Nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Beppe1979

Nuovo Utente
8
3
Ho appena realizzato la mia prima build (descritta in firma) e mi farebbe piacere avere un vostro parere.
Non ho ancora installato Windows ma procederò nei prossimi giorni.
Ciao e Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

Allegati

  • IMG20220623133913.jpg
    IMG20220623133913.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 52
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
ha poco senso chiedere pareri su qualcosa che hai già acquistato, non credo andrai a cambiare pezzi dopo aver sentito come la pensiamo e sarebbe bastato leggere una delle tante discussioni di questa sezione per fare scelte più mirate
 

Beppe1979

Nuovo Utente
8
3
ha poco senso chiedere pareri su qualcosa che hai già acquistato, non credo andrai a cambiare pezzi dopo aver sentito come la pensiamo e sarebbe bastato leggere una delle tante discussioni di questa sezione per fare scelte più mirate
Ok ma se ti va precisa meglio... Non sono sicuro di cambiare i pezzi ma magari imparo qualcosa
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Ok ma se ti va precisa meglio... Non sono sicuro di cambiare i pezzi ma magari imparo qualcosa
partiamo dalla cosa che sconsigliamo maggiormente, le DDR5, purtroppo sono ancora acerbe per questa generazione, con delle normalissime DDR4 3600CL16 si hanno prestazioni simili e in alcuni casi anche migliori, perchè spesso la cpu non riesce a gestire le alte frequenze delle DDR5 (parlo di cpu, perchè il memory controller è su di essa)
altra cosa che sconsigliamo per giocare è l'i9, è costosa, consuma e scalda tanto, gli i5 attuali hanno ben 16 thread, più che sufficienti per giocare e l'i7 va bene anche per produttività, l'i9 può andare bene per chi lavora in modo professionale su rendering video o 3D in modo pesante
il marchio rog è inutilmente costoso, buoni prodotti, ma costosi se calcoli che ci sono prodotti che funzionano allo stesso modo e costano anche 300€ in meno, vedi la tomahawk con 16 fasi da 70A o il thor che è basato su piattaforma seasonic platinum (150€ in meno)
di SSD sono quasi 300€, un samsung 980 pro (produttore di chip) lo trovi a 140€, sufficiente per sistema operativo e programmi, aggiungi un secondo SSD dati da 2Tb da 180€, hai 3Tb per 330€, in più hai maggiore sicurezza dei dati nel caso di formattazione del sistema operativo, la differenza di velocità fra SSD PCIe 3.0, 4.0 e sata, in gaming è praticamente zero
case è dissipatore sono soggettivi, io sarei andato su un sistema RGB corsair iCUE o NZXT con il nuovo H7 flow + kraken per un maggiore airflow
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi farebbe piacere avere un vostro parere
è tutto di livello top, si poteva spendere meno ma tant'è, beato te che ti puoi permettere queste componenti;

per quanto riguarda la build, entrando nel tuo account in "Dettagli account" dopo nome-utente/email/ecc. ci sono dei campi che puoi riempire con le componenti della build (appariranno in colonna sotto l'icona del tuo avatar, nella sinistra dei post). In firma mettici quello ch evuoi eccetto link a siti commerciali ?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Se non fai overclock alla cpu hai buttato via 1000€ se non di più. Le ddr5 costano troppo per quello che offrono; troppe poche performance in più rispetto alle ddr4 ed in alcuni contesti vanno di meno.

Come già detto, è inutile chiedere pareri ad acquisti fatti
 
  • Mi piace
Reazioni: Maraudon e jesse83

Beppe1979

Nuovo Utente
8
3
Con tutto il rispetto, non sono d'accordo sul fatto che sia "inutile chiedere pareri ad acquisti fatti".
Non dovete dare per scontato che siano necessari per forza e sempre pareri preventivi. Potrebbe anche succedere che qualcuno compia scelte autonome e poi ne chieda un feedback che ovviamente può essere positivo o negativo e magari sulla base di questo feedback in futuro compierà valutazioni differenti.
Per quanto riguarda le mie scelte:
1) sulle ddr5 non ho le competenze per avere un opinione;
2) sull'overclock, certo che lo farò. Io non sono uno che aggiorna il pc ogni paio di anni. Quindi ho pensato che prendere componenti magari esagerate ad oggi (per es. i9 ed mb Rog Maximus) mi consentirà di avere un pc più competitivo anche a distanza di qualche anno (cosa che, magari sbaglio, con un i 5 non succederebbe);
3) sul marchio Rog, è ovvio che il brand ha un costo, ma non dovendo per forza compiere scelte al risparmio, sono andato sul sicuro;
4) ho scelto dissipatore e ventole Lian li, oltre che per le ottime recensioni che mi è capitato di leggere o ascoltare, per l'alimentazione ad incastro che le caratterizza e che riduce la quantità di cavi che altrimenti,nel mio caso, sarebbe stata imponente, la scelta del Case è venuta di conseguenza;
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Con tutto il rispetto, non sono d'accordo sul fatto che sia "inutile chiedere pareri ad acquisti fatti".
Non dovete dare per scontato che siano necessari per forza e sempre pareri preventivi. Potrebbe anche succedere che qualcuno compia scelte autonome e poi ne chieda un feedback che ovviamente può essere positivo o negativo e magari sulla base di questo feedback in futuro compierà valutazioni differenti.
Per quanto riguarda le mie scelte:
1) sulle ddr5 non ho le competenze per avere un opinione;
2) sull'overclock, certo che lo farò. Io non sono uno che aggiorna il pc ogni paio di anni. Quindi ho pensato che prendere componenti magari esagerate ad oggi (per es. i9 ed mb Rog Maximus) mi consentirà di avere un pc più competitivo anche a distanza di qualche anno (cosa che, magari sbaglio, con un i 5 non succederebbe);
3) sul marchio Rog, è ovvio che il brand ha un costo, ma non dovendo per forza compiere scelte al risparmio, sono andato sul sicuro;
4) ho scelto dissipatore e ventole Lian li, oltre che per le ottime recensioni che mi è capitato di leggere o ascoltare, per l'alimentazione ad incastro che le caratterizza e che riduce la quantità di cavi che altrimenti,nel mio caso, sarebbe stata imponente, la scelta del Case è venuta di conseguenza;
Ok il feedback ti è stato dato

1. Ci sono test online, basta cercare su google

2-3. Perfetto. Ma anche facendo overclock avresti potuto prendere una mobo con costi più parchi ed avere lo stesso risultato

4. Ok
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Con tutto il rispetto, non sono d'accordo sul fatto che sia "inutile chiedere pareri ad acquisti fatti".
Non dovete dare per scontato che siano necessari per forza e sempre pareri preventivi. Potrebbe anche succedere che qualcuno compia scelte autonome e poi ne chieda un feedback che ovviamente può essere positivo o negativo e magari sulla base di questo feedback in futuro compierà valutazioni differenti.
dipende dal caso, anche io con i miei anni di esperienza (discreta), in caso di acquisto preferisco chiedere qui sul forum e valutare pro e contro discutendone con tutti, magari escono fuori idee che non avevo preso in considerazione, nel tuo caso specifico, restando sul marchio ROG, ti avremmo consigliato una strix e non una maximus, non penso andrai mai a fare overclock con l'azoto liquido, idem per la cpu, 24 thread per giocare a giochi che il multithread lo vedono da molto lontano
1) sulle ddr5 non ho le competenze per avere un opinione;
per questo esistono i forum, nati appunto come gruppi di discussione fra gente con gli stessi interessi
2) sull'overclock, certo che lo farò. Io non sono uno che aggiorna il pc ogni paio di anni. Quindi ho pensato che prendere componenti magari esagerate ad oggi (per es. i9 ed mb Rog Maximus) mi consentirà di avere un pc più competitivo anche a distanza di qualche anno (cosa che, magari sbaglio, con un i 5 non succederebbe);
tecnicamente un i5 ha un margine maggiore di overclock rispetto ad un i9
3) sul marchio Rog, è ovvio che il brand ha un costo, ma non dovendo per forza compiere scelte al risparmio, sono andato sul sicuro;
ti parlo da utente ROG (mobo e gpu), se non li avessi trovati in offerta, avrei preso altro, non perchè non siano ottimi prodotti, ma perchè superata una certa fascia di prezzo, i miglioramenti sono solamente estetici
4) ho scelto dissipatore e ventole Lian li, oltre che per le ottime recensioni che mi è capitato di leggere o ascoltare, per l'alimentazione ad incastro che le caratterizza e che riduce la quantità di cavi che altrimenti,nel mio caso, sarebbe stata imponente, la scelta del Case è venuta di conseguenza;
come ho scritto su, sono scelte soggettive

giusto per fare chiarezza, non stiamo dicendo che è pessimo come sistema, ma che avresti potuto risparmiare quasi 1000€ andando con componenti differenti e mantenendo una fascia abbastanza alta e magari investire parte del guadagno su una 3080Ti, che porterebbe a miglioramenti video evidenti e maggiore durabilità del sistema
il TOP è solamente marketing, non è necessariamente quello che fa per te, perchè non specificano mai l'utilizzo "consigliato" per quel componente, vedi l'i9, messo in un sistema da rendering, sono ore di lavoro in meno, mentre in un pc da gaming, saranno meno di 10 fps in più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili