nuova ram...

terreno

Nuovo Utente
4
1
salve a tutti, sono nuovo del forum anche se spesso ho usufruito della vostra preparazione.
anticipo che le mie conoscenze sono molto scarse ,per cui rischio di fare domande ovvie,ma spero mi perdonerete.
sul mio pc di casa ho pensato di aumentare la RAM da 2 a 8 giga(DDR 2) e al posto di
2 moduli da 1giga (etichetta NANYA NT1GT64U8HAQBY-37B 1G 2R*8 PC2--4200U-444-12-B1)
ne ho presi 2 marchiati SAMSUNG ( 4 GB 2R*8 PC2-6400U-666-12E3 M378T5263AZ3-CF7 1720)
la mia MOBO è una ASROCK N68C-GS FX dual channel DDR2 1066
e non ho preso la DDR3 perchè mi pare di aver letto che non andasse bene per il mio hard disk(?)
il problema con le vecchie era il continuo ronzare dell'hd,e la lentezza in navigazione (FIREFOX)
premetto che io non gioco,e penso che il programma piu pesante che uso sial'antivirus(NORTON)
con la nuova ram succede questo: se ne monto una alla volta va tutto bene (4GB) e il pc sembra un
po meglio di prima,indipendentemente da quale dei due banchi monto e su quale dei 2 slot,
idem se aggiungo 1 giga della vecchia.
passando a 8 giga eseguito l'avvio dopo pochissimo a video si blocca tutto ,l'hard disk pure e fermo e devo
togliere tensione per spegnere. non ho messaggi di errore(almeno evidenti)
il mio pc:
AMD athlon(tm) 64*2 dual core processor 4200+ 2.20 GHz
MOBO come sopra
HD sata 3M-ST3200827A 200GIGA
nel ringraziare coloro che vorranno aiutarmi,vi invito a chiedermi qualsiasi info che ho sicuramente tralasciato per ignoranza.ciao a tutti

#1 terreno, Oggi alle 08:44
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
salve a tutti, sono nuovo del forum anche se spesso ho usufruito della vostra preparazione.
anticipo che le mie conoscenze sono molto scarse ,per cui rischio di fare domande ovvie,ma spero mi perdonerete.
sul mio pc di casa ho pensato di aumentare la RAM da 2 a 8 giga(DDR 2) e al posto di
2 moduli da 1giga (etichetta NANYA NT1GT64U8HAQBY-37B 1G 2R*8 PC2--4200U-444-12-B1)
ne ho presi 2 marchiati SAMSUNG ( 4 GB 2R*8 PC2-6400U-666-12E3 M378T5263AZ3-CF7 1720)
la mia MOBO è una ASROCK N68C-GS FX dual channel DDR2 1066
e non ho preso la DDR3 perchè mi pare di aver letto che non andasse bene per il mio hard disk(?)
il problema con le vecchie era il continuo ronzare dell'hd,e la lentezza in navigazione (FIREFOX)
premetto che io non gioco,e penso che il programma piu pesante che uso sial'antivirus(NORTON)
con la nuova ram succede questo: se ne monto una alla volta va tutto bene (4GB) e il pc sembra un
po meglio di prima,indipendentemente da quale dei due banchi monto e su quale dei 2 slot,
idem se aggiungo 1 giga della vecchia.
passando a 8 giga eseguito l'avvio dopo pochissimo a video si blocca tutto ,l'hard disk pure e fermo e devo
togliere tensione per spegnere. non ho messaggi di errore(almeno evidenti)
il mio pc:
AMD athlon(tm) 64*2 dual core processor 4200+ 2.20 GHz
MOBO come sopra
HD sata 3M-ST3200827A 200GIGA
nel ringraziare coloro che vorranno aiutarmi,vi invito a chiedermi qualsiasi info che ho sicuramente tralasciato per ignoranza.ciao a tutti

#1 terreno, Oggi alle 08:44
Innanzitutto non è possibile montare memoria ddr3, non perché non è compatibile con l'hard disk (il quale non c'entra nulla con il tipo di ram montata) ma perché non è compatibile con il processore. Sulla tua scheda madre si possono montare molti tipi di processore: alcuni sono compatibili solo con la ddr3, con alcuni si può montare sia ddr3 che ddr2 (non contemporaneamente però, o l'una o l'altra), alcuni (come il tuo Athlon X2) sono compatibili solo con la ddr2. I moduli da 4 GB di ddr2 possono dare problemi di compatibilità, ti consiglio di restituirli e di prendere due moduli da 2 GB. Per il tuo pc, 4 GB (2x2 GB) sono sufficienti, 8 GB sono forse anche persino eccessivi; allo stesso tempo, i 2 GB totali che avevi prima sono un po' troppo pochi. Montando due moduli da 2 GB, raddoppieresti pur sempre la ram rispetto a prima, e con i moduli da 2 GB ci sono meno problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: terreno

terreno

Nuovo Utente
4
1
grazie,molto chiaro serassone.ma se decidessi di cambiare processore potrei risolvere e migliorare la macchina in generale?
io avevo pensato a 8 giga perchè speravo di essere a posto per un po,visto che ho preso WIN 10 ,RAM,....
o rischio di incorrere in altre incompatibilità?

grazie in anticipo...a chi mi risponderà.sembrava tutto piu semplice.grazie ciao
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie,molto chiaro serassone.ma se decidessi di cambiare processore potrei risolvere e migliorare la macchina in generale?
io avevo pensato a 8 giga perchè speravo di essere a posto per un po,visto che ho preso WIN 10 ,RAM,....
o rischio di incorrere in altre incompatibilità?

grazie in anticipo...a chi mi risponderà.sembrava tutto piu semplice.grazie ciao
Ribadisco che con 4 GB saresti abbastanza a posto; potresti cercare un processore AM3 usato (nuovi non se ne trovano più da tempo), magari un Phenom II X4. Con uno di questi potresti anche montare la ddr3.
 
  • Mi piace
Reazioni: terreno

terreno

Nuovo Utente
4
1
io spererei di usare questa.......anche perchè (scusa il ragionamento terra terra) se cambiassi qcs ora magari sarei a posto per un pò...
ma continuo a seguirti(seguirvi) in quanto sto schiarendomi un po le idee......
vedo per il processore
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!