Nuova scheda madre per PC di videogiocatore (non SLI): CONSIGLI

Pubblicità

cmarino

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
28
Ciao a tutti,

mi sta morendo il valoroso barebone Shuttle SN25P del 2004, con il quale, grazie anche a 2 giga di OCZ Platinum Plus 2-2-2-5 Rev.2 overcloccate, due VelociRaptor in RAID 0, e a una Radeon HD4670 (l'unica che entra dentro il case di Shuttle) riuscivo a giocare degnamente a 1600x1050 fino a ieri sera, nonostante i 7 anni di vita del pc!

Purtroppo da oggi la scheda madre è moribonda: a volte non si riavvia, e a volte il PC resetta da solo a un certo punto del gioco quando esploro il campo di battaglia, e NON è un problema della scheda video perchè l'ho inserita nel PC di amici e li funziona benissimo. Sto perdendo UN SACCO di punti ai miei giochi online preferiti (i server interpretano il reboot come una rinuncia alla battaglia online....) Ho upgradato il bios, smontato tutto, provato diverse configurazioni, ma è lo stesso.

Devo quindi cambiare urgentemente PC ma non ero pronto a questa cosa... non mi va di spendere... volevo usare il mio vecchio Shuttle per almeno un anno o due ancora!

Vi chiedo di consigliarmi una buona scheda madre di fascia media (non barebone, anche grande!), che NON abbia capacità SLI (va bene che mi piace giocare, ma non comprerò mai due schede video...!) ma allo stesso tempo che non sia una di quelle schede "entry level" col processore grafico integrato!

Ho visto che quelle più carine e fatte meglio hanno tutte una grande enfasi sulla doppia (e addirittura quadrupla!) PCI-E: a me ne serve una sola.
Mentre i modelli economici hanno quasi tutti nativa una scheda grafica "da ufficio": a me non serve, non voglio spendere soldi extra per una scheda integrata che non userò mai.

1) cosa mi consigliate? quale marca e modello ritenete adatto a me??
In pratica mi serve un modello appena superiore a quelle di fascia bassa (senza raid, spdif, controller raid, con scheda video integrata) ma che non arrivi al costo di quelle SLI per videogiocatori...!)

2) il dubbio eterno: secondo voi, per quello che ci devo fare io, meglio Intel o AMD?

p.s.:
la scheda madre deve contenere
- un uscita ottica S-PDIF (così posso continuare a usare il mio amplificatore)
- un controller che supporti RAID (0, 1, ecc, così posso continuare a usare i miei VelociRaptor in RAID 0).

GRAZIE MILLE! :ok:

Io propongo:
- Intel Core i5 2500
- Gigabyte GA-Z68X-UD3-B3
- 2x2 GB Corsair Vengeance ddr3 1600 cas8

Come mai proprio la GA-Z68X-UD3-B3?
Vedo che supporta la doppia scheda grafica (SLi/Crossfire), opzione costosa che a me non serve.

Ha un sacco di opzioni tipo il Dolby Theater nativo, SATA 3.0, è VRD 12 Compliant, e forse la cosa più interessante è che supporta la Intel Smart Response Technology per quanto riguarda il controller SATA.... però... a-ehmmmm, è un po' costosetta, vedo che arriva a costare oltre 200 euro (cioè quanto le motherboard Asus di fascia alta): come mai?
Qualcuno di voi l'ha provata e si è trovato particolarmente bene?

E cosa mi dite dei Phenom multiprocessore (rispetto agli omologhi iX della Intel)?

ah...dimenticavo... considerate che non overclockerò... quindi diventano superflue tutte le motherboard con supporti nativi per overclokare...
Questo dovrebbe abbassare il budget di almeno un centinaio di euro :rolleyes:

Secondo me in generale se si vuole fare modding non si può puntare al risparmio, ti ritroveresti con pezzi mediocri che magari non funzionano bene tra loro, meglio spendere 2 o 3k € ma farsi un pc serio che spenderne 1k per avere un pc da modificare dopo 1 o 2 anni per insufficienza hardware ;)

Se ti serve un aggiornamento senza doverti svenare nel pagamento, puoi optare visto che intendi salvare la tua 4670 su amd.

Phenom II X4 955 93€
Asrock 890GX Pro3 84€ questa mobo è una AM3+ ovvero accoglie i nuovi processori Bulldozer di AMD, che devono ancora essere messi in commercio, non si sa mai in un futuro dovessi aggiornare, almeno ti ritrovi con una mobo pronta.;)
Corsair XMS3 1333Mhz 2x2GB CL9 33€

Con intel invece potresti fare così:

Core i5 2300 141€ oppure i5 2400 158€
Asus P8H67 94€
G.Skill Ripjaws-X F3 1333MHz 2x2GB CL9 1.5v 39€

Come mai proprio la GA-Z68X-UD3-B3?
Vedo che supporta la doppia scheda grafica (SLi/Crossfire), opzione costosa che a me non serve.

Ha un sacco di opzioni tipo il Dolby Theater nativo, SATA 3.0, è VRD 12 Compliant, e forse la cosa più interessante è che supporta la Intel Smart Response Technology per quanto riguarda il controller SATA.... però... a-ehmmmm, è un po' costosetta, vedo che arriva a costare oltre 200 euro (cioè quanto le motherboard Asus di fascia alta): come mai?
Qualcuno di voi l'ha provata e si è trovato particolarmente bene?

E cosa mi dite dei Phenom multiprocessore (rispetto agli omologhi iX della Intel)?
La UD3 è di fascia media: fascia di prezzo 120-130 €, non puoi averla vista a 200 € (a meno che il negoziante non sia un ladro patentato :sisi:), a 200 € si trova la UD5 che è ben altra cosa.
Non ti far ingannare dal doppio slot PCI Express: il secondo slot è solamente uno slot 4x effettivo, con forma di uno slot 16x, e le configurazioni SLI/Crossfire non sono indicate su questo modello, checché ne dicano le schede tecniche.
Tu hai chiesto una scheda leggermente superiore alle schede supereconomiche entry level, e io ti ho indicato questa perché questa scheda garantisce un livello di qualità buono a fronte di una spesa non eccessiva. Rammento che non è saggio tendere a risparmiare a tutti i costi sulla scheda madre, componente fondamentale del PC. Quindi in base ai tuoi requisiti, esaurientemente spiegati nel primo post, ho indicato questo modello e confermo la mia indicazione.

Ho studiato bene le specifiche sul sito di Gigabyte, e la scheda effettivamente mi piace molto.

Però non riesco a trovarla al di sotto di 170 euro neanche su eBay.
Mi sapresti indicare dove trovarla al prezzo che dici tu? Se costa davvero 120/130 la compro seduta stante, così con altri 150€ ci metto su un bell i5 e sono a posto per molti anni.

In alternativa -vedo che non ami AMD- ma sapresti indicarmi anche una motherboard decente, con caratteristiche simili, anche per processori AMD?

p.s.
come le vedi le Gigabyte come motherboards?

sono motherboards "economiche", oppure sono "cheap" come si dice in inglese?
Sto notando che si trovano un sacco di Gigabyte addirittura AM3+ compliant che supportano Sata 3.0 (6bps), USB 3.0 perfino intorno ai 110/120 euro!

Se posso dire la mia, ti propongo quella che mi ha consigliato serassone, la MSI P67A-G43 (B3) che ha una solo PCIe 16x, è compatibile con la mia HD4870 1Gb ddr5, supporta un bel po' di ram ed è per i5 soket 1155 ed ha 2 sata3 e 2 usb 3.0 (va che è una bellezza!!!). Io ce l'ho e se non fai OC va benissimo (pur potendolo supportare senza troppe pretese). La mobo la trovi a 90 € , l'i5 2500 lo trovi a 148€ o il 2500k a 153 €. Le ram 8 gb si trovano a 70 €....

Ho studiato bene le specifiche sul sito di Gigabyte, e la scheda effettivamente mi piace molto.

Però non riesco a trovarla al di sotto di 170 euro neanche su eBay.
Mi sapresti indicare dove trovarla al prezzo che dici tu? Se costa davvero 120/130 la compro seduta stante, così con altri 150€ ci metto su un bell i5 e sono a posto per molti anni.

In alternativa -vedo che non ami AMD- ma sapresti indicarmi anche una motherboard decente, con caratteristiche simili, anche per processori AMD?

p.s.
come le vedi le Gigabyte come motherboards?

sono motherboards "economiche", oppure sono "cheap" come si dice in inglese?
Sto notando che si trovano un sacco di Gigabyte addirittura AM3+ compliant che supportano Sata 3.0 (6bps), USB 3.0 perfino intorno ai 110/120 euro!
Occhio che esistono diversi modelli di UD3; la UD3 "liscia", che è quella che ti ho consigliato:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1155 - GA-Z68X-UD3-B3 (rev. 1.0)
si trova a circa 140 € (effettivamente un po' più di quanto indicato). C'è poi la UD3P:
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1155 - GA-Z68X-UD3P-B3 (rev. 1.0)
leggermente più accessoriata e con il pcb marrone dei modelli superiori a circa 150 €. Ci sono anche la UD3H e la UD3R, ma non le ho ancora viste nei vari shop; la prima ha le uscite video (le altre non le hanno), la seconda qualche accessorio in più.
Le Gigabyte sono ottime schede, io ne possiedo una da un anno e ne sono pienamente soddisfatto.:ok:
Per quanto riguarda AMD, sta per uscire una nuova piattaforma completamente nuova e in grado di competere con i processori Intel (attualmente non c'è storia, anche se AMD ha un ottimo rapporto qualità/prezzo); secondo me investire adesso in una piattaforma AMD significa correre il rischio di avere hardware nuovo già potenzialmente "vecchio", o quantomeno sorpassato. Attenderei l'uscita di questa nuova piattaforma per consigliare l'alternativa AMD, occorre però attendere ancora circa un mesetto.

A me alla fine interessano solo la stabilità, e la presenta di Sata 3.0 e USB 3.0, e la possibilità di poter espandere con tanta ram un domani.

Per quanto riguarda AMD, sta per uscire una nuova piattaforma completamente nuova e in grado di competere con i processori Intel
Parli di Bulldozer?

(attualmente non c'è storia, anche se AMD ha un ottimo rapporto qualità/prezzo)
In che senso? Un i5 medio cosa ha in più di un Phenom II a 4 o 6 cores?
Istruzioni aggiuntive, cache, velocità, cosa?

Anzi aggiungo una domanda proprio da neofita:
perchè le motherboard per processori Intel costano di più (a parità di funzioni) di quelle per AMD?
E perchè i processori Intel costano molto di più rispetto ai loro omologhi AMD?

Parli di Bulldozer?
Esattamente. :ok:
In che senso? Un i5 medio cosa ha in più di un Phenom II a 4 o 6 cores?
Istruzioni aggiuntive, cache, velocità, cosa?
Un Core i5 di ultima generazione è più veloce e consuma meno energia; i prezzi di acquisto sono allineati: un Core i5 2500 ha un prezzo medio di 160-170 €, i Phenom II X4 variano tra i 110 e i 160 € e gli X6 variano tra i 150 e i 190 €, ma un i5 2500 è nettamente più veloce di un X4 e se la gioca con gli X6 (e li batte quasi in tutti i test), dunque considerato anche il minor consumo attualmente il Core i5 è da preferire, secondo me. La differenza di prezzo è tutto sommato minima, soprattutto se consideri la spesa per un PC completo: alla fin fine quei 30-50 € che si risparmiano non sono gran cosa, considerate le maggiori prestazioni dei Core.
Anzi aggiungo una domanda proprio da neofita:
perchè le motherboard per processori Intel costano di più (a parità di funzioni) di quelle per AMD?
E perchè i processori Intel costano molto di più rispetto ai loro omologhi AMD?
- Le piattaforme Intel indicate sono basate sul chipset Z68, uscito da pochissimi giorni, dunque il prezzo medio delle schede è ancora relativamente alto. Se cerchi schede con il chipset precedente, il P67 (uscito a gennaio, quindi ancora recente e più che valido), vedrai che i prezzi sono minori, vista anche la maggior disponibilità di schede con questo chipset. Ho indicato lo Z68 perché a questo punto è meglio, secondo me, prendere il nuovo chipset. Le piattaforme AMD costano meno perché AMD ha una politica dei prezzi più aggressiva e perché, soprattutto, le schede AMD con chipset più recenti (serie 800) hanno ormai quasi un'annetto sulle spalle, dunque è normale che il prezzo medio sia sceso.
- Intel ha sempre fatto pagare il proprio hardware, non c'è dubbio, mentre AMD ha puntato sul rapporto qualità/prezzo: prestazioni inferiori ma più che buone e prezzo più accessibile. Tuttavia la nuova serie Core i5/i7 2000 ha prezzi tutto sommato accessibili, in rapporto alle eccellenti prestazioni che forniscono, e una recensione che ho letto su una rivista cartacea sottolineava questo fatto: Intel ha proposto questa nuova serie a prezzi accessibili, mettendo AMD in difficoltà proprio sul rapporto qualità/prezzo, in quanto con una differenza accettabile (ne ho parlato prima) si possono prendere questi nuovi processori, molto più veloci ed efficienti.
Se vuoi approfondire:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/...-seconda-generazione-di-cpu-core/28819/1.html

Grazie mille per la preziosa risposta.

Ho approfondito l'articolo che mi hai dato.

Volevo chiederti l'ultima cosa:
che differenza c'è tra i chipset P67 e Z68?
Sulla carta (almeno dai dati riportati) vedo stessa versione di interfaccia bus DMI (2.0), stessa velocità del bux (4 Gbps).
Dove sta la differenza?
Supportano tutte USB 3.0? Questa lista di compatibilità dell' ASUS ( http://event.asus.com/mb/2010/USB3/4.htm ) non mostra i due chipset nella lista degli USB 3.0 enabled.

E cosa ne pensi del Socket "estremo" 1366 (chipset X58)? Vedo motherboards per questo socket dai nomi altisonanti tipo Assassin, Sniper, etc. Sono dirette al videogiocatore, oppure sono business/server?
Vedo che è roba del 2008, e che riporta 30 W di TDP (rispetto ai 6 degli altri chipset per serie i core)...

Per quanto riguarda gli AMD, in questa lista della Gigabit degli AM3+
( http://it.gigabyte.com/products/select2/mb/socket_am3p/770/ )
viene evidenziata una gran quantità di chipset compatibili con lo standard AM3+ !
Questo significa che lo zoccolo del processore accetterà anche i futuri Bulldozer?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro