DOMANDA Nuova configurazione Ryzen o Intel

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

palasix

Nuovo Utente
67
21
Se parliamo di longevità allora dovevi parlare anche di ryzen e dire chiaramente anche che architettura attuale intel diventerà obsoleta a breve mentre ryzen potrà aggiornare il proc per i prossimi due anni. Longevità poi su cosa? Sul gaming? Sul multi task? Non è scontato che la gente voglia giocare in 4k e longevità non sia anche sulla produttività. A me per esempio non importa assolutamente gaming 4k su monitor 24" mentre sono interessato alla longevità sulla produttività.
In sintesi se parliamo di fhd + Adobe Photoshop possiamo chiaramente consigliare all'utente di acquistare un i5 8400k o ryzen 2600x, non credi? ;)
E poi se vogliamo possiamo fargli un discorso sulla longevità ad ampio spettro e proporgli alternativa longeve. Questo mi sembra molto meglio di consigliare a prescindere un i7 secco.

PS: Riguardo alle prestazioni tra intel ed I nuovi ryzen con Photoshop ecco un bel confronto https://www.pugetsystems.com/labs/a...erformance-AMD-Ryzen-2-vs-Intel-8th-Gen-1136/
Da notare che sul ryzen avevano montato RAM a 2600mhz quindi probabilmente con ram a 3200 MHz le cose migliorano non poco con ryzen.
Le differenze di prestazioni tra intel ed i nuovi ryzen 2xxx sembrano praticamente colmati con Photoshop, invece sul video editing Adobe predilige ancora troppo il single core quindi intel. Se invece vediamo altri programmi di video editing come Vegas anche il 2600x sembra superare i7k http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-ryzen-7-2700-review,16.html
Insomma bello rivedere di nuovo questa competizione tra AMD ed Intel.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Quertex

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Se parliamo di longevità allora dovevi parlare anche di ryzen e dire chiaramente anche che architettura attuale intel diventerà obsoleta a breve mentre ryzen potrà aggiornare il proc per i prossimi due anni. Longevità poi su cosa? Sul gaming? Sul multi task? Non è scontato che la gente voglia giocare in 4k e longevità non sia anche sulla produttività. A me per esempio non importa assolutamente gaming 4k su monitor 24" mentre sono interessato alla longevità sulla produttività.
In sintesi se parliamo di fhd + Adobe Photoshop possiamo chiaramente consigliare all'utente di acquistare un i5 8400k, non credi? ;)
E poi se vogliamo fargli un discorso sulla longevità ad ampio spettro e proporgli alternativa longeve. Questo mi sembra molto meglio di consigliare un i7 secco.

PS: Riguardo alle prestazioni tra intel ed I nuovi ryzen con Photoshop ecco un bel confronto https://www.pugetsystems.com/labs/a...erformance-AMD-Ryzen-2-vs-Intel-8th-Gen-1136/
Da notare che sul ryzen avevano montato RAM a 2600mhz quindi probabilmente con ram a 3200 MHz le cose migliorano non poco con ryzen.
Le differenze di prestazioni tra intel ed i nuovi ryzen 2xxx sembrano praticamente colmati almeno con Photoshop, invece sul video editing Adobe predilige ancora troppo il single core quindi intel. Se invece vediamo altri programmi di video editing come Vegas anche il 2600x sembra superare i7k http://www.guru3d.com/articles-pages/amd-ryzen-7-2700-review,16.html
Insomma bello rivedere di nuovo questa competizione tra AMD ed Intel.

io vedo soltanto che l'IPC di Intel è sempre sopra quello di AMD. Quindi anche tra 5 anni, se AMD non ce la farà ancora ad alzarlo un po', l'8700K andrà ancora bene. A noi interessano le prestazioni delle CPU, non la loro "moda"...
 

palasix

Nuovo Utente
67
21
A me interessa il miglior rapporto qualità prezzo altro altro che moda e se consigliamo un i7k per fhd + Photoshop è un cattivo consiglio per me.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Comunque nella configurazione che ho postato non c'è nulla che possa lasciar desiderare qualcosa. L'8700K è una bomba di CPU, per cui stiamo andando inutilmente ad oltranza.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
A me interessa il miglior rapporto qualità prezzo altro altro che moda e se consigliamo un i7k per fhd + Photoshop è un cattivo consiglio per me.

O non sai o dimentichi che fino a 2 anni fa 6 core/12 thread Intel sbloccati costavano 200 euro in più (i7 6850K). Sicuramente nessuno regala niente a nessuno.
 

palasix

Nuovo Utente
67
21
Comunque nella configurazione che ho postato non c'è nulla che possa lasciar desiderare qualcosa. L'8700K è una bomba di CPU, per cui stiamo andando inutilmente ad oltranza.
Ancheil ryzen 2600x/2700x è un ottimo processore, qualunque cosa si sceglie si cade in piedi per l uso indicato.
Se voleva una build gaming 4k allora il discorso cambiava un po' ma non è questo il caso.
Cmq ci siamo capiti, tu per il fhd continuerai a consigliare i7k, io il ryzen hihihi. Ciao alla prossima
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Ancheil ryzen 2600x/2700x è un ottimo processore, qualunque cosa si sceglie si cade in piedi per l uso indicato.
Se voleva una build gaming 4k allora il discorso cambiava un po' ma non è questo il caso.
Cmq ci siamo capiti, tu per il fhd continuerai a consigliare i7k, io il ryzen hihihi. Ciao alla prossima

Parliamo di un budget di 1400 euro, dove spenderne 300 per un 6 core/12 thread Intel K finalmente per tutte le tasche è un dovere. Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

palasix

Nuovo Utente
67
21
Resta un tuo dovere forse hihihi.
Io spenderei circa 1000 euro adesso su ryzen 2600x visto l uso dichiarato ed il prossimo anno se è il caso spendo i 200-300 euro rimasti con un upgrade a ryzen 3700x o sulla nuova scheda video o me li tengo in saccoccia visto che probabilmente la build gli andrà bene così per i prossimi due anni col fhd e Photoshop
Più longevo e dovere di così si muore :)

@Quertex leggiti un po' la discussione e fai le tue valutazioni. Se vuoi una build ryzen fammi sapere che te la faccio. Sto appunto per prenderne una anche per me, ormai sono pronto... sto aspettando che Amazon.de mi mandi le ram prenotate a sottocosto per fare l ordine poi di MB x470 carbon e processore ryzen 2600x da associare alla gtx 1060 6gb presa lo scorso mese in offerta flash su Amazon.
Se hai budget allora puoi puntare sul ryzen 2700x che all'i7 gli fa mangiare molta polvere nel video editing e multitasking a prezzo inferiore. Se vuoi una build per gaming 4k allora intel è da considerare fortemente.
Per il resto buona valutazione...il bello (almeno per me) è anche questo cioè passare il tempo a capire cosa è meglio assemblare e rompere le scatole nei forum per capire le diverse opinioni e fare uscire fuori i pro e contro delle varie soluzioni ;)
 
Ultima modifica:

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
6 core/12 thread AMD Vs 6 core/12 thread Intel:


Commento: AMD ha bisogno di più braccia per alzare lo stesso peso. E questo non significa avere muscoli. La qualità è un'altra cosa... Ragion per cui il 2600X, a pari numero di core/thread, è da consigliare in budget inferiori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Quertex

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Resta un tuo dovere forse hihihi.
Io spenderei circa 1000 euro adesso su ryzen 2600x visto l uso dichiarato ed il prossimo anno se è il caso spendo i 200-300 euro rimasti con un upgrade a ryzen 3700x o sulla nuova scheda video o me li tengo in saccoccia visto che probabilmente la build gli andrà bene così per i prossimi due anni col fhd e Photoshop
Più longevo e dovere di così si muore :)

@Quertex leggiti un po' la discussione e fai le tue valutazioni. Se vuoi una build ryzen fammi sapere che te la faccio. Sto appunto per prenderne una anche per me, ormai sono pronto... sto aspettando che Amazon.de mi mandi le ram prenotate a sottocosto per fare l ordine poi di MB x470 carbon e processore ryzen 2600x da associare alla gtx 1060 6gb presa lo scorso mese in offerta flash su Amazon.
Se hai budget allora puoi puntare sul ryzen 2700x che all'i7 gli fa mangiare molta polvere nel video editing e multitasking a prezzo inferiore. Se vuoi una build per gaming 4k allora intel è da considerare fortemente.
Per il resto buona valutazione...il bello (almeno per me) è anche questo cioè passare il tempo a capire cosa è meglio assemblare e rompere le scatole nei forum per capire le diverse opinioni e fare uscire fuori i pro e contro delle varie soluzioni ;)
se ha budget allora può prendere un i7 7820X che si beve tutti i ryzen ;)
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Nessuno finora ha parlato del 7820X.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
  • Mi piace
Reazioni: Quertex

Quertex

Nuovo Utente
13
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 WiFi
HDD
SSD M.2 Samsung 970 250GB, HDD 3.5" Toshiba 2TB
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB Pro 3200 mHz
GPU
Asus Rog Strix GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung c24fg73
PSU
Seasonic Focus Plus 650W 80 Platinum
Case
AeroCool Project7 P7-C0
OS
Windows 10 PRO
@happyday-27 e @palasix vi ringrazio per tutte le info, appena avrò un attimo libero leggerò meglio tutto guardando anche i video e link che mi avete messo.sono sicuro che da questo scambio di opinioni imparerà qualcosa di nuovo.

@Quertex leggiti un po' la discussione e fai le tue valutazioni. Se vuoi una build ryzen fammi sapere che te la faccio. Sto appunto per prenderne una anche per me, ormai sono pronto... sto aspettando che Amazon.de mi mandi le ram prenotate a sottocosto per fare l ordine poi di MB x470 carbon e processore ryzen 2600x da associare alla gtx 1060 6gb presa lo scorso mese in offerta flash su Amazon.
Se hai budget allora puoi puntare sul ryzen 2700x che all'i7 gli fa mangiare molta polvere nel video editing e multitasking a prezzo inferiore. Se vuoi una build per gaming 4k allora intel è da considerare fortemente.
Per il resto buona valutazione...il bello (almeno per me) è anche questo cioè passare il tempo a capire cosa è meglio assemblare e rompere le scatole nei forum per capire le diverse opinioni e fare uscire fuori i pro e contro delle varie soluzioni ;)

A questo punto ti chiederei se puoi farmi una build completa ryzen. Così alla fine soppesare le due diverse alternative, grazie mille.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
@happyday-27 e @palasix vi ringrazio per tutte le info, appena avrò un attimo libero leggerò meglio tutto guardando anche i video e link che mi avete messo.sono sicuro che da questo scambio di opinioni imparerà qualcosa di nuovo.



A questo punto ti chiederei se puoi farmi una build completa ryzen. Così alla fine soppesare le due diverse alternative, grazie mille.

Più che "scambio di opinioni" io parlerei di "confronto di idee", dato che si può esprimere un'opinione positiva anche su un FX. E un confronto ha ragione d'esistere se entrambe le idee possono convenire nel caso in questione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili