Nuova configurazione con ryzen 7 5800x

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
quei risultati più o meno li ho ottenuti impostando priorità alta al programma
non so se può incidere ma ho usato la pasta termica di serie della corsair già applicata sul dissipatore,
mentre adesso ho appena ricevuto la pasta termica NT-H2 cosi oggi pomeriggio la cambio e metto questa, vediamo se migliora.
Nel frattempo grazie
io la priorità non l'ho mai cambiata: nel mio PC la differenza è quasi nulla.
La pasta potrebbe darti 2° di differenza, non aspettarti miracoli.

Metti 5 punti, come la faccia di un dado, e pulisci bene la vecchia pasta prima di mettere la nuova. Non mettere troppo poca pasta: se devi sbagliare meglio sbagliare in leggero eccesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

maghetto.m

Nuovo Utente
32
12
io la priorità non l'ho mai cambiata: nel mio PC la differenza è quasi nulla.
La pasta potrebbe darti 2° di differenza, non aspettarti miracoli.

Metti 5 punti, come la faccia di un dado, e pulisci bene la vecchia pasta prima di mettere la nuova. Non mettere troppo poca pasta: se devi sbagliare meglio sbagliare in leggero eccesso.
grazie per il consiglio, quindi cosa dovrei fare per migliorare un pò oppure mi conviene lasciare tutto cosi e non fare danni ahahahahah
 

maghetto.m

Nuovo Utente
32
12
ecco un test dopo aver cambiato pasta termica
 

Allegati

  • test 1.png
    test 1.png
    780.8 KB · Visualizzazioni: 41
  • Dati durante il test multicore.jpg
    Dati durante il test multicore.jpg
    250.7 KB · Visualizzazioni: 42
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ecco un test dopo aver cambiato pasta termica
La schermata TEST1 non ha molto senso, non so quando è stata presa.
La seconda invece è evidente durante il test o subito dopo e mi indica un comportamento regolare. 75° in Cinebench sono buoni per un 5800X
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

lobo966

Utente Attivo
407
146
Dissipatore: Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Dissipatore a Liquido da 280
Visto che anche te hai il Capellix, potresti aiutarmi su alcuni dubbi?

Come hai settato la pompa? Silenzioso, Bilanciato o Estremo? Con bilanciato ed estremo, senti un rumore tipo sibilo provenire dalla pompa? Hai profili personalizzati delle ventole? Se si, vengono mantenuti anche con iCUE chiuso?

Grazie mille
 

maghetto.m

Nuovo Utente
32
12
Visto che anche te hai il Capellix, potresti aiutarmi su alcuni dubbi?

Come hai settato la pompa? Silenzioso, Bilanciato o Estremo? Con bilanciato ed estremo, senti un rumore tipo sibilo provenire dalla pompa? Hai profili personalizzati delle ventole? Se si, vengono mantenuti anche con iCUE chiuso?

Grazie mille
ecco come ho configurato il tutto, con le impostazioni che vedi ho una temperatura che non sale mai sopra i 55° considerando che ho un ryzen 7 5800x penso che sia ottimo, tutte le ventole sono regolabili anche quelle che tengo nel case che ho sostituito in quanto prima erano a rpm fisso sempre al massimo, per quanto riguarda icue una volta avviato il pc è sempre attivo.
La pompa la tengo su bilanciato e si sente pochissimo se la metto al massimo la noto la differenza ma non è esagerato come rumore
 

Allegati

  • Immagine 2022-04-11 170022.png
    Immagine 2022-04-11 170022.png
    131.7 KB · Visualizzazioni: 39
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

maghetto.m

Nuovo Utente
32
12
ti ho fatto un video mettendo tutte le ventole a zero, questo è il rumore che si sente della pompa in modalità bilanciato da considerare che ho tolto il vetro del case e il telefono era vicino al dissipatore dentro al pc.
Con il vetro montato si sente pochissimo
puoi scaricare il video da qui anche se non sei rigistrato su dropbox

 
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ecco come ho configurato il tutto, con le impostazioni che vedi ho una temperatura che non sale mai sopra i 55° considerando che ho un ryzen 7 5800x penso che sia ottimo, tutte le ventole sono regolabili anche quelle che tengo nel case che ho sostituito in quanto prima erano a rpm fisso sempre al massimo, per quanto riguarda icue una volta avviato il pc è sempre attivo.
La pompa la tengo su bilanciato e si sente pochissimo se la metto al massimo la noto la differenza ma non è esagerato come rumore
perdonami ma se il tuo 5800X non supera i 55° significa che le prestazioni sono limitate.

neppure con un 360mm custom loop lo tieni a 55°.

Se mi mostri il Cinebench te lo confermo o meno... ma proprio sopra si vede che arrivi a 76°, che è comunque buono.

ti ho fatto un video mettendo tutte le ventole a zero, questo è il rumore che si sente della pompa in modalità bilanciato da considerare che ho tolto il vetro del case e il telefono era vicino al dissipatore dentro al pc.
Con il vetro montato si sente pochissimo
puoi scaricare il video da qui anche se non sei rigistrato su dropbox

analizzare il rumore così lascia un pò il tempo che trova... non sento rumori strani a dirla tutta.
Puoi mostrarmi una foto dettagliata del case all'interno e di come è monmtato l'AIO ?
 

maghetto.m

Nuovo Utente
32
12
perdonami ma se il tuo 5800X non supera i 55° significa che le prestazioni sono limitate.

neppure con un 360mm custom loop lo tieni a 55°.

Se mi mostri il Cinebench te lo confermo o meno... ma proprio sopra si vede che arrivi a 76°, che è comunque buono.


analizzare il rumore così lascia un pò il tempo che trova... non sento rumori strani a dirla tutta.
Puoi mostrarmi una foto dettagliata del case all'interno e di come è monmtato l'AIO ?
mi riferivo ad operazioni basiche tipo navigare e fare cose di poco conto, ma vedi che io non ho nessun problema e l'altro utente che riscontra problemi con il suo aio
Le prime due foto sono di quando ho finito di assemblare le ultime due invece e con vetro chiuso ed operativo
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    226.9 KB · Visualizzazioni: 34
  • 2.jpg
    2.jpg
    241.2 KB · Visualizzazioni: 32
  • 3.jpg
    3.jpg
    115.9 KB · Visualizzazioni: 33
  • 4.jpg
    4.jpg
    91.7 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:

lobo966

Utente Attivo
407
146

Non so se funziona la condivisione, nel caso, nei primi secondi la pompa è impostata su silenzioso, poi su bilanciato ed infine su estremo

Sapete se le ventole del radiatore si possono collegare direttamente alla scheda madre bypassando il controller? Intendo solo la parte alimentazione e regolazione della velocità, gli RGB rimarrebbero sul controller
Post unito automaticamente:

non si sente molto ma io lo sento ?
Post unito automaticamente:

aggiungo anche uno screeshot della curva delle ventole

1649702770398.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili