Nuova Build per produzione musicale (750€)

superazo

Utente Attivo
160
3
Salve a tutti, come da titolo sto per fare una nuova build da utilizzare per produzione musicale. Il budget è di € 700,00.
Qua sotto elenco i componenti che avrei scelto, chiedo a voi se vanno bene o se avete delle alternative sui singoli componenti da consigliarmi.

CPU: Ryzen 3600 € 220,00
Mobo: ASUS PRIME B550M-A / ASRock B550M Pro4 € 120,00 (entrambe hanno più o meno lo stesso prezzo)
RAM: Crucial Ballistix 3200 Cl16 32GB (già acquistata) € 100,00
SSD: Sabrent 1TB € 130.00 oppure WD Blue SN550 1 TB Gen3 € 113,00
Dissipatore: Deepcool Gammaxx 400 € 25,00
Scheda Video: ASUS GT710-SL-2GD5 GeForce GT 710 DDR5 € 36,00 (la più economica che ho trovato)
Alimentatore: EVGA 450 BR € 45,00
Case: Thermaltake H15 Versa € 38,00

Avrei poi un paio di domande mirate:
1- La CPU, considerando che i 3600, i 3600X e i 3600XT costano rispettivamente € 220, € 250 e € 260 ha senso forse prendere il 3600XT (che se non ho capito male ha anche un suo dissipatore)?
2- L'SSD: ci sono 20 € scarsi di differenza ma le prestazioni credo siano nettamente migliori quelle del Sabrent, giusto?
3- Come scheda madre ho optato per le B550 per eventuali upgrade futuri. Meglio qualche euro in più e prendere una X570? Confrontando le varie opzioni mi sembra che bene o male hanno tutte le stesse caratteristiche, io l'unica richiesta che ho è che abbia più di uno spazio per SSD M2 in quanto ne vorrei aggiungere un altro da 1 o 2 TB appena possibile.

Grazie mille per i suggerimenti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dissipatore: Deepcool Gammaxx 400 € 25,00
è la vecchia versione, quella nuova costa un paio di euro in più e dissipa meglio
Alimentatore: EVGA 450 BR € 45,00
intollerante al calore e lo metti pure in un case stretto
Case: Thermaltake H15 Versa € 38,00
ospita dissipatori alti max 155mm e quello che hai scelto è proprio 155mm, megli cambiare case altrimenti sei troppo limitato
ha senso forse prendere il 3600XT (che se non ho capito male ha anche un suo dissipatore)?
3600/3600X/3600XT hanno tutti un dissipatore stock che va bene con carichi di lavoro normali, non su carichi pesanti, da cui il suggerimento di prendere sempre un dissipatore aftermarket.
Meglio qualche euro in più e prendere una X570?
si ma devi prenderne una buova in modo da aver il PCIexpress 4 su tutti gli slot e dissipati
2- L'SSD: ci sono 20 € scarsi di differenza ma le prestazioni credo siano nettamente migliori quelle del Sabrent, giusto?
se sono prezzi Amazon hai citato il prezzo del Sabrent Rocket Q quello normale è quest'altro (150€) ma a questo punto è meglio il Samsung EVO 1TB che oltre ad essere più veloce ha anche le migliori celle di memoria flash (è più duraturo degli altri insomma).
Io rifarei la build cambiando diverse cosette, così è tutta un'altra storia:
Totale: 735 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni)
 
  • Mi piace
Reazioni: superazo

superazo

Utente Attivo
160
3
Intanto grazie per la risposta. Ma c'e qualche alternativa come case + PSU ecc rientrando nel budget? (forse mi sono spiegato male ma la RAM era inclusa nel budget, solo che l'ho già presa approfittando di un'offerta amazon!).

3600/3600X/3600XT hanno tutti un dissipatore stock che va bene con carichi di lavoro normali, non su carichi pesanti, da cui il suggerimento di prendere sempre un dissipatore aftermarket.
Al di la della questione dissipatori considerando quei prezzi cosa conviene comprare?
Altra domanda: nella GPU cosa cambia tra DDR3 (quella che mi hai segnalato tu) e DDR5 (la Asus)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Altra domanda: nella GPU cosa cambia tra DDR3 (quella che mi hai segnalato tu) e DDR5 (la Asus)?
è meglio la DDR5, è che non ho trovato su Amazon nessuna GPU 710 a 35 euro, la Palit era quella che ci si avvicinava di più.
Al di la della questione dissipatori considerando quei prezzi cosa conviene comprare?
è sempre e solo questione di budget: ovviamente il 3600XT è il migliore e per varie ragioni e alcuni giorni fa costava 238 euro, oggi 259,99. Solo che con l'aspetta-aspetta non si arriva a nulla, se ti serve prendi quello e basta.
c'e qualche alternativa come case + PSU ecc rientrando nel budget?
di alternative ce ne sono tante ma devo prima spiegarti una cosa: uno pseudoalimentatore da 600W e 30 euro prima o poi ti friggerà l'elettronica e allora maledirai il momento di non averci speso quel pochino di più. Tra l'altro risparmiare troppo sul PSU è un falso risparmio: se più in là ci vuoi aggiungere una GPU decente finisce che devi ricomprarlo.
Il minimo-minimo che ti posso suggerire è il Be Quiet! System Power 9 (400W)
Per quanto riguarda il case, uno piccolo limita l'areazione e fa surriscaldare le componenti. Quindi se prendi il Thermaltake H15 Versa Window o la sua versione senza finestra ti converrebbe almeno aggiungerci una ventola frontale da 120mm se ti accorgi che ti si surriscalda.
Pure sulla motherboard si può risparmiare, prendendone una più basica come la Asus Prime B550M-A che avevi prefigurato.
Nel complesso la build che ti ho fatto io è un po' più "a prova di futuro", quella minima ti potrebbe costringere a ricomprare più componenti di base in caso di upgrade.

Per quel po' che ne so mi risulta che per la produzione musicale i PC troppo basici non siano l'ideale, non lato GPU naturalmente, ma lato CPU, quindi nell'incertezza prendi la CPu potente.
 
  • Mi piace
Reazioni: superazo

superazo

Utente Attivo
160
3
è sempre e solo questione di budget: ovviamente il 3600XT è il migliore e per varie ragioni e alcuni giorni fa costava 238 euro, oggi 259,99. Solo che con l'aspetta-aspetta non si arriva a nulla, se ti serve prendi quello e basta.
Si effettivamente l'aspetta-aspetta non porta niente di buono ?
di alternative ce ne sono tante ma devo prima spiegarti una cosa: uno pseudoalimentatore da 600W e 30 euro prima o poi ti friggerà l'elettronica e allora maledirai il momento di non averci speso quel pochino di più. Tra l'altro risparmiare troppo sul PSU è un falso risparmio: se più in là ci vuoi aggiungere una GPU decente finisce che devi ricomprarlo.
Il minimo-minimo che ti posso suggerire è il Be Quiet! System Power 9 (400W)
Certo hai ragione sulla qualità, per quanto riguarda il wattaggio ti chiedo, considerando che non monterò una GPU "di livello" perchè non ne ho bisogno quanti watt mi servono in ottica magari di cambiare il processore più avanti per metterne uno più potente?
Pure sulla motherboard si può risparmiare, prendendone una più basica come la Asus Prime B550M-A che avevi prefigurato.
Tra la ASUS qui citata e la ASRock B550M-Pro4 qual'è meglio? Si equivalgono?
Per quel po' che ne son mi risulta che per la produzione musicale i PC troppo basici non siano l'ideale, non lato GPU naturalmente, ma lato CPU, quindi nell'incertezza prendi la CPu potente.
In effetti è per questo che sto valutando se la versione XT è meglio oppure no!
Avrei un altra domanda: la scheda video (che è proprio il minimo sindacale) posso sostituirla con una Radeon R5 230? So che è vecchia e che fa abbastanza schifo, ma chiedo perchè ne sono già in possesso!! Per quanto riguarda la scheda video proprio non capisco nel mio caso quanto possa influire...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la scheda video (che è proprio il minimo sindacale) posso sostituirla con una Radeon R5 230?
certo che puoi, se l'obiettivo non è la GPU una qualsiasi che pilota il monitor va bene. L'unico requisito di una scheda video separata è che sia PCIexpress, non importa inquale versione.
Tra la ASUS qui citata e la ASRock B550M-Pro4 qual'è meglio? Si equivalgono?
Come fascia di appartenenza è quella, Asus per me rimane più affidabile. AsRock è nata da una costola di Asus ad inizio 2000 per competere con altre indistire OEM nei mercati di fascia bassa e medio-bassa e infatti si vece dalla "qualità" di certi prodotti, tutti basici.
considerando che non monterò una GPU "di livello" perchè non ne ho bisogno quanti watt mi servono in ottica magari di cambiare il processore più avanti per metterne uno più potente?
quelli che ti indicavo nella build: Corsair CX550M (a 6 euro in più la versione a 650W) , semimodulari e di qualità medio-alta ad un prezzo più che ragionevole. Tra i 2 per soli 6 euro prenderei il 650W anche se inizialmente potrebbe sembrare sovradimensionato, ma quel che conta è che per il funzionamento ottimale lavori almeno al 50% del carico e se userai editor multitraccia ci arrivi di sicuro.
A disposizione se hai ulteriori dubbi (sarò disponibile di pomeriggio sul tardi o stasera).
 
  • Mi piace
Reazioni: superazo

superazo

Utente Attivo
160
3
certo che puoi, se l'obiettivo non è la GPU una qualsiasi che pilota il monitor va bene. L'unico requisito di una scheda video separata è che sia PCIexpress, non importa inquale versione.
Ottimo, grazie.
Come fascia di appartenenza è quella, Asus per me rimane più affidabile. AsRock è nata da una costola di Asus ad inizio 2000 per competere con altre indistire OEM nei mercati di fascia bassa e medio-bassa e infatti si vece dalla "qualità" di certi prodotti, tutti basici.
Chiaro. Con la Asus Prime potrò avere problemi di upgrade futuri? Come upgrade mi riferisco più che altro alla CPU.
Per caso con questa scheda madre (sempre la prime) posso recuperare questa mia vecchia scheda audio pci?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con la Asus Prime potrò avere problemi di upgrade futuri?
per questa scheda è già disponibile l'update al BIOS 1212 che ne estende la compatibilità ai Ryzen 5600X / 5800X / 5900X / 5950X. Asus ha già detto che verranno rilasciati altri update per supportare anche le altre CPU della famiglia Ryzen 5000 man mano che usciranno.
L'update è disponibile sul sito ufficiale Asus a questa pagina.
 
  • Mi piace
Reazioni: superazo

superazo

Utente Attivo
160
3
Ciao! Torno qui dopo qualche giorno perchè sto valutando le varie proposte del black friday per prendere i vari componenti, nel frattempo ho preso il processore (seguento il tuo link ovviamente ? @BAT00cent)...
Avrei ancora un dubbio per quanto riguarda la scheda madre. Ero quasi certo di prendere la ASUS PRIME B550M-A ma poi ho visto la MAG B550M MORTAR e la GIGABYTE GA-B550M-AORUS PRO-P. Mi sembrano un po' più moderne a livello di uscite (USB type C ecc, la Asus ha due uscite VGA) quale conviene??? Per quanto riguarda gli slot M2 mi sembra di capire che tutte e tre hanno due slot, ma non riesco a capire se sono PCIE 4.0 (tutti e due gli slot) oppure no. Le altre caratteristiche mi sembra siano simili guardando sul web (sbaglio?)
Altra domanda per quanto concerne l'alimentatore. Sto prendendo in considerazione il be quiet! System Power 9 che mi ha consigliato @BAT00cent (ma da 500W) e allo stesso prezzo il FSP (FORTRON) HYDRO PRO 500W oppure il EVGA 500 BQ (sta volta la versione BQ ?) che è anche semimodulare. A parità di prezzo qual è meglio?
Grazie ancora!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A parità di prezzo qual è meglio?
alla fine tra Be Quiet! , FSP Hydro ed EVGA 500 BQ siamo lì, sono stessa fascia sia di prezzo che di prestazioni, non è che ti posso dire che uno è peggio e l'altro è il vincitore. Io continuo a preferire i 2 Corsair perché non sono esattamente PSU da ufficio, ma tant'è. Invece sulle motherboard avrei qualcosa da ridire: per quel che mi riguarda, tra le B550 di MSI le versioni "M" (micro-ATX) possono pure rimanere nei depositi, è un peccato che non ci sia una versione "M" della Tomahawk. Se dovessi cambiare salirei di livello e prenderei una Asus TUF Gaming B550M-Plus oppure la sorella gemella col Wifi+bluetooth TUF Gaming B550M-Plus (WIFI) che costa solo 3 euro in più!
 
  • Mi piace
Reazioni: superazo

superazo

Utente Attivo
160
3
alla fine tra Be Quiet! , FSP Hydro ed EVGA 500 BQ siamo lì, sono stessa fascia sia di prezzo che di prestazioni, non è che ti posso dire che uno è peggio e l'altro è il vincitore. Io continuo a preferire i 2 Corsair perché non sono esattamente PSU da ufficio, ma tant'è.
Chiarissimo, grazie.


per quel che mi riguarda, tra le B550 di MSI le versioni "M" (micro-ATX) possono pure rimanere nei depositi, è un peccato che non ci sia una versione "M" della Tomahawk

Posso chiederti di approfondire?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso chiederti di approfondire?
Certo.
Per me, di tutta la gamma di mobo a marca MSI, tra quelle dotate di chipset B550 la MAG B550 TOMAHAWK è l'unica degna di nota sotto tutti i punti di vista, in particolare per l'ottima sezione di alimentazione (VRM). Le altre MAG nemmeno le guarderei anche perché costano poco meno ma sono... meno!
Più degne di nota sono quelle della linea MPG: MPG B550 GAMING PLUS, MPG B550 GAMING EDGE WIFI, MPG B550 GAMING CARBON WIFI (ma solo quest'ultima mi convince, per me le altre costano troppo per quello che offrono). Difatti quando non suggerisoco la Tomahawk mi ridirigo direttamente sulle ottime Asus TUF che sono altrettanto buone (e le suggerirei per prime se avessero anche il pulsante BIOS flashback, che invece la Tomahawk ha: è una funzionalità che permette di aggiornare il BIOS anche quando non ci sono la CPU, la RAM e la scheda video).
 
  • Mi piace
Reazioni: superazo

superazo

Utente Attivo
160
3
quella linkata? naaah!
Ahahahah chiarissimo!!! Alla fine mi sa che prendo la Prime

Ci sono quasi con la configurazione:

Mobo: ASUS PRIME B550M-A € 114,64
CPU: Ryzen 3600XT € 244,20
RAM: Crucial Ballistix 3200Mhz Cl 16 32GB € 99,99
SSD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 € 149,92

Mi mancano Case + PSU + Dissipatore
Siccome vorrei usare un mini tower sarei propenso per Sharkoon V1000 che ho trovato a 35€ (buon airflow, 3 ventole incluse, buona qualità da quel che sembra e ottimo prezzo). Come PSU stamattina ho trovato e preso a € 54,81 questo Silent Storm SFX 500W Gold modular che è SFX ma ha l'adattatore per case ATX, l'unico dubbio riguarda la lunghezza dei cavi, anche se il case in questione è abbastanza piccolo però chiedo conferma...
In ultimo devo trovare un dissipatore, ho pensato a Cooler Master Hyper TX3i (che rientra nelle dimensioni compatibili col case) anche se lo preferirei a sto punto blu (come le altre ventole del case).
Grazie per la pazienza ?
Post unito automaticamente:

Avrei trovato anche questo case, che mi sembra ben fatto per la fascia di prezzo in cui si colloca, e consente di montare dissi fino a 163 mm. Solo che in giro per il web ho trovato pochi feedback.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili