Nuova Build - Sviluppo sw + Editing Photo + Video [1400€]

sat333

Nuovo Utente
51
2
Ciao a tutti,

dopo 10 anni di onorato servizio vorrei sostituire il mio pc. Il mio utilizzo principale è programmazione e soprattutto editing di foto con photoshop e lightroom (RAW + PSB anche di alcuni GB), oltre a questo spesso mi capita anche di creare dei timelpase con DaVinci Resolve e vorrei poter gestire in maniera fluida la creazione e l'esportazione anche in 4k, non sono un professionista di editing video però mi piace sperimentare.
Vorrei un vostro parere se per l'utilizzo che ne andrei a fare mi converrebbe puntare già alle DDR5 o meno, invece in merito alla GPU vorrei capire su cosa puntare per poter sfruttare l'accelerazione per photoshop, se mi conviene puntare già adesso su qualcosa (in base al budget che ho) oppure tamponare con la mia vecchia (vecchissima 😅) GeForce GTX 760 in attesa che calino ulteriormente i prezzi.

In merito al raffreddamento mi piacerebbe puntare a quello a liquido magari un AIO, ed avere un case con un buon airflow.

Vi ringrazio anticipatamente e resto a disposizione per eventuali domande circa il mio utilizzo e le mie esigenze 🙂
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
le DDR5 sono diventate più abbordabili a livello di costo, a livello di prestazioni non si discostano molto dalle DDR4 (3600Mh CL16), la differenza di prezzo si aggira intorno le 30/40€ in base al modello
come gpu devi puntare ad una nvidia e all'utilizzo dei driver studio, avviabili dalla serie 1000 in poi, quindi la tua è da escludere, questi particolari driver abilitano accelerazione hardware e altre funzionalità presenti normalmente nelle quadro, come anche il supporto ai monitor a 10 bit
escludo l'AIO per una questione di costi, sempre meglio investirli in componenti importanti, prima dell'estetica

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€299.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X ATX LGA1700 Motherboard (€159.99 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€160.51 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€121.02 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3060 12GB 12 GB Video Card (€367.14 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€124.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€113.19 @ Amazon Italia)
Total: €1384.85
 

sat333

Nuovo Utente
51
2
Alcune domande / considerazioni:

CPU: passando al 13600kf noterei vantaggi?
GPU: il chip della GeForce RTX 3060 VENTUS 2X 12G OC è uguale?
Motherboard: volendo salire leggermente di livello?

@mr_loco grazie mille per la rapida risposta
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
CPU: passando al 13600kf noterei vantaggi?
c'è un miglioramento nel single core, ma perderesti parte dei codec derivati dalla igpu integrata, che vengono sfruttati dal pacchetto adobe, per il resto sono entrambi dei 20 thread
GPU: il chip della GeForce RTX 3060 VENTUS 2X 12G OC è uguale?
è uguale in tutte le 3060, prendi quella che trovi a meno, non dovendo giocare la dissipazione più "economica" non si sente molto
Motherboard: volendo salire leggermente di livello?
passando alle Z790 che supporta l'OC della cpu? o avere un supporto ad un eventuale i7 restando sempre su una B760?
 

sat333

Nuovo Utente
51
2
c'è un miglioramento nel single core, ma perderesti parte dei codec derivati dalla igpu integrata, che vengono sfruttati dal pacchetto adobe, per il resto sono entrambi dei 20 thread
Ok
è uguale in tutte le 3060, prendi quella che trovi a meno, non dovendo giocare la dissipazione più "economica" non si sente molto
Ok
passando alle Z790 che supporta l'OC della cpu? o avere un supporto ad un eventuale i7 restando sempre su una B760?
Scusa non supporterebbe comunque un I7? O intendi qualcosa di più specifico per un futuro I7? Non so se arriverei ad OC, ma sicuramente avere espansione soprattutto in termini di Storage (oltre al nvme andrei a recuperare alcuni dischi dal vecchio pc)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Scusa non supporterebbe comunque un I7? O intendi qualcosa di più specifico per un futuro I7? Non so se arriverei ad OC, ma sicuramente avere espansione soprattutto in termini di Storage (oltre al nvme andrei a recuperare alcuni dischi dal vecchio pc)
più sali sulla cpu e migliore circuiteria dovrà avere la scheda madre, una B760 di fascia media anche se buona, non sarà mai come una di fascia alta, questa ha un ottimo prezzo e sali dalle 8 fasi della gigabyte alle 12 dell'MSI, che ti consente di gestire i voltaggi di un i7 senza problemi
una B760 ha di base 4 connettori per dischi SATA e almeno 2 slot M.2 per dischi NVMe
 

sat333

Nuovo Utente
51
2
più sali sulla cpu e migliore circuiteria dovrà avere la scheda madre, una B760 di fascia media anche se buona, non sarà mai come una di fascia alta, questa ha un ottimo prezzo e sali dalle 8 fasi della gigabyte alle 12 dell'MSI, che ti consente di gestire i voltaggi di un i7 senza problemi
una B760 ha di base 4 connettori per dischi SATA e almeno 2 slot M.2 per dischi NVMe

Perfetto, quindi potrei passare a quella.
Un'altra domanda, in merito all'utilizzo di sw come Photoshop, DaVinci... in merito alla GPU cosa sfrutterei maggiormente i GB in più della scheda da te consigliata oppure prendere magari una TI e sfruttare i maggiori cuda cores?
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Perfetto, quindi potrei passare a quella.
Un'altra domanda, in merito all'utilizzo di sw come Photoshop, DaVinci... in merito alla GPU cosa sfrutterei maggiormente i GB in più della scheda da te consigliata oppure prendere magari una TI e sfruttare i maggiori cuda cores?
Grazie
davinci sfrutta i cuda in maniera molto più intensiva nella versione studio, altrimenti va benissimo la 3060 liscia con la maggiore vram
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili