Nuova CPU per lui...

Pubblicità

pasquicci

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
arrivo subito al dunque subito senza fronzoli.
Ho una scheda madre asrock p4vt8+ con prescott a 2.8ghz @ 3.01ghz e vorrei cambiare il processore prendendone uno che sia il top per socket 478, a meno che non equivalga grossomodo al mio. :old:
Però... oggi dovevo aggiornare il pc della ditta con dei componenti usati/abbandonati e mi sono imbattuto :muro: in una asrock p4v88 (che rispetto alla mia ha il dual channel in più) e un procio p4 northwood 2.8ghz che spremendolo fino al midollo mi raggiunge la velocità di... tenetevi forte... :inchino: 4.17ghz!!! Solo che se vado in sistema da windows mi dice che gira a 3.56ghz (molto strano... :boh: ) Ora il dilemma, come avrete capito, è: mi tengo la mia config o mi conviene il cambio con quella ripescata dal calderone? Oppure mischio mio procio a scheda con dual channel? In alternativa per non avere sensi di colpa e migliori prestazioni in assoluto, mi compro un procio nuovo magari EE (se si quale mi consigliereste?). Grazie mille e scusate per il tedio prolungato! :shutup:

pasquicci ha detto:
mi tengo la mia config o mi conviene il cambio con quella ripescata dal calderone?

mah...la scheda madre sarebbe meglio dual channel (abbastanza ovvio), riguardo alle differenze tra prescott e northwood non saprei cosa dirti...non so come quel procio di cui parli possa salire fino a 4ghz!:skept:

ma forse, il vero problema sarebbe la tua coscienza, a quanto pare...:evil:

Ma no lol..... :cav:
Forse mi sono spiegato male io: ho già parlato con il mio capo che, in cambio della mia "vecchia" scheda video radeon 9800pro, mi darebbe la mother e il northwood in questione... :asd:
Solo che: non ho due moduli di ram uguali pur avendo 1,5gb (1x1gb e 1x512mb) quindi niente dual channel per ora... E poi non so se convenga tornare indietro da prescott a northwood in termini di prestazioni, certo che avere un procio che cmq sotto windows gira a 3.70ghz e da bios a 4.17ghz non sarebbe malaccio. Forse... :help:

In alternativa ho trovato un P4 Extreme Ediction 3.4ghz a 350€.
Per la verità mi sembra una spesa un filo eccessiva per una cpu su skt 478, cmq voi cosa ne pensate?
Cambiano tanto le prestazioni fra Prescott, Northwood e Galllatin(EE)?
Ora è meglio che vado a dormire. :coffee: Buonanotte :annoiato:

Ultima modifica da un moderatore:
se vuoi rimanere su intel socket 478 io prenderei una p4c800-e deluxe e ci abbinerei un dothan con apposito adattatore :D altrimenti mi sembra che butti i soldi prendendo una P4 EE a 350€ su socket 478, fai prima a cambiare scheda madre e processore e passare ad amd.

Ludus ha detto:
se vuoi rimanere su intel socket 478 io prenderei una p4c800-e deluxe e ci abbinerei un dothan con apposito adattatore :D altrimenti mi sembra che butti i soldi prendendo una P4 EE a 350€ su socket 478, fai prima a cambiare scheda madre e processore e passare ad amd.

Straquoto, infatti con 350€ ti compri un AMD 64 3700+ e una scheda madre decente.

Ehm... mi piacerebbe molto passare ad AMD ma ho appena comprato una ge-force 7800gs AGP.
Quindi mi servirebbe una scheda madre per Amd 3700+ con lo slot agp...
a 350€... un tantino incasinata da scovare. E poi siamo sicuri che il p4 EE non valga un AMD64 3700+? Ha comunque 3 livelli di cache (3,5mb in totale) e il bus a 1068mhz!! Il costo del P4 EE è di 700-1000$ in tutti i negozi online e si trova praticamente solo all'estero.
Ora esco un po' dopo una settimana di duro lavoro, yuppie! :birra:

pasquicci ha detto:
Ehm... mi piacerebbe molto passare ad AMD ma ho appena comprato una ge-force 7800gs AGP.
Quindi mi servirebbe una scheda madre per Amd 3700+ con lo slot agp...
a 350€... un tantino incasinata da scovare. E poi siamo sicuri che il p4 EE non valga un AMD64 3700+? Ha comunque 3 livelli di cache (3,5mb in totale) e il bus a 1068mhz!! Il costo del P4 EE è di 700-1000$ in tutti i negozi online e si trova praticamente solo all'estero.
Ora esco un po' dopo una settimana di duro lavoro, yuppie! :birra:

Una scheda, l'unica, buna che abbia sia AGP che PCI-E è la Asrock Dual Sata2 che costa 60€ ca. Quindi con 260€ ca. hai un'ottimo processore che si lascia OC molto bene e una scheda madre che ti permette di utilizzare la tua scheda grafica ed è anche pronta per una scheda grafica PCI-E.

Secondo me la miglior scheda in questo caso sarebbe la" ULI M1695": Vi rimando al link http://www.tomshw.it/forum/faq.php
In breve:
"Athlon 64 con slot AGP8x e PCI Expressx16 nativi, cioè: completa compatibilità e funzionalità con tutti i tipi di schede, sia agp sia pci-e."
Quella asrock ha una lista di compatibilità per esempio...
Riguardo al processore però forse ho trovato una buona soluzione AMD di cui vi dirò presto se andrà a buon fine. Intanto Grazie :)

Ultima modifica da un moderatore:
Ah no scusa, sono un pirla! :ok: Anche La Dual Sata 939 ha gli slot nativi, infatti monta il chipset della ULI!! :chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro