DOMANDA Nuova ssd mvme

Decass

Nuovo Utente
5
1
Io ho una ssd da 128gb normale collegata tramite filo, dove ho su il sistema operativo. La mia scheda ha l ospazio mvme e vorrei usarlo. Se io comprassi una ssd mvme più grande, posso spostare tutto, anche il sistema operativo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io ho una ssd da 128gb normale collegata tramite filo, dove ho su il sistema operativo. La mia scheda ha l ospazio mvme e vorrei usarlo. Se io comprassi una ssd mvme più grande, posso spostare tutto, anche il sistema operativo?
Di che pc stai parlando?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,090
26,356
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Devi specificare tutti i componenti
Scusa, che c' entrano i componenti? Non basta un qualsiasi programma che permetta di clonare il disco SSD? Se oggi il PC gira vuol dire che i componenti lo reggono senza problema, quale che sia la sua versione.

Con l' avvertenza, al primo riavvio, di entrare nel BIOS e cambiare il disco di avvio.

Se prendi un nvme Samsung puoi usare il suo Data Migration: "Samsung Data Migration software is designed to help users quickly, easily, and safely migrate all of their data – including their current operating system, application software, and user data – from their existing storage device (e.g. HDD) to their new Samsung SSD."

Ma probabilmente anche altri manufacturer forniscono utility simili.

FERMO RESTANDO che, soprattutto se Windows non lo hai installato da ieri, imho l' acquisto di un nvme nuovo dovrebbe essere salutato da UN BEL FORMATTONE con sana reinstallazione ex novo di tutto.
 
Ultima modifica:

Decass

Nuovo Utente
5
1
Scusa, che c' entrano i componenti? Non basta un qualsiasi programma che permetta di clonare il disco SSD? Se oggi il PC gira vuol dire che i componenti lo reggono senza problema, quale che sia la sua versione.

Con l' avvertenza, al primo riavvio, di entrare nel BIOS e cambiare il disco di avvio.

Se prendi un nvme Samsung puoi usare il suo Data Migration: "Samsung Data Migration software is designed to help users quickly, easily, and safely migrate all of their data – including their current operating system, application software, and user data – from their existing storage device (e.g. HDD) to their new Samsung SSD."

Ma probabilmente anche altri manufacturer forniscono utility simili.

FERMO RESTANDO che, soprattutto se Windows non lo hai installato da ieri, imho l' acquisto di un nvme nuovo dovrebbe essere salutato da UN BEL FORMATTONE con sana reinstallazione ex novo di tutto.
In che senso? Se prendo un ssd nvme devo reinstallare tutto quello che ho sul pc?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
In che senso? Se prendo un ssd nvme devo reinstallare tutto quello che ho sul pc?
No, sarebbe buona norma effettuare una installazione pulita se questa non è freschissima, ma sopratutto se in precedenza si è migrati da un sistema operativo diverso (esempio da w8 a w10). Altrimenti puoi clonare tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili