DOMANDA Nuova scheda video per upgrade da MSI gtx 660Ti Power Edition

GoldKnight

Utente Attivo
55
3
CPU
Intel i7 2600K
Dissipatore
Noctua NH U12P
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
500gb + 500gb + 250gb
RAM
4x4gb DDR3 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
MSi GeForce GTX 660Ti Power Edition OC Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Syncmaster B2430 24"
PSU
Tagan TG700-BZ 700W Piperock
Case
CoolerMaster HAF 932
Net
Fibra Fastweb GPON
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve,
mio malgrado debbo cominciare a cercare la sostituta per la gpu. Da qualche tempo crea problemi di surriscaldamento, dovuti o al sensore temperatura, o al sensore giri ventole.
Praticamente le ventole cominciano ad aumentare la loro intensita' SOLO ad almeno l'87% della velocita', prima di questa percentuale rimangono alla velocita' base (girano senza problemi, solo che non incrementano la velocita' in base alla temperatura, uso MSI Afterburner per gestire le ventole, nessun OC oltre quello di fabbrica). Dato che pian piano siamo passati dal minimo 85% ad 87%, intuisco che la problematica continui a peggiorare ed e' decisamente meglio guardarsi intorno finche' in tempo.

Le due alternative che stavo considerando sono la 1060 da 6gb e la 1660Ti. Ho visto pero', che anche di questi modelli, ne esistono diverse varianti, volevo consigli al riguardo. Non sono uno che insegue l'ultima uscita, ma tengo a comprare qualcosa che duri qualche anno (vedi appunto la 660ti ai tempi, sarebbe durata ancora se non ci fosse questa problematica di mezzo :P)

Resto dei componenti non e' proprio di primo pelo, ma si difende, ovviamente nel tempo pensero' ad un aggiornamento anche del resto, ma ad oggi la priorita' e' la gpu.

Scheda madre: ASRock Z68 Extreme3 Gen3
CPU: Intel i7 2600K
Dissipatore: Noctua NH U12P SE2
RAM: 4x4Gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz CL9
Alimentatore: Tagan TG700 BZ
Monitor: Samsung SyncMaster B2430 (Attualmente collegato con cavo DVI, ma supporta anche HDMI)


Grazie in anticipo per i vostri consigli e aiuto,
Enrico
 

LoreEnzo96

Utente Attivo
353
82
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Custom loop CPU: rad 360x30mm + 120x30mm
Scheda Madre
Msi Mag X570 Tomahawk Wifi
HDD
x2 Hynix P41 Platinum 2TB - Samsung EVO 860 512GB - x2 Seagate Barracuda 2TB
RAM
DDR4 2x16Gb Crucial Ballistix RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Pulse RX7800 16Gb ~2600MHz @1060mV 2550MHz mem
Audio
Yamaha A-S 301 + Klipsch R-51M + Topping DX1 + Philips Fidelio X2HR/00
Monitor
LG 27GP850 UltraGear 27" QHD 180Hz 1ms GtG + Dell U2713HM 27" QHD 60Hz 8ms GtG
PSU
Corsair RM850x 2021 + Individual sleeved white cable
Case
Fractal Design Meshify 2 white
Periferiche
ASUS ROG Strix Flare II Animate & Roccat Burst
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 11 Pro 64bit
Mi succede esattamente la stessa consa e ho una Msi 670 Power Edition, quindi molto probabilmente montano le stesse ventole. Ho "risolto" montando una vecchia ventola da 120mm al posto di una delle due ventole
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quale é la scheda video che ti da problemi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
mio malgrado debbo cominciare a cercare la sostituta per la gpu. Da qualche tempo crea problemi di surriscaldamento, dovuti o al sensore temperatura, o al sensore giri ventole.
Praticamente le ventole cominciano ad aumentare la loro intensita' SOLO ad almeno l'87% della velocita', prima di questa percentuale rimangono alla velocita' base (girano senza problemi, solo che non incrementano la velocita' in base alla temperatura, uso MSI Afterburner per gestire le ventole, nessun OC oltre quello di fabbrica). Dato che pian piano siamo passati dal minimo 85% ad 87%, intuisco che la problematica continui a peggiorare ed e' decisamente meglio guardarsi intorno finche' in tempo.

Le due alternative che stavo considerando sono la 1060 da 6gb e la 1660Ti. Ho visto pero', che anche di questi modelli, ne esistono diverse varianti, volevo consigli al riguardo. Non sono uno che insegue l'ultima uscita, ma tengo a comprare qualcosa che duri qualche anno (vedi appunto la 660ti ai tempi, sarebbe durata ancora se non ci fosse questa problematica di mezzo :P)

Resto dei componenti non e' proprio di primo pelo, ma si difende, ovviamente nel tempo pensero' ad un aggiornamento anche del resto, ma ad oggi la priorita' e' la gpu.

Scheda madre: ASRock Z68 Extreme3 Gen3
CPU: Intel i7 2600K
Dissipatore: Noctua NH U12P SE2
RAM: 4x4Gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz CL9
Alimentatore: Tagan TG700 BZ
Monitor: Samsung SyncMaster B2430 (Attualmente collegato con cavo DVI, ma supporta anche HDMI)


Grazie in anticipo per i vostri consigli e aiuto,
Enrico

Ciao a te.

La gtx 1060 6gb ha senso solo se si trova ad un prezzo onesto nell' usato. Nel nuovo è assolutamente da evitare.
Nel nuovo c'è la gtx 1650 Super. A salire gtx 1660 (se il prezzo è ok), gtx 1660 Super e gtx 1660 TI. Quest' ultima in genere non ha senso visto il rapporto prezzo/prestazioni in confronto alla gtx 1660 Super. Poi con l' i7 2600K a stock potrebbe limitare
Quell' alimentatore non lo conosco quindi non so com'è.
 

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
A prescindere dal fatto che con una gtx 660 Ti non andresti molto lontano in gioco, ma visto il sistema non proprio recente se sei soddisfatto delle prestazioni ti consiglierei innanzitutto di cambiare pasta termica e pad termici alla scheda video.. Altrimenti prenderei qualcosa nell'usato..
Sul nuovo non andrei oltre una 1660 super, overclocca se puoi il processore

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

GoldKnight

Utente Attivo
55
3
CPU
Intel i7 2600K
Dissipatore
Noctua NH U12P
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
500gb + 500gb + 250gb
RAM
4x4gb DDR3 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
MSi GeForce GTX 660Ti Power Edition OC Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Syncmaster B2430 24"
PSU
Tagan TG700-BZ 700W Piperock
Case
CoolerMaster HAF 932
Net
Fibra Fastweb GPON
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Mi succede esattamente la stessa consa e ho una Msi 670 Power Edition, quindi molto probabilmente montano le stesse ventole. Ho "risolto" montando una vecchia ventola da 120mm al posto di una delle due ventole
Provero' non appena riesco a procurarmi il necessario, l'unica sono gli shop online, negozi al momento... direi di no
Grazie

Quale é la scheda video che ti da problemi?

MSI GTX 660 Ti power edition, avevo scritto nel titolo, ma non nel testo :P

Ciao a te.

La gtx 1060 6gb ha senso solo se si trova ad un prezzo onesto nell' usato. Nel nuovo è assolutamente da evitare.
Nel nuovo c'è la gtx 1650 Super. A salire gtx 1660 (se il prezzo è ok), gtx 1660 Super e gtx 1660 TI. Quest' ultima in genere non ha senso visto il rapporto prezzo/prestazioni in confronto alla gtx 1660 Super. Poi con l' i7 2600K a stock potrebbe limitare
Quell' alimentatore non lo conosco quindi non so com'è.
L'alimentatore era di fascia medio alta ai tempi, poi la Tagan e' fallita negli anni a seguire, a quanto ho capito.
Grazie per le dritte in merito alle schede :)

A prescindere dal fatto che con una gtx 660 Ti non andresti molto lontano in gioco, ma visto il sistema non proprio recente se sei soddisfatto delle prestazioni ti consiglierei innanzitutto di cambiare pasta termica e pad termici alla scheda video.. Altrimenti prenderei qualcosa nell'usato..
Sul nuovo non andrei oltre una 1660 super, overclocca se puoi il processore

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Sulla scheda ho gia' ripulito e cambiato pasta, il risultato non e' variato. Mi manca provare la sostituzione di una o entrambe le ventole come consigliato da LoreEnzo.
Per quanto riguarda grafica o gaming, debbo dire che vado avanti da anni e sta andando avanti abbastanza bene. Non posso settare ad ultra e quando facevo/faccio qualcosina ancora rendering i tempi sono piu' lunghi, ma il suo lavoro lo riesce a fare. L'idea era appunto di guardare intorno una sostituta, prima che imploda del tutto e mi ritrovi a schermo nero.


Grazie ancora a tutti per suggerimenti e per il vostro tempo :)
Post unito automaticamente:

Sto controllando i vari modelli, per la 1660 ci sono la gaming, la Ti, la ventus xs, la aorus, la super gaming, la super gaming x, la super, la super ventus xs e forse qualche altra...
Ma che ca...

O_O
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!