Nuova scheda madre Z97 consiglio...

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Appunto, non la conosco... da veramente così tanti problemi?
In alcuni casi (pare abbastanza sovente) può arrivare a saturare la memoria ram: da notare che questo capita senza che l'utente faccia nulla di particolare... Tu lasci il pc lì, e dopo qualche tempo ti trovi la ram satura! :oogle: Questo succede attivando le funzionalità "Killer", cioè le ottimizzazioni della banda promesse dal produttore del controller; se si utilizza un driver "normale" (è disponibile), senza le funzioni avanzate, questo non dovrebbe capitare: meglio però evitare il possibile problema alla radice, e, se possibile, acquistare una scheda madre con un controller di rete normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Dottore

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Tutti davvero gentili ed esaustivi ragazzi! Grazie mille!
Quindi alla fine, voi dite che tra le schede che ho elencato, la scelta migliore sia la gigabyte? Da "ignorante" mi stavo quasi orientando su Asus x via che guardando classifiche on line di vari benchmarks, pareva fosse la più prestazionale!
Ci sono ulteriori differenze tra la Black edition e quella da me postata oltre al fattore "affidabilità"?

Le pipe line sui dissipatori.
Personalmente eviterei asus a prescindere, un prezzo troppo alto per un qualcosa che realmente non c'è...
Se proprio dovevi orientarti tra msi e asus avrei scelto msi gaming 7 che ha i bench uguali alla hero :)
Anche se dopo questa discussione penso che mi orienterò anch'io su una black, ne ero convinto e ora lo sono ancora di più anche se vorrei sapere che problemi da veramente la killer lan della gaming 7 :grat:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Le pipe line sui dissipatori.
Personalmente eviterei asus a prescindere, un prezzo troppo alto per un qualcosa che realmente non c'è...
Se proprio dovevi orientarti tra msi e asus avrei scelto msi gaming 7 che ha i bench uguali alla hero :)
Anche se dopo questa discussione penso che mi orienterò anch'io su una black, ne ero convinto e ora lo sono ancora di più anche se vorrei sapere che problemi da veramente la killer lan della gaming 7 :grat:

Intendi le heat pipe? Le pipeline sono una componente del core della CPU, le heat pipe sono conduttori di calore :sisi:

Asus ora come ora va evitata a prescindere per molteplici motivi... Sulla Killer LAn c'è poco da dire. Non serve a un cavolo ---> si prende una scheda senza e ci si risolvono tutti i problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Dottore

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Intendi le heat pipe? Le pipeline sono una componente del core della CPU, le heat pipe sono conduttori di calore :sisi:

Asus ora come ora va evitata a prescindere per molteplici motivi... Sulla Killer LAn c'è poco da dire. Non serve a un cavolo ---> si prende una scheda senza e ci si risolvono tutti i problemi.

Si scusami, volevo dire le heat pipe... ho rimesso in prova la tua attenzione, bravoh bravoh, stavolta te la sei cavata e il serra sarà felice :lol:
Scherzi a parte, vedresti sprecato un 4690k su una ud5h black o su una gaming 7? le vedo più schede per un i7.
Della gaming 5 invece non ho capito se ci sono i pulsanti di clear sulla scheda (ma mi pare di non averne visti dalle foto) e inoltre mi pare manchi anche il cavo ottico, sbaglio?
Grazie per le dritte :)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Si scusami, volevo dire le heat pipe... ho rimesso in prova la tua attenzione, bravoh bravoh, stavolta te la sei cavata e il serra sarà felice :lol:
Scherzi a parte, vedresti sprecato un 4690k su una ud5h black o su una gaming 7? le vedo più schede per un i7.
Della gaming 5 invece non ho capito se ci sono i pulsanti di clear sulla scheda (ma mi pare di non averne visti dalle foto) e inoltre mi pare manchi anche il cavo ottico, sbaglio?
Grazie per le dritte :)

Effettivamente hai ragione, molto pià indicate per un i7 e per OC molto, ma molto spinti.
 

Durden

Nuovo Utente
9
0
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Msi z87-gd65 gaming
HDD
Intel SSD 320Series 160gb + HD Seagate 2tb
RAM
Avexir 16gb 2x8 2133mhz
GPU
Msi gtx 670 power edition
Audio
Xonar D2x
Monitor
Asus VK278Q
PSU
Enermax Revolution 85+
Case
CM Cosmos
OS
windows 8.1
Le pipe line sui dissipatori.
Personalmente eviterei asus a prescindere, un prezzo troppo alto per un qualcosa che realmente non c'è...
Se proprio dovevi orientarti tra msi e asus avrei scelto msi gaming 7 che ha i bench uguali alla hero :)
Anche se dopo questa discussione penso che mi orienterò anch'io su una black, ne ero convinto e ora lo sono ancora di più anche se vorrei sapere che problemi da veramente la killer lan della gaming 7 :grat:

OK.. Ti faccio un ultima domanda.. Se inseriamo nella lista dei possibili acquisti anche la gigabyte ga z97x gaming 7 e la z97x ud5h (che rientrano sempre nel mio budget) quale è meglio.... E cosa offre più delle altre? Grazie x la pazienza
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
A memoria: la Gaming 7 ha una seconda porta PS2 e 8 fasi reali, la ud5h la doppia lan e 12 fasi sdoppiate (6 reali)
Comunque per un i5 io non andrei sopra i 140 € di mobo, quello risparmi puoi investirlo in cose più utili
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
In alcuni casi (pare abbastanza sovente) può arrivare a saturare la memoria ram: da notare che questo capita senza che l'utente faccia nulla di particolare... Tu lasci il pc lì, e dopo qualche tempo ti trovi la ram satura! :oogle: Questo succede attivando le funzionalità "Killer", cioè le ottimizzazioni della banda promesse dal produttore del controller; se si utilizza un driver "normale" (è disponibile), senza le funzioni avanzate, questo non dovrebbe capitare: meglio però evitare il possibile problema alla radice, e, se possibile, acquistare una scheda madre con un controller di rete normale.

Non sapevo di questo difetto, grazie della dritta serra! :)

OK.. Ti faccio un ultima domanda.. Se inseriamo nella lista dei possibili acquisti anche la gigabyte ga z97x gaming 7 e la z97x ud5h (che rientrano sempre nel mio budget) quale è meglio.... E cosa offre più delle altre? Grazie x la pazienza

Io prenderei la ud5h, ma sarei contento sia della ud5h che della z97x gaming 5 che alla fine sono identiche ma per il prezzo mi orienterei più sulla z97x anche se sarei tentato dalla ud5h.

Effettivamente hai ragione, molto pià indicate per un i7 e per OC molto, ma molto spinti.

Eh, appunto... sarebbero soldi spesi un po malino effettivamente (secondo me).
Mentre la MSI gaming 5 non ha i pulsantini del clear mos e power/reset direttamente sulla scheda, vero?

A memoria: la Gaming 7 ha una seconda porta PS2 e 8 fasi reali, la ud5h la doppia lan e 12 fasi sdoppiate (6 reali)
Comunque per un i5 io non andrei sopra i 140 € di mobo, quello risparmi puoi investirlo in cose più utili

Si, infatti il mio obiettivo era non spendere più del dovuto e vorrei orientarmi sulla z97x gaming 5 gigabyte o sulla ud5h o sulla MSI gaming 5.
Ma l'ultima è quella che mi convince meno di tutte perchè è troppo basilare, mancano molte cose secondo me come i pulsanti di power/reset e clear mos, l'ingresso per il cavo ottico, ma vedo (parere mio, se sbaglio correggetemi) vedo MSI un po più affidabile?




P.S. la mia scheda madre AsRock z97 extreme 4 è tutt'ora in garanzia, ha avuto il solito problema dovuto all'alimentazione, ovvero si accende quando vuole. Facendo RMA mi dorebbero mandare una scheda in sostituzione alla mia?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Gigabyte è una marca dalla piena affidabilità, non ritengo lo sia meno rispetto a MSI. Se invii la scheda in assistenza, te la sostituiscono, certamente, sperando che l'esemplare sostitutivo non presenti lo stesso problema...
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Gigabyte è una marca dalla piena affidabilità, non ritengo lo sia meno rispetto a MSI. Se invii la scheda in assistenza, te la sostituiscono, certamente, sperando che l'esemplare sostitutivo non presenti lo stesso problema...

Probabilmente allora mi orienterò verso la 5h che mi sembra il compromesso migliore.
Spero proprio che me la sostituiscano, e che non facciano storie perchè sinceramente lo shop da cui l'ho presa (molto noto) in quanto ad affidabilità è discutibile secondo me...
Vada per l'accoppiata 4690k+UD5H :)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Chiamate la ud5h un compromesso è leggermente riduttivo, è superiore al 90% delle z97 che si vedono qua sul forum :-)
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Chiamate la ud5h un compromesso è leggermente riduttivo, è superiore al 90% delle z97 che si vedono qua sul forum :-)

Assolutamente, non voglio sminuirla per niente, anzi! Da quello che ho letto nelle ultime ore posso dire che sicuramente il guadagno di gigabyte su questa scheda madre è pari ad una sottiletta, se non che ci rimetta anche...
Insomma non ha badato a spese e sinceramente da ora lo consiglierò un po in giro come scheda madre anche perchè ha tutto e ha un costo giusto per tutto quello che offre. Un ottimo lavoro :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: scannick

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili