Nuova scheda video?

Pubblicità

Abako_

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti tommari,
vi pongo subito il mio dilemma:
ho rispolverato un computer inutilizzato da tanto tempo per renderlo attivo nuovamente così composto: Pentium 4 3Ghz, scheda madre Asus P5NSLI, e GeForce 7900GTX. A "suo tempo" si comportava abbastanza bene, ma dato che è passato qualche tempo, e che i prezzi si sono abbassati, pensavo di sostituire la scheda grafica, considerando anche però che al tempo era una scheda di fascia alta. Ho visto che adesso ci sono in commercio modelli delle serie superiori alla 7900 che non superano i 100 euro, ma non so se effettivamente sono più veloci. Lo sono? :D
Secondo voi, per avere un comparto grafico più veloce e rimanendo in quella fascia di prezzo, mi conviene sostituirla con uno dei nuovi modelli, non cambiare nulla perché si equivarrebbero e quindi sarebbe inutile o addirittura comprare un'altra 7900 da mettere in SLI?
Detto in altre parole: i modelli "economici" di oggi sono superiori ad una 7900GTX?

PS: Non mi interessa il supporto alle DX10, è una questione di performance!

con che risoluzione giochi?
che alimentatore hai?
quanta ram hai?

Per rispondere alla tua domanda ti dico che i modelli sotto i 100 euro sono nettamente superiori alla 7900gtx e anche uno sli di 7900gtx, un esempio su tutte la gts250 da 512mb che ora puoi trovare a 90 euro.

ps: se punti ad una vga più performante quel processore proprio non va bene se giochi a risoluzioni superiori di 1024x768, saresti cpu limited.

con che risoluzione giochi?
che alimentatore hai?
quanta ram hai?

Per rispondere alla tua domanda ti dico che i modelli sotto i 100 euro sono nettamente superiori alla 7900gtx e anche uno sli di 7900gtx, un esempio su tutte la gts250 da 512mb che ora puoi trovare a 90 euro.

ps: se punti ad una vga più performante quel processore proprio non va bene se giochi a risoluzioni superiori di 1024x768, saresti cpu limited.

Ecco, mi ero dimenticato di quelle piccole informazioni...
Allora, 2 GB di RAM e alimentatore Enermax da 535W, SLI compatibile.
Il PC per adesso verrebbe collegato ad uno schermo a 1024x768, ma in previsione di collegarlo ad uno schermo più grande in futuro...
Non vorrei davvero spendere troppi soldi, 90 per una scheda più performante della 7900 ci stanno tuti, ma se mi dici che dovrei anche cambiare cpu... :|

no tranquillo, se giochi con quella risoluzione va bene anche il p4 3ghz con una gts250.Certo sarebbe meglio un dual core economico magari ovck a 3ghz ma anche così vedrai la sostanziale differenza:ok:

no tranquillo, se giochi con quella risoluzione va bene anche il p4 3ghz con una gts250.Certo sarebbe meglio un dual core economico magari ovck a 3ghz ma anche così vedrai la sostanziale differenza:ok:

una gts250 è sprecata su quel pc... direi max una 4670/4850 :sisi:

una gts250 è sprecata su quel pc... direi max una 4670/4850 :sisi:
si hai ragione, però mi sa che ha detto che in futuro vuole cambiare monitor, per quello gli ho consigliato la gts:birra:
comunque calcolando che la 4850 costa 85 euro e la gts 90 euro uno sforzo di 5 euro potrebbe anche farlo:asd:

si hai ragione, però mi sa che ha detto che in futuro vuole cambiare monitor, per quello gli ho consigliato la gts:birra:
comunque calcolando che la 4850 costa 85 euro e la gts 90 euro uno sforzo di 5 euro potrebbe anche farlo:asd:

anche se cambiasse monitor non la sfrutterebbe
dovrebbe cambiare minimo processore...

anche se cambiasse monitor non la sfrutterebbe
dovrebbe cambiare minimo processore...

eh si, purtroppo per lui non la sfrutterebbe a dovere, spero che oltre al monitor cambi anche il processore, altrimenti non so quanto gli converrebbe prendere un monitor con risoluzione maggiore, almeno per giocare...
(comunque resto dell'idea che anche se non la sfrutta come dovrebbe, per 5€ di differenza prenderei la gts250 a discapito della 4850, per prospettive future, altrimenti come hai detto tu una 4670, ma meglio che rimanga sui 1024x768 se così fosse)

eh si, purtroppo per lui non la sfrutterebbe a dovere, spero che oltre al monitor cambi anche il processore, altrimenti non so quanto gli converrebbe prendere un monitor con risoluzione maggiore, almeno per giocare...
(comunque resto dell'idea che anche se non la sfrutta come dovrebbe, per 5€ di differenza prenderei la gts250 a discapito della 4850, per prospettive future, altrimenti come hai detto tu una 4670, ma meglio che rimanga sui 1024x768 se così fosse)

il mio consiglio invece è che si prenda una scheda tipo 4670 e più avanti si faccia il pc nuovo se può...

Dell'upgrade totale del pc non se ne parla, il computer potrei benissimo sfruttarlo così com'è adesso, ma dato che ho visto che ci sono schede video che costano "poco" e che sono più performanti l'idea di cambiarla mi stuzzicava. Il computer non verrà utilizzato esclusivamente per il gioco.

Quindi mi confermate che le schede economiche sono più potenti della 7900? Le differenze sono notevoli?

Che configurazione sfrutterebbe al massimo la gts250? Magari un giorno cambierò anche quello per raggiungere alte risoluzioni, ma per ora proprio no.

Ma com'è che i prezzi sono scesi così? Sono rimasto per un po' fuori dall'ambiente informatico, a suo tempo (2-3 anni fa se non sbaglio) la 7900gtx costava un bel po' di cucuzze...

Dell'upgrade totale del pc non se ne parla, il computer potrei benissimo sfruttarlo così com'è adesso, ma dato che ho visto che ci sono schede video che costano "poco" e che sono più performanti l'idea di cambiarla mi stuzzicava. Il computer non verrà utilizzato esclusivamente per il gioco.

Quindi mi confermate che le schede economiche sono più potenti della 7900? Le differenze sono notevoli?

Che configurazione sfrutterebbe al massimo la gts250? Magari un giorno cambierò anche quello per raggiungere alte risoluzioni, ma per ora proprio no.

Ma com'è che i prezzi sono scesi così? Sono rimasto per un po' fuori dall'ambiente informatico, a suo tempo (2-3 anni fa se non sbaglio) la 7900gtx costava un bel po' di cucuzze...

xkè oggi come oggi le tecnologie nuove saltano fuori come cavallette... :asd:
una 7900 GTX vale come una 4670 dell'ATI... :sisi:

quoto toffy una 4670 o al massimo una 4850;)

p.s. un upgrade del processore ti costerebbe 50€ e ti trasformerebbe un pc obsoleto in una buona macchina!una 4670 + un e5200 ti costerebbe 110€;)

p.p.s una 4670 va il doppio della 7900gtx

quoto toffy una 4670 o al massimo una 4850;)

p.s. un upgrade del processore ti costerebbe 50€ e ti trasformerebbe un pc obsoleto in una buona macchina!una 4670 + un e5200 ti costerebbe 110€;)

p.p.s una 4670 va il doppio della 7900gtx

bisognerebbe vedere se ha una mobo socket 775 o 748... :sisi:

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità