DOMANDA Nuova Configurazione sui 750€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, vorrei creare un'altra configurazione, sfruttando se possibile questo case.

Basandomi su configurazioni di qualche mese fa, opterei per questa configurazione, di cui non conosco i prezzi aggiornati, poiché ho notato che possono variare veramente di tantissimo da un giorno all'altro :

  • MB MSI B360M PRO-VH 1151
  • 2xDDR4 8GB 3000 MHZ
  • Scheda Video MSI GeForce GTX 1050 Ti 4GB GDDR5 : mi avevano consigliato la 1060 Twin x2 6GB, che scartai per dare maggior bilancio ad una CPU migliore, in quanto non ero sicuro di necessitare veramente di così tanta potenza video, quel di cui ho bisogno è di un computer che sia prestante, per cui se la scheda video potente serve per avere più monitor, oppure una risoluzione altissima, beh, non faccio nulla di tutto ciò, ho attualmente una 1920 x 1080, con l'integrata Intel(R) HD Graphics 4400, e riscontro problemi solo nei casi in cui mi ritrovi a fare editing video, non troppo elaborati, oppure utilizzare programmi di grafica
  • CPU INTEL I5-8600K
  • ALIMENTATORE 500W MASTERWATT BK80+BRONZE 1-FAN 120MM 24-PIN PFC-A

Tralasciando il fatto che per ognuno dei componenti sopra elencati, eccetto CPU, esistono delle "varianti", se così posso chiamarle, per cui non ho mai saputo bene quale scegliere senza avere il codice articolo specifico, o senza qualcuno che mi faccia il carrello sul sito di torno.

Scrivo quindi questo thread, per chiedere una conferma o magari una revisione, anche perché le cose sono in continuo cambiamento, da quanto ho constatato, adesso in più sono usciti dei processori di 9th generazione, ma girando vari thread per internet, c'è chi consigliava di prendere un i7 di generazione precedente ed avere 8 core, anziché un i5 nuovissimo da 6 core.

Non ho potuto inoltre non notare inoltre che le configurazioni "del momento" le stanno facendo tutti AMD, col Ryzen, dicendo appunto che "per il momento" conviene così.
Ho sempre declinato AMD a prescindere, non so quindi se "per il momento", è riferito a prezzi intel troppo alti (ho visto che sono aumentati), oppure alle prestazioni delle componenti AMD, migliori.

Ultima cosa, se non è un problema, ci aggiungerei anche un piccolo SSD, da 64 o 128, per un avvio più rapido, ma anche in questo caso non saprei come scegliere, in quanto ne ho trovati da €30, così come da €200, nonostante abbiano quasi la stessa velocità di scrittura e lettura.

Cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Editing non lo faccio sempre, per cui direi più per il gaming e programmazione, anche se come dicevo, non ho mai capito fino a che punto sfrutto una scheda video, se l'utilità di averne una potentissima è quella di poter utilizzare risoluzioni altissime, più monitor, monitor giganti, o grafica dettagliata su alcune applicazioni, oppure se aiuta anche a far girare alcune applicazioni più velocemente, come farebbe una CPU più potente.

Sono solito avere tante applicazioni aperte, alcune in background, tante schede di più browser aperte, e a volte 1 macchina virtuale, quando capita 2.
Per cui punterei in primis, se no sforo il budget, a 16GB minimi di ram, ed una CPU molto potente, in altre parole alla configurazione che ho scritto ad inizio thread, soltanto che essendo stata scritta 2 mesi fa, e potrebbero essere tanti, non saprei se è possibile fare qualche miglioria, o se conviene cambiare la CPU con un'altra, insomma, chiedo una piccola revisione da parte di voi esperti.

Un peccato soltanto per l'incremento di prezzo della CPU, poiché se non ricordo male, a configurazione fatta, avanzava addirittura qualcosa dal budget.
Ringrazio anticipatamente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
con quello che hai descritto ti consiglio vivamente ryzen, un i5 con i soli 6 core non ti permette di avere le stesse prestazioni di un 12 thread come il 2600, cosa che solo un i7-8700 può darti restando su intel, i 16gb di ram sono d'obbligo per macchine virtuali
per la gpu la rx580, gtx1060 sono adatte ad un fullHD a dettagli alti, la 1050TI sempre un fullHD ma dettagli medi, quindi è una questione di dettagli visivi, le prime due ti permettono anche di avere un frame rate maggiore (fps) per i giochi più esigenti che fa comodo se si possiede un monitor a 144Hz

se valuti shop online come diginetstore o bpmpower vediamo cosa si riesce a tirare fuori
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Io farei così :asd:
1540545947931.png
Butta via quella ferraglia di case zio che diventerebbe un male per quello che ci metterai dentro :sisi:
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
con quello che hai descritto ti consiglio vivamente ryzen, un i5 con i soli 6 core non ti permette di avere le stesse prestazioni di un 12 thread come il 2600, cosa che solo un i7-8700 può darti restando su intel, i 16gb di ram sono d'obbligo per macchine virtuali
per la gpu la rx580, gtx1060 sono adatte ad un fullHD a dettagli alti, la 1050TI sempre un fullHD ma dettagli medi, quindi è una questione di dettagli visivi, le prime due ti permettono anche di avere un frame rate maggiore (fps) per i giochi più esigenti che fa comodo se si possiede un monitor a 144Hz

se valuti shop online come diginetstore o bpmpower vediamo cosa si riesce a tirare fuori
Si, di solito acquisto proprio da questi due, che sembrano avere anche i prezzi più bassi.
Per quanto riguarda la CPU, ho visto delle comparazioni tra un i5 8600K ed il Ryzen 2600, sembrano tutti dare piu punteggio all'i5, inoltre c'è anche una cospicua differenza di prezzo, e la mia filosofia è sempre stata quella di non risparmiare, poiché anche un singolo € di differenza è di solito giustificato da un qualcosa che il prodotto ha in meno, e non da semplice risparmio, è davvero così anche in questo caso?

Ciao. Io farei così :asd:
Visualizza allegato 314437
Butta via quella ferraglia di case zio che diventerebbe un male per quello che ci metterai dentro :sisi:
Grazie per la configurazione, ma avrei una domanda, come ho scritto anche sopra, il Ryzen conviene davvero più di un i5?
Per quanto riguarda i core, da quel che so io, sono sempre esistiti degli AMD 8 core, 12 core, a prezzi economici, ma a livello di prestazioni, non erano un granché, come mai ultimamente vanno così tanto di moda questi CPU nelle attuali configurazioni?
Per quanto riguarda il case, sono solito usare i Vultech poichè faccio svariate configurazioni anche per conoscenti, e quindi cerco di risparmiare quelli, ma non sei il primo che mi sconsiglia di evitare il Vultech, per quale motivo è poco raccomandato?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Per quanto riguarda la CPU, ho visto delle comparazioni tra un i5 8600K ed il Ryzen 2600, sembrano tutti dare piu punteggio all'i5, inoltre c'è anche una cospicua differenza di prezzo, e la mia filosofia è sempre stata quella di non risparmiare, poiché anche un singolo € di differenza è di solito giustificato da un qualcosa che il prodotto ha in meno, e non da semplice risparmio, è davvero così anche in questo caso?
in gaming intel è sempre sopra con il suo ipc più alto, ma in ambito produttivo i ryzen hanno un maggior numero di core/thread, una cache maggiore, moltiplicatore sbloccato, intel ha i prezzi maggiori perchè negli ultimi anni ha fatto il bello e il cattivo tempo senza avere una concorrenza come si deve, infatti ora sta facendo i salti mortali per riprendersi la fetta di mercato andata ad amd, con risultati fra il ridicolo e catastrofico
Per quanto riguarda i core, da quel che so io, sono sempre esistiti degli AMD 8 core, 12 core, a prezzi economici, ma a livello di prestazioni, non erano un granché, come mai ultimamente vanno così tanto di moda questi CPU nelle attuali configurazioni?
gli FX di amd erano finti multithread, totalmente differenti dalla tecnologia attuale
Per quanto riguarda il case, sono solito usare i Vultech poichè faccio svariate configurazioni anche per conoscenti, e quindi cerco di risparmiare quelli, ma non sei il primo che mi sconsiglia di evitare il Vultech, per quale motivo è poco raccomandato?
bassa qualità costruttiva, gli alimentatori poi sono bombe a mano

ti butto anche io una build ATX, ma con una cpu della prima serie rayzen con il 1700 da 8 core 16 thread, se sono eccessivi resta sul 2600 da 6 core 12 thread
se non hai l'hard disk puoi inserire un toshiba p300
Cattura.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si, di solito acquisto proprio da questi due, che sembrano avere anche i prezzi più bassi.
Per quanto riguarda la CPU, ho visto delle comparazioni tra un i5 8600K ed il Ryzen 2600, sembrano tutti dare piu punteggio all'i5, inoltre c'è anche una cospicua differenza di prezzo, e la mia filosofia è sempre stata quella di non risparmiare, poiché anche un singolo € di differenza è di solito giustificato da un qualcosa che il prodotto ha in meno, e non da semplice risparmio, è davvero così anche in questo caso?


Grazie per la configurazione, ma avrei una domanda, come ho scritto anche sopra, il Ryzen conviene davvero più di un i5?
Per quanto riguarda i core, da quel che so io, sono sempre esistiti degli AMD 8 core, 12 core, a prezzi economici, ma a livello di prestazioni, non erano un granché, come mai ultimamente vanno così tanto di moda questi CPU nelle attuali configurazioni?
Per quanto riguarda il case, sono solito usare i Vultech poichè faccio svariate configurazioni anche per conoscenti, e quindi cerco di risparmiare quelli, ma non sei il primo che mi sconsiglia di evitare il Vultech, per quale motivo è poco raccomandato?
Perchè la qualità dei materiali è scarsa. Oltretutto busogna anche vedere il layout delle ventole di ogni singolo case, che si traduce in buon airflow o meno. Quello che hai tu è tutto tranne che buono per l'airflow

Per quanto riguarda la cpu beh se i5 8600k costava 220€ ovviamente ero il primo a consigliartelo, ma siccome costa come un ryzen 7 2700x direi proprio che è meglio accantonare intel!
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Ringrazio tutti per le risposte, sono ancora molto indeciso da quale combinazione CPU/GPU scegliere, tralasciando il fatto che i prezzi sono aumentati tantissimo.

Ho provato per gioco a ricostruire la configurazione di un PC che 3 anni fa pagai 570€, e mi verrebbe a costare quasi quasi 750€, ovvero 180€ in più, prendendo lo stesso PC che 3 anni fa, (quindi anche vecchio), ho pagato 570€.

Essendo passati appunto ben 3 anni, a rigor di logica avrei dato per scontato che per altrettanti 570€ avrei potuto farne già di base uno parecchio migliore e molto più aggiornato, pensando quindi che con ulteriori 180€ avrei addirittura potuto alzare il livello dello stesso.

Non so se ho reso l'idea di quel che intendo, ma non vorrei appunto correre il rischio di assemblare un PC pari ad uno vecchiotto per colpa del fatto che il budget sia ""troppo basso"", (come se acquistassi paradossalmente un iPhone 6 al giorno d'oggi pagandolo 1189€, che sarebbe il prezzo dell'attuale XS Max, naturalmente è solo un esempio) tralasciando il risparmio che si avrebbe prendendo una CPU AMD, che adesso riesco finalmente a comprendere bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ringrazio tutti per le risposte, sono ancora molto indeciso da quale combinazione CPU/GPU scegliere, tralasciando il fatto che i prezzi sono aumentati tantissimo.

Ho provato per gioco a ricostruire la configurazione di un PC che 3 anni fa pagai 570€, e mi verrebbe a costare quasi quasi 750€, ovvero 180€ in più, prendendo lo stesso PC che 3 anni fa, (quindi anche vecchio), ho pagato 570€.

Essendo passati appunto ben 3 anni, a rigor di logica avrei dato per scontato che per altrettanti 570€ avrei potuto farne già di base uno parecchio migliore e molto più aggiornato, pensando quindi che con ulteriori 180€ avrei addirittura potuto alzare il livello dello stesso.

Non so se ho reso l'idea di quel che intendo, ma non vorrei appunto correre il rischio di assemblare un PC pari ad uno vecchiotto per colpa del fatto che il budget sia ""troppo basso"", (come se acquistassi paradossalmente un iPhone 6 al giorno d'oggi pagandolo 1189€, che sarebbe il prezzo dell'attuale XS Max, naturalmente è solo un esempio) tralasciando il risparmio che si avrebbe prendendo una CPU AMD, che adesso riesco finalmente a comprendere bene.
Guarda, purttoppo questo si chiama consumismo ed è come un cancro! Quello che spendevi anni fa per fare una certa config al giorno d'oggi devi spendere un buon 30% in più. In ogni caso la build che ti ho fatto è la migliore che si può fare con 750€, quindi a te la scelta :)
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Ringrazio nuovamente per le risposte.

Beh, non ho ancora effettuato l'ordine, riflettevo su una secondaria configurazione quasi identica, inserendo però un processore più potente, scendendo di un livello quanto concerne la VGA, quindi se non erro, prendendo una GTX 1050 TI 4GB.

Per concludere, aspetterei infine il "giorno giusto" per effettuare l'ordine, siccome persino queste configurazioni da voi esposte, sembrano subire cambiamenti di 60-80€ nell'arco di giornate.

Oggi i prezzi sembrano essersi abbassati nuovamente, un pochino anche per quanto riguarda gli intel, cosa ne pensate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Beh, non ho ancora effettuato l'ordine, riflettevo su una secondaria configurazione quasi identica, inserendo però un processore più potente, scendendo di un livello quanto concerne la VGA, quindi se non erro, prendendo una GTX 1050 TI 4GB.
c'è anche la rx570 che è superiore alla 1050TI e la si trova finalmente a prezzi umani
Per concludere, aspetterei infine il "giorno giusto" per effettuare l'ordine, siccome persino queste configurazioni da voi esposte, sembrano subire cambiamenti di 60-80€ nell'arco di giornate.
dipende dove acquisti, se compri da amazon devi tener d'occhio le offerte e prendere al volo il singolo pezzo
Oggi i prezzi sembrano essersi abbassati nuovamente, un pochino anche per quanto riguarda gli intel, cosa ne pensate?
come ho scritto su, sotto un i7-8700 non ti conviene, ma in quel caso a meno acquisti un ryzen 2700
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
c'è anche la rx570 che è superiore alla 1050TI e la si trova finalmente a prezzi umani

dipende dove acquisti, se compri da amazon devi tener d'occhio le offerte e prendere al volo il singolo pezzo

come ho scritto su, sotto un i7-8700 non ti conviene, ma in quel caso a meno acquisti un ryzen 2700

Ti ringrazio per la risposta e la pazienza nel rispondermi, però non riesco ancora a capire del tutto :look:

Ho dato un'occhiata, per l'rx570 sembra che costi quanto, o più la 1060 Ti, ma che sia inferiore quest'ultima, per cui la escluderei in entrambe le configurazioni.

Il sito dal quale acquisto, è b**-****r, o diginet, il carrello l'ho costruito su b**-****r, copiando in modo identico la build postata qui, siccome non saprei farne una uguale soltanto avendo i nomi dei componenti a disposizione, per il discorso che scrivendo 1050 ti, oppure ga-b450m, oppure ryzen 5 2600 (nel caso del processore non sempre), ottengo di solito risultati con 10-20 componenti apparentemente uguali, con prezzi molto diversi tra loro, e per cui non saprei quale ... scegliere!

Ad ogni modo è su b**-****r che ho notato queste variazioni di prezzo improvvise, anche l'ssd che oggi ricosta 34€, qualche giorno fa ne costava quasi 50, mentre per altri componenti il prezzo era aumentato di circa 30€.

La mia richiesta finale sarebbe appunto quella di avere 2 configurazioni da 750€ uguali, nelle quali in una "spicca" più la VGA rispetto la CPU, ed un'altra in cui vi è una miglior CPU rispetto una VGA, e allo origini le rispettive che mi furono consigliate, (mesi fa), avevano una 1060 Twin 6GB nel primo caso, e una 1050 TI nel secondo caso.

Il mio problema alla radice che mi trattiene dall'ordinare in fretta, non sono solo questi forti dubbi, ma proprio il fatto che se chiedo una configurazione secondo queste linee ad un esperto oggi, può farmene due, così come se le richiedo tra 3 giorni può farmene altre due in cui cambi parecchio per via dei prezzi fluttuanti, e per via del budget fisso appunto.

Non parlo quindi di consumismo, o cose che accadono normalmente in ogni mercato, ma semplicemente non vorrei comprare oggi un pc a un certo budget, e poi in soli 3, 7, o 14 giorni se i prezzi degli intel ritornano quelli che sono sempre stati (per fare un'ipotesi) scopro che con lo stesso budget avrei potuto assemblare un pc molto più prestante.

Non so se ho reso l'idea, configurazioni come queste, prima dell'aumento dei prezzi degli intel, ricordo male, o erano considerate scadenti/economiche, in quanto probabilmente valevano anche di meno, ed a quel valore ci si accontentava di un Low Quality PC?

Capisco che i prezzi degli intel sono cambiato per via di un qualcosa, o che comunque siano quasi raddoppiati, ma non parlo soltanto di CPU, ma per tutti i componenti dei PC in generale, osservando giornalmente il carrello di BPM, sembrano avere prezzi altamente fluttuanti senza apparente logica, in una settimana salgono e scendono tante volte come fosse la borsa, o una cryptovaluta, che se oggi l'ammontare totale del carrello arriva a 750, domani magari arriva a 830, e per i successivi 7 giorni scende fisso a 730, ed io ho richiesto e ordinato la configurazione nel "giorno sbagliato"...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili