DOMANDA Nuova scheda audio

Pubblicità

Vectoryzed

Utente Attivo
Reazioni
151
Punteggio
49
Buongiorno ragazzi,
con l'arrivo del nuovo PC avevo intenzione di prendere anche una scheda audio interna.

Il mio budget è di 80-90€.

Il mio occhio è subito ricaduto sulla Creative Sound Blaster Z, che costa 89,90€ sul sito ufficiale e quindi sarebbe perfetta per il mio budget.
Le specifiche non mi dispiacciono e le recensioni son positive.

Diciamo che ci devo fare un po' di tutto: ascoltare musica, giocare, vedere film...

Che dite, la prendo o c'è di meglio in questa fascia?

Grazie! :sisi:

@maurilio86

Ultima modifica:
moderando i termini ingiuriosi usati in pm per descrivere l'aumento dei prezzi di tale scheda :lol:

perchè è quello che gira...

direi di guardare appunto la phoebus solo Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ROG Xonar Phoebus Solo
che dovrebbe appunto trovarsi a soli 30 euro in più
però:
1 ha lo schermo ovunque
2 ha il TPA6120A2 come amplificatore quindi mica bruscolette

moderando i termini ingiuriosi usati in pm per descrivere l'aumento dei prezzi di tale scheda :lol:

perchè è quello che gira...

direi di guardare appunto la phoebus solo Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ROG Xonar Phoebus Solo
che dovrebbe appunto trovarsi a soli 30 euro in più
però:
1 ha lo schermo ovunque
2 ha il TPA6120A2 come amplificatore quindi mica bruscolette

Ahahahah :lol:
Visto che per me sei davvero esperto e ti stimo ergo mi fido di quello che dici, i termini ingiuriosi per l'aumento di prezzi li condivido :asd:

Comunque, da quello che dici, mi sa che spendere 30 euro in più la Pheobus Solo è una spesa che vale il suo prezzo e che mi farà fare un salto di qualità.
A dire il vero, inizialmente avevo già adocchiato la Phoebus ma l'avevo scartata perchè credevo costasse troppo, ma se adesso questa differenza di 30 euro è "sensata", allora non ci penso due volte a prendere la Phoebus!

Che dici?

@maurilio86

P.S. Ma tra la Pheobus e la Phoebus Solo cambia solo quell'aggeggino in più per regolare il volume (e non so che altro), giusto?

Ultima modifica:
la phoebus solo si te la consiglio
quella dell'aggeggino no;)

Quindi li spendo sti 30 euro in più e prendo quella... :)

Sì, spendere 40€ solo per avere quel "coso"... non mi sarebbe di alcuna utilità, sinceramente...

Una domanda per quando mi arriverà: l'audio del pannello frontale del case può essere collegato alla Phoebus?

Ultima modifica:
evita di collegarlo... il pannello frontale necessita che il cavo scorri nel pc... rovinando il non poco il segnale... piuttosto una proluga fa un servizio migliore

evita di collegarlo... il pannello frontale necessita che il cavo scorri nel pc... rovinando il non poco il segnale... piuttosto una proluga fa un servizio migliore

Quindi mi consigli di attaccare le periferiche come cuffie e microfono direttamente alla scheda audio, e non al pannello frontale del case perchè il segnale arriva degradato. Grazie mille.

Comunque, io ho degli altoparlanti che posseggono una "stazione" per regolare il volume, un ingresso per il microfono ed un altro per le cuffie. Quando ovviamente attacco gli altoparlanti alla scheda audio, posso collegare cuffie e microfono direttamente a questa "stazione" degli altoparlanti oppure mi conviene sempre attaccarli alla scheda audio direttamente per non perdere qualità?

Ultima modifica:
dipende che altoparlanti sono
cmq per non perdere qualità sempre tutto alla scheda è la regola generale e sempre valida;)

Sono degli altoparlanti Logitech 2.1 (adesso non ricordo la sigla...) ma non sono niente di che, anzi, sono da cambiare...
Quindi attacco anche cuffie e microfono alla scheda audio e via :sisi:

Grazie mille per l'aiuto!

Bene, ho montato oggi la scheda audio, perchè mi mancava il cavo per alimentarla.

Inizio con le impressioni: la differenza con l'integrata si sente, soprattutto in cuffia. In cuffia è davvero notevole la differenza, con i miei altoparlanti invece si nota ma non si sente come in cuffia, essendo gli altoparlanti niente di che.
In generale, nell'ascolto di tracce audio, il suono è molto più profondo, ed è più ricco nelle parti musicali in cui c'è quasi silenzio: per esempio, nelle parti "ambientali" prima non riuscivo ad udire effetti che adesso invece sento.
Nei giochi invece ho notato un netto miglioramento anche con i miei altoparlanti: il suono è risultato essere molto più limpido e pulito.
Con i film non l'ho ancora provata.

Comunque, il prossimo passo sarà prendere degli altoparlanti decenti per sfruttarla per bene, ma aspetterò un po'.

Volevo fare però una domanda:
la scheda audio produce un "tic" in determinati momenti, per esempio quando accendo il PC, quando riavvio e quando ho installato i driver. L'ho subito notato perchè comunque il "tic" si distingue chiaramente, non è bassissimo.
Dovrebbe essere normale, no? Diciamo che sarebbe strano se non facesse questo "tic" :asd:
Me lo confermate?

Grazie :)

@maurilio86, @LordNight, @Blume

Ultima modifica:
Bene, ho montato oggi la scheda audio, perchè mi mancava il cavo per alimentarla.

Inizio con le impressioni: la differenza con l'integrata si sente, soprattutto in cuffia. In cuffia è davvero notevole la differenza, con i miei altoparlanti invece si nota ma non si sente come in cuffia, essendo gli altoparlanti niente di che.
In generale, nell'ascolto di tracce audio, il suono è molto più profondo, ed è più ricco nelle parti musicali in cui c'è quasi silenzio: per esempio, nelle parti "ambientali" prima non riuscivo ad udire effetti che adesso invece sento.
Nei giochi invece ho notato un netto miglioramento anche con i miei altoparlanti: il suono è risultato essere molto più limpido e pulito.

Comunque, il prossimo passo sarà prendere degli altoparlanti decenti per sfruttarla per bene, ma aspetterò un po'.

la scheda audio produce un "tic" in determinati momenti, per esempio quando accendo il PC, quando riavvio e quando ho installato i driver. L'ho subito notato perchè comunque il "tic" si distingue chiaramente, non è bassissimo.
Dovrebbe essere normale, no? Diciamo che sarebbe strano se non facesse questo "tic" :asd:
Me lo confermate?

Normalissimo , ci sono dei relè che chiudono i canali quando non sono utilizzati. ;)

Me lo confermate?

Sono i relè di antibump, un sistema che evita alle casse di ricevere in fase di accensione la tensione di carica dei condensatori di alimentazione.
Se non ci fossero i relè che ritardano di qualche decimo di secondo il collegamento al circuito, gli altoparlanti avrebbero vita breve.

Ultima modifica:
Sono i relè di antibump, un sistema che evita alle casse di ricevere in fase di accensione la tensione di carica dei condensatori di alimentazione.
Se non ci fossero i relè che ritardano di qualche decimo di secondo il collegamento al circuito, gli altoparlanti avrebbero vita breve.

Grazie mille Blume, sapevo mi avresti dato una risposta tecnica e molto precisa!
Lasciami sapere di più... i condensatori che hai menzionato, sono quelli della scheda audio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro