DOMANDA Nuova build per grafica 2d e 3d (~2500 euro) - SENZA RGB :)

wasa1

Utente Attivo
222
28
Salve a tutti!

In attesa delle nuove gpu Nvidia, mi piacerebbe confrontarvi con voi, chiedendovi dei consigli sulla scelta dei vari pezzi della mia futura Workstation.
La seguente configurazione dovrà tenere conto del fatto che sarà una build (dal design minimal total black e senza rgb)per lavori inerenti alla modellazione, animazione, rendering, grafica 2d e video editing:

CPU: AMD Ryzen 9 3950X 16-Core
SCHEDA MADRE: DA SCEGLIERE
GPU: Nvidia 3080 (a trovarle!)
RAM: 64 GB HyperX Predator (kit da 2) 3200 MHz DDR4 CL16 DIMM XMP o Corsair Vengeance LPX - Memoria da 64 GB (2 x 32 GB) DDR4 3200 (PC4-25600) C16
PSU: DA SCEGLIERE
CASE: DA SCEGLIERE (preferirei case molto minimali nelle forme, senza alcun rgb, TOTAL BLACK, con un buono airflow)
SSD (per sistema operativo e programmi): samsung 970 evo plus da 500 GB
SSD (per i progetti su cui lavoro): Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0
HDD (per file d'archivio): DA SCEGLIERE
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO: DA SCEGLIERE (propenderei per un a liquido considerato la bestiolina da 16 core, ma sono aperto ad altre soluzioni. Anche qua preferirei sistemi dal design pulito e senza lucine varie ?)

Sono al mio primo assemblaggio, quindi sono aperto anche ad altre soluzioni , mi affido ai vostri suggerimenti. Grazie in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
CPU: AMD Ryzen 9 3950X 16-Core
c'è la serie 5000, che offre un IPC superiore, molto più adatto al 2D e sulle singole azioni, ipotizzando sempre un prezzo normale
RAM: 64 GB HyperX Predator (kit da 2) 3200 MHz DDR4 CL16 DIMM XMP o Corsair Vengeance LPX - Memoria da 64 GB (2 x 32 GB) DDR4 3200 (PC4-25600) C16
ballistix da 3600Mhz o 3200Mhz, le hyperX sono quelle con più problemi, le corsair da 3600Mhz CL18 vanno quanto le 3200Mhz CL16
PSU: DA SCEGLIERE
CASE: DA SCEGLIERE (preferirei case molto minimali nelle forme, senza alcun rgb, TOTAL BLACK, con un buono airflow)
guarda case e psu be quiet, ali da 850w+
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO: DA SCEGLIERE (propenderei per un a liquido considerato la bestiolina da 16 core, ma sono aperto ad altre soluzioni. Anche qua preferirei sistemi dal design pulito e senza lucine varie ?)
sobrio il giusto, è uno dei migliori dissipatori per threadripper, con un ryzen 9 non hai problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
per i case dal punto di vista del design avevo visto quelli nzxt. C'è un case di questa marca che mi consiglieresti oppure no?
sono case da gaming e li devono rimanere, non sono fatti per gestire configurazioni del genere, nella fascia medio/bassa è anche impossibile montare un AIO sul top, riducendo ulteriormente l'airflow

guarda anche i nuovi case 802 della serie silent
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Beh insomma, non è proprio azzeccatissima, non è che non sia buona intendiamoci, ma per un 16 core ce ne vuole una con una sezione di alimentazione migliore, magari una MSI MAG B550 TOMAHAWK (o meglio la sorella X570). In tema di CPU comunque potresti considerare anche la famiglia 5000 (AMD Ryzen 9 5900X a 12 core o il costoso AMD Ryzen 9 5950X)
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
perché con 2 slot ci sono meno problemi ad innalzare la frequenza delle RAM, con 4 non sempre le prestazioni sono ottimali a parità di quantità di memoria (e poi te ne rimangono 2 liberi per ilteriore espansione, non si sa mai), inoltre meno 2roba" metti meno componenti si possono rompere
 
  • Mi piace
Reazioni: wasa1

wasa1

Utente Attivo
222
28
perché con 2 slot ci sono meno problemi ad innalzare la frequenza delle RAM, con 4 non sempre le prestazioni sono ottimali a parità di quantità di memoria (e poi te ne rimangono 2 liberi per ilteriore espansione, non si sa mai), inoltre meno 2roba" metti meno componenti si possono rompere
capito, si la mia domanda era proprio in relazione alla velocità della ram
Post unito automaticamente:

sono case da gaming e li devono rimanere, non sono fatti per gestire configurazioni del genere, nella fascia medio/bassa è anche impossibile montare un AIO sul top, riducendo ulteriormente l'airflow
Peccato! avevo visto questa build e mi ero subito innamorato di questo case!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili