Nuova configurazione per lavoro pesante.

Pubblicità
sono d'accordo con il consiglio di r4z3r e con la config di ludus, con il colors nn potrà mai avere problemi... ho visto gente che alimentava un pd940 overcloccato con x1900xt anche questa oc con una ali a 450watt tipo questi.

con il colors e il quad ci fa pure l'overclock fino a passare i 3.4 giggi piastra e temperature permettendo...

se davvero vuoi avere stabilità pijati un gruppo di continuità, la conf di ludus è perfetta se usi windows a 64bit allora metti 4gb di ram

poi prendi due hd da mettere in raid0, da almeno 160gb l'uno... così l'accesso ai dati sarà quasi raddoppiato

piuttosto ke la ram starei su un ali migliore...:sisi:

edita il mio messaggio nel quote perchè facendo copia e incolla mi aveva pure i link e non si può fare! io ho già editato il mio originale ;)

comunque l'ali lo puoi sostituire con un corsair da 450w, tanto ci rientri nel budget visto che ci sono andato sotto io a quello che avevi prefissato. secondo me già quello che c'è insieme il case da 550w ti basta, altrimenti puoi ripiegare con un lcpower sempre che è molto buono e non costa troppo.

i nuovi quad step g0 scaldano pochissimo a default e consumano 92w, ossia quando un dual praticamente (se non erro è 75w il consumo di un dual core intel attualmente), però hai una potenza di calcola straordinariamente superiore quando sfrutti tutti e 4 i processori (e per quello che devi fare sicuramente lo farai).

io fossi in te se vuoi avere le massime performance devi mettere 4gb di ram con il quad e windows vista ultimate 64bit. i 64 bit ti servono per supportare i 4gb di ram appieno e vista trae vantaggio dalla grande quantità di ram e programmi come Folding Home e Boinc traggono tantissimo vantaggio da 4gb di ram ;) li ho fatti per qualche mese entrambi quindi te lo posso stra-assicurare. :ok:

comunque alla mia config allora falla così se vuoi stare più tranquillo sull'alimentatore:

Asrock 4Core1333-FullHD 79€ vga integrata
Intel Core 2 Quad Q6600 (2400Mhz) 2x4MB L2 boxed Skt775 255€
2x TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x1GB 2x93€ --> 186€
Samsung 250Gb 7200rpm 16MB SATA II 60€
NEC AD-7173S Dvd Dual Layer 18x black LF SATA 33€
Corsair VX450W 70€
Enermax Chakra con monster fan 25cm 66€

tot: 749€

è venuta più alta, ma hai un pc dalle prestazioni eccezzionali apparte ovviamente la parte grafica. al limite come ti ho detto risparmia su ali e case e rientri nella config. altrimenti prendi un case economico e con ali integrato che dal mio punto di vista vanno bene ugualmente.

edita il mio messaggio nel quote perchè facendo copia e incolla mi aveva pure i link e non si può fare! io ho già editato il mio originale ;)
adesso i link sono consentiti...
comunque l'ali lo puoi sostituire con un corsair da 450€
W???
fossi in te se vuoi avere le massime performance devi mettere 4gb di ram con il quad e windows vista ultimate 64bit. i 64 bit ti servono per supportare i 4gb di ram appieno e vista trae vantaggio dalla grande quantità di ram e programmi come Folding Home e Boinc traggono tantissimo vantaggio da 4gb di ram ;) li ho fatti per qualche mese entrambi quindi te lo posso stra-assicurare. :ok:
Quoto

Senti, il programma che uso per i calcoli è GROMACS e gira su Linux (andrò su Fedora 6 per la distribuzione). Altri colleghi mi hanno detto che a volte si ha dei crash con le cpu da desktop e per questo è meglio andare sui processori ad server. Mi hanno consigliato un dual-Opteron. la tua opinione?

Senti, il programma che uso per i calcoli è GROMACS e gira su Linux (andrò su Fedora 6 per la distribuzione). Altri colleghi mi hanno detto che a volte si ha dei crash con le cpu da desktop e per questo è meglio andare sui processori ad server. Mi hanno consigliato un dual-Opteron. la tua opinione?

quello che hanno detto è altamente discutibile perchè un opteron è lo stesso identico processore di un athlon 64 per desktop. stessa cosa dicasi per xeon --> c2t

il vantaggio degli opteron/xeon è di esistere versioni che possono lavorare anche in ambiti di doppio processore fino ad arrivare ad 8. ma siamo su costi decisamente superiori già nel caso del doppio processore.

per me la configurazione (ultima) che ti ho scritto è veramente il top rimanendo su quei livelli di spesa. per quanto riguarda gromacs so che viene usato anche in programmi di stress come orthos per testare la stabilità del processore in condizioni di overclock.

ma Linux installarai una versione a 64bit oppure già la 32bit ti consente di vedere i 4gb di ram?

quello che hanno detto è altamente discutibile perchè un opteron è lo stesso identico processore di un athlon 64 per desktop. stessa cosa dicasi per xeon --> c2t

il vantaggio degli opteron/xeon è di esistere versioni che possono lavorare anche in ambiti di doppio processore fino ad arrivare ad 8. ma siamo su costi decisamente superiori già nel caso del doppio processore.

per me la configurazione (ultima) che ti ho scritto è veramente il top rimanendo su quei livelli di spesa. per quanto riguarda gromacs so che viene usato anche in programmi di stress come orthos per testare la stabilità del processore in condizioni di overclock.

ma Linux installarai una versione a 64bit oppure già la 32bit ti consente di vedere i 4gb di ram?

in qualsiasi distribuzione linux a 32bit è possibile installare + di 4gb di ram

@shima: come mai fedora core 6?? :old:adesso c'è fedora 7, non so se sia addirittura uscita la 8

forse quella a 32 perchè quell'applicazione è ottimizzata per i sistemi a 32 bit e non a 64. Il 64 bit vede tutti e 4 i GB di ram ma penso che anche il 32 sia capace di sfruttarli comunque o no?

in qualsiasi distribuzione linux a 32bit è possibile installare + di 4gb di ram

@shima: come mai fedora core 6?? :old:adesso c'è fedora 7, non so se sia addirittura uscita la 8

perchè il programma non è di primo pelo e rischia di dare qualche problemino con distribuzioni più recenti.

ma per quello che fate voi non esiste lo stesso programma per altri so o programmi che svolgono lo stesso lavoro ma più "stabili" ?

Ci sono diversi programmi ma purtroppo girano tutti su ambiente Linux. Alcuni software lavorano anche su Windows però sono software che ti danno un risultato grezzo non sufficientemente preciso come invece dà GROMACS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro