DOMANDA Nuova configurazione (2k), bella, compatta, potente! budget £1000/1500

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

suresh92

Nuovo Utente
40
0
Ciao ragazzi,

Sono un vostro lettore da anni, mi sono trasferito in UK e l'inverno sta arrivando! Ho deciso che mi comprerò' un computer per giocare e per studiare (programmazione ed eventualmente VM).

E' da un po' di tempo che non mi informo su configurazioni quindi ho gia' dato una letta alle ultime novità'. Tuttavia preferisco chiedere un vostro parere più esperto.
I punti cardine di questo computer sono: compattezza, bellezza e potenza!

Per cominciare la discussione vorrei partire col piede giusto e decidere le fondamenta di questa build:

Format case/mb:
Quale conviene? ATX, microATX, miniITX?
Ho letto che per computer spinti ATX sia migliore, ma ho anche visto che i miglioramenti degli ultimi anni permettono di avere una buona build compatta.

Processore:
Intel o AMD? so che la questione e' molto faziosa pero' vorrei capire quale sia la situazione con le ultime novità'.
Alcune mie considerazioni:
- Intel: possibilita' di costruirmi un hackintosh (ho un MBA 2012 come computer principale ora);
- AMD: costo inferiore, aggiornamenti garantiti per la prossima generazione (se ho capito bene).


Nella configurazione non rientrano la tastiera, mouse e monitor.
Il mio attuale monitor e' un BenQ GW2765 (2k).

Il budget max e' di 1000/1500 ma ogni config più economica va bene!

Intanto vi ringrazio per ogni spunto mi possiate dare :ok:
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao ragazzi,

Sono un vostro lettore da anni, mi sono trasferito in UK e l'inverno sta arrivando! Ho deciso che mi comprerò' un computer per giocare e per studiare (programmazione ed eventualmente VM).

E' da un po' di tempo che non mi informo su configurazioni quindi ho gia' dato una letta alle ultime novità'. Tuttavia preferisco chiedere un vostro parere più esperto.
I punti cardine di questo computer sono: compattezza, bellezza e potenza!

Per cominciare la discussione vorrei partire col piede giusto e decidere le fondamenta di questa build:

Format case/mb:
Quale conviene? ATX, microATX, miniITX?
Ho letto che per computer spinti ATX sia migliore, ma ho anche visto che i miglioramenti degli ultimi anni permettono di avere una buona build compatta.

Processore:
Intel o AMD? so che la questione e' molto faziosa pero' vorrei capire quale sia la situazione con le ultime novità'.
Alcune mie considerazioni:
- Intel: possibilita' di costruirmi un hackintosh (ho un MBA 2012 come computer principale ora);
- AMD: costo inferiore, aggiornamenti garantiti per la prossima generazione (se ho capito bene).


Nella configurazione non rientrano la tastiera, mouse e monitor.
Il mio attuale monitor e' un BenQ GW2765 (2k).

Il budget max e' di 1000/1500 ma ogni config più economica va bene!

Intanto vi ringrazio per ogni spunto mi possiate dare :ok:

Ciao,
la scelta sensata per il 2k è la 1080 o la 1080ti, ma purtroppo non si trovano in giro a prezzi decenti (almeno sugli shop dove ho trovato io)
Quindi optiamo per una 1070ti (che è simile alla 1080)
Shop diginetstore (Paga con PayPal) ma non penso che spediscano all'estero


Come case puoi optare per lo sharkoon tg5 se vuoi qualcosa esteticamente bello o il corsair 275r
Ti ho messo AMD perchè Intel costa di più e non ne vale la pena (tranne se vuoi giocare a 144Hz in 2k). Ma 144hz in 2k non è garantito su tutti i giochi con la 1070ti.
Come monitor 2k 60Hz (vedi sezione monitor che c'è la guida)
 

Allegati

  • 1541423323495.png
    1541423323495.png
    174.2 KB · Visualizzazioni: 236
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: suresh92

suresh92

Nuovo Utente
40
0
Ciao Iberanto!

Grazie per i suggerimenti!

Cosa ne pensi del 2700X? non vale la pena la differenza rispetto al 2600X?
Poi, pensi che dirigersi su un microATX/miniITX sia conveniente? Terrei il computer in soggiorno su un tavolino (non so se hai presente come sono gli appartamenti in UK :cav:)

Per quanta riguarda il monitor sicuramente terro' il mio benQ GW2765.

off topic: ho trovato un i7 9700k a circa 400 euro. E' un buon prezzo secondo te?

Grazie intanto :)
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Ni... il suo prezzo dovrebbe essere sui 320 per essere buono/normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: suresh92

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao Iberanto!

Grazie per i suggerimenti!

Cosa ne pensi del 2700X? non vale la pena la differenza rispetto al 2600X?
Poi, pensi che dirigersi su un microATX/miniITX sia conveniente? Terrei il computer in soggiorno su un tavolino (non so se hai presente come sono gli appartamenti in UK :cav:)

Per quanta riguarda il monitor sicuramente terro' il mio benQ GW2765.

off topic: ho trovato un i7 9700k a circa 400 euro. E' un buon prezzo secondo te?

Grazie intanto :)
Il problema è che i prezzi di Intel sono esagerati.
Se non giochi a 144Hz, per le tue esigenze va bene la build con AMD
Aspetta altri consigli magari :)
Ci sono anche le nuove GPU RTX 2080 (sulle 740€) e puoi giocare in 2k o 4k (magari fai upgrade in futuro del monitor)
Devi cambiare anche alimentatore però e prendere un 650W

Aspetta altri pareri, ti quoto alcune persone @mr_loco @Cibachrome @Angelorob @BWD87
 
  • Mi piace
Reazioni: suresh92

suresh92

Nuovo Utente
40
0
Il problema è che i prezzi di Intel sono esagerati.
Se non giochi a 144Hz, per le tue esigenze va bene la build con AMD
Aspetta altri consigli magari :)
Ci sono anche le nuove GPU RTX 2080 (sulle 740€) e puoi giocare in 2k o 4k (magari fai upgrade in futuro del monitor)
Devi cambiare anche alimentatore però e prendere un 650W

Aspetta altri pareri, ti quoto alcune persone @mr_loco @Cibachrome @Angelorob @BWD87


Si purtroppo ho notato anche io che Intel ha prezzi esagerati per quello che offre! mi stuzzicava solo l'idea di provare a fare un hackintosh per soddisfazione personale piu' che altro, ma me ne faro' una ragione :)

Tenendo fermo che allora andrei su 2600X o 2700X (se trovo offerte) e scheda video su simil 1080, pensi sia possibile farci stare tutto dentro a un case piu' piccolo formato mATX o miniITX?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,863
intel per quello che devi farci è useless, e non è questione di prezzo ma di numero di core e prestazioni lato produttività in generale
se vuoi andare di mini ITX vai di 2700 liscio, il 2700x scalda troppo in case così compatti
per la scheda video dipende dal case, per farci rientrare una normale o mini, la seconda scalda di più
 
  • Mi piace
Reazioni: suresh92

suresh92

Nuovo Utente
40
0
Ciao mr_loco,

Pensi che in un case come questo: Jonsbo RM3 Mid Tower
Ci siano problemi di dissipazione? Non deve essere estremamente piccolo, ma nemmeno un case che avevo 10 anni fa :)
Diciamo un giusto compromesso.

Che scheda madre mATX/miniITX consigliate in abbinamento al 2600X/2700X?


p.s. in che termini dovrei decidere se preferire un 2600x ad un 2700x?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,863
il jonsbo è micro ATX, preferisco l'nzxt H400, ti costa anche meno e puoi mettere un radiatore per dissipatore a liquido con 2 ventole sopra
schede madri itx per il 2700x sconsigliate tutte, sul tubo un tipo l'ha sostituito con il 2700 causa le temperature alte, fra 2600x e 2700x ti consiglio 2700 liscio o X ma in modo forzato (il micro ATX gli va un po stretto)
 
  • Mi piace
Reazioni: suresh92

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Nemmeno farlo a posta, ho visto questo store vicino a dove vivo.

Hanno gia' questa configurazione: https://www.cclonline.com/pc/gaming-pcs/nebula/ccl-nebulax-gaming-pc/ (2700X + 1070 ti)

E anche questo: https://www.cclonline.com/pc/gaming-pcs/reaper/ccl-reaper-gt-gaming-pc/ (2700 + 2070)

Cosa ne pensate? valgono la pena o conviene ordinare separato e costruirsi qualcosa da soli?
Io non le prenderei perchè non specificano l'alimentatore.
Nella build 2700 + 2070 hanno messo una mobo b350...
Poi HDD seagate.... no
 
  • Mi piace
Reazioni: suresh92

suresh92

Nuovo Utente
40
0
Io non le prenderei perchè non specificano l'alimentatore.
Nella build 2700 + 2070 hanno messo una mobo b350...
Poi HDD seagate.... no

Vero... sul primo l'alimentatore e' Corsair TX750M ma sul second non e' riportato.
Cosa vuol dire mobo b350? socket vecchio?

Sto appuntando tutto, quindi per ora rimarrei sul case che hai detto tu: NZXT H400

Come mobo per mATX cosa consigli?

Schede video, sai indicarmi a che prezzi fare un "affare"? non ho fretta posso aspettare 1-2 mesi (black friday in arrivo):

1070 ti = ?
1080 = ?
1080 ti = ?
2070 = ?

Grazie per tutte queste perle :)
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Vero... sul primo l'alimentatore e' Corsair TX750M ma sul second non e' riportato.
Cosa vuol dire mobo b350? socket vecchio?

Sto appuntando tutto, quindi per ora rimarrei sul case che hai detto tu: NZXT H400

Come mobo per mATX cosa consigli?

Schede video, sai indicarmi a che prezzi fare un "affare"? non ho fretta posso aspettare 1-2 mesi (black friday in arrivo):

1070 ti = ?
1080 = ?
1080 ti = ?
2070 = ?

Grazie per tutte queste perle :)
2k la 1080 è la più sensata, ma la devi trovare a prezzi decenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: suresh92

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao ragazzi, ho appena trovato queste 2070:
ASUS GeForce RTX 2070 Turbo 8GB a £479
Gigabyte - GeForce RTX 2070 8GB WINDFORCE a £479
MSI GeForce RTX 2070 ARMOR 8GB a £459
Se è biventola si va bene secondo me
Vedi qualche video su youtube per vedere i test in 2k con la 2070 vs la 1080 e vedi le differenze :)
 
  • Mi piace
Reazioni: suresh92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili