PROBLEMA Nuova scheda grafica, PC in crash

Luca Liuk 91

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti ragazzi!
Ultimamente sto avendo un problema sul mio PC.
Da un mesetto a questa parte ho installato una Scheda grafica AMD RX590 da 8gb (la fatboy).
Da lì ho iniziato anche ad utilizzare l'oculus rift S.
Mi sta capitato con certi giochi che il computer vada in crash dopo tipo una mezz'oretta di gioco e si riavvi da solo.
Per ora ho riscontrato problemi con Asgard's Wrath (Oculus) e Wolfenstein 2, entrambi giochi decisamente pesanti.
il primo, settato tutto al minimo, ora sta funzionando.
Wolfenstein invece ho provato a giocarlo settato ad ultra ultra ultra, in 2k (schermo 2k ovviamente).
da qui i problemi; gli FPS sono fissi a 144, le temperature della CPU sono sui 60 gradi mentre quelli della GPU sono vicini agli 80, in teoria sono ok...
il PC ha 16 gb di ram, la scheda grafica è quella citata sopra, l'alimentatore è della corsair da 650W mentre i processore (ahia) è un I5-4440 da 3.10 GHz...

da cosa potrebbero essere causati questi crash?
prima avevo sempre una AMD da 4Gb e non ho mai avuto questo tipo di problemi. I driver dovrebbero essere tutti corretti e aggiornati.

Aspetto con trepidazioni vostre risposte:brindiamo::thanks:
grazie mille!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Modello preciso alimentatore? Come hai collegato la scheda all'alimentazione?
Ultimi driver installati? Gli adrenalin stanno causano un sacco di problemi, consiglio di tornare a quelli precedenti "raccomandati".

La gpu a 80° non è normale, anzi.
Case e ventole montate?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,381
31,383
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
serve sapere il mdoello preciso di alimentatore, e il processore è chiaro che è in collo
 

Luca Liuk 91

Nuovo Utente
5
0
Tempestivi:shocked: fantastici!
Allora, l'alimentatore è un Corsair VS650 (avrà 5 anni oramai)
la scheda grafica l'ho collegata ovviamente all'alimentatore, tramite i suoi cavi (uno a 3 pin e uno a 4), li stessi con cui era collegata la vecchia scheda grafica (forse prima usavo due 3 pin però).
Ora la temperatura, non in gioco, è di 38 gradi.
il case è un corsair spec-3 con 6 ventole di 2 le ho scollegate perchè, ignorantemente, avevo pensato che l'alimentatore non riuscisse ad alimentare il tutto (castroneria vero? :patpat:)...
Post unito automaticamente:

per gli 80 gradi forse ti ho detto una cavolata sai? :patpat: ho una memoria molto a breve termine...
Post unito automaticamente:

L'ultimo driver installato è il 19.12.2, L'ultimo raccomandato... L'ultimissimo, opzionale, per ora l'ho lasciato perdere...
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Te lo dico subito: è colpa del VS al 99% dei casi che non eroga stabilmente quello che il tuo sistema richiede.
Prima di procedere a qualsiasi altra modifica, prenditi un signor alimentatore, se mi dici il budget ti consiglio.

Non ti sto a spiegare perché e come mai ma leggiti questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/il-mio-amico-vs.669237/
 

Luca Liuk 91

Nuovo Utente
5
0
Ottimo...
Grazie per la disponibilità; per il budget mah, non saprei.. Il mio alimentatore l'avevo pagato sui 60/70 euro se non ricordo male...
Potresti consigliarmi qualcosa tu in base alla mia configurazione che non abbia un costo esagerato gentilmente? Un giusto compromesso tra costo e prestazioni..
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ottimo...
Grazie per la disponibilità; per il budget mah, non saprei.. Il mio alimentatore l'avevo pagato sui 60/70 euro se non ricordo male...
Potresti consigliarmi qualcosa tu in base alla mia configurazione che non abbia un costo esagerato gentilmente? Un giusto compromesso tra costo e prestazioni..

Riotoro 600w 54 €
Taurus 650w - 92 € Leggermente sovrapprezzato ora

Se vuoi andare sul top di qualità (proprio senza rinunciare a niente!) hai almeno questi da guardare:
Seasonic Focus+ e Antec EA650G Pro

ma potrebbero essere fuori budget.
 

Luca Liuk 91

Nuovo Utente
5
0
non saprei proprio...
se dovessi comprarlo per te, tra quei 4, quale prenderesti?
perchè se dici che il problema l'alimentatore, a questo punto tantovale prendere un gold, no?
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
291
86
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
https://www.amazon.it/dp/B071FC7SH5/?tag=tomsforum-21 non so se te l'hanno segnalato ma questo per rapporto qualità/prezzo è difficile trovar di meglio
EDIT: gold, bronze, platinum può voler dire tutto come dire niente, la cosa che conta è "quello che c'è dentro", ti consiglio di vedere qualche video sul tubo di Falco75, uno che di alimentatori se ne intende
 
Ultima modifica:

Luca Liuk 91

Nuovo Utente
5
0
Grazie CheBellaLaVita per il consiglio!
Alla fine ho optato per l'Antec EA650G Pro... Visto che la differenza di prezzo non era elevata ed essendo abbastanza ignorante in materia, sono andato su un prodotto di fascia alta fidandomi di Waveharp :inchino::inchino::inchino:
Grazie e buon anno :brindiamo:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Grazie CheBellaLaVita per il consiglio!
Alla fine ho optato per l'Antec EA650G Pro... Visto che la differenza di prezzo non era elevata ed essendo abbastanza ignorante in materia, sono andato su un prodotto di fascia alta fidandomi di Waveharp :inchino::inchino::inchino:
Grazie e buon anno :brindiamo:

Non te ne pentirai e sai perché? Perchè è vero che ad oggi ti è sufficiente ma hai preso un prodotto di indubbia qualità su erogazione, piattaforma e componenti.
Il giorno in cui vorrai aggiornare la configurazione con pezzi più energivori, non avrai problemi di sorta.

Considera che quei 650w sono reali (in realtà supporta anche un po di più come margine di carico) quindi potresti anche montarci l'ultimo Ryzen 9 + 2080Ti (una delle schede consumer più esose) e rientrarci sempre senza problemi.

Avresti potuto prendere un alimentatore da 60-70 € di qualità inferiore senza perdere in sicurezza e stabilità? Sì.
Ma hai fatto un investimento serio!
Chi oggi spende (bene), meglio spende.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili