DOMANDA Nuova configurazione Pc 1440p Intel

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Slaine79

Nuovo Utente
19
9
Ciao a tutti.
Ho deciso di sostituire il mio Pc da gaming dove ho un ryzen 2600x e una 2080 con una configurazione totalmente nuova e gradevole da guardare.
Ho pensato a una configurazione che mi permetta di giocare al meglio a 1440p con dettagli grafici e ray tracing al massimo, vorrei sapere da voi che sicuramente avete molta più esperienza e conoscenza di marche e componenti se quello che ho scelto va bene o se ci possono essere problemi o miglioramenti legati ad altra componentistica.
Il budget è di circa 2500 euro, 100 euro più o meno.
Pensavo a una configurazione intel e nvidia.

CPU: Cpu Intel Core i5 Processore i5-13600K 3.50Ghz LGA1700 24M Raptor Lake Box
DISSIPATORE: be quiet! Silent Loop 2 240mm
MOBO: Asus Prime Z790-A WIFI Intel/ATX/DDR5-SDRAM/Nero
RAM: Ram DIMM DDR5 32GB Kingston Fury Beast RGB 6000MHz Nero
ARCHIVIAZIONE: SSD 500GB Samsung 980 Basic (PER IL SISTEMA OPERATIVO)
SSD 1TB Samsung 980 Pro con dissipatore (PER INSTALLARE I GIOCHI)
CASE: Case Lian Li PC-O11DX (ATX Extended ATX Micro ATX) (Mi piace molto per l'ampia visuale interna dei componenti, avrei preso lo Hyte y60 ma a quanto ho capito le schede video li possono essere montate solo in verticale inoltre la 4070 che ho scelto non sembra compatibile)
PSU: Corsair RM750X ATX Modulare 80+ GOLD
VGA: Scheda Video nVidia Asus ROG Strix GeForce RTX 4070 Ti 12GB GDDR6X OC

Oltre a possibili modifiche ai componenti scelti vorrei alcuni consigli su delle ventole aggiuntive da acquistare per il case (mi pare si possano inserire fino a 9 ventole in totale, 3 mi pare di aver capito siano in dotazione e 2 le userà il dissipatore) e quali marche prendere possibilmente rgb silenziose.

Sono anche un po dubbioso sul dissipatore, ho sempre usato i tower noctua/bequiet ma su questo case non sembrano entrarci quindi ho deciso di puntare su un liquido, quello scelto svolge il suo dovere abbastanza silenziosamente oppure c'è di meglio allo stesso prezzo?

Altra domanda riguardante la cavetteria, vorrei sapere se i cavi rgb (non so se si chiamano così) possono dare problemi di qualche genere e nel caso vorrei sapere cosa comprare.

Grazie a tutti per l'attenzione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ARCHIVIAZIONE: SSD 500GB Samsung 980 Basic (PER IL SISTEMA OPERATIVO)
SSD 1TB Samsung 980 Pro con dissipatore (PER INSTALLARE I GIOCHI)
devi fare il contrario, prendere 2 SSD da 1 TB e su quello più velcoe mettere il sistema oparativo, suggerisco
PSU: Corsair RM750X ATX Modulare 80+ GOLD
è troppo sovraprezzo, guarda questi:
sono tutti certificati gold

DISSIPATORE: be quiet! Silent Loop 2 240mm
accertati che abbia il kit LGA1700 (o di potertelo procurare) perché non è sicuro, altrimenti vira sull'Arctic Liquid Freezer II 240
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,015
Ciao a tutti.
Ho deciso di sostituire il mio Pc da gaming dove ho un ryzen 2600x e una 2080 con una configurazione totalmente nuova e gradevole da guardare.
Ho pensato a una configurazione che mi permetta di giocare al meglio a 1440p con dettagli grafici e ray tracing al massimo, vorrei sapere da voi che sicuramente avete molta più esperienza e conoscenza di marche e componenti se quello che ho scelto va bene o se ci possono essere problemi o miglioramenti legati ad altra componentistica.
Il budget è di circa 2500 euro, 100 euro più o meno.
Pensavo a una configurazione intel e nvidia.

