Nuova RAM

Pubblicità

Shinykyogre

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

di recente ho avuto problemi con il mio PC e me ne è stato prestato uno vecchiotto -per usare un eufemismo- mentre l'altro viene riparato. Essendo il computer "vecchiotto" era anche abbastanza lento, così ho deciso di espandere la RAM di 1GB, per avere un totale di 1,5 GB. Premetto che ho controllato un po' in giro la compatibilità della scheda madre, così trovo quella adatta su ebay ad un prezzo ridicolo (circa cinque euro), la compro e oggi finalmente arriva. Benissimo. Il problema è che il BIOS non la vede, così come le proprietà del PC tramite il pannello di controllo, tuttavia programmi come CPU-Z ed Everest sì. CPU-Z, addirittura, quando vado su "memory", mi dice che ho 1GB in uso, quindi non 512 o 1,5.
Purtroppo vado di fretta e non ho tempo per screenare, se dovessero servire lo farò più avanti. Vi lascio solo con qualche dettaglio tecnico:

Mobo: Acer F89M
RAM originale: 512 MB - DIMM SDRAM - DDR400 PC3200 - voltaggio 2.5 - 184 pin - non ECC - prodotta da Apacer
RAM nuova: 1 GB - DIMM SDRAM - DDR400 PC3200 - voltaggio 2.5 - 184 pin - ECC - prodotta da Samsung

Come vedete l'unica differenza è l'ecc, sono stato molto scrupoloso nel sceglierla proprio perchè fosse compatibile con la mia mb.
Ho provato a mettere solo quella nuova ma il PC emette un "beep" continuo per circa due secondi, alternato da altrettanti di silenzio. Il tutto senza avviarsi. Tutto mi porterebbe a pensare che la RAM non sia compatibile, ma allora perchè prima CPU-Z mi diceva che utilizzavo 512 MB ed ora 1 GB?

Grazie anticipatamente, attendo impazientemente delucidazioni :)

Ultima modifica:
penso che il fatto che non la riconosca dipende proprio da quel ECC, non sono sicuro, mi informo e ti dico

Ultima modifica:
Sicuri? Peccato, perchè prima di acquistarla avevo cercato tutte le compatibilità della mia scheda madre, ma non è mai uscito un problema relativo all'ecc. Per fortuna la spesa non è stata ingente, anche se devo dire che mi rode lo stesso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro