• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nuova configurazione

Pubblicità

bling

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Per prima cosa mi scuso se ho sbagliato sezione, in quanto non voglio una configurazione prettamente gaming ma grafica/gaming, ma non sapevo dove postare. Di grafica utilizzo programmi cad, soprattutto 3D, poi uso altri programmi pesanti come matlab e infine vorrei anche giocarci. Tralasciando la parte di grafica ho postato qui perchè comunque mi servono buone prestazioni e quindi ho pensato che una configurazione da gaming potesse andare bene, soprattutto anche guardando alla longevità.

il budget inizialmente era, escludendo vga e schermo da prendere a parte, sui 500€ ma l'ho già sforato.

Venendo a noi la configurazione che ho in mente è circa questa:

Case: coolermaster elite 431 plus (usb 3.0) (56€)
MOBO: asus P8Z77-V LX (104€)
CPU: i5-3570K (208€)
RAM: Corsair CML8GX3M2A1600C9W DDR3 SDRAM 1600 (2x4GB) (43€)
HDD: samsung 830 128 GB MZ-7PC128B/WW (89€)
PSU: antec ea 550 platinum (93€)

totale circa 593€ (comprese spese di spezione ecc) + circa 40€ per il dissipatore

nel caso in cui la vga integrata non mi permetta di fare praticamente niente, pensavo di andare su un i5 3450 da 178€, risparmiando 30€, e abbandonando l'idea di oc. La mobo terrei sempre quella perchè l'alternativa è la h77-V LE che però mi costerebbe pochissimo in meno.

Per la mobo eviterei le asrok che non mi danno una grande idea di affidabilità, oltre al fatto che non mi piace il bios.

sull'alimentatore non ho trovato molto, è buono? come livello di rumorosità? Mi interessa abbastanza la silenziosità.

Per il resto può andare come configurazione? Qualche suggerimento?

ho visto che a 290€ ci sono anche gli i7-2600k o 3770, che fare?
Per l'utilizzo che ne fai tu varrebbe la pena di prendere un i7, visto che puoi avvantaggiarti dell'hyperthreading. Il problema è nel comparto grafico, poiché con una GPU integrata non fai praticamente nulla (va bene per un PC office/home o HTPC). Questo te lo posso affermare con sicurezza in campo gaming, ma credo proprio anche in campo CAD. Non utilizzo programmi CAD e quindi non ho di sicuro esperienza nel settore, ma solitamente vengono richieste risorse hardware non indifferenti nemmeno per la scheda video. Devi quindi considerare l'acquisto di una buona scheda video e purtroppo questo significa aumentare in modo considerevole la spesa totale. C'è però da capire che monitor hai: il carico sulla scheda video aumenta con la risoluzione. Magari non sarebbe male sapere che tipo di giochi pensi di utilizzare.

Riguardo alla scheda madre ti posso dire che la Asrock negli ultimi anni è migliorata davvero molto e ha dei prodotti ottimi ad prezzi convenienti e questo non è affatto sinonimo di bassa qualità. Sono d'accordo che con la Asus vai sul sicuro, ma se ci sarà la necessità di risparmiare non disdegnerei le Asrock, a esempio come una Asrock Z77 pro3.

il monitor lo devo ancora acquistare, pensavo ad un 21,5-23" ips full hd, tipo l'asus VS229H. Per i giochi non te lo so dire, nel senso che tutto quello che ci gira potrei provarlo. Non so dirne uno in particolare, vorrei che se mi viene voglia di provare un gioco posso senza problemi, comunque di sicuro giochi recenti e 3D.

Quindi dici che non riesco ad arrangiarmi neanche un po con la vga integrata? Dato che non ho lavori in cad da fare adesso volevo aspettare e prenderne una quando proprio non potevo farne a meno.

Per le mobo da quanto ho letto pare che diverse volete partano all'amprovviso dopo 2 o 3 anni, quindi vorrei andare su asus per cercare di evitare questi inconvenienti, anche perchè il pc deve rimanere operativo per una 10ina di anni, quando non sarà più all'altezza per i miei compiti lo lascierò ai miei.

il monitor lo devo ancora acquistare, pensavo ad un 21,5-23" ips full hd, tipo l'asus VS229H. Per i giochi non te lo so dire, nel senso che tutto quello che ci gira potrei provarlo. Non so dirne uno in particolare, vorrei che se mi viene voglia di provare un gioco posso senza problemi, comunque di sicuro giochi recenti e 3D.

Quindi dici che non riesco ad arrangiarmi neanche un po con la vga integrata? Dato che non ho lavori in cad da fare adesso volevo aspettare e prenderne una quando proprio non potevo farne a meno.

Per le mobo da quanto ho letto pare che diverse volete partano all'amprovviso dopo 2 o 3 anni, quindi vorrei andare su asus per cercare di evitare questi inconvenienti, anche perchè il pc deve rimanere operativo per una 10ina di anni, quando non sarà più all'altezza per i miei compiti lo lascierò ai miei.

Se vuoi posso provare a fare una configurazione ma prima volevo chiarire 2 punti: :D
1) Le Asus non sono più affidabili di altri brand come Asrock, MSI, Gigabyte (parlando in generale).
2) QUalsisai configurazione tu prenda non durerà 10 anni: massimo, massimo 6 con un upgread di VGA (7 se hai poche ma poche pretese).

si ho letto di inconvenienti anche con le asus, infatti più che altro è una questione psicologica, tanto ho capito ch la legge di murphy è sempre in aggiuato. Le msi come sono? ne trovo molte ma non ho mai trovato recensioni. Deve durare 10 anni nel senso che per un 5 anni lo userò, anche se probabilmente in questo arco di tempo avrò preso un notebook nuovo e quindi il fisso sarà rilegato solo a quei compiti magari troppo gravosi per il laptop, poi per il restante del tempo lo useranno i miei che usano solo internet, pfd, word ecc e ne hanno abbastanza per altri 15.

Vai pure con la configurazione, sono qua apposta per avere consigli!! Unica cosa sono molto propenso a comprare solo da due negozi quindi al massimo poi vederemo qualche cambiamento se non li trovo o con prezzi molto diveri.

Continuando dall'altro topic non mi pare che quegli 80 euro mi facciano sforare così tanto da dover rinunciare al resto comunque vai pure poi vediamo. Ah per togliere ssd comunque non mi cambierebbe perchè devo comunque prendere un hd da storage, pensavo a un caviar green da 2TB, quindi il disco di sistema preferisco un ssd che tanto la spesa è circa uguale, tralasciando il costo per GB

Ok va bene, in effetti farò anch'io così con il mio (ai miei basta che funzioni). :asd:
Entro una mezzoretta ti posto una configurazione da 1000€ monitor compreso. ;)

ok perfetto grazie mille!!! comunque stavo pensando di abbandonare l'i7 quasi quasi, dato che non so se userò molto cad 3d in questo periodo prenderlo per poi andarlo a sprecare non sarebbe proprio il massimo:look:
Una cosa che mi ero dimenticato di dire prima è che lo vorrei abbastanza silenzioso dato che lo devo tenere in camera, non sarà quasi mai acceso di notte ma comunque i riposini pomeridiani non guastano

Ok:

Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze 77.60€
Case Midi Tower Aerocool Strike-X Advance Nero 64€
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd 46.80€
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail 86.50€
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 220€
Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 104.80€
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP 275.60€
Monitor Led 23" Asus VS238H FullHD 250cd/m² 5ms HDMI DVI VGA 146.90€

TOT: 1022.20€

Hai una buona possibilità di occare sia la GPU sia la CPU. ;)
Se vuoi un i7 si può risparmiare una settantina di euro andando sulla HD7870.
Se hai domande chiedi pure. :D

l'alimentatore da quello che ho capito è proprio il meno consigliato in quanto a silenziosità. L'antec che avevo proposto non ne ho la più pallida idea mentre invece avevo trovato anche un corsair cx600v2 che parrebbe abbatanza silenzioso, al massimo chiedo nella sezione degli alimentatori.
MSI com'è come marca? cambia molto dalla asus che avevo proposto? contanto che la trovo allo stesso prezzo circa.
Ultima cosa se andassi sulla hd7700 sarebbe un disastro? che da quanto ho letto dovrebbe fare al caso mio e così riuscirei stare circa negli 800 euro comprese le ss, che non ci sarebbero.

La MSI è buona ed è simile alla Asus che hai proposto tu. :sisi:
L'ali per quanto so io è silenzioso.
la HD7770 per l'FHD non te la consiglio: minimo minimo una HD7850.

l'hai sentito l'alimentatore o sono solo pareri letti in giro come i miei?
FHD sarebbe? la 7770 intendo poi la ghz edition

Anche la GHZ edition, per l'FHD (ovvero Full HD), è troppo poco IMHO: a questo punto di convene rinunciare all'oc... :sisi:
L'ali non l'ho sentito ma da alcune recensioni mi è sembrato di capire che non sia rumoroso (la cosa è anche un po' soggettiva però).

Oc della gpu dici? Sinceramente non avrei mai pensato di farlo, non credo dia tutta questa convenienza ma magari sbaglio.
La 7850 l'ho trovata sui 160 abbastanza fattibile però non riesco a capire se è la ghz o meno. La versione shappire va bene? Meglio la asus o altre?
Altra domanda, un case in cui montare un dissi alto 16cm? Possibilmente con usb 3.0 davanti e finestra laterale? Volendo le usb frontali si possono aggiungere anche dopo giusto?

All'OC sulla CPU.
La Shappire va bene ma cerca di prenderla da 2GB se puoi (se no va bene anche da 1).
Il case che ti ho messo nella configurazione non va bene?
se no c'è questo: Case Midi Tower Enermax Hoplite ST USB3 Bianco 71.30€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro