Nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sassone

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, nuovo utente ma lettore da parecchio tempo.
è da ormai qualche mese che mi bazzica in testa l'idea di fare un pc da gaming, sono ormai alcuni anni che non gioco più e il mio vecchio pc ha qualche problema alla scheda madre il che ne impedisce l'accensione.
Ho tenuto sott'occhio le schede video e non sono mai riuscito a prenderne una a prezzo retail (che rimane il mio obbiettivo), nonostante mi fossi prefissato di prendere una scheda e poi costruirci attorno sto pian piano cambiando idea.
Vorrei sapere se ha senso, e se è fattibile comprare i vari componenti per la build e nel frattempo utilizzare una vecchia scheda video per tamponare. Dispongo di una geforce gtx 690 del mio vecchio pc o, eventualmente di una 1050.
Come budget mi piacerebbe stare sotto i 2500€ monitor incluso, riguardo al quale avrei pensato al mateview gt 34 della huawei.

Componentistica da me pensata:
intel i7 12700k/kf
qualsiasi scheda madre z690 ddr4
32gb ram almeno 3200 MHz
alimentatore da 750/850w
ssd da 1tb
case mid tower attorno ai 100€
dissipatore qualsiasi attorno 100€

monitor scritto sopra

scheda video ideale 3080, nel caso riuscissi a trovare una 3080 ti potrei andare oltre budget

al momento faccio modellazione 3d (inventor solidworks e simili), però ci sono parecchi titoli degli ultimi anni che vorrei recuperare

Consigli molto ben accetti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
scheda video ideale 3080, nel caso riuscissi a trovare una 3080 ti potrei andare oltre budget
dati i prezzi attuali ci vogliono 2000€ solo per la scheda video 3080... intanto devi arrangiarti con la 1050.
Per il resto:
 

sassone

Nuovo Utente
2
0
Ciao, intanto grazie per la risposta, guardando i pezzi da te consigliati ho alcuni dubbi/perplessità:
  • riguardo al dissipatore cpu che tu sappia ne esistono già alcuni che nascono direttamente combatibili con LGA1700?
  • per le scheda madre invece, oltre a non avere bisogno del wifi, qualcosa di più economico andrebbe bene comunque?
  • stesso discorso per le ram, ho visto che quelle corsair 2x16 sempre da 3600 ci sono a 140€
e magari quello risparmiato metterlo in un case più grande.
Come gpu hai ragione tu la 690 non ha porte hdmi ed è quindi inutilizzabile.

In riferimento alla scheda madre una gigabyte GA-Z690 UD DDR4 differisce di così tanto?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
riguardo al dissipatore cpu che tu sappia ne esistono già alcuni che nascono direttamente combatibili con LGA1700?
oltre a non avere bisogno del wifi, qualcosa di più economico andrebbe bene comunque?
...
gigabyte GA-Z690 UD DDR4 differisce di così tanto?
abbiamo una discussione su Alder Lake e quella scheda madre, che è la più economica (per ora) è unnanimemente considerata inadeguata, al più "meritevole di un 12600K/KF);
La versione senza wifi della mobo che ti ho suggerito costa solo 4€ in meno... tieniti wifi e bluetooth che possono far comodo (per soli 4€ poi). Oppure devi aspettare che escono le mobo nuove chon chipset inferiore (B660, H670)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili