DOMANDA Nuova scheda video

Bugs

Nuovo Utente
113
7
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio sulla prossima scheda video da acquistare per il mio computer. Sono molto interessato alle rtx 3060 ti e penso di averne trovata una interessante: EVGA GeForce RTX 3060 Ti

La mia build è la seguente:
alimentatore corsair cs550
scheda madre MPG B550 GAMING EDGE WIFI
processore AMD Ryzen 5600x
Schermo Omen by HP 25" (1920x1080 60 Hz ma può andare anche a 144)

Prima domanda: il mio alimentatore è sufficientemente buono?
Seconda domanda: c'è anche questa scheda video che mi sembra la stessa solo con tre ventole. Ne vale la pena?
Terza domanda, che si collega alla seconda: conviene prendere un sistema di raffreddamento? La scheda video è intesa per giocare a titoli neanche troppo impegnativi e non lavoro con programmi di grafica o altro (sono ignorante e nella mia ignoranza penso che la scheda video venga sfruttata di più negli editing ecc che nei videogiochi quindi suppongo che le temperature siano più basse, non lo so);
Quarta e ultima domanda: il fatto che sia "LHR" ne peggiora le prestazioni lato videogioco o solo del mining?

So che 600 euro sono tanti per una rtx 3060 ti ma contestualizzando il momento e che viene venduta e spedita da amazon, mi sembra una buona occasione. Fatemi sapere cosa ne pensate. Se servono altre info sul PC chiedetemi pure
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,363
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio sulla prossima scheda video da acquistare per il mio computer. Sono molto interessato alle rtx 3060 ti e penso di averne trovata una interessante: EVGA GeForce RTX 3060 Ti

La mia build è la seguente:
alimentatore corsair cs550
scheda madre MPG B550 GAMING EDGE WIFI
processore AMD Ryzen 5600x

Prima domanda: il mio alimentatore è sufficientemente buono?
Seconda domanda: c'è anche questa scheda video che mi sembra la stessa solo con tre ventole. Ne vale la pena?
Terza domanda, che si collega alla seconda: conviene prendere un sistema di raffreddamento? La scheda video è intesa per giocare a titoli neanche troppo impegnativi, non so se può essere utile come informazione;
Quarta e ultima domanda: il fatto che sia "LHR" ne peggiora le prestazioni lato videogioco o solo del mining?

So che 600 euro sono tanti per una rtx 3060 ti ma contestualizzando il momento e che viene venduta e spedita da amazon, mi sembra una buona occasione. Fatemi sapere cosa ne pensate. Se servono altre info sul PC chiedetemi pure
l'alimentatore non è motlo buono è intollerante la calore e dovrestio metterne uno milgiore se vuoi la 3060 ti


Coem scheda quella è buona ma per 40 euro in piu ci sta la FTW3 ULTRA che e la top custom di EVGA

Varrebbe la pena considerarla in quanto ]è triventola ed ha un PCB migliore, oltre che ad avere un mucchio di sensori non è la stessa scheda (ha lo stesso chio ma è una top gamma mentre l'altra è fascia più bassa di EVGA), non cambi romantisismo, ma ha sicuramente una dissipazione migliore, e VRM più spinti con un power limit più ampio


Come alimentatore direi un NXZT 650

Ovviamente il monitor dovrebbe essere un full hd 144hz
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Prima domanda: il mio alimentatore è sufficientemente buono?
sicuro sia un CS550? è fuori produzione da anni
Seconda domanda: c'è anche questa scheda video che mi sembra la stessa solo con tre ventole. Ne vale la pena?
una triventola è sempre più fresca e silenziosa, prendi questa che è fra le migliori custom e ti costa quanto l'EVGA
Terza domanda, che si collega alla seconda: conviene prendere un sistema di raffreddamento? La scheda video è intesa per giocare a titoli neanche troppo impegnativi, non so se può essere utile come informazione;
il sistema di dissipazione non può essere cambiato, a meno di sistemi a liquido custom
Quarta e ultima domanda: il fatto che sia "LHR" ne peggiora le prestazioni lato videogioco o solo del mining?
solo mining, ma anche in quel caso si è trovato come aggirare la limitazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Bugs

Nuovo Utente
113
7
Perdonate ho dimenticato una M, l'alimentatore è il CS 550M però già supponevo che fosse scadente, lo comprai tanto tempo fa per permettermi una scheda video migliore.
Quindi la versione tripla ventola ne vale la pena? Monto già una scheda video doppia ventola, ma penso ci sia posto per una ventola extra
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,363
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi la versione tripla ventola ne vale la pena? Monto già una scheda video doppia ventola, ma penso ci sia posto per una ventola extra

La ftw3 è una custom migliore, se vale la pena o no dipende se te la sentio di spendere quei 30 euro in più

alla fine sono tutte e due buone ma la FTW3 è una top gamma la XC3 e fascia media di EVGA

Il CS è da cambiare alimentatore vecchio e intollerante al calore, inadeguato per gestire bene una 3060 ti
 

Bugs

Nuovo Utente
113
7
Ok quindi magari 50 euro ne valgono la pena. Per quanto riguarda appunto l'alimentatore, per una 3060 Ti cosa mi consigliate? Il giusto, per non spendere troppissimo ecco
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,363
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok quindi magari 50 euro ne valgono la pena. Per quanto riguarda appunto l'alimentatore, per una 3060 Ti cosa mi consigliate? Il giusto, per non spendere troppissimo ecco
tel'ho linkato sopra QUESTO
 

Bugs

Nuovo Utente
113
7
Ops pardon non me ne ero proprio accorto. Vi ringrazio per le risposte esaurienti. Se qualcun altro ha proposte liberissimo di farlo

Questo qui com'è? TX650M
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ops pardon non me ne ero proprio accorto. Vi ringrazio per le risposte esaurienti. Se qualcun altro ha proposte liberissimo di farlo

Questo qui com'è? TX650M
ma scusa perché devi spendere di più di quello che ti ha consigliato @crimescene , che è pure modulare e migliore ???
 

Bugs

Nuovo Utente
113
7
Che sia modulare e migliore non lo posso sapere, me lo potete dire voi con toni sicuramente più calmi. Io ho solo chiesto con gentilezza un parere su un alimentatore diverso che ho trovato in una discussione di questo forum, non mi sembra di essere stato sgarbato, chiedo scusa per la domanda. Ringrazio crimescene per la risposta
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,363
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ops pardon non me ne ero proprio accorto. Vi ringrazio per le risposte esaurienti. Se qualcun altro ha proposte liberissimo di farlo

Questo qui com'è? TX650M
l'NZXT è migliore e costa meno ma se ti piace il Tx non è male
 

Bugs

Nuovo Utente
113
7
Prenderò sicuramente quello da te suggerito. Una piccola domanda stupida, visto che non vorrei sbagliare. Le dimensioni? Ho controllato che ha lo stesso formato del mio, quindi in teoria non ho bisogno di più spazio, giusto?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Che sia modulare e migliore non lo posso sapere, me lo potete dire voi con toni sicuramente più calmi. Io ho solo chiesto con gentilezza un parere su un alimentatore diverso che ho trovato in una discussione di questo forum, non mi sembra di essere stato sgarbato, chiedo scusa per la domanda. Ringrazio crimescene per la risposta
scusa dove hai visto i toni agitati ???
Ti ho solo chiesto perché volevi spendere di più di quello che ti aveva segnalato sopra il collega ?‍♂️ (dicendo anche "ma scusa...").
 

Falken83

Utente Èlite
2,800
764
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Che sia modulare e migliore non lo posso sapere, me lo potete dire voi con toni sicuramente più calmi. Io ho solo chiesto con gentilezza un parere su un alimentatore diverso che ho trovato in una discussione di questo forum, non mi sembra di essere stato sgarbato, chiedo scusa per la domanda. Ringrazio crimescene per la risposta
Max non ti ha detto nulla che potesse offendere te lo assicuro, all'inizio pure io me la prendevo un po' a male perchè a volte sono molto diretti qui, alzare i toni o simili è l'ultima cosa che vogliono fare, hai frainteso penso e spendere di meno per avere un prodotto migliore non sarebbe meglio??
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Bugs

Nuovo Utente
113
7
scusa dove hai visto i toni agitati ???
Ti ho solo chiesto perché volevi spendere di più di quello che ti aveva segnalato sopra il collega ?‍♂️ (dicendo anche "ma scusa...").
La mia domanda nasce dalla mia ignoranza, altrimenti non sarei qui. Ho chiesto un parere su un altro prodotto per avere anche un paragone. Non so a priori chi è il migliore, perciò ho chiesto e perciò la tua domanda mi è sembrata diciamo inopportuna. Ma è stato un fraintendimento, l'importante è chiarirsi.

Tornando al mio ulteriore dubbio: la dimensione dell'alimentatore è la stessa del mio attuale? Entrambi sono ATX
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili