nuova scheda audio

sasasi91

Utente Attivo
190
36
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII HERO
HDD
2x SAMSUNG 830 128 GB RAID0- SEAGATE SV35 1TB
RAM
16 GB KINGSTON SAVAGE DDR4 2400Mhz CL12
GPU
GIGABYTE GEforce GTX 770 Windforce 4GB
Audio
Steinberg UR22+ Edifier R1600T+ Superlux hd660+CM Storm Sirus 5.1
Monitor
BENQ XL2410T 3D 120Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
CORSAIR 760T White-Black Full Tower
OS
WINDOWS 10 PRO 64 Bit
Salve raga, sarei in procinto di comprare una nuova scheda audio budget 100€ e +, ma ho alcuni dubbi.....
Vorrei sapere se sia meglio prenderla esterna o interna, propenderei per quella esterna dato che già con le cuffie collegate al frontale del case sento un fruscio, quindi credo ci sia qualche problema di interferenze che non sono ancora riuscito a risolvere e non vorrei che la scheda audio interna ne risentisse. Credo che con una esterna riuscirei a risolvere il problema....

Sto valutando:
esterne
Asus xonar u7 77€
Terratec Aureon 8.0 HD 70€

interne
Asus xonar d2x 130€
Asus xonar phoebus solo 115€

propenderei per xonar U7 che credo sia ottima e inoltre più risparmio meglio è :) , dimenticavo come diffusori ho le Edifier R1600T 2.0

Grazie e Ciao a tutti siete grandi ;)
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Se hai spazio nel case evita le schede esterne, non hanno un rapporto qualità/prezzo ragionevole.
Il fruscio può dipendere da diversi fattori ma quello principale, nel tuo caso, è sicuramente dovuto al fatto che colleghi le cuffie al frontalino del case, che altro non è che un aggeggio che peggiora notevolmente il segnale audio, già di per se scadente. Tra l'altro hai delle buone casse, meglio sfruttarle.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
appoggio la scelta dell'esterna asus xonar u7... anche terratec non è male... vai di differenza di prezzo
tuttavia ammetto la mia propensione per esteralizzare le schede audio
 

sasasi91

Utente Attivo
190
36
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII HERO
HDD
2x SAMSUNG 830 128 GB RAID0- SEAGATE SV35 1TB
RAM
16 GB KINGSTON SAVAGE DDR4 2400Mhz CL12
GPU
GIGABYTE GEforce GTX 770 Windforce 4GB
Audio
Steinberg UR22+ Edifier R1600T+ Superlux hd660+CM Storm Sirus 5.1
Monitor
BENQ XL2410T 3D 120Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
CORSAIR 760T White-Black Full Tower
OS
WINDOWS 10 PRO 64 Bit
Se hai spazio nel case evita le schede esterne, non hanno un rapporto qualità/prezzo ragionevole.
Il fruscio può dipendere da diversi fattori ma quello principale, nel tuo caso, è sicuramente dovuto al fatto che colleghi le cuffie al frontalino del case, che altro non è che un aggeggio che peggiora notevolmente il segnale audio, già di per se scadente. Tra l'altro hai delle buone casse, meglio sfruttarle.

appoggio la scelta dell'esterna asus xonar u7... anche terratec non è male... vai di differenza di prezzo
tuttavia ammetto la mia propensione per esteralizzare le schede audio

quindi Smith per te la asus non vale quei 77 euro.... mentre per maurilio86 è meglio esterna, bel dilemma :D aspetto anche il parere di altri...
cmq c'è differenza tra una scheda che viaggia su pci-e e una tramite usb, cioè può essere questo un metro di valutazione?

un'altra cosa, posseggo l'amplificatore desktop della Fiio (E09K)(errato acquisto, credevo fungesse anche da dac :cav:, non avevo letto bene le specifiche), il quale è collegato all'integrata della mobo e ad esso, all'uscita preamplificata, ho collegato le edifier. Ora questo può andare in combo con l'e17, amp+dac portatile, ma secondo voi quell'aggeggino può paragonarsi alle schede audio citate in precedenza, anche per il prezzo che si aggira sui 121 euro?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ci sono differenze di latenze, ma per te che non Registri o produci musica non fa differenza.
Resto dell'idea che buone schede esterne ci sono, anzi ce ne sono moltissime, ma quasi tutte offrono ingressi, uscite e altre connessioni che non utilizzerai mai. Parlo di questo caso specifico. Quei piccoli giocattoli di cui parliamo non mi attirano, per il semplice fatto che hanno un costo esagerato, se hai spazio nel case perchè non una scheda tradizionale?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per dare un idea dei costi prestazioni, possiamo dire che la U7 ha una qualita' audio
paragonabile a quella di una Xonar DX. (circa 55, contro 80 euro)
In piu' ci sono sicuramente una certa comodita' di connessione e il possibile annullamento
delle varie interferenze del PC, dato che e' posizionata al di fuori del case.
Pero' come ti e' stato detto, quelle e' facile che derivino direttamente dall'integrata, che
essendo saldata sulla scheda madre, non ha protezione contro i fruscii e anche dal percorso
del cavetto sgrausissimo che si collega al frontale del case.
Potrebbe bastare una scheda su slot Pci a risolvere il tutto.
Io tentenno su questo discorso, perche' spesso i PC dei giocatori sono un vero inferno
a livello di quantità di ventole, overclock, etc.
 

sasasi91

Utente Attivo
190
36
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII HERO
HDD
2x SAMSUNG 830 128 GB RAID0- SEAGATE SV35 1TB
RAM
16 GB KINGSTON SAVAGE DDR4 2400Mhz CL12
GPU
GIGABYTE GEforce GTX 770 Windforce 4GB
Audio
Steinberg UR22+ Edifier R1600T+ Superlux hd660+CM Storm Sirus 5.1
Monitor
BENQ XL2410T 3D 120Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
CORSAIR 760T White-Black Full Tower
OS
WINDOWS 10 PRO 64 Bit
Ok mi avete convinto, vada per interna...ora però devo decidere che modello scegliere. Quale pensate mi faccia sfruttare al meglio le mie edifier? Asus D2x oppure? Il multichannel non mi interessa in quanto per quello uso le CM storm sirus. Grazie

- - - Updated - - -

up :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Francamente penso che una Dx possa andare bene, la differenza qiualitativa tra quella e la D2X
é pressoche' inesistente, é piu' una questione di quante porte vuoi sul retro.

Se pero' hai anche delle cuffie decenti, ti consiglio la ESI Prodigy NRG,
perche' ha un amplificatore dedicato per cuffie che gli da' un marcia in piu'.

Se vuoi alzare il tiro, monetariamente parlando, vediamo di trovare la giusta soluzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sasasi91

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non prendermi per scemo, ma i migliori affari ad oggi li fai nell'usato, guarda la baia per avere conferme.
Questo ovviamente se vuoi rimanere in una fascia di prezzo mediamente economica. Considera che una Xonar D2/PM, nuova costa circa 160 €, nell'usato puoi trovarla anche a 40, e fidati che vai un affarone. Stesso discorso per le ottime Audigy 2 ZS, montano già Cirruss Logic, risoluzione e conversione di buona qualità, ASIO fino a 2.0, che vuoi di più? Considera che te le porti via per 10-15€, e ad oggi non puoi trovare niente di meglio a quella cifra. Ovvio che se puoi spendere qualcosa di più è meglio, anche una DX normalissima va benone.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Be' una Audigy 2 ZS a 15 euro direi che e' ottima, non penso che creative abbia piu' fatto schede
con una qualita'/prezzo paragonabile. Se va sull'usato allora ci sarebbero da cercare anche le Auzentech
Prelude e Forte, che avevano una componentistica di tutto rispetto.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Vero vero, ma purtroppo al momento si trova veramente poco di Auzentech, così come di ESI, EMU e altre.
 

sasasi91

Utente Attivo
190
36
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII HERO
HDD
2x SAMSUNG 830 128 GB RAID0- SEAGATE SV35 1TB
RAM
16 GB KINGSTON SAVAGE DDR4 2400Mhz CL12
GPU
GIGABYTE GEforce GTX 770 Windforce 4GB
Audio
Steinberg UR22+ Edifier R1600T+ Superlux hd660+CM Storm Sirus 5.1
Monitor
BENQ XL2410T 3D 120Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
CORSAIR 760T White-Black Full Tower
OS
WINDOWS 10 PRO 64 Bit
per il budget avevo previsto almeno 100 euro, ma posso anche salire (certo se risparmiavo meglio era). Solo che per esempio se prendo una stx si noterà la differenza con una d2x - dx, con le Edifier in mio possesso? Se Si, sarei anche disposto ad aumentare il budget per prendere per esempio schede di fascia alta come appunto la stx. Purtroppo per ora non ho cuffie stereo decenti, ma non ne escludo l'acquisto in un futuro breve. Però penso potrei pilotarle con l'amp Fiio E09k in mio possesso collegato alla scheda audio che vado ad acquistare...

cmq posso alzare il budget(per esempio la stx l'ho trovata a 154€ ) e preferirei andare sul nuovo. Grazie ancora per l'aiuto mentalrey e smith

ps piccolo OT : a me piacciono le audio technica ath-m50, che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
per il budget avevo previsto almeno 100 euro, ma posso anche salire (certo se risparmiavo meglio era). Solo che per esempio se prendo una stx si noterà la differenza con una d2x - dx, con le Edifier in mio possesso? Se Si, sarei anche disposto ad aumentare il budget per prendere per esempio schede di fascia alta come appunto la stx. Purtroppo per ora non ho cuffie stereo decenti, ma non ne escludo l'acquisto in un futuro breve. Però penso potrei pilotarle con l'amp Fiio E09k in mio possesso collegato alla scheda audio che vado ad acquistare...

... e fu così che gli venne la scimmia in testa.
Scimmia con in testa a sua volta delle cuffie Hi-Fi, pilotate da amplificatore etc etc etc...
lol! Nessun riferimento a turo91, utente del forum con l'avatar della scimmietta audiofila. Dico questo perchè hai saltato praticamente tutto quello che concerne la fascia media e bassa, con la STX se già molto molto avanti e la qualità di questa scheda è notevole, sia in Stereo che in cuffia, considerando il suo AMP dedicato. Il circuito utilizzato tra l'altro è anche presente in molti amplificatori per cuffia di buon livello.

Fatte le dovute considerazioni, scordati pure tutto quello che abbiamo detto sul giocare in cuffia, dal Dolby al CMSS di Creative, hai una scheda per ascoltare e riprodurre musica, quanto la andresti a sfruttare? Considera inoltre che nonostante il tuo sistema di casse sia buono, non avresti differenze tra una Xonar D2, DX o STX, le sfrutteresti già senza problemi, parliamo pur sempre di un sistema entry.
 

sasasi91

Utente Attivo
190
36
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VIII HERO
HDD
2x SAMSUNG 830 128 GB RAID0- SEAGATE SV35 1TB
RAM
16 GB KINGSTON SAVAGE DDR4 2400Mhz CL12
GPU
GIGABYTE GEforce GTX 770 Windforce 4GB
Audio
Steinberg UR22+ Edifier R1600T+ Superlux hd660+CM Storm Sirus 5.1
Monitor
BENQ XL2410T 3D 120Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
CORSAIR 760T White-Black Full Tower
OS
WINDOWS 10 PRO 64 Bit
ahah la scimmia è sempre dietro l'angolo :D cmq la stx era un esempio :D , cioè io l'avrei presa pure, ma solo se l'avessi sfruttata a pieno. Ma come dici tu io ho un buon sistema audio, ma pur sempre entry level, quindi se non ci sono differenze andrei di dx, poi se acquisto anche le cuffie stereo per la musica, le piloterei con il fiio collegato alla dx, quindi non ho bisogno di una scheda con amp integrato, cosi almeno sfrutto anche il fiio che presi per sbaglio. Inoltre per giocare ho già le CM Storm Sirus 5.1 collegate in usb
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!