DOMANDA Nuova configurazione gaming FHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
Salve, finalmente è giunto anche il mio momento di un bel upgrade.
Premetto che la configurazione è prevalentemente per il gaming, ma se riuscissi a trovarne una che andasse bene per registrare video o fare streaming ne sarei contento.
I componenti attuali sono:
Scheda video: Rx 480 msi gaming x 8gb (Per il momento l'unico pezzo che non mi è possibile cambiare, ma consigliatemene una lo stesso, nei mesi mi sarà possibile l'acquisto anche di essa).
Processore: AMD Fx 8320
Ram: 4x2 hyperX (Scusatemi ma la frequenza non la ricordo con esattezza)
Scheda madre: Gigabyte 970a-ud3p
Alimentatore: XFX 550w
Monitor: LG Flatron E2281
HDD: 1T (Non funziona per bene, va spesso al 100% rallentando un sacco il pc, il nome preciso non ve lo so dire, c'è l'ho da circa 6-7 anni)
In caso mi sia dimenticato di qualcosa, scrivetemelo così rimedierò subito.

Controllando un po' su internet e sotto consiglio di un mio amico, è uscita fuori una configurazione, ma vorrei la vostra conferma in caso non sia buona o se cambiando alcuni pezzi possa migliorare.

Scheda video: Rx 480 msi gaming x 8gb (Come già detto prima, per ora tengo questa ma consigliatemene una che vada bene con il resto)
Processore: Ryzen 5 3600 / 3600x // i5 9400F / i5 9600k (Ditemi voi il migliore e se possibile anche motivandomi la risposta)
Ram: 8x2 Corsair Vengeance LPX DDr4 3200 MHz
Scheda madre: Msi b450 Tomahawk max
Alimentatore: XFX 550w (E' lo stesso di sopra, mi è stato detto che può andare tranquillamente con i componenti nuovi)
Monitor: LG Flatron E2281 (Anche qui non mi è possibile il cambio per ora, ma consigliatemene uno di massimo 200-250€)
SSD: Sabrent SSD 512GB

Il budget per processore, ram, scheda madre e ssd è di 500-550€ in base ai vostri consigli.
Mi affido a voi per pareri sulla configurazione mostrata sopra o di una da 0 rispettando ciò che ho chiesto sopra. Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, finalmente è giunto anche il mio momento di un bel upgrade.
Premetto che la configurazione è prevalentemente per il gaming, ma se riuscissi a trovarne una che andasse bene per registrare video o fare streaming ne sarei contento.
I componenti attuali sono:
Scheda video: Rx 480 msi gaming x 8gb (Per il momento l'unico pezzo che non mi è possibile cambiare, ma consigliatemene una lo stesso, nei mesi mi sarà possibile l'acquisto anche di essa).
Processore: AMD Fx 8320
Ram: 4x2 hyperX (Scusatemi ma la frequenza non la ricordo con esattezza)
Scheda madre: Gigabyte 970a-ud3p
Alimentatore: XFX 550w
Monitor: LG Flatron E2281
HDD: 1T (Non funziona per bene, va spesso al 100% rallentando un sacco il pc, il nome preciso non ve lo so dire, c'è l'ho da circa 6-7 anni)
In caso mi sia dimenticato di qualcosa, scrivetemelo così rimedierò subito.

Controllando un po' su internet e sotto consiglio di un mio amico, è uscita fuori una configurazione, ma vorrei la vostra conferma in caso non sia buona o se cambiando alcuni pezzi possa migliorare.

Scheda video: Rx 480 msi gaming x 8gb (Come già detto prima, per ora tengo questa ma consigliatemene una che vada bene con il resto)
Processore: Ryzen 5 3600 / 3600x // i5 9400F / i5 9600k (Ditemi voi il migliore e se possibile anche motivandomi la risposta)
Ram: 8x2 Corsair Vengeance LPX DDr4 3200 MHz
Scheda madre: Msi b450 Tomahawk max
Alimentatore: XFX 550w (E' lo stesso di sopra, mi è stato detto che può andare tranquillamente con i componenti nuovi)
Monitor: LG Flatron E2281 (Anche qui non mi è possibile il cambio per ora, ma consigliatemene uno di massimo 200-250€)
SSD: Sabrent SSD 512GB

Il budget per processore, ram, scheda madre e ssd è di 500-550€ in base ai vostri consigli.
Mi affido a voi per pareri sulla configurazione mostrata sopra o di una da 0 rispettando ciò che ho chiesto sopra. Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto
Puoi procedere così:
CPU : Ryzen 5 3600
GPU : se vuoi continuare a giocare in FHD 60/75HZ o anche 144hz ma abbassando i dettagli in game prendi una 1660 super.. se vuoi qualcosa di più serio ci vogliono più soldi per una futura 3060.
RAM : 2x8GB 3600Mhz
MOBO : B550 Plus
Case : 275R Airflow
Dissipatore : Gelid Phantom
Storage : Rocket NVME 256 GB+P300 1 tb
PSU : il tuo dovrebbe andare.


Forse è meglio se posti il modello esatto del PSU, vediamo di che xfx si tratta
 

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
Puoi procedere così:
CPU : Ryzen 5 3600
GPU : se vuoi continuare a giocare in FHD 60/75HZ o anche 144hz ma abbassando i dettagli in game prendi una 1660 super.. se vuoi qualcosa di più serio ci vogliono più soldi per una futura 3060.
RAM : 2x8GB 3600Mhz
MOBO : B550 Plus
Case : 275R Airflow
Dissipatore : Gelid Phantom
Storage : Rocket NVME 256 GB+P300 1 tb
PSU : il tuo dovrebbe andare.


Forse è meglio se posti il modello esatto del PSU, vediamo di che xfx si tratta
Ciao, grazie per avermi risposto.
Allora per quanto riguarda l'alimentatore, non saprei proprio come dirti il modello, l'ho acquistato 4-5 anni fa e purtroppo non ricordo. Aprendo il case e leggendo sopra ti posso aggiungere che si chiama xfx pro550w (Se in caso non basta e magari c'è un altro modo per controllare, dimmelo pure)
Scusami se mi permetto a chiederti delle info in più, ma come mai alcuni pezzi gli hai cambiati? Non andavano bene oppure questi sono migliori?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, grazie per avermi risposto.
Allora per quanto riguarda l'alimentatore, non saprei proprio come dirti il modello, l'ho acquistato 4-5 anni fa e purtroppo non ricordo. Aprendo il case e leggendo sopra ti posso aggiungere che si chiama xfx pro550w (Se in caso non basta e magari c'è un altro modo per controllare, dimmelo pure)
Scusami se mi permetto a chiederti delle info in più, ma come mai alcuni pezzi gli hai cambiati? Non andavano bene oppure questi sono migliori?
Prendere una b450 ormai non ha più molto senso, ha senso se non hai intenzione di cambiare processore a breve. La b450 sì, supporterà sì la serie 4000 di ryzen ma non appieno.
Ornai per quanto costano le RAM a 3600 mhz non ha nemmeno senso pensare di prendere quelle a 3200.. poi come ben sai sui ryzen la frequwnza delle ram conta.
Quel PSU lo cambierei per sicurezza, ha i suoi anni.
 

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
Prendere una b450 ormai non ha più molto senso, ha senso se non hai intenzione di cambiare processore a breve. La b450 sì, supporterà sì la serie 4000 di ryzen ma non appieno.
Ornai per quanto costano le RAM a 3600 mhz non ha nemmeno senso pensare di prendere quelle a 3200.. poi come ben sai sui ryzen la frequwnza delle ram conta.
Quel PSU lo cambierei per sicurezza, ha i suoi anni.
E potresti gentilmente consigliarmi un nuovo alimentatore? Non ti preoccupare per il budget, l'importante che ovviamente sia buono.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

FiammaElettrica

Nuovo Utente
108
6
Di nulla! Tienimi aggiornato.
Ciao scusami se ti disturbo ma ho una domanda da porti.
Ho acquistato tutto tranne ssd e case, per il momento posso acquistarne solamente uno dei due. Dato che volevo prendere l'ssd, devo preoccuparmi che possa non entrare nel mio case o che magari non ci sia lo scompartimento adatto? Non so come funzionino sti discorsi e dato che il case è abbastanza vecchiotto (L'ho acquistato quasi 7 anni fa) mi chiedevo se ci fossero problemi. Il case è abbastanza grande ma purtroppo non so dirti il modello dato che per l'appunto l'ho acquistato tempo fa.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao scusami se ti disturbo ma ho una domanda da porti.
Ho acquistato tutto tranne ssd e case, per il momento posso acquistarne solamente uno dei due. Dato che volevo prendere l'ssd, devo preoccuparmi che possa non entrare nel mio case o che magari non ci sia lo scompartimento adatto? Non so come funzionino sti discorsi e dato che il case è abbastanza vecchiotto (L'ho acquistato quasi 7 anni fa) mi chiedevo se ci fossero problemi. Il case è abbastanza grande ma purtroppo non so dirti il modello dato che per l'appunto l'ho acquistato tempo fa.
Ma non preoccuparti se entra o meno, momentaneamente puoi anche appoggiarlo da qualche parte dentro il case.. ceh una sistemazione momentanea la trovi tranquillo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili