DOMANDA Nuova scheda madre z390 per OC e gioco in 4K

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Sto passando da un asus maximum hero X z370 che mi ha dato grossimi e diversi problemi: sia per poter usare le ram a 4133 (la loro frequenza di utilizzo), sia l'impossibilità di avviare il pc se si impostano le ram a 4133 usando più di un singolo banco di ram perchè il pc neanche si avvia. Anche un problema di fake boot che si presentava anche solo attivando il profilo xmb delle ram. Poi tempi di avvio in oc che cambiavano in maniera random: poteva arrivare alla schermata di windows in 30 secondi con OC a 5.1 e ram a 4133 o metterci anche 2 minuti. Quindi cambio proprio modello sia di ram che scheda madre. Per le ram prendo 32 GB da 3200 che costano quanto 16 da 4133 visto che ho potuto provare per poco 32 gb da 4133 (a una frequenza più bassa perchè sennò nenche partiva) e in gioco anche solo un full ha raggiungeva i 15 GB utilizzati e in 4K arrivava a 18 e mezzo di ram occupata. Quale è davvero il top come scheda madre z390 il mio uso è: gioco in 4k (con una 2080 Ti che a giorni prenderò), modellazione 3d nulla di molto pesante. Vorrei una scheda che non dia problemi di fake boot e che mi permetta di portare il mio 8700k a 5.2 o 5.3 anche se con il mio non so se ci arrivo a 5.3 stabili.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per quanto riguarda l' oc del processore la scheda madre non può far miracoli, hai già detto in altri post che raggiungi i 5.1ghz ad 1.35v e quello è il limite del tuo sample. Togliti dalla testa l' idea di poter far meglio di così.

Delle nuove schede madri z390 putroppo molte sono sovrapprezzate e spesso hanno subito un downgrade rispetto alla versione z370. Le asus sono un caso eclatante.
QUesta è una valida classificazione basata sulle sezioni di alimentazione, secondo me ha più senso cercare delle features a cui si è interessati ( scheda di rete 10g, chip thunderbolt 3, supporto a banchi da 32gb di memoria etc) piuttosto che basarsi sulle potenzialità di oc che tanto trovano sempre il limite del silicio.
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Per quanto riguarda l' oc del processore la scheda madre non può far miracoli, hai già detto in altri post che raggiungi i 5.1ghz ad 1.35v e quello è il limite del tuo sample. Togliti dalla testa l' idea di poter far meglio di così.

Delle nuove schede madri z390 putroppo molte sono sovrapprezzate e spesso hanno subito un downgrade rispetto alla versione z370. Le asus sono un caso eclatante.
QUesta è una valida classificazione basata sulle sezioni di alimentazione, secondo me ha più senso cercare delle features a cui si è interessati ( scheda di rete 10g, chip thunderbolt 3, supporto a banchi da 32gb di memoria etc) piuttosto che basarsi sulle potenzialità di oc che tanto trovano sempre il limite del silicio.
No ma infatti a me va bene anche a 5.1. Solo che con il massimo per OC intendevo che non desse problemi di fake boot e compagnia bella che ho avuto con questa. Non frega nulla di arrivare oltre se il mio limite è già il 5.1 l'importante e che non abbia più sti problemi. Adesso vedo la lista che mi hai dato e vedo che fare. Te conosci modelli degni o è ancora troppo presto sapere quale sia meglio dell'altra visto che sono appena uscite?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per i fake boot va a fortuna, forse dovrei dire a sfortuna. Se i tuoi programmi non sfruttano le istruzioni avx qualsiasi scheda dell' elenco, escluso la parte rossa, va bene altrimenti stai su quelle dai 200w in su ( queste garantiscono un clock stabile anche ad alti assorbimenti).
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Non so che modello scegliere tra quelle nella lista che mi hai mandato. Non vorrei fare un downgrade al posto di un upgrade.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili