Nuova GPU max 300 euro

Pubblicità

Maxx21285

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,

Dopo anni in cui mi sono servito di questo sito per avere informazioni utili su gaming, hardware ecc ho finalmente deciso di prenderne parte :D

Breve presentazione a parte, vi delucido sulla mia situazione: come il titolo lascia supporre, sto cercando di cambiare la mia attuale gpu (geforce 9800gt) con qualcosa di più all'avanguardia, ma vorrei rimanere, grosso modo, sui 300 euro di spesa. Premetto che non sono molto pratico di oc e non dispongo di super-case spaziali con raffreddamento all'idrogeno, vorrei quindi semplicemente una scheda video affidabile che possa gestire la prossima ondata di videogames (vedi anche: battlefield 3).

Stavo pensando alla geforce gtx570, ma visto la quantità di modelli della stessa scheda e le mille altre schede in circolazione cercavo qualche dritta da chi sa di cosa sta parlando.

Essenedo al lavoro non riesco a darvi le specifiche complete del mio pc, posso però dirvi che ho un processore i5 750, 4gb di ram ddr3 e una scheda madre asus di fattura recente. Non ricordo proprio la capacità dell'ali, ma credo sia da 850.

Vi ringrazio in anticipo e complimenti sia al sito che alla comunità. Scusate il wall-of-text, a proposito.

Ultima modifica:
intanto benvenuto :)
poi veniamo a noi...sarebbe ottimo sapere a che risoluzione intendi giocare, perchè la gtx 570 è una scheda fatta per il fullhd(1920x1080) quindi se hai un monitor con risoluzione inferiore(metti 1440x900) allora si può spendere di meno e prendere ugualmente una scheda moolto performante; poi se il tuo alimentatore è un 850W di marca tipo corsair o cooler master o enermax ecc...non c'è alcun problema...detto questo sarebbe utile sapere se il tuo case proprio non ha ventole per aiutare il riciclo d'aria perchè vista la scheda almeno una ventola che butta dentro aria e una che la butta fuori sarebbe meglio...io ti consiglierei:
MSI N570GTX Twin Frozr II
ASUS gtx 570 direct cu II

Nel caso fossero fuori budget una gtx 570 normale magari asus, msi o EVGA
Inoltre tieni conto che la ati hd 6970 va come la gtx 570 e dovrebbe avere consumi e temperature leggermente inferiori, potresti pensare anche a quella a patto che non ti interessino CUDA, physx e 3D vision che sono possibili solo con nvidia

Dunque, al momento ho un monitor acer a cui riesco a giocare al massimo a 1680x1050, ma a breve mi passano un monitor full HD, quindi da qui a 1 mese potrò passare al 1920x1080 (yay!) :D

Per alimentatore e case ci guardo appena torno a casa, ma non mi sembra di ricordare particolari sistemi di ventilazione... è molto silenzioso e abbastanza efficace contro l'intrusione di polvere, se può aiutare =p

In ogni caso ho cercato la MSI N570GTX Twin Frozr II/oc, che se non ho capito male è già pure overclockata. Ed è pure in offerta su e-price a 319,99!

Se mi confermate che può essere una buona scelta la prendo al volo. Un sentitissimo grazie a Racca46 per la tempestiva ed esauriente risposta in ogni caso :ok:

Ultima modifica:
q8 racca x l'ali informati bene sulla marca,poi fai attenzione quando scegli una vga xkè le ultime ati serie 69** e gtx 5** sono abbastanza lunghe (anche se per la nuova serie ati hanno accorciato di qualche paio di centimetri il pcb) e riscaldano molto anche cmq il sistema twin froozer funziona ottimamente se il calore che viene dissipato dalla gpu non viene cmq trattenuto nel case,ci vuole quindi un buon ricircolo d'aria se vuoi mantenere la scheda su temperature ottimali.

piccolo appunto, togli il link dello shop perchè è vietato :)
come dice nyx è importante sapere marca alimentatore e case proprio perchè le schede con dissipatore come quelle che ti ho citato il calore lo buttano nel case, al contrario di quelle con dissipatore standard, quindi sarebbe meglio avere un buon riciclo d'aria per evitare che ristagni nel case o eventualmente tenere il case aperto quando giochi...si è un ottimo acquisto dopo aver accertato alimentatore e case

Ops, scusate per il link... si vede che ho letto il regolamento ^^"

Diciamo quindi che se il case non dispone di una buona ventilazione posso rimediare tenendolo aperto (o magari chiedere al mio tecnico di fiducia qualche sistema aggiuntivo di ventilazione).

Se invece l'alimentatore non è all'altezza immagino ci sia poco da fare se non sostituirlo... in tal caso finirei fuori budget di quel po' mi sa.

Appena sono a casa sbircio sotto la sottana del pc e vedo com'è messo, spero di non finire a dover cercare un bundle con gpu+ali. =|

appena puoi posta il nome del tuo alimentatore e poi nel caso non sia di una di quelle marche che ti ho citato, sulla sua targhetta dovresti guardare quante ampere ha sulla linea +12V così si può vedere se è in grado di reggere lo stesso...viste le componenti del pc dubito che sia un alimentatore scadente e quindi da cambiare però per sicurezza controlla...inoltre nel caso dovessi cambiarlo, per una gtx 570 basta un alimentatore di qualità da 650W tipo corsair tx 650 che costerà 80€ anche meno magari e volendo anche con una 6950 potresti giocare in fullhd senza problemi e come costi dovresti starci dentro benissimo, inoltre l'alimentatore che ti ho appena citato reggerebbe un crossfire di 6950 magari in futuro che spingono tantissimo(tutto questo se il tuo 850 non vada bene, perchè nel caso contrario se fosse di qualità potrebbe reggere anche due 570)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro