DOMANDA Nuova Scheda Madre

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Salve a tutti, vorrei aggiornare il mio pc e credo sia proprio arrivato il turno del processore. Questa è la mia configurazione attuale :
Case: LC Power PRO-925B - ATX Pro-Line case
Scheda madre : Asus M5A97
RAM : DDR3 4GB Corsair (x2)
Hard Disk : SSD Crucial MX500
PSU : Be Quiet System Power 9 500 W
Scheda Video : AMD Radeon RX570 8 GB Sapphire Pulse
Monitor : SAMSUNG 24" FULL HD 1080P LED CURVED MONITOR - S24E51OC
CPU : AMD FX8150 3,6GHZ 16MB cache
e sono venuto a sapere che per potera sostituire la CPU attuale con una più attuale ho bisogno di cambiare innanzitutto la scheda madre.
Ho provato a spulciare un po' di recensioni e liste di mobo ma il dubbio che mi si ripresenta è se una tale mobo sarà poi compatibile con le parti che andrò a comprare (principalmente CPU appunto, e RAM). Non ho ancora un'idea precisa sulle componenti che andrò a comprare, quindi se avete un consiglio da offrirmi anche in tali ambiti vi ringrazio il doppio. Quello che so per certo è che non prenderò una cpu di fascia altissima per questioni di budget, ma neanche una scadente, un po' sulla falsariga della mia scheda video che tra l'altro ho comprato da poco.
Il mio pallino principale per ora è la scheda madre quindi, e scusatemi la digressione sulle altre componenti, ma credo che la scelta dell'una dipenda dalle scelte delle altre perciò ritenevo essenziale parlarvene. Vi ringrazio molto dell'attenzione e disponibilità.
 

C0rs41r

Utente Attivo
199
76
CPU
I7 9700
Dissipatore
Corsair 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
M.2 Samsung 960 Evo
RAM
DDR4 2*8Gb G.Skill 3200 Mhz
GPU
GT1050 Ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung 24" * 2
PSU
Seasonic Focus PX 650 watt
Case
Corsair Obsidian 750D
Net
Fibra 1Gb
OS
Windows 11 64 bit
Ciao,
io attenderei ancora un mesetto con l'uscita delle B550 così avrai una scelta maggiore.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, vorrei aggiornare il mio pc e credo sia proprio arrivato il turno del processore. Questa è la mia configurazione attuale :
Case: LC Power PRO-925B - ATX Pro-Line case
Scheda madre : Asus M5A97
RAM : DDR3 4GB Corsair (x2)
Hard Disk : SSD Crucial MX500
PSU : Be Quiet System Power 9 500 W
Scheda Video : AMD Radeon RX570 8 GB Sapphire Pulse
Monitor : SAMSUNG 24" FULL HD 1080P LED CURVED MONITOR - S24E51OC
CPU : AMD FX8150 3,6GHZ 16MB cache
e sono venuto a sapere che per potera sostituire la CPU attuale con una più attuale ho bisogno di cambiare innanzitutto la scheda madre.
Ho provato a spulciare un po' di recensioni e liste di mobo ma il dubbio che mi si ripresenta è se una tale mobo sarà poi compatibile con le parti che andrò a comprare (principalmente CPU appunto, e RAM). Non ho ancora un'idea precisa sulle componenti che andrò a comprare, quindi se avete un consiglio da offrirmi anche in tali ambiti vi ringrazio il doppio. Quello che so per certo è che non prenderò una cpu di fascia altissima per questioni di budget, ma neanche una scadente, un po' sulla falsariga della mia scheda video che tra l'altro ho comprato da poco.
Il mio pallino principale per ora è la scheda madre quindi, e scusatemi la digressione sulle altre componenti, ma credo che la scelta dell'una dipenda dalle scelte delle altre perciò ritenevo essenziale parlarvene. Vi ringrazio molto dell'attenzione e disponibilità.

Ciao se.

Devi cambiare per forza anche le ram perchè le ddr3 non sono compatibili. Servono per forza le ram ddr4 altrimenti non potrai usare il pc.
Il case è da cambiare.
Quanto puoi spendere max in euro?

Concordo con "C0rs41r". Usciranno a partire dal 16 giugno.
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Grazie a entrambi per la risposta, e riferendomi alla domanda a Cibachrome non mi sono prefissato un limite nel budget, mi rendo conto che va praticamente cambiato tutto, ma idealmente non vorrei spendere più di quanto necessario per buildare un pc di media fascia, un po' come nel suo campo è (a mio parere) la scheda grafica che ho preso da poco.
Come mai dovrei cambiare anche il case? Le dimensioni del mio attuale non sarebbero compatibili? Lo chiedo per pura curiosità visto che per quanti problemi mi ha dato questo case nell'installazione dei vari componenti non ci sono esattamente affezionato.
Sono tranquillamente disposto ad aspettare un mesetto se c'è qualche uscita che mi potrebbe interessare, non c'è immediata urgenza (se non che la cpu mi raggiunge facilmente i 72 gradi e sono costretto a staccare il portello per facilitare il ricambio d'aria.) Grazie di nuovo dei suggerimenti :)
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Ok, sono in attesa dell'uscita della b550, anche perché sto cominciando ad avere il problema di spegnimenti improvvisi che credo si debbano attribuire alla cpu in surriscaldamento. Poiché sotto vostro consiglio dovrò cambiare mobo, cpu, ram e case, ho formulato la mia idea riguardo la cpu e il case. Avevo pensato :
CPU : AMD ryzen 7 3700x
Case : Corsair Carbide 275R
Mobo : amd b550
Ram : Corsair Vengeance 2x8gb ddr4 3200Mhz cl16
da aggiungere alle componenti che lascerei invariate :
SSD : SSD Crucial MX500
PSU : Be Quiet System Power 9 500 W
Scheda Video : AMD Radeon RX570 8GB Sapphire Pulse
Monitor : SAMSUNG 24" FULL HD 1080P LED CURVED MONITOR - S24E51OC
che ne pensate? Considerando gli acquisti che avevo in mente (e sono apertissimo a cambiamenti anche su quelli, è più per dare un'idea del budget), è opportuna la b550 come mobo o posso cavarmela con una già in commercio? In modo da aspettare il meno possibile visto i problemi che sto avendo. Grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili