Nuova RX 5700 XT, mai utilizzata al 100%. Perchè?

OzN3

Utente Attivo
254
39
CPU
AMD Ryzen 6 5600X @ 4.6Ghz
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB
RAM
Corsair Dominator ROG Edition 4x4GB @ 3466Mhz 16-18-18-36
GPU
SAPPHIRE PULSE RX 6800 XT @ 2600Mhz/2150Mhz
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
Asus ROG Strix XG248Q @ 240Hz
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Cougar Conquer
Periferiche
ASUS ROG GLADIUS III Wireless - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS STRIX GO 2.4
Net
Fibra 1GBB Simmetrica
OS
Windows 11 64 bit
Si prova ad impostare 2560x1440 dalle impostazioni di un gioco che ti dà il problema , non dalle impostazioni del monitor e vedi se l'utilizzo della gpu sale
Provo ma non credo sia quello il problema. Proprio in questo momento sto facendo streaming twitch ( twitch.tv/ozn3 ), vedrai come l'utilizzo gpu cala e il gpu clock anche, sotto i 1400mhz...
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Provare non ti costa nulla. Cmq guarda questo test di una 5700xt in 1080p , su 12 giochi la maggior parte hanno lo stesso comportamento tra qui AC Odissey , Devil May Cry 5 , PubG , Fortnite , Warzone , Rainbow Six Siege e anche Metro Exodus ( e a me Metro non ha nessun calo al di sotto del 97-98%% ed ho una 5600xt che è meno potente).

In effetti non lo fa proprio con tutti è vero(con gta5 non ci sono cali) , ma io credo che si tratti proprio della risoluzione e quindi del monitor inadatto.. Ti ripeto questa scheda è indicata per il qhd , ed in full hd probabilmente c'è un eccesso di potenza da parte della scheda nel gestire alcuni titoli , ecco perchè vedi i cali di utilizzo in alcuni momenti. Poi in qualche caso può essere anche qualche gioco non ottimizzato al meglio... Tutto imho ovviamente.

 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Provare non ti costa nulla. Cmq guarda questo test di una 5700xt in 1080p , su 12 giochi la maggior parte hanno lo stesso comportamento tra qui AC Odissey , Devil May Cry 5 , PubG , Fortnite , Warzone , Rainbow Six Siege e anche Metro Exodus ( e a me Metro non ha nessun calo al di sotto del 97-98%% ed ho una 5600xt che è meno potente).

In effetti non lo fa proprio con tutti è vero(con gta5 non ci sono cali) , ma io credo che si tratti proprio della risoluzione e quindi del monitor inadatto.. Ti ripeto questa scheda è indicata per il qhd , ed in full hd probabilmente c'è un eccesso di potenza da parte della scheda nel gestire alcuni titoli , ecco perchè vedi i cali di utilizzo in alcuni momenti. Poi in qualche caso può essere anche qualche gioco non ottimizzato al meglio... Tutto imho ovviamente.


Non funziona proprio così...

Provo ma non credo sia quello il problema. Proprio in questo momento sto facendo streaming twitch ( twitch.tv/ozn3 ), vedrai come l'utilizzo gpu cala e il gpu clock anche, sotto i 1400mhz...

Più la risoluzione è bassa più lavori di CPU, più la risoluzione è alta più lavori di gpu questo perché quando giochi a risoluzioni basse, dettagli bassi il gioco produce più frame e l'attenzione viene spostata sulla cpu che deve "seguire" quei frame.
In tutto ciò hai controllato invece la CPU a che percentuale lavora?
Poi tra tutti i post nessuno ti ha chiesto la configurazione completa del pc che è la prima cosa che va postata...

Se la configurazione è quella in firma, controlla a quanto lavora la cpu, se la cpu lavora al 100% sei cpu limited
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Non funziona proprio così...



Più la risoluzione è bassa più lavori di CPU, più la risoluzione è alta più lavori di gpu questo perché quando giochi a risoluzioni basse, dettagli bassi il gioco produce più frame e l'attenzione viene spostata sulla cpu che deve "seguire" quei frame.
In tutto ciò hai controllato invece la CPU a che percentuale lavora?
Poi tra tutti i post nessuno ti ha chiesto la configurazione completa del pc che è la prima cosa che va postata...

Se la configurazione è quella in firma, controlla a quanto lavora la cpu, se la cpu lavora al 100% sei cpu limited

come funziona allora ? il monitor è inadatto per quella scheda e la risoluzione pure . Poi "cpu limited" con un 2700x direi proprio di no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
come funziona allora ? il monitor è inadatto per quella scheda e la risoluzione pure . Un "cpu limited" con un 2700x direi proprio di no.


Il pc lavora sempre in maniera bilanciata in base al tipo di gioco e come ovviamente va ottimizzato. Ovviamente a risoluzioni più elevate il carico viene spostato più sulla gpu, stessa cosa per i dettagli, più sono alte le impostazioni grafiche della scheda video più la utilizzi.
Quando invece lavori a risoluzioni inferiori, oppure diminuisci la grafica del titolo il gioco produce più fps e li sposti il carico più su un lavoro di CPU che deve seguire tutti quei fps che il gioco esegue.
Se ha sbalzi di utilizzo in game significa che ha problemi di driver, l'utilizzo deve essere costante. Sicuramente in Full Hd non andrà al 100% e su questo siamo d'accordo, ma lavorare al 60% credo sia effettivamente troppo poco per una scheda del genere.

Se si vuole togliere il dubbio fa un test di benchmark e confronta il punteggio con le altre

Inoltre DDU in modalità provvisoria e reinstalla tutto da zero.

Il problema è che non so se effettivamente è da un 2700x, dipende se la configurazione in questione è quella in firma
 

OzN3

Utente Attivo
254
39
CPU
AMD Ryzen 6 5600X @ 4.6Ghz
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB
RAM
Corsair Dominator ROG Edition 4x4GB @ 3466Mhz 16-18-18-36
GPU
SAPPHIRE PULSE RX 6800 XT @ 2600Mhz/2150Mhz
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
Asus ROG Strix XG248Q @ 240Hz
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Cougar Conquer
Periferiche
ASUS ROG GLADIUS III Wireless - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS STRIX GO 2.4
Net
Fibra 1GBB Simmetrica
OS
Windows 11 64 bit
Non funziona proprio così...



Più la risoluzione è bassa più lavori di CPU, più la risoluzione è alta più lavori di gpu questo perché quando giochi a risoluzioni basse, dettagli bassi il gioco produce più frame e l'attenzione viene spostata sulla cpu che deve "seguire" quei frame.
In tutto ciò hai controllato invece la CPU a che percentuale lavora?
Poi tra tutti i post nessuno ti ha chiesto la configurazione completa del pc che è la prima cosa che va postata...

Se la configurazione è quella in firma, controlla a quanto lavora la cpu, se la cpu lavora al 100% sei cpu limited
La cpu arriva massimo a 75/80% di utilizzo, streaming e altre app incluse.. Il problema non è la cpu. La configurazione è tutta in firma.
Post unito automaticamente:

Il pc lavora sempre in maniera bilanciata in base al tipo di gioco e come ovviamente va ottimizzato. Ovviamente a risoluzioni più elevate il carico viene spostato più sulla gpu, stessa cosa per i dettagli, più sono alte le impostazioni grafiche della scheda video più la utilizzi.
Quando invece lavori a risoluzioni inferiori, oppure diminuisci la grafica del titolo il gioco produce più fps e li sposti il carico più su un lavoro di CPU che deve seguire tutti quei fps che il gioco esegue.
Se ha sbalzi di utilizzo in game significa che ha problemi di driver, l'utilizzo deve essere costante. Sicuramente in Full Hd non andrà al 100% e su questo siamo d'accordo, ma lavorare al 60% credo sia effettivamente troppo poco per una scheda del genere.

Se si vuole togliere il dubbio fa un test di benchmark e confronta il punteggio con le altre

Inoltre DDU in modalità provvisoria e reinstalla tutto da zero.

Il problema è che non so se effettivamente è da un 2700x, dipende se la configurazione in questione è quella in firma
Ho appena formattato e installato gli ultimi driver. Ho eseguito 3DMark e il graphic score è in linea con le altre rx5700xt. Provo a reinstallare i driver o installare versioni precedenti...
Post unito automaticamente:

Inoltre DDU in modalità provvisoria e reinstalla tutto da zero.
Provato anche questo, l'utilizzo della gpu rimane così... Nei benchmark come unigine heaven e 3dmark, fissa al 99%...
Dopo un po di ricerche ho trovato questo video
e sembra che sia del tutto normale. Per utilizzarla al massimo, si deve utilizzare a 1440p oppure 1080p con dettagli ultra..
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
La cpu arriva massimo a 75/80% di utilizzo, streaming e altre app incluse.. Il problema non è la cpu. La configurazione è tutta in firma.
Post unito automaticamente:


Ho appena formattato e installato gli ultimi driver. Ho eseguito 3DMark e il graphic score è in linea con le altre rx5700xt. Provo a reinstallare i driver o installare versioni precedenti...
Post unito automaticamente:


Provato anche questo, l'utilizzo della gpu rimane così... Nei benchmark come unigine heaven e 3dmark, fissa al 99%...
Dopo un po di ricerche ho trovato questo video
e sembra che sia del tutto normale. Per utilizzarla al massimo, si deve utilizzare a 1440p oppure 1080p con dettagli ultra..

Se non hai problemi di score allora sei a posto, io pensavo avessi dei cali mentre giocavi che tipo di sbalzata da 90 a 60. Se non giochi al massimo dei dettagli o alla risoluzione che dovresti sfruttare è del tutto normale. Vai tranquillo sei a posto
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io non ci vedo nulla di anormale, non ha senso vedere la gpu sempre al 100%.
I giochi hanno punti dove l'impiego della grafica é minimo, dove magari alcuni poligoni o altro sono giá caricati, viene usata la vram e quindi la gpu non lavora.

Io lo trovo del tutto normale a conferma del fatto che gli FPS sono nella norma.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
e sembra che sia del tutto normale. Per utilizzarla al massimo, si deve utilizzare a 1440p oppure 1080p con dettagli ultra..

E che ti avevo detto?! Servono maggiori dettagli o risoluzione più alte per impegnare tutta la potenza di quella scheda lol :D
Post unito automaticamente:

Se non hai problemi di score allora sei a posto, io pensavo avessi dei cali mentre giocavi che tipo di sbalzata da 90 a 60. Se non giochi al massimo dei dettagli o alla risoluzione che dovresti sfruttare è del tutto normale. Vai tranquillo sei a posto

lo ha detto subito che non aveva problemi di score , ma non centrano nulla i driver è proprio la risoluzione errata , che poi ripeto non si tratta di un problema ma anzi di un vantaggio in un certo senso cosi avrà temperature in full load più basse. Certo chel'ideale sarebbe passare ad un monitor 2k
Post unito automaticamente:

Io non ci vedo nulla di anormale, non ha senso vedere la gpu sempre al 100%.
I giochi hanno punti dove l'impiego della grafica é minimo, dove magari alcuni poligoni o altro sono giá caricati, viene usata la vram e quindi la gpu non lavora.

Esattamente , però la domanda è.. perchè a parità di gioco lui ha cali di utilizzo (ma non di frame)con una 5700xt mentre io con una 5600xt nessun calo in 1080p ?? imho perchè la 5700xt non è adatta a quella risoluzione e risulta troppo leggera e per gestire al meglio la grafica del titolo impiegherà meno potenza rispetto ad una 5600xt per esempio , che avrà invece bisogno di tutta la potenza disponibile per elaborare le immagini.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
E che ti avevo detto?! Servono maggiori dettagli o risoluzione più alte per impegnare tutta la potenza di quella scheda lol :D
Post unito automaticamente:



lo ha detto subito che non aveva problemi di score , ma non centrano nulla i driver è proprio la risoluzione errata , che poi ripeto non si tratta di un problema ma anzi di un vantaggio in un certo senso cosi avrà temperature in full load più basse. Certo chel'ideale sarebbe passare ad un monitor 2k
Post unito automaticamente:



Esattamente , però la domanda è.. perchè a parità di gioco lui ha cali di utilizzo (ma non di frame)con una 5700xt mentre io con una 5600xt nessun calo in 1080p ?? imho perchè la 5700xt non è adatta a quella risoluzione e risulta troppo leggera e per gestire al meglio la grafica del titolo impiegherà meno potenza rispetto ad una 5600xt per esempio , che avrà invece bisogno di tutta la potenza disponibile per elaborare le immagini.

A parità di gioco e con la risoluzione FullHD la 5600xt lavora di più per via della meno potenza che ha rispetto alla 5700Xt
Avevo tralasciato il post dello score, pensavo avesse problemi di uso all’interno dello stesso gioco su più giochi ovvero che la scheda video passasse da 60 a 90 e così via. L’utilizzo della scheda è sempre più o meno costante, quando ha questi sbalzi e lo fa su tutti i giochi i driver non stanno facendo un ottimo lavoro, pero non è questo il caso. Qui è tutto nella norma.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
A parità di gioco e con la risoluzione FullHD la 5600xt lavora di più per via della meno potenza che ha rispetto alla 5700Xt

Esattamente :) il concetto è proprio questo. Ed è per questo che avevo scartato a prescindere l'opzione driver problematici.

