Nuova Build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Matteo1979

Nuovo Utente
7
1
CPU
AMD RYZEN 5 5600G
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS
HDD
SAMSUNG 970 EVOPLUS
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8GBX2 3600MHZ
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
MONTECH AIR X RGB
OS
WIN 10
Buongiorno a tutti, chiedo un parere e un aiuto a Voi esperti per una nuova Build( la mia prima). L idea è quella di avere una macchina che vada bene per tutta la famiglia, quindi deve essere in grado di fare il lavoro Office, internet e anche gioco. Andrebbe benissimo un Fhd come risoluzione. Cosa importante ho idea di fare una build con scheda video integrata poiché finché non trovo una scheda video a un prezzo "decente" vorrei almeno usare il PC per altre cose.
Ora vi elenco quello a cui ho pensato io dopo aver letto molte discussioni qua e altrove e vorrei un vostro parere.
Budget senza scheda e senza monitor su 1000 euro.
Scheda video quando sarà il momento una 3060/3060ti sarebbe il top, ma mi accontenterei anche di una 1660 super per farvi un esempio.

CPU- i5 - 11600k (la scelta è ricaduta qua per la scheda video integrata che da quel che ho letto è abbastanza performante)
Mobo: msi 590a-pro
Case: be quiet pure base 500dx bianco
Ram: crucial ballistix 3600mhz 2x16 o 4x8gb (non so cosa cambia)
Sd: Sabrent
Dissi: Artic
Psu: Corsair
Monitor


Questa è la bozza a cui sono arrivato, accetto consigli.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,476
12,011
andrei sicuramente su AMD, sono usciti il 5600G e 5700G con grafica integrata
SSD da 512gb a 100€, metti qualcosa in più e ci prendi quello da 1Tb, non sarà PCIe 4.0, ma se non sposti grossi file, non noterai differenza nemmeno su un SSD sata
sono fun di be quiet, ma quel case non riesco a digerirlo
alimentatore non ti serve uno RGB, la ventola va nascosta, punta a qualcosa di meglio

CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€297.45 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB 48.8 CFM Liquid CPU Cooler (€91.39 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€128.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€91.79 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€124.99 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse P360A ATX Mid Tower Case (€99.17 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.00)
Total: €928.78
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU- i5 - 11600k (la scelta è ricaduta qua per la scheda video integrata che da quel che ho letto è abbastanza performante)
grafica integrata performante?
per il lavoro di ufficio/internet/browser game va bene, per i giochi assolutamente no.
La grafica integrata nell CPU AMD è circa il doppio più veloce di quella Intel (tuttavia anche con queste non potrai giocare a giochi moderni, nessuna GPU integrata lo permette).
Questa è la bozza a cui sono arrivato, accetto consigli.
prendi un buon dissipatore ad aria, spendi meno e non si rompe mai. L'SSD prendilo grande il doppio, se in standard v3 o v4 dipende solo dal budget.
Questa build:
Questa build viene 895€
 

Matteo1979

Nuovo Utente
7
1
CPU
AMD RYZEN 5 5600G
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS
HDD
SAMSUNG 970 EVOPLUS
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8GBX2 3600MHZ
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
MONTECH AIR X RGB
OS
WIN 10
Ok ragazzi, per il monitor cosa ci abbino considerando il futuro upgrade con una 3060 o similare?
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
È compatibile G-Sync?
è Freesync come tutti i monitor di quella fascia di prezzo,
per compatibilita G-sync va attivata da pannello driver NVidia. Io non ho provato perché non ho una NVidia, tuttavia in rete ho trovato diverse conferme che la compatibilità c'è; sulla pagina ufficiale del monitor vengono indicati Freesync e "Adaptive-Sync with NVIDIA GeForce* graphics cards and FreeSync with AMD Radeon graphics cards *Compatible with NVIDIA GeForce GTX 10 series, GTX 16 series, RTX 20 series and newer graphics cards".
Per il pieno supporto ai 144Hz bisogna usare un cavo displayport, da acquistare a parte perché nella confezione ce n'è uno HDMI. Il monitor ha la regolazione altezza, inclinazione e funzionalità pivot. Ha la funzione ELMB che si può usare in contemporanea alle tecnologie di sincronizzazione (a patto di usare un cavo displayport). Ha perfino 2 speaker da 2W, se sei un audiofilo non credo li userai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
è Freesync come tutti i monitor di quella fascia di prezzo,
per compatibilita G-sync va attivata da pannello driver NVidia. Iop non ho provato perché non ho una NVidia, tuttavia in rete ho trovato diverse conferme che la compatibilità c'è; sulla pagina ufficiale del monitor vengono indicati Freesync e "Adaptive-Sync with NVIDIA GeForce* graphics cards and FreeSync with AMD Radeon graphics cards *Compatible with NVIDIA GeForce GTX 10 series, GTX 16 series, RTX 20 series and newer graphics cards".
Per il pieno supporto ai 144Hz bisogna usare un cavo displayport, da acquistare a parte perché nella confezione c'è un cavo HDMI. Il monitor ha la regolazione altezza, inclinazione e funzionalità pivot. Ha la funzione ELMB che si può usare in contemporanea alle tecnologie di sincronizzazione (a patto di usare un cavo displayport). Ha perfino 2 speaker da 2W, se sei un audiofilo non credo li userai ?
Grazie per la risposta. Perché su Amazon parla solo di FreeSync. ?
 

Matteo1979

Nuovo Utente
7
1
CPU
AMD RYZEN 5 5600G
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS
HDD
SAMSUNG 970 EVOPLUS
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8GBX2 3600MHZ
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
MONTECH AIR X RGB
OS
WIN 10
Ragazzi grazie a tutti, alla fine ieri ho montato la mia prima build e grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare tutto. A parte l intoppo iniziale alla prima accensione dove la ram non veniva riconosciuta, fatto il flashback al bios con l aggiornamento è partito tutto.
Per il Monitor ho preso l'Asus alla fine, che era quello a cui avevo pensato anche io.
Per adesso non monterò una scheda video, considerando che se giocherò lo farò solo con Fortnite e ho visto dei video dove con settaggi buoni ci si diverte comunque.
Come pacchetto Office invece non so, 365 o altra versione? Devo leggere perché sono un po' impreparato... Consigli?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come pacchetto Office invece non so, 365 o altra versione? Devo leggere perché sono un po' impreparato... Consigli?
perché proprio Office? se ti serve per casa c'è LibreOffice, completamente gratuito e con tutto quello che ti serve, inoltre, a differenza di Office, è molto più leggero sia come spazio richiesto che come risorse occupate (RAM, continui download ecc). Non uso Office dalla versione 2007 e non sono pentito
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,476
12,011
Come pacchetto Office invece non so, 365 o altra versione? Devo leggere perché sono un po' impreparato... Consigli?
concordo con @BAT , se lo utilizzi a casa (ma anche in azienda), libreoffice è gratuito e permette di salvare nei formati microsoft, se invece pensi di utilizzarlo in condivisione con più device o utenti, il 365 ti permette di farlo con una singola licenza (controlla prima di acquistare) intorno i 35 dollari
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo1979

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili