Nuova configurazione PC - FHD 60fps - Budget 950€ - Monitor e periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tibbo93

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno a tutti sto cercando di creare la mia prima build di PC gaming non troppo esosa di prezzo ma nemmeno così economica. Il mio obiettivo per questa build è quella di avere un giusto compromesso per giocare ad una risoluzioni di 1080 a 60 frame e uso quotidiano. Il mio budget si aggira sui 950€ e vorrei dei consigli a riguardo partendo come base da un Ryzen 5 3600 e un buon SSD.
Questa è la configurazione che avevo pensato:

MOBO: MSI B450 TOMAHAWK MAX ATX AM4
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor
RAM: Crucial Ballistix 16 GB (2x8 GB) DDR4-3600 CL16
SSD: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME
SCHEDA VIDEO: Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB OC
CASE: Cooler Master MsterBox TD500 ARGB Mesh oppure NZXT H510
ALIMENTATORE:

Siccome di schede madri e di schede video non me ne intendo molto, chiedo il vostro parere a riguardo. Mi manca anche l'alimentatore, ma anche lì non so quale possa andare bene. In un secondo momento vorrei poi inserire un hard disk meccanico da 1 TB in aggiunta. Ogni consiglio è gradito, vi ringrazio in anticipo.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Perfetta, non cambierei nulla.

Alimentatori scarseggiano. Per ora c'è questo seasonic core ad un prezzo ragionevole. Anche il kolink enclave non dovrebbe essere male, ma almeno per la fama del nome, andrei sul primo a parità di prezzo.

Ps. Sarebbe molto consigliato prendere un dissipatore aftermarket per il 3600 che altrimenti con quello stock scalda molto e non beneficia delle frequenze massime raggiungibili col precision boost.
Il top come performance/prezzo al momento è il gelid phantom. E' leggermente piu "complicato" da installare, ma se
 
Ultima modifica:

Tibbo93

Nuovo Utente
5
1
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Il primo che mi hai consigliato è un semimodulare giusto, mentre il secondo è completamente modulare? Io preferirei uno modulare, magari per avere meno cavi inutili. Ma se mi dici che fondamentalmente non cambia nulla tra i due allora vanno bene entrambi ahah.
Per quanto riguarda il dissipatore immaginavo servisse qualcosa in più, spero non sia troppo più "complicato" da montare, è la mia prima esperienza di assemblaggio di un pc.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Il primo che mi hai consigliato è un semimodulare giusto, mentre il secondo è completamente modulare? Io preferirei uno modulare, magari per avere meno cavi inutili. Ma se mi dici che fondamentalmente non cambia nulla tra i due allora vanno bene entrambi ahah.
Per quanto riguarda il dissipatore immaginavo servisse qualcosa in più, spero non sia troppo più "complicato" da montare, è la mia prima esperienza di assemblaggio di un pc.

Al semi modulare non puoi rimuovere i due cavi (da 24 e 8 pin) che vanno sulla mobo. Ma senza non può funzionare il pc, quindi devi tenerli comunque anche sul modulare completo.

Per il dissipatore, niente di impossibile, montalo sulla mobo appoggiata sulla sua scatola e non quando è già dentro al case e non averai problemi :ok:
Al massimo guardati un tutorial su youtube se sei incerto.
 

Tibbo93

Nuovo Utente
5
1
Ti ringrazio del consiglio. Mi è anche stato consigliato di mettere al posto del Samsung evo un ssd nvme normale da 1 tb, per esempio un silicon Power, che si trova anche allo stesso prezzo quasi, perché soprattutto giocando la differenza si nota molto poco tra i due. Sai dirmi se è vero e se mi conviene davvero farlo, o comunque il Samsung è meglio?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ti ringrazio del consiglio. Mi è anche stato consigliato di mettere al posto del Samsung evo un ssd nvme normale da 1 tb, per esempio un silicon Power, che si trova anche allo stesso prezzo quasi, perché soprattutto giocando la differenza si nota molto poco tra i due. Sai dirmi se è vero e se mi conviene davvero farlo, o comunque il Samsung è meglio?

Si scusa non ero informato sui prezzi di samsung.

In gaming non ti cambia mezzo fps, prendi pure un nvme della silicon power :ok:

Io stesso ne ho uno da 250gb e sono sempre consigliati volentieri qui nel forum perché sono tra i migliori come qualità prezzo.
Post unito automaticamente:

Ps.

Sempre guardando ai prezzi, di solito la tomahawk costa un po di più della msi b450 gaming plus. Se costa meno puoi prendere quest'ultima, sono praticamente la stessa scheda.
 

Tibbo93

Nuovo Utente
5
1
Si scusa non ero informato sui prezzi di samsung.

In gaming non ti cambia mezzo fps, prendi pure un nvme della silicon power :ok:

Io stesso ne ho uno da 250gb e sono sempre consigliati volentieri qui nel forum perché sono tra i migliori come qualità prezzo.
Post unito automaticamente:

Ps.

Sempre guardando ai prezzi, di solito la tomahawk costa un po di più della msi b450 gaming plus. Se costa meno puoi prendere quest'ultima, sono praticamente la stessa scheda.

Finalmente ho acquistato tutti i pezzi del mio PC. Alla fine ho optato per la msi b450 gaming plus max e 2 ssd, uno m2 nvme da 512GB e un ssd sata da 1 TB entrambi della silicon power. Ho anche preso un dissipatore afertmarket per la CPU precisamente il Deepcool gammaxx gt bk. Il dissipatore viene fornito con un controller rgb per la ventola e mi chiedevo se devo per forza utilizzare quello oppure la scheda madre mi permette di comandare tramite software il led RGB. il case che ho preso è provvisto di 4 ventole anch'esse RGB. è possibile poi controllare il colore e la velocità di tutte le ventole insieme (quelle del case e dalla cpu) tramite software? mi scuso se ho detto qualche castroneria, ma sto vedendo talmente tante cose ultimamente che non ci sto più capendo nulla :cav::cav:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Finalmente ho acquistato tutti i pezzi del mio PC. Alla fine ho optato per la msi b450 gaming plus max e 2 ssd, uno m2 nvme da 512GB e un ssd sata da 1 TB entrambi della silicon power. Ho anche preso un dissipatore afertmarket per la CPU precisamente il Deepcool gammaxx gt bk. Il dissipatore viene fornito con un controller rgb per la ventola e mi chiedevo se devo per forza utilizzare quello oppure la scheda madre mi permette di comandare tramite software il led RGB. il case che ho preso è provvisto di 4 ventole anch'esse RGB. è possibile poi controllare il colore e la velocità di tutte le ventole insieme (quelle del case e dalla cpu) tramite software? mi scuso se ho detto qualche castroneria, ma sto vedendo talmente tante cose ultimamente che non ci sto più capendo nulla :cav::cav:
il case aveva gia un controller (sia rgb che di velocità) per le tre ventole o qualcosa che le connettesse assieme ?

comunque lato software devi scaricare msi dragon center
 

Tibbo93

Nuovo Utente
5
1
il case aveva gia un controller (sia rgb che di velocità) per le tre ventole o qualcosa che le connettesse assieme ?

comunque lato software devi scaricare msi dragon center
Allora ho controllato tutto e il case (sharkoon pure steel rgb) dispone di un controller rgb per le ventole che si collega ad un tasto fisico per cambiare il colore solamente. Purtroppo non avevo notato prima che il connettore da attaccare alla scheda madre delle ventole rgb è quello a 3 pin 5V-D-G e la b450 gaming plus mi sembra che ha soltanto quello a 4 PIN 12v, quindi con questa mobo non posso controllare le ventole (colore e velocità) da software ma solo il colore fisicamente dal tastino... Non me ne ero accorto prima :cav:
Ora considerando che la scheda madre ancora non mi è arrivata perché non disponibile, mi consigli di cambiarla con una che abbia anche quel tipo di connettore o di mettermi l anima in pace? Ahahahah probabilmente la seconda
 
Ultima modifica:
  • Triste
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!