• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova configurazione gaming budget 3500€

Pubblicità

Tinwor

Utente Attivo
Reazioni
143
Punteggio
49
Dopo che il tecnico ha aggiornato le nostre ws sono mio consiglio(tra l' altro il post è presente in un' altra sezione di questo forum) ho deciso che è ora di cambiare completamente il mio pc. Gioco a 1920x1080 144Hz (Asus VG248QE). Farò OC e si voglio anche qui un sistema di dissipazione liquido.
Case: Corsair Carbide 500R 93,28€
Alimentatore: XFX 850W Black Edition 120,80€
HD: 2xWestern Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB(metto in raid 0) 94,50€
Ram: Patriot Memory 16GB DDR3-1866 163,63€
Motherboard: ASUS X79-DELUXE 286,67€
Cpu: Intel Core i7-4930K 485,83€
Vga: r9 290x directcu II OC 527,25€
Dissipatore: EK-KIT H3O 360 HFX 274,45€

Totale: 2046,41€

Note:
1)SSD lo riciclo dal pc precedente(ho un samsung pro 120gb e basta)
2)i7 4930k mi serve per lavoro(e poi sinceramente lo voglio :D)
3)A metà luglio, se le cose vanno come devono andare, mi trasferisco in sudAfrica per lavoro e ci resterò. Questo pc resterà a casa dei miei e quindi dovrà durare il più a lungo possibile(non preoccupatevi per il dissipatore a liquido ho insegnato a mio fratello a fare manutenzione su questi dissipatori). Quindi mi chiedevo conviene prendere ancora un altra vga? Il budget me lo permette. Magari al posto di un cross fare uno sli di 780/ti?

Ma ti serve per giocare?Se si non ha senso prendere questi pezzi.E i pc a lungo termine con grande spesa iniziale la sconsiglio.
Volendo basta un 780 normale e un i5-4670k oppure se vuoi strafare un i7-4770k.La mobo mi sembra esagerata.
Se ti serve per lavorare,bisogna vedere che fai.Comunque so che sei già abbastanza esperto,quindi le cose che ti ho detto le saprai già ;)

Anche per giocare: sviluppo algoritmi genetici(questa macchina dovrebbe funzionare da nodo principale), faccio virtualizzazioni di più macchine, programmo con framework pesanti. Insomma i7 4930k mi sta giusto( le nostre ws hanno 20 core fisici xD e i calcoli pesanti li affidiamo a server in affitto). Facendo una previsione pessimistica(guardando la curva di miglioramento prestazionale) delle componenti al silicio una configurazione con doppia gpu dovrebbe durare almeno quattro anni in fhd

io direi che basta una singola GPU. gli SLI servono solamente se si vogliono ottenere prestazioni elevatissime per multi-monitor o risoluzioni elevate.

il sistema a liquido a questo punto direi di evitarlo e prendere solamente un AIO di ottima fattura che possa mantenere fresca la CPU. il solito Swiftech H220 funziona benissimo. volendo c'è il modello 320 con radiatore da 360mm ma è difficile trovarlo.

inoltre perchè fare un RAID 0 con 2 dischi? non è meglio un RAID 1 per la sicurezza dei dati?

No io sono dell' idea che nel mio PC aio non devono entrare per alcuna ragione(si sono ufficio complicazioni affari facili). Per il multi GPU lo sapevo già e infatti era il mio unico dubbio alla fin fine. Raid 0 per programmi, per la sicurezza dati ci pensa il server centrale con 8 dischi raid 5 e cifratura dati.

il fatto è che un RAID 0 se ti si spacca un HDD sei fottuto e perdi tutto. invece un RAID 1 ti permette di avere 2 copie e se perdi un pezzo ancora funziona e puoi ripristinarlo

Ok.Non avevo capito che facevi anche lavori così pesanti :).Quindi direi che va bene.
Per la vga ti ha già risposto.
Per gli HDD se ti salvano i dati quelli del server va bene metterli in raid 0.
Quindi direi che va tutto bene così.
Sul liquido non so esprimermi perchè sono totalmente inesperto :cry:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro