DOMANDA Nuova configurazione PC - Houdini, Maya, Zbrush, Arnold, Mantra, Redshift (budget: spero meno di 2000euro)

Jean Moretti

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti! vi seguo da parecchio anche se mi sono registrato solo adesso. Come da titolo, sono qui per chiedervi consigli su una nuova configurazione PC; ho letto svariate pagine del forum per farmi un'idea su una possibile configurazione che possa supportare adeguatamente il mio lavoro su 3D (simulazioni Houdini, groom, modellazione, render) e perchè no (anche se capisco di chiedere tanto) che possa risultare performante per un paio di anni.
Ho tirato giù una bozza di configurazione, ve la riporto qui sotto sperando in vostri consigli, pareri, stravolgimenti ;)

  • CPU: Ryzen 9 3900x (12core, 24 threads, 3.8GHz (baseclock)
  • SCHEDA MADRE: x570 PRO
  • SSD: M2 da 512Gb
  • SCHEDA VIDEO: Nvidia 2070 super / Nvidia 2060 super (sono ancora indeciso tra le 2)
  • RAM: 32Gb 3200mhz (2x16?!)
  • ALIMENTATORE: Gdd 80 Plus Gold da 750W (?!)
Questo è più o meno quello che penso possa fare al caso mio, ovviamente sono qui per chiedere consiglio quindi nulla di ciò che è riportato qui sopra è definitivo.
Per quanto riguarda tutto ciò che manca nella configurazione...beh non ne ho idea eheheh ditemi un po' voi ;)
Grazie in anticipo! ;)
PS. La configurazione non prevede monitor poiché posseggo già un Benq QHD.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ciao a tutti! vi seguo da parecchio anche se mi sono registrato solo adesso. Come da titolo, sono qui per chiedervi consigli su una nuova configurazione PC; ho letto svariate pagine del forum per farmi un'idea su una possibile configurazione che possa supportare adeguatamente il mio lavoro su 3D (simulazioni Houdini, groom, modellazione, render) e perchè no (anche se capisco di chiedere tanto) che possa risultare performante per un paio di anni.
Ho tirato giù una bozza di configurazione, ve la riporto qui sotto sperando in vostri consigli, pareri, stravolgimenti ;)

  • CPU: Ryzen 9 3900x (12core, 24 threads, 3.8GHz (baseclock)
  • SCHEDA MADRE: x570 PRO
  • SSD: M2 da 512Gb
  • SCHEDA VIDEO: Nvidia 2070 super / Nvidia 2060 super (sono ancora indeciso tra le 2)
  • RAM: 32Gb 3200mhz (2x16?!)
  • ALIMENTATORE: Gdd 80 Plus Gold da 750W (?!)
Questo è più o meno quello che penso possa fare al caso mio, ovviamente sono qui per chiedere consiglio quindi nulla di ciò che è riportato qui sopra è definitivo.
Per quanto riguarda tutto ciò che manca nella configurazione...beh non ne ho idea eheheh ditemi un po' voi ;)
Grazie in anticipo! ;)
PS. La configurazione non prevede monitor poiché posseggo già un Benq QHD.
l'idea è giusta
se non hai intenzione di mettere una doppia scheda video puoi scendere con il wattaggio dell'alimentatore
la 2070s ha più cuda della 2060s, se rientra nel budget è tanto di guadagnato
ssd meglio stare larghi

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€486.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.96 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard (€256.00)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€156.00)
Storage: Sabrent Rocket Q 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB WINDFORCE OC 3X Video Card (€559.23 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€83.92 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion+ 660 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€126.94 @ Amazon Italia)
Total: €1882.83
 

Jean Moretti

Nuovo Utente
4
0
intanto grazie ad entrambi per la risposta! :)
Houdini non supporta la doppia scheda video (almeno, cosi ho letto su altri forum) quindi mi sarebbe inutile, preferisco averne una ma performante.
Una domanda, credo abbastanza idiota (anzi ne sono abbastanza certo :D )...e impossibile avere questa configurazione su un case di dimensioni ridotte?? (quello che mi hai consigliato mi piace parecchio, sobrio ed elegante e senza ventole e led vari che per me sarebbero un problema visto che il pc starà nella stessa camera dove dormo).
Per quanto riguarda il dissipatore, che differenze c'è tra quello da te consigliato e il noctua nh?! (ho visto in altre discussioni sul forum che è uno dei più consigliati). Chiedo giusto per curiosità e per farmi un po' una cultura in merito (se posso approfittarne :D )
Ah dimenticavo, avete qualche consiglio su HDD per storage? qualche marca affidabile..sai com'è..perdere giga di lavori non è mai bello eheh
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Una domanda, credo abbastanza idiota (anzi ne sono abbastanza certo :D )...e impossibile avere questa configurazione su un case di dimensioni ridotte??
si può, ma salgono oltre ai costi, anche le temperature
Per quanto riguarda il dissipatore, che differenze c'è tra quello da te consigliato e il noctua nh?! (ho visto in altre discussioni sul forum che è uno dei più consigliati). Chiedo giusto per curiosità e per farmi un po' una cultura in merito (se posso approfittarne :D )
il D15, sono i due dissipatori top di gamma con prestazioni simili, il be quiet costa meno
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Jean Moretti

Nuovo Utente
4
0
grazie per i chiarimenti mr_loco ;)
Kelion che differenza c'è tra questa scheda madre consigliata da te e quella che mi diceva mr_loco? (a parte il prezzo eheh)
scusate per le mille domande, ma data la spesa cospicua tendo ad essere abbastanza meticoloso :D
PS. Per ora mi sa che punterò su uno storage locale con il Toshiba da te consigliato ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!