Nuova RAM il pc riavvia

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Salve, ho acquistato una paio di ram da 8 gb (precisamente queste: https://www.amazon.it/dp/B07RM39V5F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
e ora il pc dopo una quindicina di minuti freeza, mi da errore con schermo blu e si riavvia. La mia scheda madre è la Asus Prime H310M-K R2.0


Come suggerito come soluzione ad altri utenti, disabilita l'XMP e metti su Manual, setta le RAM a 2933 MHz JEDEC vedrai che non si freeza piu', per eventuali overclock futuri sia con XMP o con modalita' Manual, usa il programma OCCT che ti stressa sul serio la RAM e ti da un resoconto dettagliato del limite fisico di overclock che puo' eseguire tale modello di RAM in modalita' overclock.

Ti auguro una buona giornata e un buon anno nuovo.
 

WhiteCreepah

Nuovo Utente
47
4
Immagino che quelle impostazioni che hai suggerito si facciano da BIOS, mi sai dire dove le trovo nel BIOS asus? Comunque la mia scheda madre supporta RAM fino a 2666MHz, ci sono problemi se supero?
 
Ultima modifica:

WhiteCreepah

Nuovo Utente
47
4
Come suggerito come soluzione ad altri utenti, disabilita l'XMP e metti su Manual, setta le RAM a 2933 MHz JEDEC vedrai che non si freeza piu', per eventuali overclock futuri sia con XMP o con modalita' Manual, usa il programma OCCT che ti stressa sul serio la RAM e ti da un resoconto dettagliato del limite fisico di overclock che puo' eseguire tale modello di RAM in modalita' overclock.

Ti auguro una buona giornata e un buon anno nuovo.
Credo di aver risolto, ho settato la RAM su 2666MHz e il voltaggio a 1,35V e disabilitato RAM odd qualcosa. E' passata mezz'ora e ancora niente crash. Scriverò se ci saranno altri problemi. Comunque grazie e buon anno!
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Immagino che quelle impostazioni che hai suggerito si facciano da BIOS, mi sai dire dove le trovo nel BIOS asus? Comunque la mia scheda madre supporta RAM fino a 2666MHz, ci sono problemi se supero?


No tranquillo da 2133 MHz fino a 2933 MHz sono frequenze JEDEC quindi puoi stare tranquillo. Mi fa piacere sapere che non hai avuto piu' nessun problema, in futuro per testare nuove RAM usa OCCT. Buon anno nuovo.
 

WhiteCreepah

Nuovo Utente
47
4
No tranquillo da 2133 MHz fino a 2933 MHz sono frequenze JEDEC quindi puoi stare tranquillo. Mi fa piacere sapere che non hai avuto piu' nessun problema, in futuro per testare nuove RAM usa OCCT. Buon anno nuovo.
Salve di nuovo, purtroppo il problema si è ripresentato ma questa volta si riavvia dopo 2/3 ore di gioco. A questo punto credo che le RAM siano difettose. Ho lanciato un controllo con Windows ma non so se ha risolto il problema. Proverò domani ma nel caso siano difettose stavo considerando di prendere queste https://www.amazon.it/dp/B0143UM4TC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Sono buone?
 
Ultima modifica:

WhiteCreepah

Nuovo Utente
47
4
Salve di nuovo, purtroppo il problema si è ripresentato ma questa volta si riavvia dopo 2/3 ore di gioco. A questo punto credo che le RAM siano difettose. Ho lanciato un controllo con Windows ma non so se ha risolto il problema. Proverò domani ma nel caso siano difettose stavo considerando di prendere queste https://www.amazon.it/gp/product/B097K4D4BH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
8GB kit da 2 2666MHz, sono buone?
Edit:
Adesso sono sicuro al 90% che siano difettose. Ho eseguito memtest86, che si è arrestato per troppi errori (di seguito le foto). Domani procederò al reso, le ram di cui ho messo il link nella risposta precedente sono buone?( Ho controllato e sono anche nella lista delle RAM supportate dalla mia MB, le precedenti non lo erano) Grazie in anticipo. IMG_20220103_015515.jpg IMG_20220103_015135.jpg
 
Ultima modifica:

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Edit:
Adesso sono sicuro al 90% che siano difettose. Ho eseguito memtest86, che si è arrestato per troppi errori (di seguito le foto). Domani procederò al reso, le ram di cui ho messo il link nella risposta precedente sono buone?( Ho controllato e sono anche nella lista delle RAM supportate dalla mia MB, le precedenti non lo erano) Grazie in anticipo. Visualizza allegato 424357 Visualizza allegato 424358


Mi dispiace che tu abbia trovato delle RAM difettose puo' capitare. Comunque si il modello di RAM Kingston Fury vanno bene, vengono usate anche nelle configurazioni HP e Dell, soprattutto le configurazioni piu' esigenti come HP OMEN 30L e Dell Alienware Aurora, quindi puoi andare tranquillo e procedere all'acquisto, nel caso non trovati quel modello prendevi le G.Skill Trident Z RGB o RGB Royal, oppure le Corsair Vengeance RGB Pro, comunque le Kingston Fury come gia' detto vanno benissimo, mi raccomando settale sempre in modalita' frequenze certificate e JEDEC da 2133 MHz fino a 2933 MHz JEDEC, li non avrai problemi di stabilita', se proprio vuoi fare overclock settale alla frequenza che piu' desideri di overclock da 3000 MHz in poi e fai un test con OCCT che ti dira' se sono stabili a tale frequenza oppure no.


Ti auguro una buona serata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili