DOMANDA Nuova Ventola Per Dissipatore

DaeMonG

Nuovo Utente
59
4
CPU
Intel core i5-4690
Dissipatore
Raijintek Themis EVO
Scheda Madre
MSI H97 gaming 3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB CL9
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 960 TF 2GB
Monitor
Asus VX239 (X2)
PSU
EVGA SuperNova G2 550W
Case
Bitfenix Shinobi Windowed
OS
Windows 10
Salve ragazzi, avevo un piccolo quesito da porvi:
L'anno scorso acquistai il mio attuale dissipatore, tale Raijintek Themis EVO, tutto sommato un buon dissipatore ma, la ventola di recente ha iniziato a fare un ronzio insopportabile, quindi mi sono detto: "perchè non cambiarla con una nuova?"

Ho provato a cercare in rete, ma mi sono trovato un po spaesato, dovrei acquistarne una a pressione statica, giusto?
Su Amazon, ho visto la Noctua NF-F12 industrial PWM 2000RPM, conscio del fatto che sia una marca piuttosto rinomata. Potrebbe andare bene come ventola per il mio Heatsink?

Quella che cerco è una ventola con buone prestazioni e che non sia troppo rumorosa, avete qualche consiglio per me?

Tra l'altro, non so se vado off topic o meno, ma chiedere non costa nulla.
Ho una ventola del case attaccata al CPU header, quindi va ad RPM massimi (con mia grande sorpresa gli RPM che raggiunge sono molti in più di quelli che dichiara la casa :asd:), ho visto in rete che esistono dei "noise reductor" per le ventole, in cosa consistono?
Anche perchè cercando su Amazon italiano, non ho trovato proprio nulla.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte .
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
prendi quella ventola che è tra le migliori che ci sono basta dire noctua
da quanto tempo non cambi la pasta termica probabilmente è quella se le ventole hanno velocità assurde
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Inoltre di solito con le Noctua ti danno una serie di cavetti fra cui un cavetto che riduce il voltaggio della ventola e che puoi usare per silenziare la ventola rumorosa che hai nel case.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
prendi quella ventola che è tra le migliori che ci sono basta dire noctua
da quanto tempo non cambi la pasta termica probabilmente è quella se le ventole hanno velocità assurde

Dai non credo...di solito ci mette anni a seccarsi,io controllerei se il dissipatore è montato bene piuttosto.
Per la ventola del case attaccata al connettore CPU Fan,è una ventola con attacco PWM o a tre poli?
Perchè se è quella a tre poli non si regola da MB ci va quella a 4 poli con controllo ovvero questo:

69eaa676_d_3686.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

DaeMonG

Nuovo Utente
59
4
CPU
Intel core i5-4690
Dissipatore
Raijintek Themis EVO
Scheda Madre
MSI H97 gaming 3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB CL9
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 960 TF 2GB
Monitor
Asus VX239 (X2)
PSU
EVGA SuperNova G2 550W
Case
Bitfenix Shinobi Windowed
OS
Windows 10
prendi quella ventola che è tra le migliori che ci sono basta dire noctua
da quanto tempo non cambi la pasta termica probabilmente è quella se le ventole hanno velocità assurde

Forse non ci siamo capiti bene, le ventole vanno tutte ad una velocità giusta, tranne una, che essendo attaccata al CPU Header ed essendo 3 pin gira al massimo, perchè i CPU header regolano solo le ventole PWM.
La pasta termica l'ho cambiata la settimana scorsa, perchè avevo avuto qualche problemino con l'alimentatore e quindi facendo una pulizia generale all'interno del case ho pulito anche l'heatsink, di conseguenza rimosso anche la pasta (che non era per niente secca dato che aveva meno di un anno).

Inoltre di solito con le Noctua ti danno una serie di cavetti fra cui un cavetto che riduce il voltaggio della ventola e che puoi usare per silenziare la ventola rumorosa che hai nel case.
All'interno della Noctua NF-F12 Industrial non è presente nulla, solo la ventola e 4 viti, controllato sul sito Noctua.



Dai non credo...di solito ci mette anni a seccarsi,io controllerei se il dissipatore è montato bene piuttosto.
Per la ventola del case attaccata al connettore CPU Fan,è una ventola con attacco PWM o a tre poli?
Perchè se è quella a tre poli non si regola da MB ci va quella a 4 poli con controllo ovvero questo:

Ma... cosa centra il montaggio del dissipatore, o la pasta termica? Mi pare d'essere stato piuttosto chiaro, no? Non ho problemi di temperatura o altro, semplicemente di recente la ventola ha iniziato a fare un ronzio un po fastidioso, quindi ho deciso di cambiarla, e vi ho chiesto qualche consiglio su qualche ventola, non istruzioni di montaggio. :asd:
L'heatsink è ancorato saldamente, la pasta termica nuova e le ventole tutte silenziose eccetto una perchè collegata al CPU header, semplicemente.

La ventola è a 3 poli, attaccata ad un CPU Header, quindi va al massimo. Volevo sapere qualcosa in più su questi fantomatici cavetti Noise reductor, in cosa consistono?
Mi dimezzano la potenza della ventola facendola girare che so, a 9V anzichè 12V?
Tramite scheda madre è possibile impostare lo smart fan anche su quella che monta questo cavetto, o andrà sempre e comunque alla metà della potenza?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Si il cavetto limita il voltaggio,lo smart fan funziona ma ovviamente il voltaggio sarà sempre limitato dal cavetto ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili