DOMANDA Nuova rete domestica usando fritz 7490, 7530 (flessibile e a prova di DaD)

frtbrc

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno,

vorrei dare un senso ad una nuova idea che mi è venuta in mente: si tratta di allestire uno studio in un locale seminterrato (in via di ristrutturazione, che prevede la stesura di un cavo ethernet di collegamento con l'appartamento principale, passando attraverso il corrugato dell'allarme -gli altri sono inaccessibili, credo).
AL momento ho una Vodafone PowerStation appena ricevuta (nuovo contratto FTTC) ed ho a disposizione i seguenti fritz: 7490, 7530 e 1750e.
Nell'appartamento non posso cablare (potrei sostituire, eventualmente parte dell'impianto telefonico con un cavo ethernet, ma sarebbe un lavoraccio!) per cui almeno uno dei fritz mi serve per estendere la rete. L'appartamento ha forma di 'T' e come potete ben immaginare, ho bisogno di portare il segnale in tutte le estremità (in cui risiedono 2 pc e la tv/hifi. Per la conformazione dei muri, i due pc devono essere serviti da wifi, mentre la tv sarà collegata al modem/router).
L'ultima volta che mi ero messo a leggere di reti e modem (2017) il 7490 si metteva in cascata all'apparecchio dell'isp: si fa ancora? Mi sembra d'aver capito di no...
Visti i pezzi a disposizione, credo che sia meglio far gestire la connessione al 7530 (lasciando nella scatola la VodafonePS). Pensavo di dedicare il 7490 al nuovo studio ed il 1750e per estendere la rete in casa... ma all'orizzonte c'è lo spettro della DAD: in questo caso potrei usare il 7490 per estendere la wifi di casa (avrò bisogno di affidabilità, visto che i pc lavoreranno in contemporanea) ed io accontentarmi dei uno switch+1750 - o di un access point affidabile (4040?)
Che ve ne pare?
Posso usare il 7530 come modem-router e la VodafonePowerStation come access point, che voi sappiate? Credete che ne possa valer la pena?
insomma: nel peggiore degli scenari oltre alla mia postazione lavorativa ci potrebbero essere 2 pc (in DaD) attivi: ce la faccio a creare una configurazione stabile? come con l'hardware a disposizione? E' sufficiente o devo integrarlo?
Abbiate pazienza: sono 'diversamente giovane' e non proprio veloce...

Grazie per qualsiasi suggerimento
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Credo che tutto dipenda dalla sostituibilità della Vodafone PowerStation con un modem di altro produttore, cosa che - rispetto al 2017 - dovrebbe essere possibile grazie al c,d, 'modem libero'.
Proverei a sentire Vodafone se intanto è in grado di darti la configurazione VoIP della tua linea. Poi con quelli configurerei direttamente il 7530. Eventualmente userai un 4040 per estenderne le funzionalità di AP.
Prova a guardare anche in un thread dedicato alla Vodafone FTTC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!