@OzN3 un consiglio, passa il prima possibile ad un monitor 2k per sfruttare al massimo il potenziale della scheda.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

OzN3

Utente Attivo
254
39
CPU
AMD Ryzen 6 5600X @ 4.6Ghz
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB
RAM
Corsair Dominator ROG Edition 4x4GB @ 3466Mhz 16-18-18-36
GPU
SAPPHIRE PULSE RX 6800 XT @ 2600Mhz/2150Mhz
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
Asus ROG Strix XG248Q @ 240Hz
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Cougar Conquer
Periferiche
ASUS ROG GLADIUS III Wireless - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS STRIX GO 2.4
Net
Fibra 1GBB Simmetrica
OS
Windows 11 64 bit
Esattamente :) il concetto è proprio questo. Ed è per questo che avevo scartato a prescindere l'opzione driver problematici.

@OzN3 un consiglio, passa il prima possibile ad un monitor 2k per sfruttare al massimo il potenziale della scheda.
Il mio obbiettivo in realtà, era passare ad un 240hz, minimo 165hz, mi interessa molto piu il refresh che la risoluzione. Mi piace giocare a livello competitivo, e credetemi, un refresh alto fa la differenza. A questo punto mi sorge spontanea una domanda. Se le GPU attuali, non vengono utilizzate al 100% o quanto meno al 95%+ con risoluzione 1080p e settaggi low, come si puo utilizzare un monitor 240hz se gli fps non sono sufficienti? Bisogna fare un 3x Crossfirex di rx 5700 xt e usare le gpu al 30%? :oogle:
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il mio obbiettivo in realtà, era passare ad un 240hz, minimo 165hz, mi interessa molto piu il refresh che la risoluzione. Mi piace giocare a livello competitivo, e credetemi, un refresh alto fa la differenza. A questo punto mi sorge spontanea una domanda. Se le GPU attuali, non vengono utilizzate al 100% o quanto meno al 95%+ con risoluzione 1080p e settaggi low, come si puo utilizzare un monitor 240hz se gli fps non sono sufficienti? Bisogna fare un 3x Crossfirex di rx 5700 xt e usare le gpu al 30%? :oogle:

Quando giochi tutto low, ad una risoluzione Full Hd entra in gioco più la cpu che la gpu. L’alto refresh rate è seguito dalla cpu. Con quella scheda a seconda del gioco dovresti arrivarci ad oltre 200hz dipende ovviamente su che gioco. Warzone ad esempio è difficile andare oltre i 200, in realtà dopo gli aggiornamenti non so come e messo è un po’ che non lo apro.
 

OzN3

Utente Attivo
254
39
CPU
AMD Ryzen 6 5600X @ 4.6Ghz
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B450-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 Evo M.2 500GB
RAM
Corsair Dominator ROG Edition 4x4GB @ 3466Mhz 16-18-18-36
GPU
SAPPHIRE PULSE RX 6800 XT @ 2600Mhz/2150Mhz
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
Asus ROG Strix XG248Q @ 240Hz
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Cougar Conquer
Periferiche
ASUS ROG GLADIUS III Wireless - ASUS STRIX SCOPE TKL - ASUS STRIX GO 2.4
Net
Fibra 1GBB Simmetrica
OS
Windows 11 64 bit
Quando giochi tutto low, ad una risoluzione Full Hd entra in gioco più la cpu che la gpu. L’alto refresh rate è seguito dalla cpu. Con quella scheda a seconda del gioco dovresti arrivarci ad oltre 200hz dipende ovviamente su che gioco. Warzone ad esempio è difficile andare oltre i 200, in realtà dopo gli aggiornamenti non so come e messo è un po’ che non lo apro.
Warzone, lo escluderei, anche con un utilizzo della gpu al 99% a 1080p low, superare i 200fps è impossibile.
Però prendiamo in esempio CSGO. Ho giocato un pò, e in rari casi, gli fps scendono sotto i 200fps e ovviamente, l'utilizzo della GPU, va dal 40 al 65% ( non oltre ) con risoluzione 1080p e tutti i dettagli al massimo... Capisco tutti i vostri discorsi riguardo al 2k ecc..., pero credo a questo punto sia un problema di driver acerbi. Non ha senso non poter giocare a 240hz perchè la gpu viene utilizzata al 45%, quando la maggior parte della gente che gioca, sono di scuola più fps fai meglio è... Con la 2070 Super esistono questi problemi? Ho cercato un po in rete, e a quanto pare, se scrivete "rx 5700 xt low gpu usage 1080p", esce tanta roba.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili