DOMANDA Nuova CPU (I5-4670) - consiglio MOBO associata - consiglio VGA associata

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Boriky

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X4 965 + Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 970DE3/U3S3
HDD
500 GB WD Green SATA 3
RAM
Corsair Vengaence Blu 8 GB 1600 DDR3
GPU
Gainward GTX 460 GLH
Audio
Sound Blaster Tactic(3D) Alpha
Monitor
LG Monitor TV 22"
PSU
Corsair TX 650
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Microsoft Windows 8 Pro 64-bit
Ciao ragazzi :)

a breve ho intenzione di aggiornare il mio AMD Phenom 965 e acquistare l'ultimo I5-4670K di Intel.

Il computer viene utilizzato principalmente per gaming e sviluppo software con motori grafici.

Prima di procedere all'acquisto dei nuovi componenti, vorrei però un vostro gentile parere sulla scheda madre da associare al procio, assieme a qualche suggerimento riguardo a possibili schede video.

Per prima cosa, il budget per la MOBO è attorno ai 100 euro; non vorrei superare questa soglia. Mi piace fare anche overclock sulla CPU, quindi vorrei avere una scheda piuttosto buona per il prezzo proposto. Su amazon ho trovato le seguenti mobo tutte sulla stessa fascia di prezzo:

Sono tutte molto simili e così a primo impatto non saprei quale scegliere. Mi pare che la MSI non permetta di sfruttare lo slide di Nvida... Non dico che sia mia intenzione farlo, però non si sa mai se magari tra qualche mese/anno dovessi avere la possibilità o voglia di prendermi due VGA. Vorrei avere una scheda il più completa e performante possibile, soprattutto dal punto di vista dell'overclock, quindi mi affido soprattutto a vostre esperienze personali e conoscenze in merito. Ovviamente se ci sono altre schede madre buone al di fuori di quelle riportate fatemi pure sapere.

La scheda video ho intenzione di cambiarla fra un mesetto o due (attualmente ho una GTX 460 OC della Gainward), e sarei attualmente puntato verso una soluzione OC della 760. La 770 avrebbe già un prezzo altino per il mio budget, ma nel caso potrei valutarne l'acquisto. Ho considerato anche la possibilità di prendere una 760 ora, e poi aggiornare il sistema successivamente con un'altra VGA identica in slide. Del mondo AMD legato alle VGA so veramente poco e nulla; sono anni che sono fermo alla sola evoluzione del settore Nvidia. Quindi accetto suggerimenti anche per soluzioni alternative o qualitativamente superiori di ATI nella fascia di prezzo attorno ai 200 euro.

Il tutto verrà alimentato dal mio Corsair TX650 e contenuto nel case Cooler Master ELITE 430!

Grazie in anticipo per la vostra attenzione :vv:

- - - Updated - - -

Up :ciaociao:
 
Ultima modifica:

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
io fossi in te prenderei
msi + 770
lo sli di due 760 non mi piace tanto.. soprattutto sui consumi.

gtx 770 asus la vendono a 280
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
SLI, non slide ;)

Comunque, nessuna di quelle mobo è indicata per lo SLI (o Cross) in quanto, anche se lo supportano, hanno il secondo slot PCIe che funziona a x4 e quindi le prestazioni ne risentirebbero..
Una mobo buona da OC e anche SLI senza spendere troppo è la Asrock z87 extreme 4.. rispetto alla asus z87-k che sarebbe l'unica tra le altre che ti consiglierei, devi aggiungere 20€ su amazon.. su trovaprezzi si trova a meno, ma SS escluse.. quindi siamo lì.. comunque anche la z87-k per un OC daily va bene..

Come schede video AMD sotto ai 100€ trovi le R9 270X.. che vanno un filo meno delle 760.. e ovviamente meno della 770.. al cui livello (anche di prezzo) ci sono le R9 280X..
 

Boriky

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X4 965 + Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 970DE3/U3S3
HDD
500 GB WD Green SATA 3
RAM
Corsair Vengaence Blu 8 GB 1600 DDR3
GPU
Gainward GTX 460 GLH
Audio
Sound Blaster Tactic(3D) Alpha
Monitor
LG Monitor TV 22"
PSU
Corsair TX 650
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Microsoft Windows 8 Pro 64-bit
Haha scusate per lo "slide", ovviamente intendevo SLI, errore mio ;)

Per la scheda madre sarei indirizzato anche io verso Asus, e se mi confermate che ne vale la pena spendere quei 15 euro in più rispetto alle altre tre vado per quella. Per quanto riguarda lo SLI posso anche lasciar perdere, dato che appunto come consumi e compatibilità con i giochi ho sentito più volte che non è sempre il massimo... Sarebbe stata solo un'ipotetica alternativa.

Per la scheda video ho dato un'occhiata alla serie R9 di AMD che sembrerebbe interessante... Però per ora la priorità restano processore e scheda madre.
 

Boriky

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X4 965 + Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 970DE3/U3S3
HDD
500 GB WD Green SATA 3
RAM
Corsair Vengaence Blu 8 GB 1600 DDR3
GPU
Gainward GTX 460 GLH
Audio
Sound Blaster Tactic(3D) Alpha
Monitor
LG Monitor TV 22"
PSU
Corsair TX 650
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Microsoft Windows 8 Pro 64-bit
Qualche altro suggerimento/proposta? Vado di Asus Z87-K?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili