DOMANDA Nuova tastiera

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Chiedo consiglio per nuova tastiera meccanica avendo l attuale ikbc che nn funzia più... Grandezza tkl o meno... Switch brown o simili, illuminata (se possibile)... deve essere di QUALITÀ... budget 150 circa... Avevo delle idee ma tra i costi, le mancanze e soprattutto la non disponibilità al momento sono in confusione... Mi viene quasi da pensare a una completamente modulare tipo GMMK se non sbaglio e per questo chiedo gentilmente consiglio a @alan0ford
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Ti ringrazio per la stima, ma penso che ne sappia ormai più te di me... Non hai scritto il layout, ma immagino uno dei tre ANSI, ISO-UK, ISO-IT (visto che ora hai - se non mi sbaglio - un ISO-UK).

Se fossi in te, aggiungerei al budget una ventina di euro e mi farei costruire una Varmilo come mi pare (sarebbe la tastiera definitiva).

Una HotSwap credo abbia senso solo se non sai quali switch ti piacciono (o se quelli che vuoi non li monta nessuna, tipo i Kailh Cream che mi sono fatto arrivare da Ali). Se sei certo dei Cherry marroni, cercherei una normale (anche perché sono incastri in più e contatti aggiuntivi).

Altrimenti valuteri una Leopold (sacrificando l'illuminazione, che mi pare non sia presente in nessun modello).
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Ti ringrazio per la stima, ma penso che ne sappia ormai più te di me... Non hai scritto il layout, ma immagino uno dei tre ANSI, ISO-UK, ISO-IT (visto che ora hai - se non mi sbaglio - un ISO-UK).

Se fossi in te, aggiungerei al budget una ventina di euro e mi farei costruire una Varmilo come mi pare (sarebbe la tastiera definitiva).

Una HotSwap credo abbia senso solo se non sai quali switch ti piacciono (o se quelli che vuoi non li monta nessuna, tipo i Kailh Cream che mi sono fatto arrivare da Ali). Se sei certo dei Cherry marroni, cercherei una normale (anche perché sono incastri in più e contatti aggiuntivi).

Altrimenti valuteri una Leopold (sacrificando l'illuminazione, che mi pare non sia presente in nessun modello).
Grazie ma dubito di saperne di più... Dimmi di più della Varmilo intendi dal sito ufficiale??? Ho contattato un paio di negozi europei, tutti parlano bene delle Filco... Su keyboardco c'è anche col layout ita nera... L'illuminazione che non c'è nelle filco mi rompe perché nella nuova stanza che mi farò, avrò luce soffusa a led e già dove sono ora senza illuminazione diretta faccio fatica a volte a veder i tasti su una tastiera senza illuminazione...
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Sì, dal sito ufficiale. Se cerchi "varmilo Fr4gZ0n3" (non posso linkare direttamente un altro forum) trovi l'esperienza di un utente, con tanto di foto e prezzi, della MiyaPro.

Certo, le Filco rientrano nei brand di qualità e keyboardco è il distributore ufficiale; che io sappia hanno i keycap in ABS e senza luce (e neri senza luce e al buio non li vedi).
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Sì, dal sito ufficiale. Se cerchi "varmilo Fr4gZ0n3" (non posso linkare direttamente un altro forum) trovi l'esperienza di un utente, con tanto di foto e prezzi, della MiyaPro.

Certo, le Filco rientrano nei brand di qualità e keyboardco è il distributore ufficiale; che io sappia hanno i keycap in ABS e senza luce (e neri senza luce e al buio non li vedi).
Dopo provo a cercare... Il punto è che se non sbaglio la Varmilo arriva dalla Cina... Dubito il tutto sia economico, oltre al fatto che poi se ho problemi per la garanzia... Per la filco c'è una versione camo che mi attira...
Post unito automaticamente:

Edit... Ho guardato dal sito, se ne prendessi una già fatta 80% con layout iso uk e brown switch mi costerebbe 131 dollari che al cambio sono meno di 120 euro... Andrebbe anche bene, ma la dogana quanto può costare?
 
Ultima modifica:

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Non si vede la risposta...
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Sì, ti ho rimandato alla risposta precedente... (se leggi quella discussione, si parla anche di dogana e di spedizione).
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Sì, ti ho rimandato alla risposta precedente... (se leggi quella discussione, si parla anche di dogana e di spedizione).
ah ok ok scusa... secondo te perchè parlando con i negozi ti dicono meglio filco che varmilo, soprattutto per il gaming, anche nei video YT tanti dicono che son proprio tastiere per un gamer le Filco.. è un discorso di features all interno della tastiera o che? tra l altro le Filco non hanno nemmeno il cavo removibile...
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Non te lo so dire, ma qualsiasi recensione non argomentata (in generale, per me) la ritengo spazzatura; quindi chiedi di argomentare a chi te lo dice.

Tutte le tastiere con switch meccanici hanno un'elettronica simile (nel senso delle prestazioni), il resto lo fanno gli switch, i keycaps, il case, la programmazione.
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Non te lo so dire, ma qualsiasi recensione non argomentata (in generale, per me) la ritengo spazzatura; quindi chiedi di argomentare a chi te lo dice.

Tutte le tastiere con switch meccanici hanno un'elettronica simile (nel senso delle prestazioni), il resto lo fanno gli switch, i keycaps, il case, la programmazione.
insomma preferisci Varmilo a Filco.. magari non le usi per gaming... vabbè cmq sto leggendo il tuo blog, davvero interessante, complimenti... purtroppo qui in Italia non molte persone s interessano di questo argomento... cmq riguardo agli switch (nel frattempo sto provando a smanettare sul sito di Varmilo :D), ce ne sono per caso come i Brown (tattili) ma che hanno se possibile ancora meno forza di attuazione e/o meno corsa?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
No, no, no, hai frainteso, la mia generazione non è abituata a farsi dire cosa comprare... tantomeno ad accettare consigli da chi non è possessore, o meglio, collezionista (perché si sa che la roba che uno compra, soprattutto se la si è pagata tanto, è la migliore).

Anyway grazie dei complimenti... come avrai letto non ho nessuna esperienza di queste tastiere (costruisco, sperimento, leggo) da cui va da sé che non ho la risposta che cerchi.

Cerchi dei marroni più leggeri e più veloci (con il punto di attuazione anticipato ai 2 mm) - oppure con meno bottom out (e poi di solito la gente li vuole più pesanti)... sul fine corsa meno di 3,5 mm (di solito son 4 mm) non vai, ma basta mettere degli oring; ma meno di 45 cN non esistono, cambi a mano le molle oppure vai sui topre 35 g (che sono le tastiere dei fighetti) o cloni, come la NIZ Plum.

Un database (ma ne trovi tanti altri):
 
Ultima modifica:

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
No, no, no, hai frainteso, la mia generazione non è abituata a farsi dire cosa comprare... tantomeno ad accettare consigli da chi non è possessore, o meglio, collezionista (perché si sa che la roba che uno compra, soprattutto se la si è pagata tanto, è la migliore).

Anyway grazie dei complimenti... come avrai letto non ho nessuna esperienza di queste tastiere (costruisco, sperimento, leggo) da cui va da sé che non ho la risposta che cerchi.

Cerchi dei marroni più leggeri e più veloci (con il punto di attuazione anticipato ai 2 mm) - oppure con meno bottom out (e poi di solito la gente li vuole più pesanti)... sul fine corsa meno di 3,5 mm (di solito son 4 mm) non vai, ma basta mettere degli oring; ma meno di 45 cN non esistono, cambi a mano le molle oppure vai sui topre 35 g (che sono le tastiere dei fighetti) o cloni, come la NIZ Plum.

Un database (ma ne trovi tanti altri):
scusa ma a me risulta che i brown abbiano 55g di attuazione... i kailh box white o speed copper non sono più leggeri? perchè dici che i topre sono da fighetti?
Ti dico io avevo provato i red all inizio, ma facevo battiture accidentali a nastro e ho capito non facevano per me... Con i brown all incirca mi trovo, ho provato i blue ma onestamente per gaming, tenedo conto che wasd li tengo premuti sempre, sono davvero troppo pesanti, anche se mi piaceva il rumore che facevano... Per questo ti chiedo di questo tipo di switch...
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Consigli te ne ho dati, le info che chiedi le trovi con semplici ricerche sul web... (fighetti perché chi spende oltre 200,00 € per una "quasi membrana" in cui neanche puoi cambiare i keycap, io li chiamo così).
 

Destroy139

Utente Attivo
1,261
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Consigli te ne ho dati, le info che chiedi le trovi con semplici ricerche sul web... (fighetti perché chi spende oltre 200,00 € per una "quasi membrana" in cui neanche puoi cambiare i keycap, io li chiamo così).
Ciao secondo te questa può valere all'incirca una Varmilo? Sarebbe da un negozio qui in Europa e in caso di problemi sarei più tranquillo rispetto alla Cina...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili