Nuova build vecchia GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Marocchin0

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti ho intenzione di farmi una nuova build per un pc di fascia media, i problema principale (come saprete già) è che non riesco proprio a trovare una GPU e dato che ho intenzione di usare il Ryzen 5 3600, che non ha la scheda video integrata non posso iniziare a fare la build,
Quindi vi chiedo, dato che ho a disposizione una veeechia GPU SAPHIRE R9 270X Dual-X, è fattibile se momentaneamente lo utilizzo così o è meglio che aspetto di trovarmi un GPU decente.
la configurazione è questa:
-CPU : Ryzen 5 3600;
-GPU: ---
-MOBO: MSI 570 MPG Gaming Edge WIFI;
-RAM: Corsair Vengeance RGB pro 16GB;
-SSD: Sabret SSD 1TB Rocket NVMe
-POWER: Corsair TX650M;
-CASE: Corsair carbide SPEC-DELTA;

P.S.: Accetto consigli anche per migliorare la build
Grazie a tutti!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho intenzione di usare il Ryzen 5 3600
già ce l'hai la CPU o ancora devi acquistarla? altrimenti puoi considerare una soluzione Intel
MOBO: MSI 570 MPG Gaming Edge WIFI
per il Ryzen 3600 non è necessaria, puoi risparmiare un po' di soldi con una mobo con chipset B550, suggerisco una Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI) o una MSI MAG B550M MORTAR WIFI, sono 40-50€ in meno della X570, non è poco. In prestazioni non perdi nulla.
-RAM: Corsair Vengeance RGB pro 16GB;
Per i Ryzen meglio le Crucial Ballistix e senza RGB che non ti danno nulla in prestazioni ma ti costano di più; ci sono anche le Patriot Viper Steel ad un ottimo prezzo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,769
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
la configurazione è questa:
-CPU : Ryzen 5 3600;
no, meglio un i5
costano meno e vanno di più in gaming
eh si nel 2021 si sceglie intel per un miglior rapporto qualità prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Marocchin0

Marocchin0

Nuovo Utente
5
0
già ce l'hai la CPU o ancora devi acquistarla? altrimenti puoi considerare una soluzione Intel

per il Ryzen 3600 non è necessaria, puoi risparmiare un po' di soldi con una mobo con chipset B550, suggerisco una Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI) o una MSI MAG B550M MORTAR WIFI, sono 40-50€ in meno della X570, non è poco. In prestazioni non perdi nulla.

Per i Ryzen meglio le Crucial Ballistix e senza RGB che non ti danno nulla in prestazioni ma ti costano di più; ci sono anche le Patriot Viper Steel ad un ottimo prezzo.
-No la CPU non l'ho ancora presa, però ho preferito AMD per il rapporto qualità/prezzo;
Consiglio per qualche altra CPU che sfrutti il B550?

-Volevo delle ram RGB (il pc è per mio fratello) perché fa figo.
Post unito automaticamente:

no, meglio un i5
costano meno e vanno di più in gaming
eh si nel 2021 si sceglie intel per un miglior rapporto qualità prezzo
Oh quindi ora è Intel che ha la miglior qualità/prezzo? sono fermo al 2017 quando AMD era per i poveri e veniva presa in giro per il throttling...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,769
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Oh quindi ora è Intel che ha la miglior qualità/prezzo?
eh già
sono fermo al 2017 quando AMD era per i poveri e veniva presa in giro per il throttling...
in realtà oggigiorno l' efficienza energetica migliore ce l' hanno proprio le cpu amd, perché intel è dal 2015 che usa lo stesso processo produttivo a 14nm, amd invece è passata ai 7nm a partire da ryzen 3000, e questo chiaramente riduce i consumi
Post unito automaticamente:

Consiglio per qualche altra CPU che sfrutti il B550?
ma la scheda madre l' hai presa o no?
se no, meglio andare di intel, con msi z490 a-pro
 

Marocchin0

Nuovo Utente
5
0
eh già

in realtà oggigiorno l' efficienza energetica migliore ce l' hanno proprio le cpu amd, perché intel è dal 2015 che usa lo stesso processo produttivo a 14nm, amd invece è passata ai 7nm a partire da ryzen 3000, e questo chiaramente riduce i consumi
Post unito automaticamente:


ma la scheda madre l' hai presa o no?
se no, meglio andare di intel, con msi z490 a-pro
No non ho ancora preso niente, volevo procedere all'ordine proprio stasera

Quindi mi sconsigli AMD ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Consiglio per qualche altra CPU che sfrutti il B550?
tutte le AMD 3600/3600X/3600XT o superiori, il problema sono i prezzi gonfiati, il 3600 è attualmente l'unico a prezzo quasi onesto (dovrebbe costare 25-30€ in meno, ma questo passa il convento).
Volevo delle ram RGB (il pc è per mio fratello) perché fa figo.
va bene, comunuqe gli RGB puoi averli ugualmente per tutte le componenti, per esempio sul case e sul dissipatore della CPU, ti costano meno e sono "fighi" lo stesso. Puoi fare così:
Non trascurerei la controparte Intel, che in gaming ti va meglio, in pratica devi cambiare CPU e motherboard in questo modo:
 
  • Adoro
Reazioni: Marocchin0

Tony_x

Utente Èlite
25,769
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
servirà ancora parecchio tempo prima che le schede video tornino a prezzi e disponibilità umane, nel frattempo usi la r9 270 ok ma se per sfiga ti lascia a piedi visti i tuoi anni, se prendi una CPU priva di GPU integrata sei fregato e non puoi nemmeno accendere il PC quindi fossi in te spenderei quei 20€ in più per una CPU dotata di igpu e i soldi li risparmi evitando lucine e stupidaggini simili, ovviamente a mio parere eh...
 

Marocchin0

Nuovo Utente
5
0
tutte le AMD 3600/3600X/3600XT o superiori, il problema sono i prezzi gonfiati, il 3600 è attualmente l'unico a prezzo quasi onesto (dovrebbe costare 25-30€ in meno, ma questo passa il convento).

va bene, comunuqe gli RGB puoi averli ugualmente per tutte le componenti, per esempio sul case e sul dissipatore della CPU, ti costano meno e sono "fighi" lo stesso. Puoi fare così:
Non trascurerei la controparte Intel, che in gaming ti va meglio, in pratica devi cambiare CPU e motherboard in questo modo:
Ho preso il Ryzen 3600, e penso di prendere questa scheda madre MSI X570 MPG Gaming Edge WIFI ( per futuri upgrade, se ha senso. altrimenti accetto consigli anche per altre schede anche senza RGB)..
Come PSU : Primo Secondo, sono più propenso verso il primo.
Il mio dubbio più grande è per questo case Sharkoon Pure Steel RGB Addressable Case da Gaming, Biancoquanto è fattibile ? ci sono versioni simili ma con miglior airflow ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,769
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
( per futuri upgrade, se ha senso.
non ha senso
qualsiasi b550 che costa 50€ ha la stessa identica compatibilità e ti risparmi pure la ventola della scheda madre che fa rumore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
scheda madre MSI X570 MPG Gaming Edge WIFI ( per futuri upgrade, se ha senso. altrimenti accetto consigli anche per altre schede anche senza RGB)
per futuri upgrade...in che senso? Le 2 schede che ti ho segnalato nella build proposta hanno già da mesi ricevuto i BIOS che supportano i Ryzen 5000, oltre non si andrà perché verrà cambiato il socket della CPU e lo standard delle RAM che passerà a DDR5; IMHO puoi risparmiare i soldi e prendere un'ottima B550 come quelle che ho segnalato.

Per quanto riguarda l'alimentatore, entrambi i modelli sono buoni, il primo è certificato gold ed è semimodulare, il secondo lo consiglio spesso perché è totalmente modulare, certificato bronze (meno del gold) ma ha un prezzo conveniente. Puoi unire le 2 cose (certificazione gold + totale modularità) con il Corsair RM650x (650W)

ci sono versioni simili ma con miglior airflow ?
Corsair 275R Airflow (bianco) (anche in versione nera), Corsair 4000D Airflow Mesh (bianco) (anche nero), Corsair 4000D Tempered Glass (bianco) (anche nero).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili