• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuova macchina CAD3D / Simulazioni CFX - Meccanica strutturale / Gaming

• Autore discussione Autore discussione got
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

got

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti,
mi trovo in procinto di assemblare una nuova macchina che utilizzerò sia per lavoro che per svago, in particolare prevedo circa un 80% dedicato alle attività CAD3D (Inventor) e Ansys ( CFX - FLUENT - MECHANICAL ) mentre un 20% sarà dedicato al gaming (witcher 3 e similari). Il PC rimarrà sempre acceso, spesso di notte lancio simulazioni persanti, ovviamente lo tengo in ufficio :)
Delle mie vecchie macchine posso recuperare un SSD Samsung 840Pro da 512, mentre per quanto riguarda i componenti vorrei orientarmi su quanto segue:

CPU: i7 4790k (durante le simulazioni l'HT aiuta molto, normalmente lavoro con 7 thread paralleli)
RAM: 16 GB cl9
MB: chipset z97 + slot M2 + Wifi/Bluetooth* (opzionale, solo se vale la pena rispetto a moduli usb/pci)
VGA: nVidia GTX970
HDD: 2 x 1tb RAID 1
CASE: MIDI o FULL Tower, silenzioso, quando uso cad o programmo non voglio sentire ronzii
ALI: Modulare Bronze o Gold 500W+

Circa il monitor sono orientato su un 27 IPS LG dato che il gaming non è l'attività prevalente.
Installerò W7 professional.

Non ho particolari problemi di budget ma come molti qui non amo gettare i soldi dalla finestra, potrei valutare un oc leggero tuttavia il sistema deve essere stabile e robusto.
Mi rivolgo a voi inanzitutto per sapere se la configurazione vi sembra adatta ai miei scopi e poi per consiglio su marca e modello dei vari componenti.

In attesa di vostro gentile riscontro, cordiali saluti :asd:

Ciao a tutti,
mi trovo in procinto di assemblare una nuova macchina che utilizzerò sia per lavoro che per svago, in particolare prevedo circa un 80% dedicato alle attività CAD3D (Inventor) e Ansys ( CFX - FLUENT - MECHANICAL ) mentre un 20% sarà dedicato al gaming (witcher 3 e similari). Il PC rimarrà sempre acceso, spesso di notte lancio simulazioni persanti, ovviamente lo tengo in ufficio :)
Delle mie vecchie macchine posso recuperare un SSD Samsung 840Pro da 512, mentre per quanto riguarda i componenti vorrei orientarmi su quanto segue:

CPU: i7 4790k (durante le simulazioni l'HT aiuta molto, normalmente lavoro con 7 thread paralleli)
MB: chipset z97 + slot M2 + Wifi/Bluetooth* (opzionale, solo se vale la pena rispetto a moduli usb/pci)
CASE: MIDI o FULL Tower, silenzioso, quando uso cad o programmo non voglio sentire ronzii

Circa il monitor sono orientato su un 27 IPS LG dato che il gaming non è l'attività prevalente.

Non ho particolari problemi di budget ma come molti qui non amo gettare i soldi dalla finestra, potrei valutare un oc leggero tuttavia il sistema deve essere stabile e robusto.
Mi rivolgo a voi inanzitutto per sapere se la configurazione vi sembra adatta ai miei scopi e poi per consiglio su marca e modello dei vari componenti.

Ciao, prima di tutto modificherei l'alimentatore, un 500w non basta, io opterei almeno per un 700w.
Come case ti consiglio il NZXT H440.
La configurazione che hai riportato a parte per l'alimentatore, è davvero buona.
Io ti riporto quest'altra configurazione:

ase: NZXT H440
Alimentatore: PS 850w black ed. 80+ Gold

Scheda Madre: MSI X99S GAMING 7 SKT 2011-V3
Cooler VEN 2011/1156/1366 Corsair Hydro H55
CPU: Intel Core i7-5820k 3,3GHz Socket 2011-v3 haswell-e
RAM: DDR4 Crucial OC KIT 16GB
Scheda Video: GTX980 4GB
SSD: Samsung 850 EVO 250GB

Hard Disk: 2000GB WD WD2000FYYZ 7200rpm 64MB
Masterizzatore: BluRay LG BH16NS4 BULK

Ciao, prima di tutto modificherei l'alimentatore, un 500w non basta, io opterei almeno per un 700w.
Come case ti consiglio il NZXT H440.
La configurazione che hai riportato a parte per l'alimentatore, è davvero buona.
Io ti riporto quest'altra configurazione:

ase: NZXT H440
Alimentatore: PS 850w black ed. 80+ Gold

Scheda Madre: MSI X99S GAMING 7 SKT 2011-V3
Cooler VEN 2011/1156/1366 Corsair Hydro H55
CPU: Intel Core i7-5820k 3,3GHz Socket 2011-v3 haswell-e
RAM: DDR4 Crucial OC KIT 16GB
Scheda Video: GTX980 4GB
SSD: Samsung 850 EVO 250GB

Hard Disk: 2000GB WD WD2000FYYZ 7200rpm 64MB
Masterizzatore: BluRay LG BH16NS4 BULK

Ti ringrazio per la dritta sull'ali, circa la config. che mi hai suggerito onestamente avevo scartato i nuovi 6-8 core intel perchè non amo far da cavia per i produttori, preferisco tecnologie più mature :)

Ciao a tutti,

Allora, qui sotto alcune precisazioni:

CPU: i7 4790k ---> ok, ottima
RAM: 16 GB cl9 ---> ok, meglio se sono a basso profilo e come frequenza starei su 1600 - 1866 MHz
MB: Un ottima scheda è la Asrock z97 Extreme4, ma non ha wi-fi integrato, per questa funzionalità bisogna andare sulla z97 Extreme6/ac, che sinceramente non so se vale il costo in più solo per questa funzionalità
VGA: nVidia GTX970 ---> ottima scheda, ma verifica se i tuoi programmi sfruttano CUDA od OpenCL, perché nel secondo caso una sapphire R9 290 in gpgpu va meglio della 970, ed in gaming (che comunque lo richiedi come accessorio) non c'è molta differenza
HDD: 2 x 1tb RAID 1 ---> per il RAID ti consiglio WD caviar RED, che sono pensati appositamente
CASE ---> Guarda la serie obsidian di corsair, che sono ottimi case, poi dipende dai gusti ;)
ALI: Modulare Bronze o Gold 500W+ ---> se lo vuoi modulare ti consiglio l'XFX XTR taglio 650 specie se vuoi fare oc

Per occare ti serve anche un buon dissipatore, ma se non occhi subito puoi anche comprarlo in seguito

Allora, qui sotto alcune precisazioni:

CPU: i7 4790k ---> ok, ottima
RAM: 16 GB cl9 ---> ok, meglio se sono a basso profilo e come frequenza starei su 1600 - 1866 MHz
MB: Un ottima scheda è la Asrock z97 Extreme4, ma non ha wi-fi integrato, per questa funzionalità bisogna andare sulla z97 Extreme6/ac, che sinceramente non so se vale il costo in più solo per questa funzionalità
VGA: nVidia GTX970 ---> ottima scheda, ma verifica se i tuoi programmi sfruttano CUDA od OpenCL, perché nel secondo caso una sapphire R9 290 in gpgpu va meglio della 970, ed in gaming (che comunque lo richiedi come accessorio) non c'è molta differenza
HDD: 2 x 1tb RAID 1 ---> per il RAID ti consiglio WD caviar RED, che sono pensati appositamente
CASE ---> Guarda la serie obsidian di corsair, che sono ottimi case, poi dipende dai gusti ;)
ALI: Modulare Bronze o Gold 500W+ ---> se lo vuoi modulare ti consiglio l'XFX XTR taglio 650 specie se vuoi fare oc

Per occare ti serve anche un buon dissipatore, ma se non occhi subito puoi anche comprarlo in seguito

Grazie per la risposta, avevo già verificato il supporto delle vga e risulta che è compatibile solo nvidia con il suo CUDA per sfruttare la gpu in simulazioni numeriche Ansys. Ho dato un occhiata anche agli alimentatori platinum citati da faceless e visti i prezzi tutto sommato accettabili mi orienterei su qualche modello con quella certifica (da almeno 600W). Per la MB farò una comparazione tra la Asrock z97 Extreme4 + scheda wifi/bluetooth e le z97 Extreme6/ac sulla base del prezzo. Più tardi vedo di postare un configurazione cosi magari ci date un occhio. Grazie

Ciao a tutti,

Visto che non hai problemi a spendere *bene*, secondo me nel tuo caso vale la pena andare su una piattaforma X99 + i7-5820K e VGA professionale. Per capirci, qualcosa di simile:

Alimentatore PC Modulare EVGA 220-G2-0750-XR 750W ATX 80+ Gold € 118,00
Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-v3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 210,80
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 410,30
Dissipatore CPU Gelid The Black Edition 1600RPM Nero 120mm € 62,80
RAM DDR4 Kingston Technology Predator (T2) 2666MHz 16GB 4x4GB CL13 € 247,70
2 X Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 157,60

TOTALE IVA COMPRESA : € 1.207,20

A questo aggiungerei una VGA professionale, nella fattispecie una AMD FirePro W5100 o W7100 che sono le più indicate con Inventor nella fascia di prezzo media e, soprattutto, sono pienamente supportate anche da Ansys. Non sono però VGA adatte per giocare, quindi ho messo un PSU molto abbondante in modo che tu possa aggiungere una VGA consumer. Peraltro il G2 750W è un 80+ Gold realmente eccezionale (ce l'ho :asd: )
Scordati l'idea di usare la GTX 970 come unica VGA perché sarebbero soldi buttati. L'unica nVidia consumer che ti direi di valutare è la Titan (normale o Black) ma anche questa, nonostante l'immensa potenza bruta nei calcoli, non è paragonabile ad una VGA professionale come precisione.

Ho messo 2 dischi da 2TB visto che vuoi fare un RAID 1 perché, rispetto alla tua idea di 2*1TB, spendi solo il 50% in più per avere il doppio dello spazio a disposizione. Peraltro, consiglierei di fare uno sforzo e spendere un po' di più per mettere dei WD Caviar RED che sono più adatti per lavorare 24/7.

Il case va molto a gusti personali quindi l'ho tralasciato. Il tuo SSD andrebbe benissimo.

Dove starebbe scritto che un PSU da 550W non basterebbe per la sua configurazione? Mapperpiacere...

Visto che non hai problemi a spendere *bene*, secondo me nel tuo caso vale la pena andare su una piattaforma X99 + i7-5820K e VGA professionale. Per capirci, qualcosa di simile:

Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-v3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 210,80
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 410,30

A questo aggiungerei una VGA professionale, nella fattispecie una AMD FirePro W5100 o W7100 che sono le più indicate con Inventor nella fascia di prezzo media e, soprattutto, sono pienamente supportate anche da Ansys. Non sono però VGA adatte per giocare, quindi ho messo un PSU molto abbondante in modo che tu possa aggiungere una VGA consumer. Peraltro il G2 750W è un 80+ Gold realmente eccezionale (ce l'ho :asd: )
Scordati l'idea di usare la GTX 970 come unica VGA perché sarebbero soldi buttati. L'unica nVidia consumer che ti direi di valutare è la Titan (normale o Black) ma anche questa, nonostante l'immensa potenza bruta nei calcoli, non è paragonabile ad una VGA professionale come precisione.

Ho messo 2 dischi da 2TB visto che vuoi fare un RAID 1 perché, rispetto alla tua idea di 2*1TB, spendi solo il 50% in più per avere il doppio dello spazio a disposizione. Peraltro, consiglierei di fare uno sforzo e spendere un po' di più per mettere dei WD Caviar RED che sono più adatti per lavorare 24/7.

Il case va molto a gusti personali quindi l'ho tralasciato. Il tuo SSD andrebbe benissimo.

Dove starebbe scritto che un PSU da 550W non basterebbe per la sua configurazione? Mapperpiacere...
ù

Sempre meglio non rischiare e mettere uno da almeno 700w, infatti nella configurazione che hai riportato tu, pare proprio che hai messo un 750w.

"Alimentatore PC Modulare EVGA 220-G2-0750-XR 750W ATX 80+ Gold" fin:bevuta:ti esp:sisilui:erti

Ho un forte pregiudizio verso i prodotti Seagate dovuto a esperienze negative in passato, mi resta il dubbio già espresso in precedenza relativo al montare tecnologie appena uscite (vedi DDR4 e X99). A ogni modo valuterò la cosa anche se per lo storage punterò su WD.

A questo aggiungerei una VGA professionale, nella fattispecie una AMD FirePro W5100 o W7100 che sono le più indicate con Inventor nella fascia di prezzo media e, soprattutto, sono pienamente supportate anche da Ansys.

Su questo consentimi di dissentire, come puoi leggere a pagina 19 del documento che hai citato, l'accelerazione grafica in ambito simulazione è utilizzabile solo con gpu nVidia. Mentre il supporto grafico in modellazione/visualizzazione è supportato sia da AMD che nVidia. Circa invece il fatto di utilizzare VGA professionali sono d'accordo a metà, nel senso che ho usato negli anni sia firepro che quadro che le omologhe gaming e non ho riscontrato sostanziali differenze. Tieni presente che non faccio grafica/render/video etc ma progettazione di turbomacchine e tutto sommato la potenza richiesta per gestire i modelli solidi è modesta (il discorso non vale per GPGPU che sarei appunto intenzionato a provare ma senza dissanguarmi con una Quadro).

Peraltro il G2 750W è un 80+ Gold realmente eccezionale (ce l'ho :asd: )

Farò un giro in rete per vedere se trovo qualche confronto tra serie Gaming e Serie professionale negli ambiti di utlizzo, circa i WD siamo d'accordo.

Grazie

Ho un forte pregiudizio verso i prodotti Seagate dovuto a esperienze negative in passato, mi resta il dubbio già espresso in precedenza relativo al montare tecnologie appena uscite (vedi DDR4 e X99). A ogni modo valuterò la cosa anche se per lo storage punterò su WD.

Su questo consentimi di dissentire, come puoi leggere a pagina 19 del documento che hai citato, l'accelerazione grafica in ambito simulazione è utilizzabile solo con gpu nVidia. Mentre il supporto grafico in modellazione/visualizzazione è supportato sia da AMD che nVidia. Circa invece il fatto di utilizzare VGA professionali sono d'accordo a metà, nel senso che ho usato negli anni sia firepro che quadro che le omologhe gaming e non ho riscontrato sostanziali differenze. Tieni presente che non faccio grafica/render/video etc ma progettazione di turbomacchine e tutto sommato la potenza richiesta per gestire i modelli solidi è modesta (il discorso non vale per GPGPU che sarei appunto intenzionato a provare ma senza dissanguarmi con una Quadro).

Farò un giro in rete per vedere se trovo qualche confronto tra serie Gaming e Serie professionale negli ambiti di utlizzo, circa i WD siamo d'accordo.

Grazie
I Seagate Barracuda 7200.14 posso dirti che non stanno dando problemi come i precedenti ma, ovviamente, ribadisco che per un PC che deve lavorare 24/7 sono meglio i WD Red.

Non sapevo che usavi Ansys per l'accelerazione dei calcoli. In tal caso nemmeno la GTX 970 servirebbe a molto perché, se non ricordo male, Ansys ha bisogno di prestazioni FP64 (virgola mobile a doppia precisione) che sulle GTX 900 sono praticamente inesistenti. La Titan, invece, è un altro paio di maniche :asd:

Per inventor, invece, sono ragionevolmente certo della differenza e, se googli, trovi molti benchmark come questo: AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Autodesk Inventor 2013: risultati 3D - Pagina 7 - Tom's Hardware
Cmq potresti magari provare le diverse soluzioni e poi decidere quale tenere.

I Seagate Barracuda 7200.14 posso dirti che non stanno dando problemi come i precedenti ma, ovviamente, ribadisco che per un PC che deve lavorare 24/7 sono meglio i WD Red.

Non sapevo che usavi Ansys per l'accelerazione dei calcoli. In tal caso nemmeno la GTX 970 servirebbe a molto perché, se non ricordo male, Ansys ha bisogno di prestazioni FP64 (virgola mobile a doppia precisione) che sulle GTX 900 sono praticamente inesistenti. La Titan, invece, è un altro paio di maniche :asd:

Per inventor, invece, sono ragionevolmente certo della differenza e, se googli, trovi molti benchmark come questo: AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Autodesk Inventor 2013: risultati 3D - Pagina 7 - Tom's Hardware
Cmq potresti magari provare le diverse soluzioni e poi decidere quale tenere.

Secondo me sarebbe meglio dedicare tutti componenti sul CAD3D e ansys. Dato che anche io per lavoro utilizzo quei programmi (Solid Works e Ansys mechanical). Dato come dice farà simulazioni pesanti.

Aggiornamento con Ansys R15.0

Buongiorno, ho dedicato un po' di tempo ad installare e testare la nuova release di CFX per capire come si comporta con multicore e HT. Sono rimasto colpito di come ora i core siano spremuti fino all'osso dal singolo thread (che arriva al 90 - 95% di carico) rendendo la tecnologia HT controproducente.

Screenshot del processore su CPUZ

CPUZ.webp

Dati sintetici simulazione

Ansys CFX R15.0, 2 Domini (1 x Tetra, 1 x Hexa), 4 interface, single precision, 100 iterazioni

Global Statistics :
Global Number of Nodes = 1043798
Global Number of Elements = 1176701
Total Number of Tetrahedrons = 157638
Total Number of Prisms = 120940
Total Number of Hexahedrons = 898123
Global Number of Faces = 12937

Piccolo grafico con la sintesi dei risultati condotti sul mio i7 860.

Grafico_multi_thread.webp

Cercando in internet ho trovato un benchmark che viene indicato sui forum di CFX come riferimento delle prestazioni attese da un processore/sistema. Effettivamente anche secondo questo benchmark il beneficio della tecnologia HT risulta piuttosto basso. All Published SPEC CPU2006 Results

Purtroppo il 5820k non è stato ancora testato quindi riporto i dati di uno xeon 32nm @3.3 GHz

Intel Xeon E5-1660 = 79.6 (6 Thread)
Intel Core i7-4790K = 77.6 (4 Thread)
Intel Core i5-4690K = 70.4 (4 Thread)
Intel Core i7-860 = 36.4 (4 Thread)

Guardando i dati sopra riportati vien da chiedersi se valga effettivamente la pena prendere un 6-core oppure sia meglio orientarsi su di un quad. Ho messo anche un i5 per confronto, chiaro che con i 4 core spremuti senza HT la macchina diventa inutilizzabile mentre simula.

Spero che possa aiutare qualcun'altro nella scelta di una macchina per simulazioni CFD.

Se avete considerazioni in merito, sono benvenute.

Re: Aggiornamento con Ansys R15.0

Che dite di questa configurazione?

[TABLE="width: 842"]
[TR]
[TD]Componente[/TD]
[TD]Marca e Modello[/TD]
[TD]Prezzo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]PSU[/TD]
[TD]ANTEC - Platinum Series 650 Watt[/TD]
[TD] € 104,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]MOBO[/TD]
[TD]GigaByte GA-X99-UD4[/TD]
[TD] € 208,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU[/TD]
[TD]Intel Core i7-5820K[/TD]
[TD] € 354,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU COOLER[/TD]
[TD]Thermalright True Spirit 140 Power[/TD]
[TD] € 40,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM[/TD]
[TD]DDR4 16GB G.Skill 2400 CL15 KIT[/TD]
[TD] € 210,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HDD1[/TD]
[TD]2TB Western Digital Red[/TD]
[TD] € 95,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HDD2[/TD]
[TD]2TB Western Digital Red[/TD]
[TD] € 95,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CASE[/TD]
[TD]Corsair Carbide Series 330R Titanium Edition[/TD]
[TD] € 95,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Totale[/TD]
[TD][/TD]
[TD] € 1.201,00[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Mi resta da valutare la VGA, si accettano consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro