Nuova Build - Sviluppo sw + Editing Photo + Video [1400€]

sat333

Nuovo Utente
51
2
Ciao a tutti,

dopo 10 anni di onorato servizio vorrei sostituire il mio pc. Il mio utilizzo principale è programmazione e soprattutto editing di foto con photoshop e lightroom (RAW + PSB anche di alcuni GB), oltre a questo spesso mi capita anche di creare dei timelpase con DaVinci Resolve e vorrei poter gestire in maniera fluida la creazione e l'esportazione anche in 4k, non sono un professionista di editing video però mi piace sperimentare.
Vorrei un vostro parere se per l'utilizzo che ne andrei a fare mi converrebbe puntare già alle DDR5 o meno, invece in merito alla GPU vorrei capire su cosa puntare per poter sfruttare l'accelerazione per photoshop, se mi conviene puntare già adesso su qualcosa (in base al budget che ho) oppure tamponare con la mia vecchia (vecchissima 😅) GeForce GTX 760 in attesa che calino ulteriormente i prezzi.

In merito al raffreddamento mi piacerebbe puntare a quello a liquido magari un AIO, ed avere un case con un buon airflow.

Vi ringrazio anticipatamente e resto a disposizione per eventuali domande circa il mio utilizzo e le mie esigenze 🙂
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
le DDR5 sono diventate più abbordabili a livello di costo, a livello di prestazioni non si discostano molto dalle DDR4 (3600Mh CL16), la differenza di prezzo si aggira intorno le 30/40€ in base al modello
come gpu devi puntare ad una nvidia e all'utilizzo dei driver studio, avviabili dalla serie 1000 in poi, quindi la tua è da escludere, questi particolari driver abilitano accelerazione hardware e altre funzionalità presenti normalmente nelle quadro, come anche il supporto ai monitor a 10 bit
escludo l'AIO per una questione di costi, sempre meglio investirli in componenti importanti, prima dell'estetica

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€299.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)