DOMANDA Nuova configurazione archi\game

spazz

Nuovo Utente
4
0
Buon giorno,

mi sono appena presentato nella sezione apposita, mi occupo di architettura e design, ed ho un debole per certi giochi, in particolare GDR et simili.
Fin'ora ho lavorato con un macbook pro retina 15" con 16giga di ram che ha svolto bene in suo lavoro; inizio però ad accusare la sua "stanchezza" nel voler farci girare autocad, suite adobe, rinoceros, e vista la mia piccola scimmia nerd, divinity2, pathfinder etc..
Da qui nasce la mia necessità di avere un pc windows, che possa supportare tutte queste mie attività. Il goal che vorrei realizzare è quello di farci girare bene Baldur's Gate3 e poterci lavorare senza problemi con i software sopra elencati.
L'unica cosa di cui (credo) sono sicuro è di utilizzare un processore AMD ryzen 7, 16G di ram, disco SSD, e una scheda grafica game? probabilmente si, a discapito di una quadro.

Il budget è di 1000 euro (spero non siano pochi) e se riesco contenere un po la spesa ancora meglio.
Ho uno schermo Hp 27es, magari può aiutare a decidere sulla sk video, non essendo appunto uno schermo esagerato.

grazie per tutti i vostri utili consigli!
 

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Ciao!

Con CAD e in generale altri programmi fai 2D o 3D? e fai tanto rendering?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
il budget penso basti, dipende anche se vuoi espanderla in futuro, magari migliorando la cpu, da un 16 thread a un 24 thread (se fai molto rendering è tanto di guadagnato), altrimenti autodesk e suite adobe (solo grafica) non necessitano di un gran numero di core e si potrebbe risparmiare qualcosa su scheda madre e dissipatore
 

spazz

Nuovo Utente
4
0
Ciao!

Con CAD e in generale altri programmi fai 2D o 3D? e fai tanto rendering?
ciao Jack, autocad lo uso solo per il 2D (tavole etc) mentre per il 3D uso rhinoceros, poco rendering con Vray.
Non dimenticatevi di BG3 nella valutazione ;)
Post unito automaticamente:

il budget penso basti, dipende anche se vuoi espanderla in futuro, magari migliorando la cpu, da un 16 thread a un 24 thread (se fai molto rendering è tanto di guadagnato), altrimenti autodesk e suite adobe (solo grafica) non necessitano di un gran numero di core e si potrebbe risparmiare qualcosa su scheda madre e dissipatore

Ciao mr.Loco,

quindi ryzen 7 approvato, 16 giga sono il minimo, sk madre e sk video?

In un secondo momento presenterò la lista dei materiali, volendo assemblarlo da solo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€303.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE (Black) 62.32 CFM CPU Cooler (€45.00)
Motherboard: Gigabyte B550 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€85.48 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB OC Video Card (€227.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€79.06 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€86.00)
Total: €1071.51

si sfora un po, ma ti permette di non scendere a troppi compromessi, sia sul lavoro che sul gaming
 
  • Mi piace
  • Wow
Reazioni: BAT e spazz

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Condivido in pieno la configurazione di @mr_loco
 

spazz

Nuovo Utente
4
0
sarei più propenso ad aumentare la ram, riducendo la potenza della gpu, ma è qualcosa che puoi fare in seguito e che permette di spendere meno rispetto a cambiare l'intera scheda video

esatto, mi sembra una configurazione duratura, che mi da la possibilità di aggiornamenti futuri (da quel poco che capisco).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!