD 512 GB
RAM
Crucial 4GBx2 DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600M GT
Audio
Integrata
Monitor
Display 15,4" Retina, SyncMaster T27B300
PSU
Quello dei MacBook Pro :)
Case
MacBook Pro (Notebook)
OS
Windows 7 Ultimate, OS X Lion
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

Premesso che @sevenbreads (sette panini per gli amici :lol: ) ti ha fatto una configurazione con i fiocchi, il GPU render, laddove possibile, è sempre preferibile perché nei calcoli altamente parallelizzati le GPU raggiungono prestazioni che alle CPU sono precluse.
Detto questo, se usi VRay-RT e Adobe CC, prendi una W5000 al posto della Quadro K2000. Sia l'uno che l'altro hanno il supporto nativo a OpenCL e la W5000 ha una potenza di calcolo tale per cui - se adeguatamente supportata, come in questo caso - ha prestazioni pari a quelli di una K4000.

La Rampage è un'ottima MoBo ma, a meno che tu non intenda usare un raffreddamento ad azoto liquido o phase change, non vedo la necessità di spendere una cifra simile. Piuttosto investila sulla VGA per passare ad una W7000 (che arriva alle prestazioni di una K5000 per le stesse ragioni di cui sopra).

L'alimentatore dipende dalla VGA che prendi. Le VGA professionali consumano molto poco quindi con un 650W saresti larghissimo... diciamo 750W se pensi di mettere anche una VGA consumer per giocare.

Ero convinto che per i programmi che utilizzo io fosse meglio CUDA ma era solo per via di alcune discussioni che avevo letto ma se a 400 euro utilizzando OpenCL posso avere prestazioni comparabili con una scheda da 600 che utilizza CUDA benvenga... Purtroppo non so se sono io ma non riesco a trovare le FirePro in vendita nei siti che più vengono nominati sul forum, dove posso trovarle insieme con le altre cose in modo da acquistare tutto insieme?
(ho assemblato un paio di computer qualche anno fa e anche fatto operazioni di cambio dissipatore per CPU ma non so se mi cimenterei nel montaggio di questa macchina, temo di essermi perso qualche passaggio in questi anni avendo utilizzato un portatile)

Per l'alimentatore il gentile @sevenbreads a cui ho fatto perdere un sacco di tempo :asd: mi aveva consigliato un 850W in caso dovessi configurare il mio pc fra qualche anno con una Quadro/FirePro + 1 o 2 schede da Gaming, è ancora sovradimensionato oppure comunque è meglio averlo leggermente più potente in modo da non caricarlo al massimo?
Se dovessi scegliere la w5000/w7000 che schede da gaming potrei affiancargli per avere buoni risultati (come la 580 gtx suggeritami)??

- - - Updated - - -

Non c'entra nulla e non sono esperto di hardware da workstation, però ho un S2 e posso confermare che riguardo a questo hai scritto una boiata... :D

mi sa che lo ha editato, prima parlava di un nokia n72 se non me lo sono sognato... su quello aveva sicuramente ragione! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

Ero convinto che per i programmi che utilizzo io fosse meglio CUDA ma era solo per via di alcune discussioni che avevo letto ma se a 400 euro utilizzando OpenCL posso avere prestazioni comparabili con una scheda da 600 che utilizza CUDA benvenga... Purtroppo non so se sono io ma non riesco a trovare le FirePro in vendita nei siti che più vengono nominati sul forum, dove posso trovarle insieme con le altre cose in modo da acquistare tutto insieme?
(ho assemblato un paio di computer qualche anno fa e anche fatto operazioni di cambio dissipatore per CPU ma non so se mi cimenterei nel montaggio di questa macchina, temo di essermi perso qualche passaggio in questi anni avendo utilizzato un portatile)

Per l'alimentatore il gentile @sevenbreads a cui ho fatto perdere un sacco di tempo :asd: mi aveva consigliato un 850W in caso dovessi configurare il mio pc fra qualche anno con una Quadro/FirePro + 1 o 2 schede da Gaming, è ancora sovradimensionato oppure comunque è meglio averlo leggermente più potente in modo da non caricarlo al massimo?
Se dovessi scegliere la w5000/w7000 che schede da gaming potrei affiancargli per avere buoni risultati (come la 580 gtx suggeritami)??

nVidia campa di rendita con questa convinzione :lol: In realtà in ambito professionale le AMD vanno molto meglio se sono supportate, cosa che molte software house, debitamente foraggiate da nVidia, avevano smesso di fare, salvo poi tornare sui propri passi (credo più che pressioni di Apple e dei suoi utenti che per altro).

Detto questo, qui puoi vedere la differenza in termini di prestazioni con Adobe CC fra VGA professionali della stessa fascia di prezzo Recensione AMD FirePro W9100: Hawaii nel mondo professionale - OpenCL: Post processing video 4K - Pagina 11 - Tom's Hardware (K6000~W9100 e W9000~K5000 anche se la W9000 è superata dalla W8100 che non era ancora uscita al tempo).
La stessa differenza che vedi fra K5000 e W9000 è più o meno quella che c'è fra K2000 e W5000 o K4000 e W7000.

Per il PSU tutto dipende da cosa ci vuoi fare... premesso che non sono un fan dei sistemi multi GPU, nulla ti vieta di affiancare ad una W7000 una GTX 9XX o viceversa, così come affiancarle una R9 2XX o 3XX. In generale le VGA professionali consumano molto meno delle "sorelle" consumer, però dipende da te... io starei al massimo di un 750W e se poi ti servirà effettivamente di più potrai cambiarlo :ok:
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

mi sa che lo ha editato, prima parlava di un nokia n72 se non me lo sono sognato... su quello aveva sicuramente ragione! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

sì avevo messo un n72, poi l'ho cambiato con l's2 per fare un paragone con gli smartphone che sono più simili ai pc

Non c'entra nulla e non sono esperto di hardware da workstation, però ho un S2 e posso confermare che riguardo a questo hai scritto una boiata... :D

non dico che non è un buon telefono ma che quando è uscito costava una barca di soldi (non ricordo di preciso ma da top di gamma sarà stato di sicuro a €500 o anche di più) mentre ora non riceve più aggiornamenti da tempo e un dual core lo trovi anche a meno di €100
 

ac3000

Nuovo Utente
14
6
CPU
Intel Core2Duo T9900 3.06GHz
Scheda Madre
Quella dei MacBook Pro
HDD
Crucial SSD 512 GB
RAM
Crucial 4GBx2 DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600M GT
Audio
Integrata
Monitor
Display 15,4" Retina, SyncMaster T27B300
PSU
Quello dei MacBook Pro :)
Case
MacBook Pro (Notebook)
OS
Windows 7 Ultimate, OS X Lion
Re: Nuova Workstation per Render 3D Studio Max --> 1500-2000€

nVidia campa di rendita con questa convinzione :lol: In realtà in ambito professionale le AMD vanno molto meglio se sono supportate, cosa che molte software house, debitamente foraggiate da nVidia, avevano smesso di fare, salvo poi tornare sui propri passi (credo più che pressioni di Apple e dei suoi utenti che per altro).

Detto questo, qui puoi vedere la differenza in termini di prestazioni con Adobe CC fra VGA professionali della stessa fascia di prezzo Recensione AMD FirePro W9100: Hawaii nel mondo professionale - OpenCL: Post processing video 4K - Pagina 11 - Tom's Hardware (K6000~W9100 e W9000~K5000 anche se la W9000 è superata dalla W8100 che non era ancora uscita al tempo).
La stessa differenza che vedi fra K5000 e W9000 è più o meno quella che c'è fra K2000 e W5000 o K4000 e W7000.

Per il PSU tutto dipende da cosa ci vuoi fare... premesso che non sono un fan dei sistemi multi GPU, nulla ti vieta di affiancare ad una W7000 una GTX 9XX o viceversa, così come affiancarle una R9 2XX o 3XX. In generale le VGA professionali consumano molto meno delle "sorelle" consumer, però dipende da te... io starei al massimo di un 750W e se poi ti servirà effettivamente di più potrai cambiarlo :ok:

Grazie per la risposta, a questo punto mi viene un dubbio dovuto alla mia non conoscenza dei sistemi di schede video in parallelo: in quanto stiamo dicendo si tirano in ballo due linguaggi che sono CUDA e OpenCL, se io metto una w5000 il fatto che come hai affermato posso affiancare una GTX 9XX significa che avrei schede video che "parlano" linguaggi diversi? oppure mi sono perso qualcosa?

La soluzione multi GPU a mio avviso era interessante in una configurazione ad esempio i7 + Quadro kXXX + 2 GTX 580 per la possibilità di tenere libero il processore e la quadro e far calcolare il render alle due GTX...
secondo te non sono soluzioni efficenti? come ti comporteresti? lanceresti il render sulla GPU della quadro continuando se puoi (boh) a lavorare sul modello? oppure lo faresti con la CPU come consuetudine?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili