PROBLEMA Nuova CPU, BIOS aggiornato e schermo senza segnale

Telseus

Nuovo Utente
19
0
CPU
Core i7-990X Extreme Edition
Scheda Madre
G1.Assassin - Socket 1366 - Chipset X58 - XL-ATX
HDD
Caviar Black WD1002FAEX 3.5 - 1 TB
RAM
24 GB Corsair DDR3 1600
GPU
GeForce GTX 780Ti KingPin
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M1917A
PSU
Alimentatore per PC Serie Gold AX1200 1200W
Case
HAF X
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti.
Su una vecchia Asus H81M-K ho sostituito il vecchio G3220 con un nuovo I7-4790k.
Sia con BIOS del 2018 che con ultimo aggiornamento del 2021, il PC si avvia in tutto ma senza segnale su monitor.
Mentre rimontando la vecchia CPU parte tranquillamente.
Ho fatto prove staccando ogni singolo componente, da una ram per volta ad HD a dissipatori.
Tolto pila, scaricato tutta corrente ma sempre nulla.
É possibile che sia proprio la CPU nuova ad essere difettosa?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti.
Su una vecchia Asus H81M-K ho sostituito il vecchio G3220 con un nuovo I7-4790k.
Sia con BIOS del 2018 che con ultimo aggiornamento del 2021, il PC si avvia in tutto ma senza segnale su monitor.
Mentre rimontando la vecchia CPU parte tranquillamente.
Ho fatto prove staccando ogni singolo componente, da una ram per volta ad HD a dissipatori.
Tolto pila, scaricato tutta corrente ma sempre nulla.
É possibile che sia proprio la CPU nuova ad essere difettosa?

Salve a te.

Quella cpu non è nuona dato che è uscita nel 2014. Comunque penso che sia lei il problema.
Poi l' hai abbinata ad una scheda madre bloccata di fascia bassa...
 
  • Mi piace
Reazioni: Telseus

Telseus

Nuovo Utente
19
0
CPU
Core i7-990X Extreme Edition
Scheda Madre
G1.Assassin - Socket 1366 - Chipset X58 - XL-ATX
HDD
Caviar Black WD1002FAEX 3.5 - 1 TB
RAM
24 GB Corsair DDR3 1600
GPU
GeForce GTX 780Ti KingPin
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M1917A
PSU
Alimentatore per PC Serie Gold AX1200 1200W
Case
HAF X
OS
Windows 10 64 bit
Salve a te.

Quella cpu non è nuona dato che è uscita nel 2014. Comunque penso che sia lei il problema.
Poi l' hai abbinata ad una scheda madre bloccata di fascia bassa...
Grazie per avermi risposto ?
A dire il vero la CPU è nuova, nel senso che il negoziante l'aveva in magazzino in scatola chiusa tutto sigillato. E' un pc che usiamo esclusivamente per ufficio tradizionale, mail/Pdf/conferenze ecc..
Una piccola delucidazione, quando dici "scheda madre bloccata", cosa intendi?
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per avermi risposto ?
Prego di nulla.
A dire il vero la CPU è nuova, nel senso che il negoziante l'aveva in magazzino in scatola chiusa tutto sigillato.

No dai non ci credo che lo hai fatto veramente... ?
Dimmi che è uno scherzo, perchè non può essere vero. Sto aspettando che appaia da un momento all' altro un banner o una notifica con scritto "Scherzi a parte".

A parte che il fatto che una cpu sia nuova (con o senza sigillo) non significa mica che non possa essere fallata. Lo stesso vale per gli altri componenti hardware.

Ma in primis quel modello è uscito nel secondo trimestre del 2014 ed Intel non lo produce più da luglio del 2017. Ha il socket 1150, etc... e gli ultimissimi modelli di processore compatibili con questo socket uscirono marzo del 2015. Infine dall' autunno 2017 in poi, è una di quelle cpu che è stata sempre di più declassata visto le la caratteristiche tecniche in confronto ad altri modelli di cpu uscite negli ultimi negli ultimissimi anni.
Alla fine dell' anno scorso Intel ha interrotto la produzione dei processori serie 9000 con il socket 1151v2. L' i7 4790K è della serie 4000, etc...

E come mai l' aveva ancora in magazzino nuova con la scatola chiusa e sigillata nel 2021? Perchè "nessuno" a prescindere dagli utilizzi etc... l' hai più voluta acquistare nemmeno con la pistola puntata sulla tempia. Ho messo la parola nessuno tra virgolette perchè a quanto pare per il negoziante in questione: la speranza è l' ultima a morire e la calma è la virtù dei forti. Alla fine dopo anni è riuscito finalmente a trovare uno da truffare non alla grandissima ma di più e a liberarsi il magazzino di un oggetto del genere invenduto, abbandonato, pieno di polvere e di ragnatele. Chissà quanto te l' avrà fatto pagare considerando quello che ho scritto sopra in questo messaggio e che questo genere di prodotti "nuovi" fuori produzione, con il tempo aumenta di prezzo. Sai quant'è felice e contento il negoziante, sai quante risate si starà facendo, sai quante volte si sarà strofinato le mani etc...

Se l' hai preso su Amazon marketplace hai 30 giorni di tempo per fare il reso.
Se invece lo hai comprato fuori da Amazon oppure in un negozio fisico per la legge italiana hai 14 giorno di tempo per chiedere/fare il reso del prodotto.

pero almeno per te che tu sia in tempo per fare il reso perchè se no altrimenti hai perso i soldi.
Però a prescindere da tutto devi contattare o andare dal negoziante visto quello che ti ha fatto e ti devi far sentire.

E' un pc che usiamo esclusivamente per ufficio tradizionale, mail/Pdf/conferenze ecc..
Quello che ho scritto nel precedente messaggio vale a prescindere dagli utilizzi.

Una piccola delucidazione, quando dici "scheda madre bloccata", cosa intendi?

Intendo che monta un chipset bloccato che non permette l' overclock del processore e della ram. Quel processore invece è sbloccato essendo un Intel K.
Poi parliamo di una scheda madre che fa parte della fascia più bassa e non l' abbinerei mai a quel processore considerando sia i consumi che ha ed il fatto che fa parte della fascia alta.
Ma questo non è niente in confronto alla Truffa fatta dal negoziante, che non mi è affatto nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Telseus

Telseus

Nuovo Utente
19
0
CPU
Core i7-990X Extreme Edition
Scheda Madre
G1.Assassin - Socket 1366 - Chipset X58 - XL-ATX
HDD
Caviar Black WD1002FAEX 3.5 - 1 TB
RAM
24 GB Corsair DDR3 1600
GPU
GeForce GTX 780Ti KingPin
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M1917A
PSU
Alimentatore per PC Serie Gold AX1200 1200W
Case
HAF X
OS
Windows 10 64 bit
No dai non ci credo che lo hai fatto veramente... ?
Dimmi che è uno scherzo, perchè non può essere vero. Sto aspettando che appaia da un momento all' altro un banner o una notifica con scritto "Scherzi a parte".
Purtroppo è la dura e cruda realtà ?
A parte che il fatto che una cpu sia nuova (con o senza sigillo) non significa mica che non possa essere fallata. Lo stesso vale per gli altri componenti hardware.

Ma in primis quel modello è uscito nel secondo trimestre del 2014 ed Intel non lo produce più da luglio del 2017. Ha il socket 1150, etc... e gli ultimissimi modelli di processore compatibili con questo socket uscirono marzo del 2015. Infine dall' autunno 2017 in poi, è una di quelle cpu che è stata sempre di più declassata visto le la caratteristiche tecniche in confronto ad altri modelli di cpu uscite negli ultimi negli ultimissimi anni.
Alla fine dell' anno scorso Intel ha interrotto la produzione dei processori serie 9000 con il socket 1151v2. L' i7 4790K è della serie 4000, etc...

E come mai l' aveva ancora in magazzino nuova con la scatola chiusa e sigillata nel 2021? Perchè "nessuno" a prescindere dagli utilizzi etc... l' hai più voluta acquistare nemmeno con la pistola puntata sulla tempia. Ho messo la parola nessuno tra virgolette perchè a quanto pare per il negoziante in questione: la speranza è l' ultima a morire e la calma è la virtù dei forti. Alla fine dopo anni è riuscito finalmente a trovare uno da truffare non alla grandissima ma di più e a liberarsi il magazzino di un oggetto del genere invenduto, abbandonato, pieno di polvere e di ragnatele. Chissà quanto te l' avrà fatto pagare considerando quello che ho scritto sopra in questo messaggio e che questo genere di prodotti "nuovi" fuori produzione, con il tempo aumenta di prezzo. Sai quant'è felice e contento il negoziante, sai quante risate si starà facendo, sai quante volte si sarà strofinato le mani etc...

Oggi la scheda monta un Processore Intel Pentium G3220 che lavora molto bene. La scelta del "nuovo" processore era per donare più potenza ed una aspettativa di vita più lunga ad un sistema che ancora oggi fa egregiamente il suo lavoro ?

Se l' hai preso...
Se invece lo hai comprato fuori da Amazon oppure in un negozio fisico per la legge italiana hai 14 giorno di tempo per chiedere/fare il reso del prodotto.

pero almeno per te che tu sia in tempo per fare il reso perchè se no altrimenti hai perso i soldi.
Però a prescindere da tutto devi contattare o andare dal negoziante visto quello che ti ha fatto e ti devi far sentire.

Quello che ho scritto nel precedente messaggio vale a prescindere dagli utilizzi.


Intendo che monta un chipset bloccato che non permette l' overclock del processore e della ram. Quel processore invece è sbloccato essendo un Intel K.
Poi parliamo di una scheda madre che fa parte della fascia più bassa e non l' abbinerei mai a quel processore considerando sia i consumi che ha ed il fatto che fa parte della fascia alta.
Ma questo non è niente in confronto alla Truffa fatta dal negoziante, che non mi è affatto nuova.
Si, sono in tempo per il reso.
Grazie per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per installkare quella cpu devi montare il bios 0805 o superiore.
Oggi la scheda monta un Processore Intel Pentium G3220 che lavora molto bene. La scelta del "nuovo" processore era per donare più potenza ed una aspettativa di vita più lunga ad un sistema che ancora oggi fa egregiamente il suo lavoro
Fai conto che con 300€ ti prendi un computer ricondizionato (questo è il primo uscito) Dell/Lenovo/HP della serie professional con già DDR4, in quanto te l'abbia fatta pagare prezzo pieno quella cpu del 2014.
Se invece te lo ha dato a 50/60€ è stato onesto..
Consiglio pure io il reso e l'acquisto di un prodotto più moderno, puntando direttamente su prodotti nuovi, oppure su prodotti ricondizionati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili