DOMANDA Nuova build per il 25 novembre (black friday)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mirko89bs

Nuovo Utente
20
0
Buonasera a tutti avrei in mente di farmi una nuova build per il 25 novembre per sfruttare qualche sconticino su qualche componente che mi consigliate? Vorrei farla next gen... L' uso che ne farò sara principalmente gaming

Come stile vorrei avere una configurazione Black and White e diciamo che come budget vorrei stare entro i 2200/2300€ ma se serve non ho problemi a spendere di piu...

Processore:
Sono indeciso fra questi:
i5 13600k
Ryzen 7600x
Ryzen 7700x
Personalmente come impostazionio e tutto mi piace di piu intel però mi sta sulle balle che se fra quattro anni voglio cambiare processore devo cambiare pure la mo.bo. cosa che non ho con amd e inoltre ho visto che oggi è uscito unb aggiornamento del bios asus dove è possibile limitare le temperature... e usandolo solo per gaming credo non ci siano probemi

Scheda madre:
Premetto che non faccio overclock... potete consigliarmi voi delle schede buone sia intel che amd? Se possibile bianche?

Ram:
Ovviamente se sto con amd devo prendere le ddr5 ma vorrei stare in ddr5 anche nel caso scelga intel... Che mi consigliate con una buona latenza e frequenza?

Case:
Il modello che mi piace di piu inm assoluto è il phanteks p500a bianco ma dove dovrei metterlo non ci sta dovrei tagliare la scrivania e potrei anche farlo...
Altrimenti avevo visto queste opzioni
Coolermaster 520 mesh
Deepcool 560ck (la nota negativa è che non ci sta il 360 in top)
Nzxt h7 flow

Voi che mi consigliate?

Dissipatore:
Come detto voglio mettere un aio 360 i modelli che mi piacevano erano questi:
Corsair h150i elite capellix
Deepcool ls720
Deepcool castle 360

Inoltre vorrei avere un controllo degli rgb come icue di corsair... Fa qualcosa di simile pure deepcool? nel caso che ventole aggiuntive consigliate?

Scheda video:
Al momento ho una 3070ti tuf o.c. comprata di golosita lo scorso anno (quando mai l' ho fatto) e vorrei tenere al momento quella..

Alimentatore:
Vorrei avere un alimentatore molto buono e che mi supporti nel caso mi venga una malsana idea di passare alla serie 4000 o oltre le prossime schede pensavo quindi a un 1000 watt... che consigliate?

Monitor:
La risoluzione con cui vorrei giocare visto la scheda video sono 1440p... la mia domanda è visto che fra i tanti giochi amo molto f1... mi conviene prendere un 27, un 32 o un 34 ultrawide? Che consigliate? Mi sembravadi capire leggendo che i migliori sono gli lg... confermate?

Memorie:
La mia idea era quella di impostare così gli archivi:
1 nvme da 500gb solo per s.o. e driver
1 nmve da 2gb per giochi ecc
1 ssd sata gia in mio possesso per documenti e tutto il resto

Quali dischi mi consigliate?

Altri acessori:
Come tastiera e mouse ho un a corsair k70 del 2015 un logitec g502 hero... io mi trovo ancora bene se non strettamente necessario non le cambierei...
Quello che mi servirebbe sono:
-Prolunghe white o black and white di buona qualità per l' alimentatore
-Vorrei tenere un piccolo schermo sulla scrivania per tenere controllati temperature utilizzo e frequenza delle componenti... mi pare che con aida si possa fare...
- Vorrei mettere una sound bar per l' audio ma non mi andava di spendere cifre eccessive al momento esiste qualcosa di buono sotto le 100/120 €
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@mirko89bs potresti fare così:
 

mirko89bs

Nuovo Utente
20
0
@mirko89bs potresti fare così:
Come configurazine mi sembra ottima...
Posso chiederti il perche non ryzen?
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso chiederti il perche non ryzen?
per 2 motivi:
  1. hai detto che ne farai un uso essenzialmente gaming, ed in questo campo Intel è largamente in vantaggio su AMD; questa è la recensione di AnandTech, quella di TechPowerUp è analoga e parla chiaro: al momento il 13600K è la miglior CPU da gaming, anche considerando il rapporto prezzo/prestazioni (tieni conto che il 13600K va perfino meglio dell'i7-12700K). Certo che parliamo di una CPU che costa più di 420€, se vuoi risparmiare prenditi un Intel Core i5-12600K
  2. il costo delle schede madri per i Ryzen è osceno
 

mirko89bs

Nuovo Utente
20
0
per 2 motivi:
  1. hai detto che ne farai un uso essenzialmente gaming, ed in questo campo Intel è largamente in vantaggio su AMD; questa è la recensione di AnandTech, quella di TechPowerUp è analoga e parla chiaro: al momento il 13600K è la miglior CPU da gaming, anche considerando il rapporto prezzo/prestazioni (tieni conto che il 13600K va perfino meglio dell'i7-12700K). Certo che parliamo di una CPU che costa più di 420€, se vuoi risparmiare prenditi un Intel Core i5-12600K
  2. il costo delle schede madri per i Ryzen è osceno
Nono assolutamente non ne faccio questione di prezzo... è che voglio un pc che mi duri...
Poi riguardo alla scheda madre non c'è nessuna atx anche z690 che abbia prezzi accessibili? però in questo caso mi servirebbe con flash bios
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Poi riguardo alla scheda madre non c'è nessuna atx anche z690 che abbia prezzi accessibili?
si c'è (non bianca) e a proposito: ho cambiato la scheda madre della build perché la Mortar NON ha il BIOS flashback, all'inizio mi era sfuggito ma è una condizione essenziale per metterci il 13600K
MSI MAG Z690 TORPEDO / MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI te le ho messe in build al posto della Mortar

altrimenti se la vuoi per forza bianca ci sono ASUS PRIME Z790-P / ASUS PRIME Z790-P WIFI che non hanno bisogno del BIOS flashback perché hanno il supporto nativo alle CPU di 13° generazione serie K.
 

mirko89bs

Nuovo Utente
20
0
Ho visto che c'è pure la Asus z790-a costa un filo di più ma la trovo più carina come vi sembra?

E invece come ventole aggiuntive? Che consigliate che abbiano un sistema di controllo.... Contando che probabilmente prendo il dissipatore deepcool?

E l alimentatore non mi conviene un 1000w per upgrade futuri?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'è pure la Asus z790-a costa un filo di più ma la trovo più carina come vi sembra?
è leggermente superiore alle altre Asus Prime Z790 che ti ho citato, costa rispettivamente circo 80€ e 60€ in più, non è esattamente "un filo" 😅 più costosa; ma se non hai problemi di budget puoi prenderla

E l alimentatore non mi conviene un 1000w per upgrade futuri?
lascia stare l'alimentatore, inquesto momento spendi inutilmente soldi in più: le schede video future avranno connettori ATX 3.0 a 16 pin che non sono ancora diffusi e i pochi che ci sono costano un'assurdità. Se lo compri ora, a parte che non lo sfrutti e spendi molti soldi in più, per l'upgrade futuro dovresti andare di adattatori da 3-4 cavi in uno, una cosa terribile
E invece come ventole aggiuntive?
ARCTIC BioniX P120 A-RGB (3 Pezzi, incl. A-RGB Controller), non so se riesce a pilotare anche l'AiO
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili