Nuova build, performance peggiorate

Alessandro Pinna

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, da poco ho fatto un nuovo pc, precedentemente la buid era:
i5 4690k;
Gtx 1070 msi gaming X;
8gb ram dd3 g skill;
Asrock mod 1150 z97;
1 tb WD blue;
2 tb WD green;
Samsung 850 evo 250gb;
XFX P1-650B-BEFX


Con questa build riuscivo a giocare praticamente a tutto in FULL HD, con dettagli da Alti a Ultra.
A seguito della morte della mobo ho deciso di rifarmi la build tenendo gli hard disk, l'ssd e la GPU precedenti e comprando queste parti:

Ryzen 5 3600;
MSI B450 Gaming plus MAX;
Crucial ballistix Sport 8x2 gb Single rank 3200mhz;
Corsair TX 650M.

Il problema per il quale vi chiedo aiuto è il fatto che le performance in game siano calate drasticamente: su Overwatch, con tutto a Ultra, fa fatica a rimanere a 60 fps fissi, arrivando a calare fino ai mid 40 nelle situazioni concitate. The Witcher 3 fa fatica a rimanere sui 30, mentre con le stesse impostazioni nella vecchia build girava a 60 quasi senza problemi.
Ho provato di tutto, reimpostato Windows cancellando tutti i dati, aggiornato il bios della mobo, aggiornato tutti i driver possibili e immaginabili, provati vari driver precedenti della GPU facendo sempre l'installazione pulita da modalità provvisoria con DDU.
Ho tenuto a bada le temperature e sono di media massimo 50° per la CPU in game, mentre la GPU non supera i 70°.
Dal task manager le percentuali di uso dei vari componenti sono tutte perfette senza picchi strani, insomma sono mezzo disperato perché non mi spiego cosa può essere successo, le ho provate davvero tutte ma non sembra funzionare niente. Se qualcuno ha altre idee vi prego fatemi sapere!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se hai veramente la cpu a 50° in game (con che programma controlli le temperature? Usa HWinfo64 per verificare anche i voltaggi oltre le temperature - lancia un gioco e usalo per 10-15 minuti, dopodichè ci fai lo screen del programma con tutti i valori MIN,MAX,MEDIA) significa che non sta usando tutti i core / non li sta sfruttando al massimo.. è troppo bassa come temperatura a meno che tu non stia giocando a 720p.

Avrei evitato la re-impostazione di Win e avrei fatto direttamente una formattazione.

Così a pelle è una situazione abbastanza surreale in quanto con la nuova cpu dovresti aver guadagnato almeno un 30-35% di fps rispetto a quella vecchia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro Pinna

Alessandro Pinna

Nuovo Utente
3
0
Capisco anche io che la cosa sia surreale, per questo sto chiedendo ovunque :( comunque guarda qua (mentre giocavo a Overwatch)
353811
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    65.2 KB · Visualizzazioni: 37

fast9881

Utente Attivo
94
18
CPU
AMD Ryzen 5 2600 3,4 GHz
Scheda Madre
Asus Prime B450-PLUS
HDD
Samsung 960 Evo 250Gb
RAM
Corsair Vengeance 16Gb
GPU
AMD MSI Vega 64
PSU
Seasonic Focus+ Gold 750w
Case
Corsair Crystal 460X
OS
Windows 10 Pro
Il processore mi sembra molto a riposo, l'utilizzo medio della gpu qunt'è? Dallo screenshot non si vede
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili