Nuova piattaforme. Hanno senso per nuovi pc? E dubbio DDR5

ChessMateAlpha

Nuovo Utente
10
0
Cambiare pc in questo periodo di cambiamenti è piuttosto complesso. Faccio un utilizzo piuttosto vario del pc, dalla grafica (Photoshop/Lightroom), al video (Adobe Premier/Audacity). Più ovviamente tutto quello che riguarda call, registrazione schermo, produttività e servizi vari.

Non mi interessa giocare, è ad uso esclusivo lavorativo.

Dato che il pc lo cambio ogni 8 anni, e normalmente cambio tutto piuttosto che fare upgrade di processore, pensavo di andare sulle ultime piattaforme, vedendo le varie recensioni penso di aver identificato nell'i5-13600KF il processore migliore come qualità/prezzo, che raffredderò con un Noctua NH-D15.

Il dubbio che ho ora è sull'accoppiata scheda madre/Ram.

L'idea è avere minimo 16Gb, ma più probabilmente 32Gb di Ram. Ha senso optare per DDR5 con scheda madre Z790? Le linee aggiuntive lato PCIe5 mi sembrano interessanti, in caso di upgrade di disco. Adesso sto valutanto il Samsung 990Pro 1Tb (che so essere PCIe4).

Un consiglio lato ram/mainboard mi farebbe comodo 😅. Non so se avete provato il sistema di confronto sul sito MSI ma è imbarazzante a dire poco.

Per la scheda video vedo che la 3060 si è abbassata e sarei propenso per quella.

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano.

P.s. il budget che mi sono dato è intorno ai 1500euro. I 100 o 200 euro di differenza non sono un problemi. Lato monitor utilizzo due DELL 1920x1200. Lato consumi, col pc ci lavoro, non mi interessa quanto consuma.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Cambiare pc in questo periodo di cambiamenti è piuttosto complesso. Faccio un utilizzo piuttosto vario del pc, dalla grafica (Photoshop/Lightroom), al video (Adobe Premier/Audacity). Più ovviamente tutto quello che riguarda call, registrazione schermo, produttività e servizi vari.

Non mi interessa giocare, è ad uso esclusivo lavorativo.

Dato che il pc lo cambio ogni 8 anni, e normalmente cambio tutto piuttosto che fare upgrade di processore, pensavo di andare sulle ultime piattaforme, vedendo le varie recensioni penso di aver identificato nell'i5-13600KF il processore migliore come qualità/prezzo, che raffredderò con un Noctua NH-D15.

Il dubbio che ho ora è sull'accoppiata scheda madre/Ram.

L'idea è avere minimo 16Gb, ma più probabilmente 32Gb di Ram. Ha senso optare per DDR5 con scheda madre Z790? Le linee aggiuntive lato PCIe5 mi sembrano interessanti, in caso di upgrade di disco. Adesso sto valutanto il Samsung 990Pro 1Tb (che so essere PCIe4).

Un consiglio lato ram/mainboard mi farebbe comodo 😅. Non so se avete provato il sistema di confronto sul sito MSI ma è imbarazzante a dire poco.

Per la scheda video vedo che la 3060 si è abbassata e sarei propenso per quella.

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano.

P.s. il budget che mi sono dato è intorno ai 1500euro. I 100 o 200 euro di differenza non sono un problemi. Lato monitor utilizzo due DELL 1920x1200. Lato consumi, col pc ci lavoro, non mi interessa quanto consuma.
Ciao, il 13600k è un ottimo processore sia usato in ddr4 sia ddr5.
Per quanto riguarda se passare o meno alle ddr5 per ora non si può con esattezza dare una risposta.. non si può perché le ddr5 sono uscite da poco, quindi costano tanto e attualmente confronto le ddr4 non cambia chissà cosa per giustificare il prezzo elevato.
Sì, visto che ci lavori col computer ha senso prendere 32 gb di RAM.
Con 1500 euro comunque non ci esce una z790, RAM ddr5, 13600k e una 3060 eh.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

ChessMateAlpha

Nuovo Utente
10
0
Sì. il budget è indicativo. Se il totale sarà più alto non ci sono problemi.
Consigli su accoppiata RAM + MainBoard? Sia Z690 che Z790?

Ho visto che molti consigliano Asus, io ho sempre avuto Gigabyte, ma non riesco a valutare qual è meglio acquistare, anche come modello.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma intendi con le ddr4 o ddr5?
 

ChessMateAlpha

Nuovo Utente
10
0
non lo so nemmeno io, la prenderei compatibile della serie Z790 per sfruttare i miglioramenti su PCI5, ma le ram, se non ci sono vantaggi, van bene anche DDR4 che tengo a mano per il raffreddamento.

Ma accetto consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili