nuova macchina fotografica per principiante

Jacco

Utente Attivo
401
45
Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione e sto cercando aiuto per una macchina fotografica :asd:

Iniziamo a dire che non capisco nulla o quasi di fotografia e che avrei la necessità/desiderio di scattare foto durante le mie escursioni/vacanze.
Quindi, iniziamo con le mie esigenze:
foto durante le vacanze o simili, per cui mi servirebbe una macchina non troppo pesante e maneggevole.
fotografie praticamente a qualsiasi cosa che mi interessa: paesaggi ,persone, monumenti. Sia con molta luce che con poca.
budget sui 250-300. Valuto quindi usato, amazon warehouse e occasioni durante il blackfriday.

So bene che la cifra non è alta per il settore ma non vorrei spendere molto all'inizio dato che non ho le idee chiare se davvero mi piacerà o meno fotografare e quanto tempo/passione potrei dedicarci. Vorrei iniziare con le mani basse così da vedere come procede il tutto.

Qualche consiglio o suggerimento? :thanks:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Con quel budget ti consiglierei una Canon 4000d che la trovi a 260 su amazon con in kit il 18-55mm (solo spedita da amazon). E' una reflex e ti permette di avere il controllo su tutti i principali settaggi per scattare foto in manuale. E' una buona macchina per capire se ti piace fare fotografia, senza andare a spendere molto. Ha un po' di limitazioni come per esempio lo schermo non ribaltabile oppure una tenuta agli ISO non eccellente, ma a quel prezzo è praticamente impossibile chiedere di più! Andare sull'usato per le macchine fotografiche è un po' rischioso nel senso che potresti trovare macchine che sono state utilizzate molto e quindi il sensore è un po' rovinato. Oppure trovi modelli che nuovi costano 400/500 e non vale la pena spenderne 250/300 per l'usato quando hai alternative come la 4000d che ti permettono di fare praticamente le stesse identiche cose (con una qualità magari leggermente inferiore che però da principiante non noti neanche).

Se ho detto qualcosa che non ti è chiaro o se hai altre domande chiedimi pure :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jacco

BaldosArts

Utente Èlite
4,240
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
dato che l'utente dice: "non capisco nulla o quasi di fotografia" e "mi servirebbe una macchina non troppo pesante e maneggevole",
io consiglierei una compatta premium.
Le reflex e mirroless hanno dimensioni e peso non indifferenti.
Purtroppo non sono informato sulle ultime macchine uscite (uso ancora una olympus xz-1 del 2011), ma la mia ha praticamente tutte le funzioni manuali di una reflex oltre alla funzione AUTOMATICO (in casa abbiamo anche una canon 1100d).

Io non ho seguito nessun corso o guida, ho fatto da autodidatta, ma ti posso dire che di base serve sapere come intervenire su tre parametri:
1) ISO
2) tempo di esposizione
3) apertura diaframma
quando sai a cosa servono queste tre cose e come influiscono sul risultato finale , sei a posto.
 

Jacco

Utente Attivo
401
45
Grazie per le risposte. Ovviamente prima ancora di comprare la macchina sto leggendo quello che trovo su internet per iniziare a capirci qualcosa.

dato che l'utente dice: "non capisco nulla o quasi di fotografia" e "mi servirebbe una macchina non troppo pesante e maneggevole",
io consiglierei una compatta premium.
Le reflex e mirroless hanno dimensioni e peso non indifferenti.
Purtroppo non sono informato sulle ultime macchine uscite (uso ancora una olympus xz-1 del 2011), ma la mia ha praticamente tutte le funzioni manuali di una reflex oltre alla funzione AUTOMATICO (in casa abbiamo anche una canon 1100d).

Io non ho seguito nessun corso o guida, ho fatto da autodidatta, ma ti posso dire che di base serve sapere come intervenire su tre parametri:
1) ISO
2) tempo di esposizione
3) apertura diaframma
quando sai a cosa servono queste tre cose e come influiscono sul risultato finale , sei a posto.
hai ragione, mi serve una macchina che posso tenere al collo o sulla spalla mentre cammino senza poi ritrovarmi la sera ''appensantito''.
Hai qualcosa da suggerirmi?

Ciao :)
Con quel budget ti consiglierei una Canon 4000d che la trovi a 260 su amazon con in kit il 18-55mm (solo spedita da amazon). E' una reflex e ti permette di avere il controllo su tutti i principali settaggi per scattare foto in manuale. E' una buona macchina per capire se ti piace fare fotografia, senza andare a spendere molto. Ha un po' di limitazioni come per esempio lo schermo non ribaltabile oppure una tenuta agli ISO non eccellente, ma a quel prezzo è praticamente impossibile chiedere di più! Andare sull'usato per le macchine fotografiche è un po' rischioso nel senso che potresti trovare macchine che sono state utilizzate molto e quindi il sensore è un po' rovinato. Oppure trovi modelli che nuovi costano 400/500 e non vale la pena spenderne 250/300 per l'usato quando hai alternative come la 4000d che ti permettono di fare praticamente le stesse identiche cose (con una qualità magari leggermente inferiore che però da principiante non noti neanche).

Se ho detto qualcosa che non ti è chiaro o se hai altre domande chiedimi pure :)
La canon l'avevo vista pure io, mi stavo informando meglio, altre opzioni? Concordo con te che andare sull'usato, specialmente per me che non capisco ancora nulla, è rischioso e magari solo per risparmiare 150-200 rispetto al nuovo.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,240
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Jacco

Jacco

Utente Attivo
401
45
Ho notao questa qui: Panasonic Lumix DC-FZ82
Pareri? sto leggendo alcune recensioni e non sembra male..
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,240
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
io ho sempre evitato le bridge. Hanno il vantaggio di uno zoom versatile, ma il sensore è quasi sempre piccolo come quelle delle compattine (1/2.3").
Ti consiglio una macchina che abbia un sensore più grande (1/1.63" o 1") anche se ha meno megapixel.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Facciamo un po' di chiarezza: un fattore essenziale nella scelta della macchina fotografica riguarda la grandezza del sensore. Più grande è, meglio è. Questo perchè anche in condizioni di scarsa luminosità il sensore più grande riesce ad essere più "sensibile" alla luce e farà meno fatica a catturarla. Per questo motivo a chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia e a chi mi dice:
Sia con molta luce che con poca.
non consiglio mai compatte o bridge che sono rivolte a chi vuole fare foto ricordo senza pensare a composizione e impostazioni.
Con quel budget non ci sono altre alternative oltre alla Canon 4000d (almeno che io conosca), ed è l'unica reflex che ti puoi portare a casa con un budget sotto i 300 euro. Pesa 450grammi circa, che è pochissimo per una reflex, quindi non sarà un problema portarla in giro in viaggio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jacco

Jacco

Utente Attivo
401
45
quindi posso andare tranquillamente sulla canon 4000d per iniziare, ora aspetto il blackfriday magari ci saranno delle offerte..
La canon 1300D invece? su amazon warehouse sta a circa 300...cosa ne dite?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
quindi posso andare tranquillamente sulla canon 4000d per iniziare, ora aspetto il blackfriday magari ci saranno delle offerte..
La canon 1300D invece? su amazon warehouse sta a circa 300...cosa ne dite?
Se vedo offerte interessanti ti faccio sapere :)

Una valida alternativa potrebbe essere la Fujifilm XT100, una mirrorless molto compatta. C'è 100 euro di cashback, ma con l'obiettivo in kit si trova minimo a 400 euro. Oppure a 430 euro c'è la Olympus OMD EM10 Mark II, altra mirrorless molto piccola. Sforeresti il budget ma ho preferito comunque nominartele per poterle tenere d'occhio nel black friday :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jacco

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Non riesco a trovare l'offerta, sei sicuro che ci sia? Venduto e spedito da amazon? Nuova o usata?
 

Jacco

Utente Attivo
401
45
Non riesco a trovare l'offerta, sei sicuro che ci sia? Venduto e spedito da amazon? Nuova o usata?
venduta e spedita da amazon dal warehouse
Mi sono appena accorto che non subisce il 20% di sconto...quindi sta a 338...che cavolo
Post unito automaticamente:

Spulciando e cercando, ho trovato la nikon D3400 a circa 250 euro(sempre sul warehouse ma questa volta scontata del 20%).. @BullClown pareri? Capisco che la Canon 2000D(340 euro) sia un gradino più alto ma la differenza di prezzo non è trascurabile o sbaglio?
Altre entry level diverse da Canon e Nikon?
Post unito automaticamente:

Cercando ancora ho trovato il corpo della 2000D a 199 euro..ci sarebbe da aggiungere un obiettivo 18-55 (che vorrei prendere usato dato che sarebbe il mio primo approccio alla foto)...Consigli?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!