CPU: Cpu Intel Core i5 Processore i5-13600K 3.50Ghz LGA1700 24M Raptor Lake Box
DISSIPATORE: be quiet! Silent Loop 2 240mm
MOBO: Asus Prime Z790-A WIFI Intel/ATX/DDR5-SDRAM/Nero
RAM: Ram DIMM DDR5 32GB Kingston Fury Beast RGB 6000MHz Nero
ARCHIVIAZIONE: SSD 500GB Samsung 980 Basic (PER IL SISTEMA OPERATIVO)
SSD 1TB Samsung 980 Pro con dissipatore (PER INSTALLARE I GIOCHI)
CASE: Case Lian Li PC-O11DX (ATX Extended ATX Micro ATX) (Mi piace molto per l'ampia visuale interna dei componenti, avrei preso lo Hyte y60 ma a quanto ho capito le schede video li possono essere montate solo in verticale inoltre la 4070 che ho scelto non sembra compatibile)
PSU: Corsair RM750X ATX Modulare 80+ GOLD
VGA: Scheda Video nVidia Asus ROG Strix GeForce RTX 4070 Ti 12GB GDDR6X OC

Oltre a possibili modifiche ai componenti scelti vorrei alcuni consigli su delle ventole aggiuntive da acquistare per il case (mi pare si possano inserire fino a 9 ventole in totale, 3 mi pare di aver capito siano in dotazione e 2 le userà il dissipatore) e quali marche prendere possibilmente rgb silenziose.

Sono anche un po dubbioso sul dissipatore, ho sempre usato i tower noctua/bequiet ma su questo case non sembrano entrarci quindi ho deciso di puntare su un liquido, quello scelto svolge il suo dovere abbastanza silenziosamente oppure c'è di meglio allo stesso prezzo?

Altra domanda riguardante la cavetteria, vorrei sapere se i cavi rgb (non so se si chiamano così) possono dare problemi di qualche genere e nel caso vorrei sapere cosa comprare.

Grazie a tutti per l'attenzione.
per me non ha senso passare ora ad intel 13th se hai una piattaforma ryzen, aggiorna il bios della mobo e con un 200€ prendi un 5600x che ti garantisce buone prestazioni in 1440p, l'intero blocco cpu/mobo/ram lo fai con la prossima serie 14th di intel o 8000 di ryzen, in questo modo hai una base più duratura
come SSD per i giochi/dati non serve un PCIe 4.0, prendi un 3.0 che ti costa meno e ne raddoppi le dimensioni allo stesso prezzo
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti.
Ho deciso di sostituire il mio Pc da gaming dove ho un ryzen 2600x e una 2080 con una configurazione totalmente nuova e gradevole da guardare.
Ho pensato a una configurazione che mi permetta di giocare al meglio a 1440p con dettagli grafici e ray tracing al massimo, vorrei sapere da voi che sicuramente avete molta più esperienza e conoscenza di marche e componenti se quello che ho scelto va bene o se ci possono essere problemi o miglioramenti legati ad altra componentistica.
Il budget è di circa 2500 euro, 100 euro più o meno.
Pensavo a una configurazione intel e nvidia.

CPU: Cpu Intel Core i5 Processore i5-13600K 3.50Ghz LGA1700 24M Raptor Lake Box
DISSIPATORE: be quiet! Silent Loop 2 240mm
MOBO: Asus Prime Z790-A WIFI Intel/ATX/DDR5-SDRAM/Nero
RAM: Ram DIMM DDR5 32GB Kingston Fury Beast RGB 6000MHz Nero
ARCHIVIAZIONE: SSD 500GB Samsung 980 Basic (PER IL SISTEMA OPERATIVO)
SSD 1TB Samsung 980 Pro con dissipatore (PER INSTALLARE I GIOCHI)
CASE: Case Lian Li PC-O11DX (ATX Extended ATX Micro ATX) (Mi piace molto per l'ampia visuale interna dei componenti, avrei preso lo Hyte y60 ma a quanto ho capito le schede video li possono essere montate solo in verticale inoltre la 4070 che ho scelto non sembra compatibile)
PSU: Corsair RM750X ATX Modulare 80+ GOLD
VGA: Scheda Video nVidia Asus ROG Strix GeForce RTX 4070 Ti 12GB GDDR6X OC

Oltre a possibili modifiche ai componenti scelti vorrei alcuni consigli su delle ventole aggiuntive da acquistare per il case (mi pare si possano inserire fino a 9 ventole in totale, 3 mi pare di aver capito siano in dotazione e 2 le userà il dissipatore) e quali marche prendere possibilmente rgb silenziose.

Sono anche un po dubbioso sul dissipatore, ho sempre usato i tower noctua/bequiet ma su questo case non sembrano entrarci quindi ho deciso di puntare su un liquido, quello scelto svolge il suo dovere abbastanza silenziosamente oppure c'è di meglio allo stesso prezzo?

Altra domanda riguardante la cavetteria, vorrei sapere se i cavi rgb (non so se si chiamano così) possono dare problemi di qualche genere e nel caso vorrei sapere cosa comprare.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Buongiorno.
Ma che mobo ti ritrovi esattamente?
In qhd potresti mantenere am4.

Con il costo della Asus Strix prendi una rtx 4080.

C'è ram 6400mhz 32cl a 189€.

Non so se ci vuoi fare OC con il 13600k ma prendi un Aio da 280mm almeno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Slaine79

Slaine79

Nuovo Utente
19
9
devi fare il contrario, prendere 2 SSD da 1 TB e su quello più velcoe mettere il sistema oparativo, suggerisco

è troppo sovraprezzo, guarda questi:
sono tutti certificati gold


accertati che abbia il kit LGA1700 (o di potertelo procurare) perché non è sicuro, altrimenti vira sull'Arctic Liquid Freezer II 240
Ho modificato le ssd nel carrello come suggerisci e ho tolto il corsair e inserito la msi750 come psu.
Scusa la domanda stupida, come faccio a capire se il dissipatore ha il kit per lga1700?
Nelle specifiche non sembra venga scritto.
Allego un'immagine del contenuto della scatola.

Per ora grazie.
 

Allegati

  • 71srD1Ek5qL._AC_SL1500_.jpg
    71srD1Ek5qL._AC_SL1500_.jpg
    122.1 KB · Visualizzazioni: 21
  • Mi piace
Reazioni: BAT

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Qui dice di si
 
  • Mi piace
Reazioni: Slaine79

Slaine79

Nuovo Utente
19
9
per me non ha senso passare ora ad intel 13th se hai una piattaforma ryzen, aggiorna il bios della mobo e con un 200€ prendi un 5600x che ti garantisce buone prestazioni in 1440p, l'intero blocco cpu/mobo/ram lo fai con la prossima serie 14th di intel o 8000 di ryzen, in questo modo hai una base più duratura
come SSD per i giochi/dati non serve un PCIe 4.0, prendi un 3.0 che ti costa meno e ne raddoppi le dimensioni allo stesso prezzo
Diciamo che l'intero Pc è un setup fatto con consigli sbagliati, la scheda madre è una asrock b450.
Ho modificato le SSD come mi ha consigliato BAT.
Post unito automaticamente:

Buongiorno.
Ma che mobo ti ritrovi esattamente?
In qhd potresti mantenere am4.

Con il costo della Asus Strix prendi una rtx 4080.

C'è ram 6400mhz 32cl a 189€.

Non so se ci vuoi fare OC con il 13600k ma prendi un Aio da 280mm almeno.
Scusa ma la Strix 4700 ti la pago 1100 euro, le 4800 partono da 1400 quasi, sarei 300 fuori budget solo con quella meno cara.
per il dissipatore da 280 ci può stare, sono 20 euro in più.
Precisamente c'è molta differenza tra le 6000 cl32 e le 6400 cl32? Se parliamo di 4/5 fps in più posso anche tralasciare e magari spendere qualche eruo in più su altri componenti più importanti.
Grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Scusa ma la Strix 4700 ti la pago 1100 euro, le 4800 partono da 1400 quasi, sarei 300 fuori budget solo con quella meno cara.
per il dissipatore da 280 ci può stare, sono 20 euro in più.
Precisamente c'è molta differenza tra le 6000 cl32 e le 6400 cl32? Se parliamo di 4/5 fps in più posso anche tralasciare e magari spendere qualche eruo in più su altri componenti più importanti.
Grazie.
Amazon? 1161+9. Fino a pochi giorni fa era a circa 1300. Rtx 4080 Zotac sta a 1338. Cosi' la differenza e' evidente. 👍

Ram non avevi scritto il "cl" pensavo piu' alto. Cambia nulla ma se vogliamo dirla tutta Ddr4 andrebbe bene uguale per una spesa globale inferiore.

Cmq va bene!
Solo farei un pensiero a quanto indicato da @mr_loco a meno tu non debba fare a prescindere una nuova build.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,015
Diciamo che l'intero Pc è un setup fatto con consigli sbagliati, la scheda madre è una asrock b450.
ma si può comunque aggiornare il bios e montarci su un 5600x, se la ram è almeno una 3200Mhz, non ha molto senso cambiare tutto, ci fai tranquillamente un altro annetto senza problemi, poi valuti come vanno i nuovi ryzen (se hanno sistemato i problemi della nuova archiettura) o andare con la 14° o 15° gen di intel, a memoria credo che ci risparmi 600/700€
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusa la domanda stupida, come faccio a capire se il dissipatore ha il kit per lga1700?
Qui dice di si
per i Be Quiet ci potrebbe essere lo stesso problema che c'è stato coi vecchi dissipatori DeepCool, Corsair e perfino Noctua: i nuovi lotti di produzione hanno il kit LGA1700, ma per quelli già a magazzino si va a fortuna, quindi in caso di incertezza è bene chiedere alla casa madre; se sul sito viene riportata la compatibilità significa che sarà almeno possibile procurarsi il kit richiedendolo direttamente a Be Quiet, (nel caso sfortunato non sia in confezione)
Precisamente c'è molta differenza tra le 6000 cl32 e le 6400 cl32?
poca differenza, c'è un kit di 6400 CL32 a 189€ se la differenza di prezzo è piccola (meno di 15€) vai sulla 6400
 

Slaine79

Nuovo Utente
19
9
ma si può comunque aggiornare il bios e montarci su un 5600x, se la ram è almeno una 3200Mhz, non ha molto senso cambiare tutto, ci fai tranquillamente un altro annetto senza problemi, poi valuti come vanno i nuovi ryzen (se hanno sistemato i problemi della nuova archiettura) o andare con la 14° o 15° gen di intel, a memoria credo che ci risparmi 600/700€
Prima di decidere di cambiare PC ho pensato anche a fare un upgrade ma la vedo come una spesa inutile diciamo.
Dovrei comprare il processore e le ram, il 5600x costa sui 182 euro, 2 ram da 32gb cl16 80 euro e sono 260 euro.
Il risparmio effettivo sarebbe quindi di 400/410 euro visto che cpu e mobo del nuovo le pagherei circa 670 euro.
In più ho avuto dei problemi assurdi con questa b450 e con la 2080 zotac, è stato un acquisto molto sbagliato e stavolta vorrei affidarmi più a persone "esterne" piuttosto che a il mio "esperto" di "fiducia".
Amazon? 1161+9. Fino a pochi giorni fa era a circa 1300. Rtx 4080 Zotac sta a 1338. Cosi' la differenza e' evidente. 👍

Ram non avevi scritto il "cl" pensavo piu' alto. Cambia nulla ma se vogliamo dirla tutta Ddr4 andrebbe bene uguale per una spesa globale inferiore.

Cmq va bene!
Solo farei un pensiero a quanto indicato da @mr_loco a meno tu non debba fare a prescindere una nuova build.

Infatti inizialmente puntavo a una 7900xt che oltretutto vedo che ha subito un ulteriore taglio di 50/70 euro e adesso sono a 888 euro per quanto riguarda la 7900xt e a 1100 la 7900xtx della sapphire.
Non le ho prese solo perchè dicono tutti che il ray tracing è molto penalizzato sull'amd.

Si scusa errore mio per le ram, ho omesso un "CL".
Comunque se la resa è di qualche fps in più lascio le altre visto che a conti fatti con le modifiche fatte già ora sono 120 euro sopra che ci può stare benissimo visto i consigli che avete dato.
per i Be Quiet ci potrebbe essere lo stesso problema che c'è stato coi vecchi dissipatori DeepCool, Corsair e perfino Noctua: i nuovi lotti di produzione hanno il kit LGA1700, ma per quelli già a magazzino si va a fortuna, quindi in caso di incertezza è bene chiedere alla casa madre; se sul sito viene riportata la compatibilità significa che sarà almeno possibile procurarsi il kit richiedendolo direttamente a Be Quiet, (nel caso sfortunato non sia in confezione)

poca differenza, c'è un kit di 6400 CL32 a 189€ se la differenza di prezzo è piccola (meno di 15€) vai sulla 6400
Per le ram sono 40 euro circa tra modello e modello, il prezzo migliore era su amazon, per una differenza minima lascio le altre anche perchè leggendo altre discussioni portate avanti sul forum il cambio verso ddr5 per ora è una spesa opzionale inutile e puntare su delle ddr4 a pari prezzo migliori.
Quindi ora la domanda è: mi conviene ripensare l'acquisto della scheda madre e delle ram puntando a una scheda madre con ddr4 e acquistare con i soldi risparmiati per la versione ddr5 delle ram da 16gb ddr4 da 4000+ cl16?

Visto che non ho acquistato ancora nulla potrei chiedere al rivenditore del dissipatore se questo è fornito con l'attacco per LGA1700, in alternativa o vado sull'Arctic che mi hai consigliato tu oppure vale la pena prendere il kit per la LGA1700 del Be Quiet?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi ora la domanda è: mi conviene ripensare l'acquisto della scheda madre e delle ram puntando a una scheda madre con ddr4 e acquistare con i soldi risparmiati per la versione ddr5 delle ram da 16gb ddr4 da 4000+ cl16?
le RAM a 4000 MT/s non servono assolutamente a nulla, il controller interno della memoria non regge nella maggior parte dei casi e dovresti impostare il gear-2 aumentando latenza e perdendoci come prestazioni in-game; invece devi prendere le 3600 MT/s CL16 e farle funzionare in gear-1, ma il kit da 32 GiB non quello da 16, altrimenti ti trovi in poco tempo a dover fare un upgrade a 32 aggiungendo 2 moduli che sono sempre più problematici da gestire.
Inoltre inoltre puoi risparmiare un bel po' di soldi sul case, prendendone uno con ottimo airflow ma che non costa un rene, insomma io ti consiglierei di fare così:
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Slaine79

Nuovo Utente
19
9
le RAM a 4000 MT/s non servono assolutamente a nulla, il controller interno della memoria non regge nella maggior parte dei casi e dovresti impostare il gear-2 aumentando latenza e perdendoci come prestazioni in-game; invece devi prendere le 3600 MT/s CL16 e farle funzionare in gear-1, ma il kit da 32 GiB non quello da 16, altrimenti ti trovi in poco tempo a dover fare un upgrade a 32 aggiungendo 2 moduli che sono sempre più problematici da gestire.
Inoltre inoltre puoi risparmiare un bel po' di soldi sul case, prendendone uno con ottimo airflow ma che non costa un rene, insomma io ti consiglierei di fare così:
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Ho letto tutto.
CPU: tra la prima e la seconda versione prenderei la seconda (13600k) visto che mi costa 3 euro in più, ho aggiunto il contact frame al carrello.
DISSIPATORE: visto che la stiamo rivedendo di questo dissipatore che ne pensi? DEEPCOOL AK620 INTEL
altrimenti rimango su quello a liquido Be Quiet.
SCHEDA MADRE: OK
RAM: Kingston FURY Renegade prenderei queste RGB sono identiche alle altre giusto?
SSD: è la configurazione sopra, niente da dire
ALLIMENTATORE: visto il risparmio punto sul 850w MSI
CASE: per ora può andare, diciamo che l'altro esteticamente era molto più bello ma la differenza di prezzo è sostanziale.
SCHEDA VIDEO: ok per la gygabyte

Tirando le somme sono 300 euro sotto il budget e quasi 500 sotto la configurazione precedente a questa.
Se hai delle migliorie da consigliare possiamo giocare su un range di 400 euro, ad esempio ha senso puntare su una 4080 o un altra marca di 4070ti?
Oppure un case più "importante" o degli altri componenti?

Per ora lascio i carrelli così con questi componenti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
DISSIPATORE: visto che la stiamo rivedendo di questo dissipatore che ne pensi? DEEPCOOL AK620 INTEL
altrimenti rimango su quello a liquido Be Quiet.
si va bene ma non a quel link a 81 euro ma qui a 69,99 spedito da Amz€ --> DeepCool AK620 (R-AK620-BKNNMT-G) oppure, a te piacendo, rimani sull'AiO Be quiet
RAM: Kingston FURY Renegade prenderei queste RGB sono identiche alle altre giusto?
identiche a parte gli RGB, te le avevo messe senza perché costano meno. A quest'altro link le RGB sono vendute e spedite da amz, così che se si rende necessario un reso non hai problemi
ALLIMENTATORE: visto il risparmio punto sul 850w MSI
👍 ti confesso che anch'io avrei fatto così vista la RTX 4000, e infatti lo sto puntando anche per me
Tirando le somme sono 300 euro sotto il budget e quasi 500 sotto la configurazione precedente a questa.
👍 era esattamente lo scopo della riscrittura della build
Se hai delle migliorie da consigliare possiamo giocare su un range di 400 euro, ad esempio ha senso puntare su una 4080 o un altra marca di 4070ti?
allora: un'altra marca di 4070-Ti ha poco senso, in prestazioni non guadagni nulla
ragioniamo sul fatto che la 4070-Ti ha una potenza che la pone a mezza strada tra la RTX 3090 e la 3090-Ti è molto più che sufficiente per il QHD anzi, te lo permette con tutto al massimo. In ottica QHD rimarrei così.

La 4080 RTX "satura" un monitor QHD a 144 Hz in quasi tutti i giochi, eccetto quelli più pesanti, quindi è mediamente sovradimensionata per il QHD, tuttavia ti permette perfino di attaccare la risoluzione con raytracing attivo senza DLSS (ti ricordo che il DLSS aumenta le prestazioni riducendo di poco i dettagli); la RTX permette anche il 4K per cui se decidi di cambiare il monitor non hai bisogno di cambiare la scheda video. Se vale la pena o no dipende dal tuo portafoglio: va benissimo la RTX che costa meno, la PNY RTX 4080 XLR8 VERTO ma ti costa 300€ in più della 4070-Ti, insomma ci devi ragionare sopra, nel budget ci rientri ma bisogna vedere se vuoi restare sul QHD a lungo, in quel caso mi terrei i soldi in tasca, anche perché nell'ipotesi di acquistare un monitor 4K bisogna mettere in conto minimo altri 800€ per uno buon 4K a 144 Hz
 

Slaine79

Nuovo Utente
19
9
si va bene ma non a quel link a 81 euro ma qui a 69,99 spedito da Amz€ --> DeepCool AK620 (R-AK620-BKNNMT-G) oppure, a te piacendo, rimani sull'AiO Be quiet

identiche a parte gli RGB, te le avevo messe senza perché costano meno. A quest'altro link le RGB sono vendute e spedite da amz, così che se si rende necessario un reso non hai problemi

👍 ti confesso che anch'io avrei fatto così vista la RTX 4000, e infatti lo sto puntando anche per me

👍 era esattamente lo scopo della riscrittura della build

allora: un'altra marca di 4070-Ti ha poco senso, in prestazioni non guadagni nulla
ragioniamo sul fatto che la 4070-Ti ha una potenza superiore che la pone a mezza strada tra la RTX 3090 e la 3090-Ti è molto più che sufficiente per il QHD anzi, te lo permette con tutto al massimo. In ottica QHD rimarrei così.

la 4080 RTX "satura" un monitor QHD a 144 Hz in quasi tutti i giochi, eccetto quelli più pesanti, quindi è mediamente sovradimensionata per il QHD, tuttavia ti permette perfino di attaccare la risoluzione con raytracing attivo senza DLSS (ti ricordo che il DLSS aumenta le prestazioni riducendo di poco i dettagli); la RTX permette anche il 4K per cui se decidi di cambiare il monitor non hai bisogno di cambiare la scheda video. Se vale la pena o no dipende dal tuo portafoglio: va benissimo la RTX che costa meno, la PNY RTX 4080 XLR8 VERTO ma ti costa 300€ in più della 4070-Ti, insomma ci devi ragionare sopra, nel budget ci rientri ma bisogna vedere se vuoi restare sul QHD a lungo, in quel caso mi terrei i soldi in tasca, anche perché nell'ipotesi di acquistare un monitor 4K bisogna mettere in conto minimo altri 800€ per uno buon 4K a 144 Hz
Il discorso sulla 4080 mi porta a un altro paio di domande:

1. PNY come marca com'è? Ho trovato alcuni modelli allo stesso prezzo e sono:
-Scheda video nVidia Palit GeForce RTX 4080 GameRock 16GB (1322 euro)
-Scheda video nVidia Gigabyte GeForce RTX 4080 16GB Gaming (1334 euro)
-Scheda Video nVidia Gigabyte GeForce RTX 4080 16GB EAGLE OC (1370 euro)
-Scheda video nVidia Inno3D VGA Geforce RTX 4080 IChill X3 16GB (1380euro)
Con il budget rientrerei su una qualsiasi di queste.
2. la 4080 non sarà "troppo" per la configurazione sopra? Voglio dire, ci sono componenti che un domani comprando un monitor 4k 144Hz potrebbero limitare le prestazioni della scheda?
3. la 4080 è una bella bestia, nel caso è consigliabile metterla in verticale e quindi comprare l'adattatore apposito oppure usare un supporto per piazzarla nel modo classico sulla scheda madre? Quale delle due opzioni sarebbe migliore anche in termini di dissipazione del calore visto che credo che riscaldino parecchio.

Ultima domanda riguardante il case stavolta.
Il Lian Li che avevo scelto oltre a piacermi molto aveva un ottimo sistema di circolo dell'aria, fino a 9 ventole con 3 che buttano aria direttamente sulla scheda video.
Il DeepCool sopra è un classico con tre ventole frontali e tre superiori, può dare problemi sulla configurazione sopra?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili