Nuova installazione di Win 10 su un altro disco (e dual boot?)

Alambrista

Nuovo Utente
12
1
Ho un Lenovo 753 con processore Intel I5 e 8GB di Ram.
Funzionava con Win 10 Pro (su disco SSD) ma, essendomi complicato la vita con i vari device esterni (stampanti e multifunzione) ho pensato di installare una versione di Win 10 Pro "alleggerita" su un altro disco SSD.
Ho mantenuto sul vecchio disco la vecchia versione ed ho installato su quello nuovo la nuova versione Win 10 Pro.
Ora il PC si avvia con il nuovo Windows, dopo aver mostrato per un breve istante la possibilità di dual boot.
Entrambi i sistemi possono essere avviati ma, dopo aver sperimentato ben bene il nuovo sistema, vorrei rimuovere il disco col sistema precedente e riutilizzarlo su altro PC.
Ebbene, se rimuovo fisicamente il disco "vecchio", il PC non si avvia (anche se nel Bios esso viene esplorato per secondo).
Secondo voi, se elimino il secondo boot (con MSCONFIG), sarà poi possibile avviare regolarmente il PC?
Grazie delle risposte.
Alan
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Metti l'ssd che contiene li sistema operativo nel posto dove hai l'ssd in cui vuoi spostatlo sul secondo pc e il sistema operativo si avvierà. Intendo spostare l'ssd esterno credo lo hai collegato tu con sata usb al posto dell'ssd di cui vuoi spostarlo su in altro pc. In poche parole sostituisco il disco nuovo nella posizione in cui era quello vecchio e usi quello vecchio in un altro pc(sposti nello slot dell'ssd vecchio quello nuovo)
 
Ultima modifica:

Alambrista

Nuovo Utente
12
1
Grazie dell'attenzione.
Ho provato ad invertire i dischi ma il problema permane.
credo che con BCDedit (o direttamente con MSconfig) eliminerò dal dual boot il Win 10 che non mi interessa più...... appena possibile.... provo!
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Altrimenti fai bootrec /scanos
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuild bcd
Questi 4 comandi sicuramente vanno.
Ah questi comandi li devi dare mettendo solo l'ssd che vuoi mantenere in quel determinato pc avviando dalla chiavetta di installazione di Windows fai ripristina computer prompt dei comandi e inserisci quei 4 comandi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Alambrista

Nuovo Utente
12
1
Altrimenti fai bootrec /scanos
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuild bcd
Questi 4 comandi sicuramente vanno.
Ah questi comandi li devi dare mettendo solo l'ssd che vuoi mantenere in quel determinato pc avviando dalla chiavetta di installazione di Windows fai ripristina computer prompt dei comandi e inserisci quei 4 comandi.
per intanto.... GRAZIE!
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
Ok dimmi se va
 

Alambrista

Nuovo Utente
12
1
Ho provato e posso eliminare il secondo disco ma vorrei ora aggiornare Win 10 presente sul disco.
Purtroppo non riesco.... ho scoperto che in UEFI la partizione deve essere FAT32 (se capisco bene). La convertirò da NTFS.... farò sapere!
Grazie davvero!
 

Alambrista

Nuovo Utente
12
1
Ok dimmi se va
ALLA FINE CE L'HO FATTA.
Con tutta la confusione di tentativi che ho combinato, alla fine ho scaricato da Microsoft (attraverso un computer "sano") un win 10 pro ed ho masterizzato su pennetta USB.
Fatto boot su PC "ammalato", impostato 2ripristino", ho eseguito i comandi che avevi suggerito e.... voilà, tutto sembra OK!
grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili